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In risposta al messaggio di Cobra89 del 01/11/2020 alle 13:38:22Complimenti, hai un figo di 170 litri in classe ST, ci dirai poi a luglio/agosto come si comporterà...
Buongiorno a tutti, finalmente ho finito la suddetta conversione! Non starò a spiegare le svariate difficoltà incontrate ma, faro un riassunto sintentico. Da inizio 2019 posseggo un Laika Kreos 3002 del 2012 su IvecoDaily, sopra vi ho trovato un frigorifero trivalente modello RMD 8505 della Dometic, dopo aver fatto rigenerare per ben 2 volte le due schede elettroniche da un elettronico, dopo non averlo mai visto funzionare al TOP, decidiamo di venderlo e passare al compressore. Premessa, sul camper vi ho trovato due batterie NDS Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Ho iniziato a recuperare informazioni, ho visto i modelli proposti dalle varie case produttrici ma, non ne ho trovato uno di mio gradimento e quindi, ho scelto di fare un frigo a compressore artigianale. Ad oggi ci sono un po' di'informazioni qua e la ma, nulla di chiaro. Io ho capito che la marca di compressori DANFOSS produce 2 modelli a 12Volt con gas R134a (meno infiammabile rispetto all R600a), il BD35 ed il BD50F, il primo viene installato sui piccoli frighi mentre, il secondo, su quelli più grandi, si trova una tabella che spiega bene il tutto. Ci sono due modelli di centraline per questi compressori, uno che li manda solo a 12Volt (serie 101N0210 ) mentre, un altro li manda a 12 e 220Volt sarebbe il modello da me installato della serie 101N0500, inoltre, sempre queste centraline con un apposita scheda elettronica, permettono ai suddetti compressori di variare il numero dei giri (la velocità) in base alle dimensioni del frigo, anche qui c'è una tabella LitriFrigo/GiriCompressore che vai dai 2000Rpm ai 3500Rpm. Fatte queste premesse veniamo al mio caso specifico. Io ho acquistato su un ecommerce italiano nella sezione Outlet (-179Euro) il frigorifero Electrolux RJ1800AOW con dimensioni 1209x496x606mm ... In seguito vi ho fatto togliere il compressore presente a 220 Volt con gas R600a (infiammabile). Ho acquistato su eBay un compressore Danfoss BD50F (-189Euro) e, sempre su eBay ma, da un altro venditore, la centralina elettronica 12/220Volt serie 101N0500 (-150Euro). Infine, ho portato il tutto da un negozio dove riparano frigoriferi e mi sono fatto fare il lavaggio dell'impianto, sostituzione filtro capillare ed installazione del Danfoss BD50F con gas R134a. (-100Euro) Prossimamente metterò in vendita su Subito.it il compressore a 220v trovato originariamente sul frigorifero. (+100Euro) Lavori artiginali fatti da me. Ho svitato il termostato ed ho isolato lo stesso dalla lampadina. (va tolta la lampadina 220v e messa una da 12Volt). Ho rivestito la parte posteriore e sotto del frigo con un materiale ignifugo e termoisolante, acquistato da LeroyMerlin. (13Euro) Con lo stesso materiale e del sigillante ho rivestito tutte e tre le pareti dove verrà alloggiato il frigo, sulla parete esterna vi ho messo uno strato Double-Face. (26Euro) Cosi facendo dovrei aver creato maggior isolamento e quindi aver una migliore resa, sia interna al frigo che, e soprattutto, esterna. Ho messo 4 ventole per l'estate, 2 che aspirano nella bocchetta d'aria inferiore e 2 che espellono aria in quella superiore. (36Euro) Altro materiale da me acquistato. Ho acquistato un termometro automatico che mi aziona le ventole. (2Euro) Ho acquistato due interruttori per accendere e spengere sia il circuito a 12Volt che quello a 220Volt (1 Euro) Ho acquistato 5 lampadine a 12Volt di ricambio(4 Euro) Ho acquistato 3 led, uno per gli eventuali errori della centralina e 2 per i circuiti elettrici 12 e 220v. (0,50Euro) Ho acquistato 2 Amperometri/Volmentri per gli assorbimenti dei due circuiti 12 e 220v (20Euro) Devo ancora acquistare il legno per fare le piccole cornici intorno al frigo (10 Euro?) Ho acquistato vario materiale elettrico cavi, morsetti, faston, pinza per crimpare ecc... (30Euro) Alcuni consigli Quando decidete di fare qeusto lavoro, come prima cosa trovate un frigorista che vi faccia quanto su scritto, dopodichè individuate il frigorifero. Quando scegliete un frigorifero accertatevi che abbiano un'ottima classe climatica perchè visto che andrà su un camper sarà fondamentale che sia la migliore possibile. SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C MA COME VA?! Premesso che siamo in autunno, lo sto testando in casa con 20°. Premesso che ho impostato i giri del compressore a 3000 invece che a 3500 come da tabella Danfoss. Test a 12Volt ancora non eseguito ma, non dovrebbe cambiare nulla. Test a 220Volt, in frigo vi ho messo, 8 lattine di CocaCola, 8 Bitter, 6 Bottglie di vetro d'acqua da 1Lt e 2 bottiglie di Thè alla Pesca, congelatore vuoto. Sto utilizzando un termometro da Grill che rileva le temperature fino a -11° con un incertezza di un grado. Con il frigo completamente vuoto, dopo un'ora dall'accensione il congelatore era oltre i -11°, il frigo a 7°, dopo 90 minuti congelatore oltre i -11°, frigo a 3°. Dopo 2 ore e mezzo il frigo è arrivato a -1° Una volta riempito di quanto sopra è salito fino ai 7° dopodichè, ho impostato il termostato da 5(max) a 2 e l'ho fatto assestare sui 3°. Da quanto ho potuto rilevare, in queste condizioni si accende per circa 10 minuti una volta all'ora. Considerazioni Tanti mi avevano detto che avevo scelto un frigo troppo grosso e che, il Danfoss BD50, non me l'avrebbe mai raffreddato a dovere, è vero che non siamo ad Agosto ma, vedendo le super ottime prestazione che ha ad oggi, penso proprio che non avrò problemi nemmeno ad Agosto, a me basta avere 6/8° in frigo, cose che il trivalente non vedeva nemmeno con il cannocchiale. Ringraziamenti Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post di discussione e, soprattutto, ringrazio con tutto il cuore l'utente di questo forum CALASCI (fece questa operazione anni fa) che mi ha seguito tramite WhatsApp aiutandomi in tutto e per tutto! P.S Ovviamente tutta questa operazione non è stata cosi lineare e precisa, ho commesso vari errori e speso qualcosa in più ma rimando all'altro post per tutto il resto. LINK UTILI Danfoss BD50F Scheda Tecnica ... Classe Climatica ... Istruzioni Unità elettronica 101N0500 ... Come funziona un frigorifero ... Forum di Frigoristi ...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/11/2020 alle 14:10:37Ciao CamperistaDoc,
Complimenti, hai un figo di 170 litri in classe ST, ci dirai poi a luglio/agosto come si comporterà... Hai mica fatto delle foto durante le fasi di lavoarazione? Ciao
In risposta al messaggio di Cobra89 del 01/11/2020 alle 13:38:22Complimenti hai fatto una descrizione molto dettagliata del lavoro da eseguire, io ho fato lo stesso lavoro circa 5 anni fà ,,stufo dei continui problemi del trivalente d.m..ic .ed anche dai costi 300€ per una scheda 14€ per un getto ,pero devo dire che ho degli amici con con i nuovi t.e.f..rd.vanno molto bene,,,ma per l energia come hai risolto perchè di contro quello è il problema, io è un anno che ho istallato le batterie al litio lee wiston ed ho risolto non mi sono mai scese sotto i 13.1volt e si ricaricano molto velocemente
Buongiorno a tutti, finalmente ho finito la suddetta conversione! Non starò a spiegare le svariate difficoltà incontrate ma, faro un riassunto sintentico. Da inizio 2019 posseggo un Laika Kreos 3002 del 2012 su IvecoDaily, sopra vi ho trovato un frigorifero trivalente modello RMD 8505 della Dometic, dopo aver fatto rigenerare per ben 2 volte le due schede elettroniche da un elettronico, dopo non averlo mai visto funzionare al TOP, decidiamo di venderlo e passare al compressore. Premessa, sul camper vi ho trovato due batterie NDS Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Ho iniziato a recuperare informazioni, ho visto i modelli proposti dalle varie case produttrici ma, non ne ho trovato uno di mio gradimento e quindi, ho scelto di fare un frigo a compressore artigianale. Ad oggi ci sono un po' di'informazioni qua e la ma, nulla di chiaro. Io ho capito che la marca di compressori DANFOSS produce 2 modelli a 12Volt con gas R134a (meno infiammabile rispetto all R600a), il BD35 ed il BD50F, il primo viene installato sui piccoli frighi mentre, il secondo, su quelli più grandi, si trova una tabella che spiega bene il tutto. Ci sono due modelli di centraline per questi compressori, uno che li manda solo a 12Volt (serie 101N0210 ) mentre, un altro li manda a 12 e 220Volt sarebbe il modello da me installato della serie 101N0500, inoltre, sempre queste centraline con un apposita scheda elettronica, permettono ai suddetti compressori di variare il numero dei giri (la velocità) in base alle dimensioni del frigo, anche qui c'è una tabella LitriFrigo/GiriCompressore che vai dai 2000Rpm ai 3500Rpm. Fatte queste premesse veniamo al mio caso specifico. Io ho acquistato su un ecommerce italiano nella sezione Outlet (-179Euro) il frigorifero Electrolux RJ1800AOW con dimensioni 1209x496x606mm ... In seguito vi ho fatto togliere il compressore presente a 220 Volt con gas R600a (infiammabile). Ho acquistato su eBay un compressore Danfoss BD50F (-189Euro) e, sempre su eBay ma, da un altro venditore, la centralina elettronica 12/220Volt serie 101N0500 (-150Euro). Infine, ho portato il tutto da un negozio dove riparano frigoriferi e mi sono fatto fare il lavaggio dell'impianto, sostituzione filtro capillare ed installazione del Danfoss BD50F con gas R134a. (-100Euro) Prossimamente metterò in vendita su Subito.it il compressore a 220v trovato originariamente sul frigorifero. (+100Euro) Lavori artiginali fatti da me. Ho svitato il termostato ed ho isolato lo stesso dalla lampadina. (va tolta la lampadina 220v e messa una da 12Volt). Ho rivestito la parte posteriore e sotto del frigo con un materiale ignifugo e termoisolante, acquistato da LeroyMerlin. (13Euro) Con lo stesso materiale e del sigillante ho rivestito tutte e tre le pareti dove verrà alloggiato il frigo, sulla parete esterna vi ho messo uno strato Double-Face. (26Euro) Cosi facendo dovrei aver creato maggior isolamento e quindi aver una migliore resa, sia interna al frigo che, e soprattutto, esterna. Ho messo 4 ventole per l'estate, 2 che aspirano nella bocchetta d'aria inferiore e 2 che espellono aria in quella superiore. (36Euro) Altro materiale da me acquistato. Ho acquistato un termometro automatico che mi aziona le ventole. (2Euro) Ho acquistato due interruttori per accendere e spengere sia il circuito a 12Volt che quello a 220Volt (1 Euro) Ho acquistato 5 lampadine a 12Volt di ricambio(4 Euro) Ho acquistato 3 led, uno per gli eventuali errori della centralina e 2 per i circuiti elettrici 12 e 220v. (0,50Euro) Ho acquistato 2 Amperometri/Volmentri per gli assorbimenti dei due circuiti 12 e 220v (20Euro) Devo ancora acquistare il legno per fare le piccole cornici intorno al frigo (10 Euro?) Ho acquistato vario materiale elettrico cavi, morsetti, faston, pinza per crimpare ecc... (30Euro) Alcuni consigli Quando decidete di fare qeusto lavoro, come prima cosa trovate un frigorista che vi faccia quanto su scritto, dopodichè individuate il frigorifero. Quando scegliete un frigorifero accertatevi che abbiano un'ottima classe climatica perchè visto che andrà su un camper sarà fondamentale che sia la migliore possibile. SN da +10°C a +32°C N da +16°C a +32°C ST da +16°C a +38°C T da +16°C a +43°C MA COME VA?! Premesso che siamo in autunno, lo sto testando in casa con 20°. Premesso che ho impostato i giri del compressore a 3000 invece che a 3500 come da tabella Danfoss. Test a 12Volt ancora non eseguito ma, non dovrebbe cambiare nulla. Test a 220Volt, in frigo vi ho messo, 8 lattine di CocaCola, 8 Bitter, 6 Bottglie di vetro d'acqua da 1Lt e 2 bottiglie di Thè alla Pesca, congelatore vuoto. Sto utilizzando un termometro da Grill che rileva le temperature fino a -11° con un incertezza di un grado. Con il frigo completamente vuoto, dopo un'ora dall'accensione il congelatore era oltre i -11°, il frigo a 7°, dopo 90 minuti congelatore oltre i -11°, frigo a 3°. Dopo 2 ore e mezzo il frigo è arrivato a -1° Una volta riempito di quanto sopra è salito fino ai 7° dopodichè, ho impostato il termostato da 5(max) a 2 e l'ho fatto assestare sui 3°. Da quanto ho potuto rilevare, in queste condizioni si accende per circa 10 minuti una volta all'ora. Considerazioni Tanti mi avevano detto che avevo scelto un frigo troppo grosso e che, il Danfoss BD50, non me l'avrebbe mai raffreddato a dovere, è vero che non siamo ad Agosto ma, vedendo le super ottime prestazione che ha ad oggi, penso proprio che non avrò problemi nemmeno ad Agosto, a me basta avere 6/8° in frigo, cose che il trivalente non vedeva nemmeno con il cannocchiale. Ringraziamenti Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post di discussione e, soprattutto, ringrazio con tutto il cuore l'utente di questo forum CALASCI (fece questa operazione anni fa) che mi ha seguito tramite WhatsApp aiutandomi in tutto e per tutto! P.S Ovviamente tutta questa operazione non è stata cosi lineare e precisa, ho commesso vari errori e speso qualcosa in più ma rimando all'altro post per tutto il resto. LINK UTILI Danfoss BD50F Scheda Tecnica ... Classe Climatica ... Istruzioni Unità elettronica 101N0500 ... Come funziona un frigorifero ... Forum di Frigoristi ...
In risposta al messaggio di Cobra89 del 02/11/2020 alle 13:06:38bravo hai risolto i problemi del frigorifero con le litio ed i pannelli risolverai anche i problemi dell'energia
Ciao Carlo! Io attualmente ho 2 batterie Green Power da 120Ah l'una ed un pannello solare da 100Watt. Quando mi ritornerà il camper dal meccanico lo testo per bene, tanto lo tengo davanti casa in giardino Il prossimo annometterò anch'io, sia le LiFePo4 (2 batterie da 200Ah)che, nuovi pannelli solari (5/600Watt), oltre al buon vecchio alternatore da 150A del Daily! #GoToTheFuture