CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Dometic RMD8505 raffredda poco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 18:14:36
Buongiorno a tutti. Come da titolo il mio frigorifero negli ultimi tempi si è messo a raffreddare poco. Prima ho dato la colpa al caldo, poi alla pasta sigillante che ho sostituito, ma il risultato, dopo tutte le prove fatte (controllata la tensione di rete, la tenuta della guarnizione, disossidato i contatti che vanno alla scheda posteriore, impostato varie temperature) non è cambiato: raffredda poco sia a gas che a 220 che a 12V, anche se quest'ultima condizione pare, da quanto ho letto,  sia da ritenersi normale. 
Mi è venuto un dubbio, non è che potrebbe essere il sensore di temperatura posto sulle alette di raffreddamento che si è deteriorato? Chiedo ai più esperti: è possible controllarne l'efficienza e/o bypassarlo (cortocircuitandone i contatti)? Mi pare sia l'ultima spiaggia prima di portarlo a far vedere...
Grazie, ciao
Claudio
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:56:36
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/09/2022 alle 18:14:36

Buongiorno a tutti. Come da titolo il mio frigorifero negli ultimi tempi si è messo a raffreddare poco. Prima ho dato la colpa al caldo, poi alla pasta sigillante che ho sostituito, ma il risultato, dopo tutte le prove fatte
(controllata la tensione di rete, la tenuta della guarnizione, disossidato i contatti che vanno alla scheda posteriore, impostato varie temperature) non è cambiato: raffredda poco sia a gas che a 220 che a 12V, anche se quest'ultima condizione pare, da quanto ho letto,  sia da ritenersi normale.  Mi è venuto un dubbio, non è che potrebbe essere il sensore di temperatura posto sulle alette di raffreddamento che si è deteriorato? Chiedo ai più esperti: è possible controllarne l'efficienza e/o bypassarlo (cortocircuitandone i contatti)? Mi pare sia l'ultima spiaggia prima di portarlo a far vedere... Grazie, ciao Claudio
...
personalmente ho collegato 2 termometri con sonda esterna uno in cella freezer ed una in cella frigo.
Le temperature intorno ai 30° esterni avevo 8-11 in cella e -18 in freezer mentre con temperature esterne fino a 25 avevo 0 , 1° in cella e -25 freezer 
controllo effettuato al mattino senza aprire mai la porta di notte.
Caraffa termica con l'acqua fredda per la notte.
marcello

16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:16:51
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/09/2022 alle 19:56:36

personalmente ho collegato 2 termometri con sonda esterna uno in cella freezer ed una in cella frigo. Le temperature intorno ai 30° esterni avevo 8-11 in cella e -18 in freezer mentre con temperature esterne fino a 25 avevo
0 , 1° in cella e -25 freezer  controllo effettuato al mattino senza aprire mai la porta di notte. Caraffa termica con l'acqua fredda per la notte. marcello  
...
interessante ....ma dove hai fatto passare le sonde per arrivare al frigo e al congelatore?

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:39:50
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/09/2022 alle 18:14:36

Buongiorno a tutti. Come da titolo il mio frigorifero negli ultimi tempi si è messo a raffreddare poco. Prima ho dato la colpa al caldo, poi alla pasta sigillante che ho sostituito, ma il risultato, dopo tutte le prove fatte
(controllata la tensione di rete, la tenuta della guarnizione, disossidato i contatti che vanno alla scheda posteriore, impostato varie temperature) non è cambiato: raffredda poco sia a gas che a 220 che a 12V, anche se quest'ultima condizione pare, da quanto ho letto,  sia da ritenersi normale.  Mi è venuto un dubbio, non è che potrebbe essere il sensore di temperatura posto sulle alette di raffreddamento che si è deteriorato? Chiedo ai più esperti: è possible controllarne l'efficienza e/o bypassarlo (cortocircuitandone i contatti)? Mi pare sia l'ultima spiaggia prima di portarlo a far vedere... Grazie, ciao Claudio
...
Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore.
e comunque te ne accorgi a mano se raffredda proprio male.

A 230v dovrebbe andare come a gas..salvo tensioni strane della rete..

Le temperature che ti ha detto falchi Rossi sono di un frigo che funziona perfettamente.

Il mio trivalente ha 32 anni e arriva a -24 in freezer con 20 /22gradi ambiente.
-18 /- 16 fino a che fa caldo estremo.

In frigo col fresco, sempre 20 gradi fa anche 1 grado dentro e comunque tinenen6/8 gradi anche in estate. Peggiora col caldo estremo, cioè con 35 gradi in cellula non va benissimo ma se non si apre molto mantiene comunque una temperatura decente perché comunque la notte si raffredda.
TUrto questo con le ventoline.
Senza, in estate non funziona bene.

PS: conosco alcune  persone con frigo perfetti e relativamente recenti che sono convinte che il frigo va male.
Si... perché hanno il frigo pieno da scoppiare con 33 gradi in cellula e ogni 5 minuti lo tengono aperto 30 secondi. Vaglielo a spiegare.
A 2 di loro ho fatto la prova a frigo vuoto e chiuso 48 ore per dimostrare che il frigo non ha nessun problema in estate .
Temperatura di 2 gradi in frigo e -17 in freezer.

Niente .. secondo loro il frigo è una M.

Per dire...il trivalente in estate bisogna saperlo usare con buon senso.
Se ad agosto con 39 gradi all' ombra metti 8 bottiglie di Coca-Cola da 1.5l bollenti alle 14.00 come puoi pretendere che siano fresche per la cena?

Ma se thetford ed Electrolux scrivono chiaramente METTERE IN FRIGO POSSIBILMENTE CIBI E BEVANDE GIA FRESCHE PRIMA DI PARTIRE!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 07:54:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:39:50

Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore. e comunque te ne accorgi a mano se raffredda proprio male. A 230v dovrebbe andare come a gas..salvo tensioni strane
della rete.. Le temperature che ti ha detto falchi Rossi sono di un frigo che funziona perfettamente. Il mio trivalente ha 32 anni e arriva a -24 in freezer con 20 /22gradi ambiente. -18 /- 16 fino a che fa caldo estremo. In frigo col fresco, sempre 20 gradi fa anche 1 grado dentro e comunque tinenen6/8 gradi anche in estate. Peggiora col caldo estremo, cioè con 35 gradi in cellula non va benissimo ma se non si apre molto mantiene comunque una temperatura decente perché comunque la notte si raffredda. TUrto questo con le ventoline. Senza, in estate non funziona bene. PS: conosco alcune  persone con frigo perfetti e relativamente recenti che sono convinte che il frigo va male. Si... perché hanno il frigo pieno da scoppiare con 33 gradi in cellula e ogni 5 minuti lo tengono aperto 30 secondi. Vaglielo a spiegare. A 2 di loro ho fatto la prova a frigo vuoto e chiuso 48 ore per dimostrare che il frigo non ha nessun problema in estate . Temperatura di 2 gradi in frigo e -17 in freezer. Niente .. secondo loro il frigo è una M. Per dire...il trivalente in estate bisogna saperlo usare con buon senso. Se ad agosto con 39 gradi all' ombra metti 8 bottiglie di Coca-Cola da 1.5l bollenti alle 14.00 come puoi pretendere che siano fresche per la cena? Ma se thetford ed Electrolux scrivono chiaramente METTERE IN FRIGO POSSIBILMENTE CIBI E BEVANDE GIA FRESCHE PRIMA DI PARTIRE!
...
Dovrebbero incorniciare il tuo intervento e appenderlo sulla porta del frigo, e ogni tanto rileggerselo...yesyesyes

Agli ottimi consigli che hai dato tu, aggiungo anch'io qualcosa:

Una piccola accortezza quando si parcheggia il camper è quella -se possibile- di mettere la parete dove si appoggia il frigo  a Nord, così essa sta in ombra, e il bilancio termico ne guadagna tantissimo.

Qualora non sia possibile esporre la parete a Nord, se si ha il tendalino, è possibile aprirlo anche di poco (diciamo 80-100 cm, senza zampe si può fare) in modo che ombreggi la parete frigo (al 99,9% il frigo è di fianco all'ingresso, sul lato destro del camper)

Spesso la cella freezer può essere usata per portare in temperatura gli alimenti, magari impostando un timer (sul telefonino o sul timer della pasta che molti hanno anche in camper) su 90-120 minuti, e quando suona, trasferire gli alimenti belli freddi nella cella frigo. Lo facciamo sempre per l'acqua, ma anche per una bottiglia di vino bianco che decidiamo di voler aprire all'ultimo momento.

Il grosso del lavoro lo fanno i termometri con display sulle porte frigo/freezer, serve a far abituare i compagni di viaggio ad aprire fulmineamente la porta avendo già deciso prima cosa andranno a prendere, e richiudere SUBITO. Bastano 15 secondi di apertura per far alzare drammaticamente la temperatura sul display di un paio di gradi, dopo un po' di volte vedi come si spicciano...

In sostanza, sia con il frigo così come l'acqua dei serbatoi, così come l'elettricità delle batterie, bisogna ricordarsi che sono risorse NON infinite, molto inferiori a quelle di una casa, e che NON bisogna sprecare, perché poi siamo sempre e solo noi a pagarne le conseguenze...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/09/2022 alle 07:57:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 08:56:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 21:39:50

Intanto puoi mettere termometri da 2 soldi con sonda messa sotto le alette frigo e sul fondo del congelatore. e comunque te ne accorgi a mano se raffredda proprio male. A 230v dovrebbe andare come a gas..salvo tensioni strane
della rete.. Le temperature che ti ha detto falchi Rossi sono di un frigo che funziona perfettamente. Il mio trivalente ha 32 anni e arriva a -24 in freezer con 20 /22gradi ambiente. -18 /- 16 fino a che fa caldo estremo. In frigo col fresco, sempre 20 gradi fa anche 1 grado dentro e comunque tinenen6/8 gradi anche in estate. Peggiora col caldo estremo, cioè con 35 gradi in cellula non va benissimo ma se non si apre molto mantiene comunque una temperatura decente perché comunque la notte si raffredda. TUrto questo con le ventoline. Senza, in estate non funziona bene. PS: conosco alcune  persone con frigo perfetti e relativamente recenti che sono convinte che il frigo va male. Si... perché hanno il frigo pieno da scoppiare con 33 gradi in cellula e ogni 5 minuti lo tengono aperto 30 secondi. Vaglielo a spiegare. A 2 di loro ho fatto la prova a frigo vuoto e chiuso 48 ore per dimostrare che il frigo non ha nessun problema in estate . Temperatura di 2 gradi in frigo e -17 in freezer. Niente .. secondo loro il frigo è una M. Per dire...il trivalente in estate bisogna saperlo usare con buon senso. Se ad agosto con 39 gradi all' ombra metti 8 bottiglie di Coca-Cola da 1.5l bollenti alle 14.00 come puoi pretendere che siano fresche per la cena? Ma se thetford ed Electrolux scrivono chiaramente METTERE IN FRIGO POSSIBILMENTE CIBI E BEVANDE GIA FRESCHE PRIMA DI PARTIRE!
...
Ottime considerazioni, è cosi..., anche il mio frigo ha più o meno le stesse temperature.
Saluti.
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:23:06
Concordo anch'io. Non è il frigo che non funziona, sono le mogli che non capiscono e io non capisco perché lo tiene aperto tanto tempo, forse perché non trova quello che ha ammassato dentro. Poi si lamenta che la roba va a male. Però ha ragione angry
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/09/2022 alle 09:23:37
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:30:10
Io ho un RMD 8555, e alle correttissime considerazioni fatte aggiungo solo che ho trovato pace con la temperatura del frigo solo da quando lo metto al massimo (tutte e 5 le barrette blu). Nei primi anni in cui ho avuto questo frigo anche io ne ho dette di tutti i colori, anche all'assistenza poiché seguivo il "mantra" diffuso spesso del "Mai il frigo al massimo".

Adesso le temperature sono del tutto simili a quelle descritte qui anche se - a memoria - con 30 gradi qualche grado in meno in cella di 8-11 li ho se lo apro molto poco.
Come sensori adopero sensori wireless e un display esterno, comprato ormai più di 10 anni fa dalla Cina su ebay.

Viste che abbiamo chiarito tutti che il frigo va aperto il meno possibile, vorrei spendere un ringraziamento speciale ai progettisti per aver inserito i comandi di controllo e di disattivazione dell'allarme se per caso il gas è chiuso all'interno della porta wink

Ciao.
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 07:54:47

Dovrebbero incorniciare il tuo intervento e appenderlo sulla porta del frigo, e ogni tanto rileggerselo... Agli ottimi consigli che hai dato tu, aggiungo anch'io qualcosa: Una piccola accortezza quando si parcheggia il
camper è quella -se possibile- di mettere la parete dove si appoggia il frigo  a Nord, così essa sta in ombra, e il bilancio termico ne guadagna tantissimo. Qualora non sia possibile esporre la parete a Nord, se si ha il tendalino, è possibile aprirlo anche di poco (diciamo 80-100 cm, senza zampe si può fare) in modo che ombreggi la parete frigo (al 99,9% il frigo è di fianco all'ingresso, sul lato destro del camper) Spesso la cella freezer può essere usata per portare in temperatura gli alimenti, magari impostando un timer (sul telefonino o sul timer della pasta che molti hanno anche in camper) su 90-120 minuti, e quando suona, trasferire gli alimenti belli freddi nella cella frigo. Lo facciamo sempre per l'acqua, ma anche per una bottiglia di vino bianco che decidiamo di voler aprire all'ultimo momento. Il grosso del lavoro lo fanno i termometri con display sulle porte frigo/freezer, serve a far abituare i compagni di viaggio ad aprire fulmineamente la porta avendo già deciso prima cosa andranno a prendere, e richiudere SUBITO. Bastano 15 secondi di apertura per far alzare drammaticamente la temperatura sul display di un paio di gradi, dopo un po' di volte vedi come si spicciano... In sostanza, sia con il frigo così come l'acqua dei serbatoi, così come l'elettricità delle batterie, bisogna ricordarsi che sono risorse NON infinite, molto inferiori a quelle di una casa, e che NON bisogna sprecare, perché poi siamo sempre e solo noi a pagarne le conseguenze... Ciao da Dash  
...
Siiii
Anche io lo espongo a nord (quando è possibile) con tanto di bussola sul cruscotto laugh.
Oppure se sono in zone sterrate dove non mi scoccia la polizia, tiro un po' di tendalino a fare ombra...giusto mezzo metro.

Condivido anche l ultimo paragrafo wink

Noi viviamo da qualche anno con queste risorse limitate in pieno benessere diciamo.

Eppure conosco un neocamperista inca zza to nero perché l acqua (250l..io ne ho 100 e 4 bottiglie da 8l ) dura pochissimo,il frigo fa schi fo e la batteria va giù con il microonde da 2000 watt e il phon sad

Un altro che dopo un estate con un pannello da 150w e 2 agm era deluso...ok ci può stare...poi ha messo 300w..ancora deluso...strano per un uso normale.
Poi ha portato a 550watt e 2 lifepo4 ed è ancora deluso perché non può usare il climatizzatore insieme al PC fisso (che consuma una barca) e il frigo trivalente elettrico surprise
Ora vuole mettere altre 2 o 3 lifepo4 per poter usare il climatizzatore di notte.cool
Questa è follia.non è colpa del camper.
A Sto punto vai in campeggio e stai tranquillo...

Alla  mia compagna ancora dopo anni a dire ,non scherzo, tutti i giorni
 " per favore! Non aprire la porta spalancata, apri 30 cm...decidi prima più o meno cosa vuoi prendere "
Ma se ogni tanto mentre sceglie e pensa ,la micia ha tempo di infilare mezzo corpo dentro a cercare di rubare un umido laughlaugh

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2022 alle 15:19:36
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:26:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2022 alle 15:12:16

SiiiiAnche io lo espongo a nord (quando è possibile) con tanto di bussola sul cruscotto . Oppure se sono in zone sterrate dove non mi scoccia la polizia, tiro un po' di tendalino a fare ombra...giusto mezzo metro. Condivido
anche l ultimo paragrafo  Noi viviamo da qualche anno con queste risorse limitate in pieno benessere diciamo. Eppure conosco un neocamperista inca zza to nero perché l acqua (250l..io ne ho 100 e 4 bottiglie da 8l ) dura pochissimo,il frigo fa schi fo e la batteria va giù con il microonde da 2000 watt e il phon  Un altro che dopo un estate con un pannello da 150w e 2 agm era deluso...ok ci può stare...poi ha messo 300w..ancora deluso...strano per un uso normale. Poi ha portato a 550watt e 2 lifepo4 ed è ancora deluso perché non può usare il climatizzatore insieme al PC fisso (che consuma una barca) e il frigo trivalente elettrico  Ora vuole mettere altre 2 o 3 lifepo4 per poter usare il climatizzatore di notte. Questa è follia.non è colpa del camper. A Sto punto vai in campeggio e stai tranquillo... Alla  mia compagna ancora dopo anni a dire ,non scherzo, tutti i giorni  per favore! Non aprire la porta spalancata, apri 30 cm...decidi prima più o meno cosa vuoi prendere Ma se ogni tanto mentre sceglie e pensa ,la micia ha tempo di infilare mezzo corpo dentro a cercare di rubare un umido   
...
... E se mettessimo una tenda trasperente a strisce, tipo quelle che consentono nei magazzini di andare dentro e fuori ai muletti senza fare uscire il freddo? Così si vede cosa c'è, s'infila la mano nel punto giusto, e nel frattempo una parte del freddo è ingabbiata dalla tenda...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:01:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2022 alle 09:30:10

Io ho un RMD 8555, e alle correttissime considerazioni fatte aggiungo solo che ho trovato pace con la temperatura del frigo solo da quando lo metto al massimo (tutte e 5 le barrette blu). Nei primi anni in cui ho avuto questo
frigo anche io ne ho dette di tutti i colori, anche all'assistenza poiché seguivo il mantra diffuso spesso del Mai il frigo al massimo. Adesso le temperature sono del tutto simili a quelle descritte qui anche se - a memoria - con 30 gradi qualche grado in meno in cella di 8-11 li ho se lo apro molto poco. Come sensori adopero sensori wireless e un display esterno, comprato ormai più di 10 anni fa dalla Cina su ebay. Viste che abbiamo chiarito tutti che il frigo va aperto il meno possibile, vorrei spendere un ringraziamento speciale ai progettisti per aver inserito i comandi di controllo e di disattivazione dell'allarme se per caso il gas è chiuso all'interno della porta  Ciao. Marco
...
Il mantra del "mai frigo al massimo" almeno nel mio caso va seguito solo quando fuori fa freddo perché sennò congela...
Ad esempio se fuori ci sono 7 gradi non posso tenerlo al massimo perché ghiaccia le cose vicine ale alette.

Mai però ho dovuto abbassare la fiamma quando fa molto caldo per farlo funzionare meglio.

Se abbasso la fiamma e c'è caldo peggiora notevolmente.

Dietro il frigo deve avere un determinato delta termico tra dove scalda la miscela e dove la miscela si rinfresca e si ricondensa.

È vero che se la parte alta è troppo calda il frigo funziona male. E col caldo succede.
Ma abbassare la fiamma non rinfresca solo la parte alta ,ma anche sotto. Quindi il delta termico tra i 2 punti del circuito non cambia poi molto.

Al caldo quello che aiuta è continuare a scaldare sotto ma aumentare il raffreddamento della parte sopra(ventole, togliere la griglia, ombra etc etc). Abbassare la fiamma a me non ha mai dato benefici.
Parlo limitatamente ai vecchi frigo di cui ho più esperienza almeno.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:13:18
Ho letto i vostri messaggi, ma nessuno che mi possa essere d'aiuto.
Il frigo fino a qualche mese fa funzionava, si era guastato in passato due volte, ma ora negli ultimi anni funzionava.
Posso confermare che la guarnizione tiene bene. La pasta conduttiva l'ho cambiata con una apposita per impianti refrigeranti ma non è cambiato nulla.
A parte nel mese di luglio che faceva caldo, ma la scorsa settimana in montagna la temperature esterna di notte è scesa fino a 3°C, interno camper 17°C, freezer -8°C, frigo 12°C sia al massimo che al minimo, con resistenza anti condensa inserita e non. Il frigo non era neppure tanto pieno.
E' per quello che mi è venuto il dubbio che possa essere il termostato che si sia "starato". Se cortocircuito il relativo connettore sulla scheda faccio danni? O se lo stacco? Qualcuno sa come lavora?
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:18:10
In risposta al messaggio di Bertolotto del 07/09/2022 alle 22:13:18

Ho letto i vostri messaggi, ma nessuno che mi possa essere d'aiuto. Il frigo fino a qualche mese fa funzionava, si era guastato in passato due volte, ma ora negli ultimi anni funzionava. Posso confermare che la guarnizione
tiene bene. La pasta conduttiva l'ho cambiata con una apposita per impianti refrigeranti ma non è cambiato nulla. A parte nel mese di luglio che faceva caldo, ma la scorsa settimana in montagna la temperature esterna di notte è scesa fino a 3°C, interno camper 17°C, freezer -8°C, frigo 12°C sia al massimo che al minimo, con resistenza anti condensa inserita e non. Il frigo non era neppure tanto pieno. E' per quello che mi è venuto il dubbio che possa essere il termostato che si sia starato. Se cortocircuito il relativo connettore sulla scheda faccio danni? O se lo stacco? Qualcuno sa come lavora?
...
Ma io avevo capito male, cioe che pensavi che il termometro fosse starato. Non il termostato, per quello ti ho detto di provare altri termometri.

Hai verificato se effettivamente il termostato stacca la fiamma troppo soesso? Perché altrimenti non è il termostato.
però se riscontri lo stesso identico problema a gas e a 230 può essere.
12 gradi con fuori 3 certo che indicano qualcosa che non va.
Si parla di gas?

Purtroppo nel mio frigo ho il termostato solo a 230..ma a gas e 12v è continuo.
Non so dirti come escludere il termostato.

Modificato da Hunter85 il 07/09/2022 alle 22:21:59
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:22:19
sia a gas che a 220, non c'è differenza, raffredda comunque poco. Provato con due termometri che ho anche invertito fra loro

Claudio

Modificato da Bertolotto il 07/09/2022 alle 22:23:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:59:27

se rilevi temperature interne al frigo accettabili solo selezionandolo sulla minima temperatura è molto probabile che la sonda di gestione temperatura e suo circuito non funzionano come dovrebbero , praticamente il sistema di gestione temperatura stacca in anticipo e riattacca in ritardo , purtroppo non so dirti i valori li lavoro della sonda interna al reparto frigo posizionata tra le alette dell'evaporatore 
Mario
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 00:11:30
Per Bertolotto: si, secondo me si può escludere il termostato, presidiando l'operazione, e vedere siano a che temperatura raffredda.

Un po di consigli generici oltre ai saggi consigli che altri hanno già dato sopra.E'  necessario considerare che stiamo parlando non di frigo a compressore, ma di frigoriferi ad assorbimento cioè di un sistema refrigerante che assorbe calore all'interno del frigo e lo cede nell'atmosfera sfruttando una fonte di calore. Questo ovviamente ha i suoi limiti che più o meno corrispondono ad un differenziale termico di 40 gradi. Ossia con 40° esterni puoi aspirare ad avere 0° gradi nella cella freezer. I 40 ° possono variare in funzione del tipo di frigo e della sua coibentazione, ma grosso modo è così. 
Per questo motivo, al fine di consentire un maggiore scambio termico si installano a volte le ventole che consentono di estrarre aria calda dal vano dove ci sono gli scambiatori di calore. 
Io ho messo un termometro da pochi euro con sonda esterna dentro al freezer e grosso modo il differenziale tra esterno e interno è quello. Ovvio che se alla notte fa bello fresco e riesce ad andare a - 20° e se di giorno evito di aprire continuamente o ad inserire cibi caldi la temperatura all'interno rimane sufficientemente fresca e il freezer rimane sotto ai -5°. 

Un consiglio a chi fa scarso uso del freezer: alla notte mettete un paio di bottiglie di acqua a congelare e durante il giorno spostatele nel frigo.

ciao

Luigi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:52:10
Scusami, ma pensando appunto che ci sia un errore nella gestione delle temperature, tu hai appurato che effettivamente la fiamma è spesso spenta? Con la resistenza è difficile accorgersi se sia in funzione o meno ma la fiamma si sente chiaramente e soprattutto si sente alla riaccensione.

Penso possa essere un buon test per capire se effettivamente ti stai indirizzando nella giusta direzione, purtroppo non saprei come dirgli di ignorare il termostato.

Non so se questa immagine ti può essere d'aiuto, è nelle istruzioni di installazione del frigo che ho reperito in rete (in passato, quindi non ti riesco a passare un link al volo).

image(4043).png

Marco

Modificato da MarcoBo il 08/09/2022 alle 12:05:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 16:08:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2022 alle 11:52:10

Scusami, ma pensando appunto che ci sia un errore nella gestione delle temperature, tu hai appurato che effettivamente la fiamma è spesso spenta? Con la resistenza è difficile accorgersi se sia in funzione o meno ma la
fiamma si sente chiaramente e soprattutto si sente alla riaccensione. Penso possa essere un buon test per capire se effettivamente ti stai indirizzando nella giusta direzione, purtroppo non saprei come dirgli di ignorare il termostato. Non so se questa immagine ti può essere d'aiuto, è nelle istruzioni di installazione del frigo che ho reperito in rete (in passato, quindi non ti riesco a passare un link al volo). Marco
...
Trovato il manuale, è in inglese, il diagramma si trova a pag. 21:

https://www.caravanfridges.co.u...

Va bene per tutti i frigo 8501, 8505, 8551, 8555

(nella tua immagine facevo fatica a leggere tutte le scritte, mi sono industriato...)

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 16:18:06
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2022 alle 16:08:49

Trovato il manuale, è in inglese, il diagramma si trova a pag. 21: Va bene per tutti i frigo 8501, 8505, 8551, 8555 (nella tua immagine facevo fatica a leggere tutte le scritte, mi sono industriato...) Ciao da Dash
Hai fatto bene, non mi ero accorto fosse venuta di così bassa qualità.

Marco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:02:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2022 alle 16:18:06

Hai fatto bene, non mi ero accorto fosse venuta di così bassa qualità. Marco  
Non è mica colpa tua, è COL che ricampiona qualsiasi cosa che sia più di 800 pixel a 800 pixel...

Ciao da Max (Dash)
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 09:03:22
Grazie, mi sono stampato lo schema ed effettivamente è come avevo capito che il termostato va direttamente alla scheda senza passare dal display. Nei prossimi giorni faccio delle ulteriori prove poi vi dico
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link