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Frigorifero Compressore da 220v a 12/220V. Testato

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9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 13:38:22
Buongiorno a tutti,
finalmente ho finito la suddetta conversione!
Non starò a spiegare le svariate difficoltà incontrate ma, faro un riassunto sintentico.

Da inizio 2019 posseggo un Laika Kreos 3002 del 2012 su Iveco Daily, sopra vi ho trovato un frigorifero trivalente modello RMD 8505 della Dometic, dopo aver fatto rigenerare per ben 2 volte le due schede elettroniche da un elettronico, dopo non averlo mai visto funzionare al TOP, decidiamo di venderlo e passare al compressore.
Premessa, sul camper vi ho trovato due batterie NDS Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt.
Ho iniziato a recuperare informazioni, ho visto i modelli proposti dalle varie case produttrici ma, non ne ho trovato uno di mio gradimento e quindi, ho scelto di fare un frigo a compressore artigianale.
Ad oggi ci sono un po' di'informazioni qua e la ma, nulla di chiaro.
Io ho capito che la marca di compressori DANFOSS produce 2 modelli a 12Volt con gas R134a (meno infiammabile rispetto all R600a), il BD35 ed il BD50F, il primo viene installato sui piccoli frighi mentre, il secondo, su quelli più grandi, si trova una tabella che spiega bene il tutto.
Ci sono due modelli di centraline per questi compressori, uno che li manda solo a 12Volt  (serie 101N0210 ) mentre, un altro li manda a 12 e 220Volt sarebbe il modello da me installato della serie 101N0500, inoltre, sempre queste centraline con un apposita scheda elettronica, permettono ai suddetti compressori di variare il numero dei giri (la velocità) in base alle dimensioni del frigo, anche qui c'è una tabella LitriFrigo/GiriCompressore che vai dai 2000Rpm ai 3500Rpm.


Fatte queste premesse veniamo al mio caso specifico.
Io ho acquistato su un ecommerce italiano nella sezione Outlet (-179Euro) il frigorifero Electrolux
RJ1800AOW con dimensioni 1209x496x606mm 

https://www.electrolux.it/kitch...


In seguito vi ho fatto togliere il compressore presente a 220 Volt con gas R600a (infiammabile).
Ho acquistato su eBay un compressore Danfoss BD50F (-189Euro) e, sempre su eBay ma, da un altro venditore, la centralina elettronica 12/220Volt
serie 101N0500 (-150Euro).
Infine, ho portato il tutto da un negozio dove riparano frigoriferi e mi sono fatto fare il lavaggio dell'impianto, sostituzione filtro capillare ed installazione del Danfoss BD50F con gas R134a. (-100Euro)
Prossimamente metterò in vendita su Subito.it il compressore a 220v trovato originariamente sul frigorifero. (+100Euro)

Lavori artiginali fatti da me.
Ho svitato il termostato ed ho isolato lo stesso dalla lampadina. (va tolta la lampadina 220v e messa una da 12Volt).
Ho rivestito la parte posteriore e sotto del frigo con un materiale ignifugo e termoisolante, acquistato da LeroyMerlin. (13Euro)
Con lo stesso materiale e del sigillante ho rivestito tutte e tre le pareti dove verrà alloggiato il frigo, sulla parete esterna vi ho messo uno strato Double-Face. (26Euro)
Cosi facendo dovrei aver creato maggior isolamento e quindi aver una migliore resa, sia interna al frigo che, e soprattutto,  esterna.
Ho messo 4 ventole per l'estate, 2 che aspirano nella bocchetta d'aria inferiore e 2 che espellono aria in quella superiore. (36Euro)

Altro materiale da me acquistato.
Ho acquistato un termometro automatico che mi aziona le ventole. (2Euro)
Ho acquistato due interruttori per accendere e spengere sia il circuito a 12Volt che quello a 220Volt (1 Euro)
Ho acquistato 5 lampadine a 12Volt di ricambio(4 Euro)
Ho acquistato 3 led, uno per gli eventuali errori della centralina e 2 per i circuiti elettrici 12 e 220v. (0,50Euro)
Ho acquistato 2 Amperometri/Volmentri per gli assorbimenti dei due circuiti 12 e 220v (20Euro)
Devo ancora acquistare il legno per fare le piccole cornici intorno al frigo (10 Euro?)
Ho acquistato vario materiale elettrico cavi, morsetti, faston, pinza per crimpare ecc... (30Euro)

Alcuni consigli
Quando decidete di fare qeusto lavoro, come prima cosa trovate un frigorista che vi faccia quanto su scritto, dopodichè individuate il frigorifero.
Quando scegliete un frigorifero accertatevi che abbiano un'ottima classe climatica perchè visto che andrà su un camper sarà fondamentale che sia la migliore possibile.

SN da +10°C a +32°C
N da +16°C a +32°C
ST da +16°C a +38°C
T da +16°C a +43°C


MA COME VA?!
Premesso che siamo in autunno, lo sto testando in casa con 20°.
Premesso che ho impostato i giri del compressore a 3000 invece che a 3500 come da tabella Danfoss.
Test a 12Volt ancora non eseguito ma, non dovrebbe cambiare nulla.
Test a 220Volt, in frigo vi ho messo, 8 lattine di CocaCola, 8 Bitter, 6 Bottglie di vetro d'acqua da 1Lt e 2 bottiglie di Thè alla Pesca, congelatore vuoto.
Sto utilizzando un termometro da Grill che rileva le temperature fino a -11° con un incertezza di un grado.
Con il frigo completamente vuoto, dopo un'ora dall'accensione il congelatore era oltre i -11°, il frigo a 7°, dopo 90 minuti congelatore oltre i -11°, frigo a 3°. Dopo 2 ore e mezzo il frigo è arrivato a -1°
Una volta riempito di quanto sopra è salito fino ai 7° dopodichè, ho impostato il termostato da 5(max) a 2 e l'ho fatto assestare sui 3°. Da quanto ho potuto rilevare, in queste condizioni si accende per circa 10 minuti una volta all'ora.

Considerazioni
Tanti mi avevano detto che avevo scelto un frigo troppo grosso e che, il Danfoss BD50, non me l'avrebbe mai raffreddato a dovere, è vero che non siamo ad Agosto ma, vedendo le super ottime prestazione che ha ad oggi, penso proprio che non avrò problemi nemmeno ad Agosto, a me basta avere 6/8° in frigo, cose che il trivalente non vedeva nemmeno con il cannocchiale.

Ringraziamenti
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post di discussione e, soprattutto, ringrazio con tutto il cuore l'utente di questo forum CALASCI (fece questa operazione anni fa) che mi ha seguito tramite WhatsApp aiutandomi in tutto e per tutto!


P.S Ovviamente tutta questa operazione non è stata cosi lineare e precisa, ho commesso vari errori e speso qualcosa in più ma rimando all'altro post per tutto il resto.


LINK UTILI
Danfoss BD50F  Scheda Tecnica

https://store.danfoss.com/it/it...



Classe Climatica

https://www.bsdspa.it/tecnologi...




Istruzioni Unità elettronica 101N0500

https://www.laltraranda.it/docu...



Come funziona un frigorifero

https://blog.liebherr.com/frigo...



Forum di Frigoristi

https://www.plcforum.it/f/forum...












 

Modificato da Cobra89 il 01/11/2020 alle 13:55:55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 14:10:37
In risposta al messaggio di Cobra89 del 01/11/2020 alle 13:38:22

Buongiorno a tutti, finalmente ho finito la suddetta conversione! Non starò a spiegare le svariate difficoltà incontrate ma, faro un riassunto sintentico. Da inizio 2019 posseggo un Laika Kreos 3002 del 2012 su Iveco
Daily, sopra vi ho trovato un frigorifero trivalente modello RMD 8505 della Dometic, dopo aver fatto rigenerare per ben 2 volte le due schede elettroniche da un elettronico, dopo non averlo mai visto funzionare al TOP, decidiamo di venderlo e passare al compressore. Premessa, sul camper vi ho trovato due batterie NDS Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Ho iniziato a recuperare informazioni, ho visto i modelli proposti dalle varie case produttrici ma, non ne ho trovato uno di mio gradimento e quindi, ho scelto di fare un frigo a compressore artigianale. Ad oggi ci sono un po' di'informazioni qua e la ma, nulla di chiaro. Io ho capito che la marca di compressori DANFOSS produce 2 modelli a 12Volt con gas R134a (meno infiammabile rispetto all R600a), il BD35 ed il BD50F, il primo viene installato sui piccoli frighi mentre, il secondo, su quelli più grandi, si trova una tabella che spiega bene il tutto. Ci sono due modelli di centraline per questi compressori, uno che li manda solo a 12Volt  (serie 101N0210 ) mentre, un altro li manda a 12 e 220Volt sarebbe il modello da me installato della serie 101N0500, inoltre, sempre queste centraline con un apposita scheda elettronica, permettono ai suddetti compressori di variare il numero dei giri (la velocità) in base alle dimensioni del frigo, anche qui c'è una tabella LitriFrigo/GiriCompressore che vai dai 2000Rpm ai 3500Rpm. Fatte queste premesse veniamo al mio caso specifico. Io ho acquistato su un ecommerce italiano nella sezione Outlet (-179Euro) il frigorifero Electrolux RJ1800AOW con dimensioni 1209x496x606mm  ... In seguito vi ho fatto togliere il compressore presente a 220 Volt con gas R600a (infiammabile). Ho acquistato su eBay un compressore Danfoss BD50F (-189Euro) e, sempre su eBay ma, da un altro venditore, la centralina elettronica 12/220Volt serie 101N0500 (-150Euro). Infine, ho portato il tutto da un negozio dove riparano frigoriferi e mi sono fatto fare il lavaggio dell'impianto, sostituzione filtro capillare ed installazione del Danfoss BD50F con gas R134a. (-100Euro) Prossimamente metterò in vendita su Subito.it il compressore a 220v trovato originariamente sul frigorifero. (+100Euro) Lavori artiginali fatti da me. Ho svitato il termostato ed ho isolato lo stesso dalla lampadina. (va tolta la lampadina 220v e messa una da 12Volt). Ho rivestito la parte posteriore e sotto del frigo con un materiale ignifugo e termoisolante, acquistato da LeroyMerlin. (13Euro) Con lo stesso materiale e del sigillante ho rivestito tutte e tre le pareti dove verrà alloggiato il frigo, sulla parete esterna vi ho messo uno strato Double-Face. (26Euro) Cosi facendo dovrei aver creato maggior isolamento e quindi aver una migliore resa, sia interna al frigo che, e soprattutto,  esterna. Ho messo 4 ventole per l'estate, 2 che aspirano nella bocchetta d'aria inferiore e 2 che espellono aria in quella superiore. (36Euro) Altro materiale da me acquistato. Ho acquistato un termometro automatico che mi aziona le ventole. (2Euro) Ho acquistato due interruttori per accendere e spengere sia il circuito a 12Volt che quello a 220Volt (1 Euro) Ho acquistato 5 lampadine a 12Volt di ricambio(4 Euro) Ho acquistato 3 led, uno per gli eventuali errori della centralina e 2 per i circuiti elettrici 12 e 220v. (0,50Euro) Ho acquistato 2 Amperometri/Volmentri per gli assorbimenti dei due circuiti 12 e 220v (20Euro) Devo ancora acquistare il legno per fare le piccole cornici intorno al frigo (10 Euro?) Ho acquistato vario materiale elettrico cavi, morsetti, faston, pinza per crimpare ecc... (30Euro) Alcuni consigli Quando decidete di fare qeusto lavoro, come prima cosa trovate un frigorista che vi faccia quanto su scritto, dopodichè individuate il frigorifero. Quando scegliete un frigorifero accertatevi che abbiano un'ottima classe climatica perchè visto che andrà su un camper sarà fondamentale che sia la migliore possibile. SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C MA COME VA?! Premesso che siamo in autunno, lo sto testando in casa con 20°. Premesso che ho impostato i giri del compressore a 3000 invece che a 3500 come da tabella Danfoss. Test a 12Volt ancora non eseguito ma, non dovrebbe cambiare nulla. Test a 220Volt, in frigo vi ho messo, 8 lattine di CocaCola, 8 Bitter, 6 Bottglie di vetro d'acqua da 1Lt e 2 bottiglie di Thè alla Pesca, congelatore vuoto. Sto utilizzando un termometro da Grill che rileva le temperature fino a -11° con un incertezza di un grado. Con il frigo completamente vuoto, dopo un'ora dall'accensione il congelatore era oltre i -11°, il frigo a 7°, dopo 90 minuti congelatore oltre i -11°, frigo a 3°. Dopo 2 ore e mezzo il frigo è arrivato a -1° Una volta riempito di quanto sopra è salito fino ai 7° dopodichè, ho impostato il termostato da 5(max) a 2 e l'ho fatto assestare sui 3°. Da quanto ho potuto rilevare, in queste condizioni si accende per circa 10 minuti una volta all'ora. Considerazioni Tanti mi avevano detto che avevo scelto un frigo troppo grosso e che, il Danfoss BD50, non me l'avrebbe mai raffreddato a dovere, è vero che non siamo ad Agosto ma, vedendo le super ottime prestazione che ha ad oggi, penso proprio che non avrò problemi nemmeno ad Agosto, a me basta avere 6/8° in frigo, cose che il trivalente non vedeva nemmeno con il cannocchiale. Ringraziamenti Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post di discussione e, soprattutto, ringrazio con tutto il cuore l'utente di questo forum CALASCI (fece questa operazione anni fa) che mi ha seguito tramite WhatsApp aiutandomi in tutto e per tutto! P.S Ovviamente tutta questa operazione non è stata cosi lineare e precisa, ho commesso vari errori e speso qualcosa in più ma rimando all'altro post per tutto il resto. LINK UTILI Danfoss BD50F  Scheda Tecnica ... Classe Climatica ... Istruzioni Unità elettronica 101N0500 ... Come funziona un frigorifero ... Forum di Frigoristi ...  
...
Complimenti, hai un figo di 170 litri in classe ST, ci dirai poi a luglio/agosto come si comporterà...
Hai mica fatto delle foto durante le fasi di lavoarazione?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 22:23:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2020 alle 14:10:37

Complimenti, hai un figo di 170 litri in classe ST, ci dirai poi a luglio/agosto come si comporterà... Hai mica fatto delle foto durante le fasi di lavoarazione? Ciao
Ciao CamperistaDoc,
penso che, non avrò problemi nemmeno a Luglio ed Agosto (2 mesi su 12), questo grazie al rivestimento termoisolante che gli ho fatto, sia direttamente al frigo che alle pareti, ed anche grazie all'installazione delle 4 ventole automatiche.
Comunque il mio frigo era in: Classe climatica SN/ST (da 10° a 38°C ambiente).

Si ho una valanga di foto yes
Se vuoi ci sentiamo via WhatsApp e te le invio più che volentieri.wink

Modificato da Cobra89 il 01/11/2020 alle 22:32:00
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 06:34:32
In risposta al messaggio di Cobra89 del 01/11/2020 alle 13:38:22

Buongiorno a tutti, finalmente ho finito la suddetta conversione! Non starò a spiegare le svariate difficoltà incontrate ma, faro un riassunto sintentico. Da inizio 2019 posseggo un Laika Kreos 3002 del 2012 su Iveco
Daily, sopra vi ho trovato un frigorifero trivalente modello RMD 8505 della Dometic, dopo aver fatto rigenerare per ben 2 volte le due schede elettroniche da un elettronico, dopo non averlo mai visto funzionare al TOP, decidiamo di venderlo e passare al compressore. Premessa, sul camper vi ho trovato due batterie NDS Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Ho iniziato a recuperare informazioni, ho visto i modelli proposti dalle varie case produttrici ma, non ne ho trovato uno di mio gradimento e quindi, ho scelto di fare un frigo a compressore artigianale. Ad oggi ci sono un po' di'informazioni qua e la ma, nulla di chiaro. Io ho capito che la marca di compressori DANFOSS produce 2 modelli a 12Volt con gas R134a (meno infiammabile rispetto all R600a), il BD35 ed il BD50F, il primo viene installato sui piccoli frighi mentre, il secondo, su quelli più grandi, si trova una tabella che spiega bene il tutto. Ci sono due modelli di centraline per questi compressori, uno che li manda solo a 12Volt  (serie 101N0210 ) mentre, un altro li manda a 12 e 220Volt sarebbe il modello da me installato della serie 101N0500, inoltre, sempre queste centraline con un apposita scheda elettronica, permettono ai suddetti compressori di variare il numero dei giri (la velocità) in base alle dimensioni del frigo, anche qui c'è una tabella LitriFrigo/GiriCompressore che vai dai 2000Rpm ai 3500Rpm. Fatte queste premesse veniamo al mio caso specifico. Io ho acquistato su un ecommerce italiano nella sezione Outlet (-179Euro) il frigorifero Electrolux RJ1800AOW con dimensioni 1209x496x606mm  ... In seguito vi ho fatto togliere il compressore presente a 220 Volt con gas R600a (infiammabile). Ho acquistato su eBay un compressore Danfoss BD50F (-189Euro) e, sempre su eBay ma, da un altro venditore, la centralina elettronica 12/220Volt serie 101N0500 (-150Euro). Infine, ho portato il tutto da un negozio dove riparano frigoriferi e mi sono fatto fare il lavaggio dell'impianto, sostituzione filtro capillare ed installazione del Danfoss BD50F con gas R134a. (-100Euro) Prossimamente metterò in vendita su Subito.it il compressore a 220v trovato originariamente sul frigorifero. (+100Euro) Lavori artiginali fatti da me. Ho svitato il termostato ed ho isolato lo stesso dalla lampadina. (va tolta la lampadina 220v e messa una da 12Volt). Ho rivestito la parte posteriore e sotto del frigo con un materiale ignifugo e termoisolante, acquistato da LeroyMerlin. (13Euro) Con lo stesso materiale e del sigillante ho rivestito tutte e tre le pareti dove verrà alloggiato il frigo, sulla parete esterna vi ho messo uno strato Double-Face. (26Euro) Cosi facendo dovrei aver creato maggior isolamento e quindi aver una migliore resa, sia interna al frigo che, e soprattutto,  esterna. Ho messo 4 ventole per l'estate, 2 che aspirano nella bocchetta d'aria inferiore e 2 che espellono aria in quella superiore. (36Euro) Altro materiale da me acquistato. Ho acquistato un termometro automatico che mi aziona le ventole. (2Euro) Ho acquistato due interruttori per accendere e spengere sia il circuito a 12Volt che quello a 220Volt (1 Euro) Ho acquistato 5 lampadine a 12Volt di ricambio(4 Euro) Ho acquistato 3 led, uno per gli eventuali errori della centralina e 2 per i circuiti elettrici 12 e 220v. (0,50Euro) Ho acquistato 2 Amperometri/Volmentri per gli assorbimenti dei due circuiti 12 e 220v (20Euro) Devo ancora acquistare il legno per fare le piccole cornici intorno al frigo (10 Euro?) Ho acquistato vario materiale elettrico cavi, morsetti, faston, pinza per crimpare ecc... (30Euro) Alcuni consigli Quando decidete di fare qeusto lavoro, come prima cosa trovate un frigorista che vi faccia quanto su scritto, dopodichè individuate il frigorifero. Quando scegliete un frigorifero accertatevi che abbiano un'ottima classe climatica perchè visto che andrà su un camper sarà fondamentale che sia la migliore possibile. SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C MA COME VA?! Premesso che siamo in autunno, lo sto testando in casa con 20°. Premesso che ho impostato i giri del compressore a 3000 invece che a 3500 come da tabella Danfoss. Test a 12Volt ancora non eseguito ma, non dovrebbe cambiare nulla. Test a 220Volt, in frigo vi ho messo, 8 lattine di CocaCola, 8 Bitter, 6 Bottglie di vetro d'acqua da 1Lt e 2 bottiglie di Thè alla Pesca, congelatore vuoto. Sto utilizzando un termometro da Grill che rileva le temperature fino a -11° con un incertezza di un grado. Con il frigo completamente vuoto, dopo un'ora dall'accensione il congelatore era oltre i -11°, il frigo a 7°, dopo 90 minuti congelatore oltre i -11°, frigo a 3°. Dopo 2 ore e mezzo il frigo è arrivato a -1° Una volta riempito di quanto sopra è salito fino ai 7° dopodichè, ho impostato il termostato da 5(max) a 2 e l'ho fatto assestare sui 3°. Da quanto ho potuto rilevare, in queste condizioni si accende per circa 10 minuti una volta all'ora. Considerazioni Tanti mi avevano detto che avevo scelto un frigo troppo grosso e che, il Danfoss BD50, non me l'avrebbe mai raffreddato a dovere, è vero che non siamo ad Agosto ma, vedendo le super ottime prestazione che ha ad oggi, penso proprio che non avrò problemi nemmeno ad Agosto, a me basta avere 6/8° in frigo, cose che il trivalente non vedeva nemmeno con il cannocchiale. Ringraziamenti Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post di discussione e, soprattutto, ringrazio con tutto il cuore l'utente di questo forum CALASCI (fece questa operazione anni fa) che mi ha seguito tramite WhatsApp aiutandomi in tutto e per tutto! P.S Ovviamente tutta questa operazione non è stata cosi lineare e precisa, ho commesso vari errori e speso qualcosa in più ma rimando all'altro post per tutto il resto. LINK UTILI Danfoss BD50F  Scheda Tecnica ... Classe Climatica ... Istruzioni Unità elettronica 101N0500 ... Come funziona un frigorifero ... Forum di Frigoristi ...  
...
Complimenti hai fatto una descrizione molto dettagliata del lavoro da eseguire, io ho fato lo stesso lavoro circa 5 anni fà ,,stufo dei continui problemi del trivalente d.m..ic .ed anche dai costi 300€ per una scheda  14€ per un getto ,pero devo dire che ho degli amici con con i nuovi t.e.f..rd.vanno molto bene,,,ma per l energia  come hai risolto perchè di contro quello è il problema, io è un anno che ho istallato le batterie al litio lee wiston ed ho risolto non mi sono mai scese sotto i 13.1volt e si ricaricano molto velocemente 
carlo
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 13:06:38
Ciao Carlo!
Io attualmente ho 2 batterie Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Quando mi ritornerà il camper dal meccanico lo testo per bene, tanto lo tengo davanti casa in giardino wink

Il prossimo anno metterò anch'io, sia le LiFePo4 (2 batterie da 200Ah)che, nuovi pannelli solari (5/600Watt), oltre al buon vecchio alternatore da 150A del Daily!

#GoToTheFuture
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18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 06:59:14
In risposta al messaggio di Cobra89 del 02/11/2020 alle 13:06:38

Ciao Carlo! Io attualmente ho 2 batterie Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Quando mi ritornerà il camper dal meccanico lo testo per bene, tanto lo tengo davanti casa in giardino Il prossimo anno
metterò anch'io, sia le LiFePo4 (2 batterie da 200Ah)che, nuovi pannelli solari (5/600Watt), oltre al buon vecchio alternatore da 150A del Daily! #GoToTheFuture
...
bravo hai risolto i problemi del frigorifero con le litio ed i pannelli risolverai anche i problemi dell'energia



ciao Carlo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:04:10
Complimenti per l'iniziativa e per la realizzazione, vedermo poi cosa succede nel tempo.
Unica domanda: nessuno ti ha parlato della possibilità di rottura interna al compressore quando si utilizza in viaggio un compressore per uso statico? Mi é capitato che per vibrazioni si rompesse il tubo di mandata internamente al compressore o le molle di sostegno o anche che uscissero fuori sede. Sono rotture avute quando ancora lavoravo, magari i compressori si sono evoluti .eliminando il rischio.
In foto puoi notare le tre molle sulle quali poggia il motore ed il tubetto di mandata che viene saldato alla carcassa nel punto di attraversamento. Va da se che collegando una parte mobile (Ass. premente) con una rigida (carcassa) si possano innescare rotture interne al compressore che lavorerà in bypass.
Sia chiaro, non è detto che succeda, penso però che i sobbalzi del camper possano innescare il problema, in realtà se come letto carlobg ci gira da 5 anni vorrà dire che son seghe teorichelaugh. Comunque sempre meglio saperlo.compressori(1).jpg
9
Cobra89
Cobra89
12/07/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 21:59:46
Pama francamente non l'avevo mai sentito dire ma ci sono camperisti che hanno il frigo a compressore da molto tempo...

Oggi ho auto modo di testare gli assorbimenti e fare alcuni test.
Il passaggio da 220v a 12v e, viceversa, avviene, nel giro di pochi secondi,  senza alcun problema ed è tutto automatizzato.

Tutti i test sono stati effettuati con una  temperatura esterna al frigo di circa 20° (temperatura esterna da Settembre a Giugno).
Il mio frigo (descritto nel primo post) è da 170Lt, 130 e 40Lt di congelatore.

Nel mio caso, quando accendo il frigo ha uno spunto di 7.5A per circa 1 minuto poi cala, sempre più, fino ad assestarsi sui 5.5A fintantochè non raggiunge la temperatura desiderata.
Nell'arco di un'ora, si accende 3 volte per circa 5 minuti ciascuna, quindi potremmo dire 15 minuti su 60 a circa 5.5A.

Temperature. il congelatore va oltre i -11° il frigo mi sta sui 5° ma è arrivato anche a -1.

ho messo due bottiglie di vetro da un litro riempite a metà nel congelatore, in circa 2 ore erano state congelare per un terzo.

Sono veramente molto soddisfatto, meglio del previsto.
 
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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:27:08
Il passaggio da 220v a 12v e, viceversa, lo fa la centralina 101n0500 in automatico collegando due alimentazione direttamente ad essa ho bisogna inserire un rele o altro
grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 13:40:15
che dire... certamente complimenti per l'impegno messo nella realizzazione del progetto, ma senza voler screditare ne offendere nessuno, personalmente non avrei fatto questa scelta.

Un frigorifero trivalente di ultima generazione, inteso il più classico dei doppia porta montato sui camper, funziona discretamente, ammesso che questo non abbia problemi di suo. 

Non vedere 6/8° all'interno del frigorifero è sinonimo di problemi all'apparato o temperature estreme non semplici da trovare alle nostre latitudini.
Detto questo, attenderei l'estate prima di cantar vittoria a 360°. i test dei frigoriferi di solito si fanno a 25° esterni, non 20, almeno quelli di casa...
Il problema è che un frigorifero installato su un camper sotto al sole arriva anche a 38/40° cosa che in casa non avviene mai e seppur il compressore abbia migliori performance rispetto al trivalente, il rischio è quello di vedere funzionare il compressore ininterrottamente o quasi, con i conseguenti consumi di energia. Ora la "baracca" è costata quasi 800€ e secondo le mie sensazioni ti ritroverai a dover migliorare l'impianto fotovoltaico per sopperire ai consumi energetici, aggiungendo altri soldi alla spesa... 300/400€ arrivando così a circa 1200€ oltre ad un grande stress aggiuntivo alle batterie. 

forse, conveniva comprare un frigo ad uso camper direttamente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/01/2021 alle 14:21:44
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