CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero con malfunzionamento a gas: risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 11/07/2015 alle: 19:45:25
Oggi sono arrivato al campeggio, e non volevo pagare i € 3 aggiuntivi per la corrente. Ho messo il frigo a gas, e quasi sin da subito sentivo il piezo del gas che lavorava troppo. Avendo una bombola quasi finita ho attribuito alla bombola il malfunzionamento. Ho cambiato la bombola per eeliminarmi i dubbi. Ma il piezo continuava a lavorare troppo. Ho aperto la griglia inferiore ed ho visto che la fiammella c'era e ogni tanto in modo casuale si spegnava, partiva il piezo e la fiammella si riaccendeva.
Per non sapere ne leggere ne leggere ne scrivere ora stacco il frigo e mi attacco alla 220V, 😈😈
Qualcuno puo consigliarmi ?
Un saluto a tutti

Modificato da Voltsit il 12/07/2015 alle 19:41:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 11/07/2015 alle: 19:56:49
  1. riduttore di pressione?
  2. da quanto non viene fatta la manutenzione?

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 11/07/2015 alle: 21:03:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2015 alle 19:56:49

riduttore di pressione? da quanto non viene fatta la manutenzione? L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Il riduttore di pressione non credo, I fornelli funzionano bene.
La manutenzione sinceramente non so cosa dirti, io ho comprato il mio primo camper ( questo) l'anno scorso.
Un saluto a tutti
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 11/07/2015 alle: 21:04:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2015 alle 19:56:49

riduttore di pressione? da quanto non viene fatta la manutenzione? L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Il riduttore di pressione non credo, I fornelli funzionano bene.
La manutenzione sinceramente non so cosa dirti, io ho comprato il mio primo camper ( questo) l'anno scorso.
Un saluto a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 12/07/2015 alle: 09:09:10
Che i fornelli funzionino, non vuol dire che il riduttore funzioni a dovere. I riduttori hanno una scadenza che di 10 anni. Controlla. E se chi te lo ha venduto non l'ha mai fatto vedere? Ti consiglio una visitina dal dottore,e dato che lo porti fagli controllare anche la stufa, altrimenti fra qualche mese ti rileggere o con " stufa malfunzionamento"laugh

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/07/2015 alle: 12:54:03
Bruciatore sporco.. cattiva combustione..??? 
l
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/07/2015 alle: 14:26:06
almeno specificare se fosse un frigo doppia porta o porta singola non credo sia faticoso , passi il modello che per leggerlo bisogna abbassarsi e forse è troppa fatica , come se i frigo fossero tutti uguali e chi vuol dare un aiuto avesse tra le mani aladino , per il momento ti consiglio di rifornire il frigo di buon barbera e vuoi mai che l'accensione si regolarizzi smiley

scubidu , come va sulle spiagge calabre , magari sei in zona  Diamante - Tropea , oppure sei al fresco sulle alture  

ciao
mario

Modificato da ecostar il 12/07/2015 alle 14:32:24
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/07/2015 alle: 18:53:44
Intanto un grazie a tutti, ho risolto pulendo la camera di combustione, c'erano molti residui credo di combustione.
poi nel merito :
  • x impiegatodelvolante tu hai perfettamente ragione dicendomi che devo portarlo da un centro assistenza,  ed hai anche ragione che a breve tornerò per la stufa (me lo sento dentro, anche se a tutt'oggi funziona perfettamente).    ma se tutti quando hanno un problema vanno dal centro assistenza, a cosa serve il Forum ? se non ad uno scambio di conoscenze ? smiley
  • x scubidu hai vinto il primo premio .......smileysmiley
  • x ecostar sinceramente non pensavo servissero altri dati, anche perchè ero tutto concentrato sulla parte gas e bruciatore, però accetto con piacere l'invito del barbera smiley
Mi auguro che la mia ironia non vi disturbi smileysmileysmiley

P.S. qualcuno ha il " manuale d'officina" del frigorifero e della stufa ?
Un saluto a tutti
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:05:51
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/07/2015 alle 18:53:44

Intanto un grazie a tutti, ho risolto pulendo la camera di combustione, c'erano molti residui credo di combustione. poi nel merito :x impiegatodelvolante tu hai perfettamente ragione dicendomi che devo portarlo da un centro
assistenza,  ed hai anche ragione che a breve tornerò per la stufa (me lo sento dentro, anche se a tutt'oggi funziona perfettamente).    ma se tutti quando hanno un problema vanno dal centro assistenza, a cosa serve il Forum ? se non ad uno scambio di conoscenze ? x scubidu hai vinto il primo premio ....... x ecostar sinceramente non pensavo servissero altri dati, anche perchè ero tutto concentrato sulla parte gas e bruciatore, però accetto con piacere l'invito del barbera Mi auguro che la mia ironia non vi disturbi P.S. qualcuno ha il manuale d'officina del frigorifero e della stufa ? Un saluto a tutti
...

L'ironia,se educata,non guasta mai. Qui sul forum trovi tante brave persone molto competenti come Mario (ecostar) che saluto cordialmente che è il GURU del gas, e l'amico Paolo (scubidu) che saluto ugualmente molto bravo e disponibile. Se accetti un consiglio, non fare mai quello che non è nelle competenze o finisci come me che per installare un relè  al frigo ho preso fuoco e fatto molti danni. Paolo di sicuro se ne ricorda.
Ciao e buon divertimento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:54:37

Intanto un grazie a tutti, ho risolto pulendo la camera di combustione, c'erano molti residui credo di combustione. poi nel merito :x impiegatodelvolante tu hai perfettamente ragione dicendomi che devo portarlo da un centro
assistenza,  ed hai anche ragione che a breve tornerò per la stufa (me lo sento dentro, anche se a tutt'oggi funziona perfettamente).    ma se tutti quando hanno un problema vanno dal centro assistenza, a cosa serve il Forum ? se non ad uno scambio di conoscenze ? x scubidu hai vinto il primo premio ....... x ecostar sinceramente non pensavo servissero altri dati, anche perchè ero tutto concentrato sulla parte gas e bruciatore, però accetto con piacere l'invito del barbera Mi auguro che la mia ironia non vi disturbi P.S. qualcuno ha il manuale d'officina del frigorifero e della stufa ? Un saluto a tutti
...

assolutamente nessun disturbo ma ripeto e ribadisco che se non specifichi il modello di frigo e della stufa non potremmo sapere cosa ti serve ed eventualmente cosa inviarti , contraccambio i saluti tuoi e quelli di Domenico 

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:42:27

...

ti ho consigliato di andare in un centro assistenza in base alla tua risposta:
"La manutenzione sinceramente non so cosa dirti, io ho comprato il mio primo camper"

in base a ciò che hai scritto, ho dedotto che non sapessi nemmeno di doverla/saperla fare, ed io non consiglio mai ,a chi non se ne intende, di mettere mano a impianti funzionanti a gas. consiglio,invece, di affidarsi a mani esperte.
l'importante che tu abbia risolto.

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:54:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2015 alle 12:42:27

ti ho consigliato di andare in un centro assistenza in base alla tua risposta: La manutenzione sinceramente non so cosa dirti, io ho comprato il mio primo camper in base a ciò che hai scritto, ho dedotto che non sapessi
nemmeno di doverla/saperla fare, ed io non consiglio mai ,a chi non se ne intende, di mettere mano a impianti funzionanti a gas. consiglio,invece, di affidarsi a mani esperte. l'importante che tu abbia risolto.   L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Nessun problema, evidentemente nel "panico" non mi sono espresso bene.
Un saluto a tutti
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 13/07/2015 alle: 19:04:32
Scusatemi ma voglio "usarvi" ancora, ho visto che l'impianto del gas nel frigo è molto semplice.
L'impianto è composto da:
- Tubo entrata gas
- Elettro valvola
- Tubazione gas che collega elettro valvola con la camera di combustione.
- "camino"

Per una corretta manutenzione, sicuramente bisogna prevedere:
- la verifica di tenuta nel circuito gas
- Pulizia della camera di combustione ( credo serva uno scovolino in ottone), ma la cosa che mi ha impensierito di più è stato vedere l'ugello il quale altro non è che un pezzo di lamierino forato ( ho paura anche a pulire il forellino)
- Pulizia del camino tramite scovolo

Dimentico qualcosa ?
Un saluto a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/07/2015 alle: 19:34:34
In risposta al messaggio di Voltsit del 13/07/2015 alle 19:04:32

Scusatemi ma voglio usarvi ancora, ho visto che l'impianto del gas nel frigo è molto semplice. L'impianto è composto da: - Tubo entrata gas - Elettro valvola - Tubazione gas che collega elettro valvola con la camera di
combustione. - camino Per una corretta manutenzione, sicuramente bisogna prevedere: - la verifica di tenuta nel circuito gas - Pulizia della camera di combustione ( credo serva uno scovolino in ottone), ma la cosa che mi ha impensierito di più è stato vedere l'ugello il quale altro non è che un pezzo di lamierino forato ( ho paura anche a pulire il forellino) - Pulizia del camino tramite scovolo Dimentico qualcosa ? Un saluto a tutti
...

In sintesi, quello che si può fare in fai da te se si ha manualità e si sa quello che si fa, è pulire-sostituire l'ugello, pulire il bruciatore, pulire il camino.

L'ugello non va assolutamente 'toccato' con strumenti rigidi; il foro non va pulito con la tentazione del sottilissimo filo di un conduttore elettrico. Si pulisce irrorandolo di Chanteclair e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; sciacquato a dovere e rimesso in posizione con attenzione. Il bruciatore si pulisce con aria compressa a svuotare i fori, mandandola dall'ingresso gas; il camino con l'apposito elicoidale, se c'è, altrimenti tanta aria compressa. Pulizia del camino, ovviamente, con bruciatore asportato dalla sua sede.

Giovanni
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 13/07/2015 alle: 21:59:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/07/2015 alle 19:34:34

In sintesi, quello che si può fare in fai da te se si ha manualità e si sa quello che si fa, è pulire-sostituire l'ugello, pulire il bruciatore, pulire il camino. L'ugello non va assolutamente 'toccato' con strumenti
rigidi; il foro non va pulito con la tentazione del sottilissimo filo di un conduttore elettrico. Si pulisce irrorandolo di Chanteclair e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; sciacquato a dovere e rimesso in posizione con attenzione. Il bruciatore si pulisce con aria compressa a svuotare i fori, mandandola dall'ingresso gas; il camino con l'apposito elicoidale, se c'è, altrimenti tanta aria compressa. Pulizia del camino, ovviamente, con bruciatore asportato dalla sua sede. Giovanni
...

Grazie Giovanni,
sei stato chiaro e conciso smiley
Un saluto a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:10:54
Sicuro che il.frigo abbia una elettrovalvola?? Nel.caso e.gia un frigo automatico... 
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:35:48
Al di la del tuo problema al frigo, se ti chiedono 3 euro al giorno per la corrente conviene allacciarsi in quanto solo per il frigo di gas spendi  di più 
cris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/07/2015 alle: 11:13:15
In risposta al messaggio di 100176 del 13/07/2015 alle 22:35:48

Al di la del tuo problema al frigo, se ti chiedono 3 euro al giorno per la corrente conviene allacciarsi in quanto solo per il frigo di gas spendi  di più  cris

se una bombola da 10 kg la pagasse anche 30 euro sarebbe decisamente + conveniente il gas e con tale bombola da 10 kg ipotizzando un frigo da 150 lt ci farebbe 20 gg comodi comodi , se poi il frigo fosse + piccolo il risparmio è doppio , 3 euro per venti giorni fanno 60 euro , vedi tu 

mario
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:09:22
Il consumo del gas e dato principalmente dal riscaldamento, da quando ho cambiato camper (con webasto) una bombola da 10 kg non riesco più a finirla.
Un saluto e buoni KM
10
Mauro 68
Mauro 68
09/01/2015 3
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:03:48
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione chiedendovi, secondo la vostra esperienza, quali sono i consumi di gas di un frigorifero impostato al massimo con temperature esterne superiori a 30° (come in questi giorni).
Nel mio caso specifico il frigo è un Thetford trivalente AES N3175 da 175 litri, doppia porta, nuovo.
Il consumo dichiarato sul sito Thetford è di 420 g/24h (quindi più di 20 giorni) ma non dicono in quali condizioni.
Faccio la domanda perchè, dopo circa 10 giorni di uso a gas in condizioni di caldo torrido, la bombola, partita piena (10 kg) adesso scuotendola, mi sembra quasi vuota.
A proposito, come fate a sapere con esattezza quanto gas c'è in una bombola?
Abbiate pazienza ma sono un novellino!

Grazie e saluti
Mauro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:20:39
In risposta al messaggio di Mauro 68 del 14/07/2015 alle 18:03:48

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione chiedendovi, secondo la vostra esperienza, quali sono i consumi di gas di un frigorifero impostato al massimo con temperature esterne superiori a 30° (come in questi giorni).
Nel mio caso specifico il frigo è un Thetford trivalente AES N3175 da 175 litri, doppia porta, nuovo. Il consumo dichiarato sul sito Thetford è di 420 g/24h (quindi più di 20 giorni) ma non dicono in quali condizioni. Faccio la domanda perchè, dopo circa 10 giorni di uso a gas in condizioni di caldo torrido, la bombola, partita piena (10 kg) adesso scuotendola, mi sembra quasi vuota. A proposito, come fate a sapere con esattezza quanto gas c'è in una bombola? Abbiate pazienza ma sono un novellino! Grazie e saluti Mauro
...

In piena estate, bombola da 10 kg, per frigo da 90 litri (piccolo!) e cucina (niente boiler, le docce le facciamo con l'acqua scaldata al sole), durata esatta 21 giorni. Per due anni è andata avanti così poi son passato al bombolone per non aver più rotture di sorta. Ho sentito persone a cui dura di più, anche anni ma, esaminando gli usi e costumi di costoro... niente frigo a gas (non ho niente da metterci), mai un primo (non mangio il primo), mai un secondo (panini e pizza), mai un caffè (mi innervosisce). Se si usa, si consuma! 

Come si fa a sapere quanto ce n'è ancora? Pesandola (comodissimo sistema, togliendola dal gavone apposito, bilancia adatta, segna i pesi...), oppure sistemi costosi che sfruttano la differenza di calore tra la zona piena e vuota ma... sono sistemi molto empirici.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link