CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero che scalda all'interno!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:41:56
Salve a tutti, Ho un frigo trivalente dell'electrolux, modello RM 200 B, mai testato personalmente proveniente da un camper di circa venti anni. Bene, il frigo in questione non andava per qualsiasi alimentazione scegliessi (12V, 220V o gas), dunque l'ho smontato e portato in casa per le verifiche del caso: l'ho scosso più volte e ribaltato per una mattina intera, e quando l'ho collegato alla 220V domestica ho finalmente sentito dei rumori di liquidi in circolazione... Solo che invece che raffreddare, il dentro del frigo è caldo e le serpentine interne sono stracalde. Ho provato a ribaltarlo di nuovo per un'intera notte e stamattina l'ho ricollegato alla 220V di casa. Dopo 6 ore di funzionamento la temperatura del serpentino del frigo è di 40 gradi, quella del freezer di 48 gradi, mentre la temperatura ambiente è di 26 gradi... Credete che ci sia qualcosa che non va o è semplicemente il mio frigo che vuol fare l'anticonformista? Avete delle idee per fargli cambiare punto di vista e fargli fare il suo lavoro? Qualche centro di rieducazione per frigoriferi disubbidienti per caso??? Sennò lo prendo definitivamente a mazzate... Propongo permuta della mia sauna portatile da campeggio con frigo raffreddante. Grazie a tutti!
19
lupot
lupot
24/07/2006 91
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:57:30
quote:Originally posted by wuvuddicu
Salve a tutti, Ho un frigo trivalente dell'electrolux, modello RM 200 B, mai testato personalmente proveniente da un camper di circa venti anni. Bene, il frigo in questione non andava per qualsiasi alimentazione scegliessi (12V, 220V o gas), dunque l'ho smontato e portato in casa per le verifiche del caso: l'ho scosso più volte e ribaltato per una mattina intera, e quando l'ho collegato alla 220V domestica ho finalmente sentito dei rumori di liquidi in circolazione... Solo che invece che raffreddare, il dentro del frigo è caldo e le serpentine interne sono stracalde. Ho provato a ribaltarlo di nuovo per un'intera notte e stamattina l'ho ricollegato alla 220V di casa. Dopo 6 ore di funzionamento la temperatura del serpentino del frigo è di 40 gradi, quella del freezer di 48 gradi, mentre la temperatura ambiente è di 26 gradi... Credete che ci sia qualcosa che non va o è semplicemente il mio frigo che vuol fare l'anticonformista? Avete delle idee per fargli cambiare punto di vista e fargli fare il suo lavoro? Qualche centro di rieducazione per frigoriferi disubbidienti per caso??? Sennò lo prendo definitivamente a mazzate... Propongo permuta della mia sauna portatile da campeggio con frigo raffreddante. Grazie a tutti! >
> ...sicuro che non stai usando il forno e non te ne sei accorto???[:D][:D][:D]
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 17:30:48
No, la tecnologia del mio camper non arriva neanche al bagno... figuriamoci il forno! Nessuno ha mai avuto un frigo del genere?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:25:58
Mi sa che è arrivato alla fine , l'ammoniaca se ne è andata ed è rimasta solo un po di acqua Mario
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:33:56
Valutazione interessante, significa che c'è solo dell'acqua che gira in tondo, viene riscaldata nel bruciatore e poi riscalda tutto il resto... Sapete dove posso andare a ricaricare dalle parti di Bologna?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/05/2009 alle: 19:06:58
In zona bologna non saprei ma se fai una ricerca su ricarica trivalente ne troverai uno in zona milano nord e con 100 euro forse te la cavi , comunque andrebbe prima rintracciata l'eventuale perdita Leggi quì :

https://forum.camperonline.it/#...

effettivamente sembra che con qualcuno abbia risolto Mario

Modificato da ecostar il 13/05/2009 alle 19:28:20
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:10:22
Grazie mille ecostar, ho visto, adesso ci proverò...
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:38:50
A me' era capitato con un frigor a compressore che ovviamente ho dovuto sostituire, per quel che riguarda la ricarica del gas io sono della zona di Parma mi sono rivolto a un elettrauto specializzato nel montaggio dei condizionatori sugli autocarri e mi ha fatto un ottimo lavoro, prova a cercare nella tua zona magari alla voce ricarica condizionatori non e' detto che tutti lo facciano ma magari possono darti una dritta per sapere a chi rivolgerti, o meglio ancora a qualche assistenza di riparazione frigoriferi. saluti B..........
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:33:28
brrizza , il funzionamento di un frigo con sistema a compressore è nettamente diverso da un frigo con sistema ad assorbimento , la ricarica su un circuito a compresore è facilmente fattibile mentre quella per un frigo ad assorbimento è decisamente piu complessa e complicata e quest'ultima qual'ora sia fattibile anche sui nostri piccoli frigo trivalenti non la vedo una soluzione risolutiva e definitiva , comunque visto che qualcuno si è offerto di farla per pochi euro , provare non nuoce Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 15/05/2009 alle: 13:02:22
Non credo che nella serpentina al posto dell'amoniaca possa finire acqua , a meno che uno volutamente immerga il frigor in acqua. Se il frigor non va, escludendo problemi elettrici facilmente risolvibili, vuol dire che il il fluido non circola o perchè manca oppure c'è qualche impedimento fisico che non lo lascia circolare. La serpentina è fatta in parte di ferro quindi basta dell'ossido per ostruire il capillare di espansione e addio circolazione fluido. In questo caso con la ricarica non si conclude nulla bisogna sostituire il tutto. Se invece si è svuotato per perdita, una volta riparata dopo ricarica torna a funzionare, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/05/2009 alle: 15:08:21
quote:Originally posted by Rascal
Non credo che nella serpentina al posto dell'amoniaca possa finire acqua , a meno che uno volutamente immerga il frigor in acqua. Se il frigor non va, escludendo problemi elettrici facilmente risolvibili, vuol dire che il il fluido non circola o perchè manca oppure c'è qualche impedimento fisico che non lo lascia circolare. La serpentina è fatta in parte di ferro quindi basta dell'ossido per ostruire il capillare di espansione e addio circolazione fluido. In questo caso con la ricarica non si conclude nulla bisogna sostituire il tutto. Se invece si è svuotato per perdita, una volta riparata dopo ricarica torna a funzionare, ciaoo. >
> Hai perfettamente ragione , il capillare è sempre un punto critico e basta che la miscela con ammoniaca cristallizzi un pochino ed ecco che avviene il blocco totale Ma tengo a precisare che questa miscela di ammoniaca contenuta nel circuito frigorifero contiene volutamente anche una parte di acqua e in caso di perdita l'ammoniaca è la prima a svanire mentre l'acqua anche se poca rimane piu a lungo Ciao Mario
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:48:35
Grazie mille a tutti per i consigli! Questo fine settimana ho fatto ricaricare il frigorifero con le famose soluzioni di acqua ed ammoniaca e idrogeno, e adesso il mio piccolo frigo trivalente è tornato tra i vivi. Il problema era semplicemente la mancanza di fluido refrigerante che una volta ripristinato mi ha portato la temperatura nel frigo a 3 gradi e quella del freezer a meno 22.. Penso che potrò andare in vacanza con mille salsicciotti nel frigo!!!
16
hondahornet600
hondahornet600
05/05/2009 24
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:59:09
Ciao wuvuddicu,anche io ho i tuoi stessi problemi con il frigo della elettrolux. Però hai scritto che hai risolto caricandolo, mi sai dire da dove si carica? te ne sarei veramente grado ciao
wuvuddicu
wuvuddicu
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:56:53
Ciao Hondahornet600, certo che non c'è nessun problema, anzi sono stracontento che a qualcuno possa servire la mia esperienza... Se vuoi puoi chiamarmi al mio cellulare così ti lascio tutti i dettagli su come fare: 340 3099532.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link