In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2015 alle 19:56:49
riduttore di pressione? da quanto non viene fatta la manutenzione? L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Il riduttore di pressione non credo, I fornelli funzionano bene.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2015 alle 19:56:49
riduttore di pressione? da quanto non viene fatta la manutenzione? L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Il riduttore di pressione non credo, I fornelli funzionano bene.

In risposta al messaggio di Voltsit del 12/07/2015 alle 18:53:44
Intanto un grazie a tutti, ho risolto pulendo la camera di combustione, c'erano molti residui credo di combustione. poi nel merito :x impiegatodelvolante tu hai perfettamente ragione dicendomi che devo portarlo da un centroassistenza, ed hai anche ragione che a breve tornerò per la stufa (me lo sento dentro, anche se a tutt'oggi funziona perfettamente). ma se tutti quando hanno un problema vanno dal centro assistenza, a cosa serve il Forum ? se non ad uno scambio di conoscenze ? x scubidu hai vinto il primo premio ....... x ecostar sinceramente non pensavo servissero altri dati, anche perchè ero tutto concentrato sulla parte gas e bruciatore, però accetto con piacere l'invito del barbera Mi auguro che la mia ironia non vi disturbi P.S. qualcuno ha il manuale d'officina del frigorifero e della stufa ? Un saluto a tutti
L'ironia,se educata,non guasta mai. Qui sul forum trovi tante brave persone molto competenti come Mario (ecostar) che saluto cordialmente che è il GURU del gas, e l'amico Paolo (scubidu) che saluto ugualmente molto bravo e disponibile. Se accetti un consiglio, non fare mai quello che non è nelle competenze o finisci come me che per installare un relè al frigo ho preso fuoco e fatto molti danni. Paolo di sicuro se ne ricorda.
Intanto un grazie a tutti, ho risolto pulendo la camera di combustione, c'erano molti residui credo di combustione. poi nel merito :x impiegatodelvolante tu hai perfettamente ragione dicendomi che devo portarlo da un centroassistenza, ed hai anche ragione che a breve tornerò per la stufa (me lo sento dentro, anche se a tutt'oggi funziona perfettamente). ma se tutti quando hanno un problema vanno dal centro assistenza, a cosa serve il Forum ? se non ad uno scambio di conoscenze ? x scubidu hai vinto il primo premio ....... x ecostar sinceramente non pensavo servissero altri dati, anche perchè ero tutto concentrato sulla parte gas e bruciatore, però accetto con piacere l'invito del barbera Mi auguro che la mia ironia non vi disturbi P.S. qualcuno ha il manuale d'officina del frigorifero e della stufa ? Un saluto a tutti
assolutamente nessun disturbo ma ripeto e ribadisco che se non specifichi il modello di frigo e della stufa non potremmo sapere cosa ti serve ed eventualmente cosa inviarti , contraccambio i saluti tuoi e quelli di Domenico
ti ho consigliato di andare in un centro assistenza in base alla tua risposta:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2015 alle 12:42:27
ti ho consigliato di andare in un centro assistenza in base alla tua risposta: La manutenzione sinceramente non so cosa dirti, io ho comprato il mio primo camper in base a ciò che hai scritto, ho dedotto che non sapessinemmeno di doverla/saperla fare, ed io non consiglio mai ,a chi non se ne intende, di mettere mano a impianti funzionanti a gas. consiglio,invece, di affidarsi a mani esperte. l'importante che tu abbia risolto. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Nessun problema, evidentemente nel "panico" non mi sono espresso bene.
In risposta al messaggio di Voltsit del 13/07/2015 alle 19:04:32
Scusatemi ma voglio usarvi ancora, ho visto che l'impianto del gas nel frigo è molto semplice. L'impianto è composto da: - Tubo entrata gas - Elettro valvola - Tubazione gas che collega elettro valvola con la camera dicombustione. - camino Per una corretta manutenzione, sicuramente bisogna prevedere: - la verifica di tenuta nel circuito gas - Pulizia della camera di combustione ( credo serva uno scovolino in ottone), ma la cosa che mi ha impensierito di più è stato vedere l'ugello il quale altro non è che un pezzo di lamierino forato ( ho paura anche a pulire il forellino) - Pulizia del camino tramite scovolo Dimentico qualcosa ? Un saluto a tutti
In sintesi, quello che si può fare in fai da te se si ha manualità e si sa quello che si fa, è pulire-sostituire l'ugello, pulire il bruciatore, pulire il camino.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2015 alle 19:34:34
In sintesi, quello che si può fare in fai da te se si ha manualità e si sa quello che si fa, è pulire-sostituire l'ugello, pulire il bruciatore, pulire il camino. L'ugello non va assolutamente 'toccato' con strumentirigidi; il foro non va pulito con la tentazione del sottilissimo filo di un conduttore elettrico. Si pulisce irrorandolo di Chanteclair e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; sciacquato a dovere e rimesso in posizione con attenzione. Il bruciatore si pulisce con aria compressa a svuotare i fori, mandandola dall'ingresso gas; il camino con l'apposito elicoidale, se c'è, altrimenti tanta aria compressa. Pulizia del camino, ovviamente, con bruciatore asportato dalla sua sede. Giovanni
Grazie Giovanni,
In risposta al messaggio di 100176 del 13/07/2015 alle 22:35:48
Al di la del tuo problema al frigo, se ti chiedono 3 euro al giorno per la corrente conviene allacciarsi in quanto solo per il frigo di gas spendi di più cris
se una bombola da 10 kg la pagasse anche 30 euro sarebbe decisamente + conveniente il gas e con tale bombola da 10 kg ipotizzando un frigo da 150 lt ci farebbe 20 gg comodi comodi , se poi il frigo fosse + piccolo il risparmio è doppio , 3 euro per venti giorni fanno 60 euro , vedi tu
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mauro 68 del 14/07/2015 alle 18:03:48
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione chiedendovi, secondo la vostra esperienza, quali sono i consumi di gas di un frigorifero impostato al massimo con temperature esterne superiori a 30° (come in questi giorni).Nel mio caso specifico il frigo è un Thetford trivalente AES N3175 da 175 litri, doppia porta, nuovo. Il consumo dichiarato sul sito Thetford è di 420 g/24h (quindi più di 20 giorni) ma non dicono in quali condizioni. Faccio la domanda perchè, dopo circa 10 giorni di uso a gas in condizioni di caldo torrido, la bombola, partita piena (10 kg) adesso scuotendola, mi sembra quasi vuota. A proposito, come fate a sapere con esattezza quanto gas c'è in una bombola? Abbiate pazienza ma sono un novellino! Grazie e saluti Mauro
In piena estate, bombola da 10 kg, per frigo da 90 litri (piccolo!) e cucina (niente boiler, le docce le facciamo con l'acqua scaldata al sole), durata esatta 21 giorni. Per due anni è andata avanti così poi son passato al bombolone per non aver più rotture di sorta. Ho sentito persone a cui dura di più, anche anni ma, esaminando gli usi e costumi di costoro... niente frigo a gas (non ho niente da metterci), mai un primo (non mangio il primo), mai un secondo (panini e pizza), mai un caffè (mi innervosisce). Se si usa, si consuma!