CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Dometic RMD8505 raffredda poco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 10:21:13
Ho misurato col tester la resistenza ai capi del termostato. Con temperatura ambiente e dentro al frigo di circa 25° la resistenza era di circa 7, 5 kOhm.
Ho tenuto per un giorno il frigo acceso a 220V questa volta tenendolo al minimo, di notte la temperatura esterna è scesa a 15°. A metà mattina la temperatura interno al freezer era di 0° mentre nel frigo 12° (che più o meno è la temperatura minima che raggiunge con tutte le impostazioni). La resistenza del termostato in queste condizioni è risultata 17kOhm.
Domanda, se volessi provare a cambiare la scheda elettronica dove posso trovarla senza spendere un capitale?
Claudio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 13:02:52
In risposta al messaggio di Bertolotto del 14/09/2022 alle 10:21:13

Ho misurato col tester la resistenza ai capi del termostato. Con temperatura ambiente e dentro al frigo di circa 25° la resistenza era di circa 7, 5 kOhm. Ho tenuto per un giorno il frigo acceso a 220V questa volta tenendolo
al minimo, di notte la temperatura esterna è scesa a 15°. A metà mattina la temperatura interno al freezer era di 0° mentre nel frigo 12° (che più o meno è la temperatura minima che raggiunge con tutte le impostazioni). La resistenza del termostato in queste condizioni è risultata 17kOhm. Domanda, se volessi provare a cambiare la scheda elettronica dove posso trovarla senza spendere un capitale?
...
Scubidu, che è persona ben informata sui frigo della Dometic, mi ha detto che quella scheda non è più in produzione. Ho guardato un po' in giro e quei pochi siti che avevano la scheda a listino scrivono "Non disponibile, tempi di consegna non definiti".

Ho visto disponibile una scheda simile però non AES ma MES (Manual Energy Selection), quindi non so se compatibile con l'8505, con tutti quei connettori, adattarla sarebbe un lavoro molto pesante e anche con rischi, bisogna capire bene con che logica funziona l'apertura e chiusura dell'elettrovalvola del gas. NON E' UNA PASSEGGIATA NEL PARCO.

In conclusione, quella scheda tienitela buona, perché c'è il rischio concreto se si fulmina di dover cambiare frigo...

La scheda per frigo MES, quindi per frigo 85x1 e non per frigo 85x5 (AES), è questa (esempio da Amazon):

https://www.amazon.it/dp/B01DL7...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 13:53:23
In risposta al messaggio di Bertolotto del 14/09/2022 alle 10:21:13

Ho misurato col tester la resistenza ai capi del termostato. Con temperatura ambiente e dentro al frigo di circa 25° la resistenza era di circa 7, 5 kOhm. Ho tenuto per un giorno il frigo acceso a 220V questa volta tenendolo
al minimo, di notte la temperatura esterna è scesa a 15°. A metà mattina la temperatura interno al freezer era di 0° mentre nel frigo 12° (che più o meno è la temperatura minima che raggiunge con tutte le impostazioni). La resistenza del termostato in queste condizioni è risultata 17kOhm. Domanda, se volessi provare a cambiare la scheda elettronica dove posso trovarla senza spendere un capitale?
...
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non sono riuscito a capire da cosa la tua prova giustifichi il malfunzionamento della scheda elettronica. 
Se ho ben capito hai tenuto acceso il frigo scollegando il termostato e applicandoci una resistenza fissa da 7,5kohm, in modo che andasse in modalità continua inoltre, non capisco perché tu dica al minimo, proprio in questo caso io lo avrei messo al massimo.

Nel mio i collegamenti sono difficili da raggiungere ma un'altra prova che troverei interessante è mettere qualcosa in parallelo alla resistenza per vedere se la centralina, malgrado non sia ancora freddo, decide di staccare la resistenza.

Temo un po' quello che scrive Dash, che è sempre molto preciso, però io una verifica con un riparatore autorizzato dometic la farei. Di quei frigo ne esistono decine di sotto versioni (in un'altra discussione di questi giorni due utenti con frigo di fatto identici riportano codici prodotto differenti) inoltre il mio frigo RMD8555 era montato di serie su un veicolo del 2016 e sono abbastanza sicuro lo avessero anche le versioni 2017... mi pare decisamente presto per abbandonare la fornitura di ricambi.

ciao,
Marco
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:00:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2022 alle 13:53:23

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non sono riuscito a capire da cosa la tua prova giustifichi il malfunzionamento della scheda elettronica.  Se ho ben capito hai tenuto acceso il frigo scollegando il termostato e applicandoci
una resistenza fissa da 7,5kohm, in modo che andasse in modalità continua inoltre, non capisco perché tu dica al minimo, proprio in questo caso io lo avrei messo al massimo. Nel mio i collegamenti sono difficili da raggiungere ma un'altra prova che troverei interessante è mettere qualcosa in parallelo alla resistenza per vedere se la centralina, malgrado non sia ancora freddo, decide di staccare la resistenza. Temo un po' quello che scrive Dash, che è sempre molto preciso, però io una verifica con un riparatore autorizzato dometic la farei. Di quei frigo ne esistono decine di sotto versioni (in un'altra discussione di questi giorni due utenti con frigo di fatto identici riportano codici prodotto differenti) inoltre il mio frigo RMD8555 era montato di serie su un veicolo del 2016 e sono abbastanza sicuro lo avessero anche le versioni 2017... mi pare decisamente presto per abbandonare la fornitura di ricambi. ciao, Marco
...
No, ho misurato la resistenza del termostato prima a temperatura ambiente e poi dopo aver fatto raffreddare il frigo per un giorno intero. L'ho misurata a frigo spento scollegando il connettore del termostato dalla scheda. Ho visto che il valore della resistenza del termostato varia al variare della temperatura, ma non so se i valori misurati siano quelli corretti, bisognerebbe avere un grafico con l'andamento della resistenza al variare della temperatura. Non ci fossero stati variazioni di resistenza di sicuro il termostato sarebbe stato guasto, così, senza conoscere i valori corretti, non si può dire. 
Mi era stato suggerito da qualcuno di mettere in corto i contatti termostato lato scheda, ma non vorrei combinare guai.
Questa volta il frigo l'avevo tenuto al minimo perché avevo già verificato che in tutte le altre posizioni raffreddava poco e quella era l'unica che non avevo ancora provato
Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 20:19:03
In risposta al messaggio di Bertolotto del 25/09/2022 alle 19:00:45

No, ho misurato la resistenza del termostato prima a temperatura ambiente e poi dopo aver fatto raffreddare il frigo per un giorno intero. L'ho misurata a frigo spento scollegando il connettore del termostato dalla scheda.
Ho visto che il valore della resistenza del termostato varia al variare della temperatura, ma non so se i valori misurati siano quelli corretti, bisognerebbe avere un grafico con l'andamento della resistenza al variare della temperatura. Non ci fossero stati variazioni di resistenza di sicuro il termostato sarebbe stato guasto, così, senza conoscere i valori corretti, non si può dire.  Mi era stato suggerito da qualcuno di mettere in corto i contatti termostato lato scheda, ma non vorrei combinare guai. Questa volta il frigo l'avevo tenuto al minimo perché avevo già verificato che in tutte le altre posizioni raffreddava poco e quella era l'unica che non avevo ancora provato
...
SENZA RESPONSABILITA'   

Non saresti il primo a ponticellare il termostato, alcuni ci hanno fatto tutta la vacanza e non solo di un mese. Comunque senza responsabilità.
good office
jordanbullon
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:42:11
Vi aggiorno sulle ultime novità.
Ho escluso la sonda di temperatura scollegandone il relativo connettore dalla scheda elettronica e al suo posto ho collegato una resistenza da 10kohm. Dopo 18 ore, frigorifero al massimo, collegato alla 220, temperatura esterna 14°, interno camper 17°, all'interno del frigorifero ho misurato 2,5°C. 
Dopodichè, mentre nel frattempo la temperatura interna al frigo era salita a 5°C in quanto lo avevo spento, ho ricollegato la sonda originale, l'ho riacceso mantenendolo in funzione per altre 7 ore. Al termine della prova, con camper al sole, e temperatura esterna che nel frattempo era salita a 24° e interno camper a 30°C, all'interno del frigo continuavano ad esserci i 5°C della mattina.
A questo punto mi pare che tutto funzioni abbastanza bene, ma non riesco a capire perché questa primavera raffreddasse poco con temperature esterne simili.

Claudio
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 13:21:26
Aggiornamento. Ho fatto un lungo viaggio durante le vacanze di Natale, circa 3000 km al sud Italia. La situazione che ho potuto verificare è che il frigo raffredda benissimo durante il viaggio quando funziona a 12V, la temperatura nel freezer mi è arrivata anche a -18° mentre nel frigo arrivava a 7/8°.  Viceversa sia a 220 che a gas raffredda poco, sia selezionando la modalità in manuale che in AES. La tensione, misurata col tester era 230 o più, il bruciatore l'avevo appena pulito. Il funzionamento era altalenante. A volte riuscivo ad avere sui 12° nel frigo, altre volte la temperatura saliva anche a 17°, quasi quanto la temperatura esterna... Ho nuovamente pulito e disossidato i contatti sulla scheda. Non so più cosa fare e pensare, se avete voi qualche idea da suggerirmi...
Claudio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 13:48:50
In risposta al messaggio di Bertolotto del 09/01/2023 alle 13:21:26

Aggiornamento. Ho fatto un lungo viaggio durante le vacanze di Natale, circa 3000 km al sud Italia. La situazione che ho potuto verificare è che il frigo raffredda benissimo durante il viaggio quando funziona a 12V, la temperatura
nel freezer mi è arrivata anche a -18° mentre nel frigo arrivava a 7/8°.  Viceversa sia a 220 che a gas raffredda poco, sia selezionando la modalità in manuale che in AES. La tensione, misurata col tester era 230 o più, il bruciatore l'avevo appena pulito. Il funzionamento era altalenante. A volte riuscivo ad avere sui 12° nel frigo, altre volte la temperatura saliva anche a 17°, quasi quanto la temperatura esterna... Ho nuovamente pulito e disossidato i contatti sulla scheda. Non so più cosa fare e pensare, se avete voi qualche idea da suggerirmi...
...
La cosa strana e‘ che funziona bene a 12V, di solito e‘ il contrario.

potrebbe essere da cambiare la resistenza a 230V ? Per il gas boh, pulire camino o bruciatore ?
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 21:38:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/01/2023 alle 13:48:50

La cosa strana e‘ che funziona bene a 12V, di solito e‘ il contrario. potrebbe essere da cambiare la resistenza a 230V ? Per il gas boh, pulire camino o bruciatore ?
Un malfunzionamento della resistenza lo escluderei per due motivi: 1. ogni tanto, in modo randomico, raffredda bene 2. ho provato a misurare col tester la mia resistenza e quella del frigo di un amico e entrambe avevano gli stessi valori.
Per quanto riguarda il gas ho già controllato tutto, compresa una bella pulizia del bruciatore
Non so proprio che pesci pigliare
L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è il corretto funzionamento del cavo che dal pannello di comando va alla centralina. Visivamente non evidenzia nulla, ma... non vorrei che uno dei conduttori avesse una continuità intermittente
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link