quote:Originally posted by wuvuddicu> ...sicuro che non stai usando il forno e non te ne sei accorto???[:D][:D][:D]
Salve a tutti, Ho un frigo trivalente dell'electrolux, modello RM 200 B, mai testato personalmente proveniente da un camper di circa venti anni. Bene, il frigo in questione non andava per qualsiasi alimentazione scegliessi (12V, 220V o gas), dunque l'ho smontato e portato in casa per le verifiche del caso: l'ho scosso più volte e ribaltato per una mattina intera, e quando l'ho collegato alla 220V domestica ho finalmente sentito dei rumori di liquidi in circolazione... Solo che invece che raffreddare, il dentro del frigo è caldo e le serpentine interne sono stracalde. Ho provato a ribaltarlo di nuovo per un'intera notte e stamattina l'ho ricollegato alla 220V di casa. Dopo 6 ore di funzionamento la temperatura del serpentino del frigo è di 40 gradi, quella del freezer di 48 gradi, mentre la temperatura ambiente è di 26 gradi... Credete che ci sia qualcosa che non va o è semplicemente il mio frigo che vuol fare l'anticonformista? Avete delle idee per fargli cambiare punto di vista e fargli fare il suo lavoro? Qualche centro di rieducazione per frigoriferi disubbidienti per caso??? Sennò lo prendo definitivamente a mazzate... Propongo permuta della mia sauna portatile da campeggio con frigo raffreddante. Grazie a tutti! >
https://forum.camperonline.it/#...
effettivamente sembra che con qualcuno abbia risolto Marioquote:Originally posted by Rascal> Hai perfettamente ragione , il capillare è sempre un punto critico e basta che la miscela con ammoniaca cristallizzi un pochino ed ecco che avviene il blocco totale Ma tengo a precisare che questa miscela di ammoniaca contenuta nel circuito frigorifero contiene volutamente anche una parte di acqua e in caso di perdita l'ammoniaca è la prima a svanire mentre l'acqua anche se poca rimane piu a lungo Ciao Mario
Non credo che nella serpentina al posto dell'amoniaca possa finire acqua , a meno che uno volutamente immerga il frigor in acqua. Se il frigor non va, escludendo problemi elettrici facilmente risolvibili, vuol dire che il il fluido non circola o perchè manca oppure c'è qualche impedimento fisico che non lo lascia circolare. La serpentina è fatta in parte di ferro quindi basta dell'ossido per ostruire il capillare di espansione e addio circolazione fluido. In questo caso con la ricarica non si conclude nulla bisogna sostituire il tutto. Se invece si è svuotato per perdita, una volta riparata dopo ricarica torna a funzionare, ciaoo. >