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Frigorifero e convertitore DC/DC - Aggiornamento

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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 23:00:23
Buonasera a tutti
mi avanza un convertitore DC/DC da 25A della Schaudt ed ho pensato di utilizzarlo per forzare l'alimentazione a 12V del mio frigorifero.
Il frigorifero, un trivalente Dometic 8505, in funzionamento a 12V aveva circa 12,2 V ai capi della resistenza; ho potenziato la linea di alimetazione da 6 a 10mmq ed ora misuro circa 13,1 V.
Domanda, puo essere utile l'utilizzo di un convertitore posizionato in prossimità del frigorifero:
Il convertitore dovrebbe garantirmi sempre più di 14 V e quindi migliorare ulteriormente la prestazione della resistenza; o il convertitore non funziona se non ha alimenta un accumulatore in ricarica? 
Se funziona forse era inutile aumentare la sezione dei cavi da 6 a 10 mmq.
Grazie delle risposte, pareri e suggerimenti.  

 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/08/2021 alle 09:49:51
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 01:14:15
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/08/2021 alle 23:00:23

Buonasera a tutti mi avanza un convertitore DC/DC da 25A della Schaudt ed ho pensato di utilizzarlo per forzare l'alimentazione a 12V del mio frigorifero. Il frigorifero, un trivalente Dometic 8505, in funzionamento a
12V aveva circa 12,2 V ai capi della resistenza; ho potenziato la linea di alimetazione da 6 a 10mmq ed ora misuro circa 13,1 V. Domanda, puo essere utile l'utilizzo di un convertitore posizionato in prossimità del frigorifero: Il convertitore dovrebbe garantirmi sempre più di 14 V e quindi migliorare ulteriormente la prestazione della resistenza; o il convertitore non funziona se non ha alimenta un accumulatore in ricarica?  Se funziona forse era inutile aumentare la sezione dei cavi da 6 a 10 mmq. Grazie delle risposte, pareri e suggerimenti.     Saluti Massimo
...
Scusa se non riuscirò ad essere conciso.

Non conosco in dettaglio quel convertitore, ma la curva di carico di una resistenza è abbastanza simile a quella di una batteria, per cui mi verrebbe da pensare che dovrebbe funzionare anche collegato alla resistenza del frigo.

Però dobbiamo ricordare che un convertitore non è un generatore: quindi in ogni istante alla sua uscita restituirà esattamente la potenza che sta assorbendo, meno le perdite. Quando abbiamo un sistema in tensione continua, la potenza è data dal prodotto I * V (corrente * tensione).

A pari potenza, diciamo 100 W (è la potenza che raffredda, non la tensione), potresti avere I = 5 e V = 20 oppure, Indifferentemente, I = 10 e V = 10.

Con o senza convertitore, la potenza che alimenta il frigo dovrà sempre transitare lungo il cavo che collega il frigo alla batteria. Quello che determina la caduta di tensione che hai combattuto aumentando la sezione del conduttore fra batteria e frigo è la corrente (non la tensione), e le perdite vanno con il quadrato della corrente: se I raddoppia, le perdite diventano quattro volte tanto.

Mettendo il convertitore a ridosso del frigo potresti avere effettivamente una maggiore resa, ma a prezzo di un pesante aumento delle perdite lungo il conduttore con aumento dei consumi e della temperatura del conduttore.

Se tu invece mettessi il convertitore a ridosso della batteria avresti due vantaggi: la V di partenza (a monte del conduttore) è più alta, quindi diminuisci le perdite lungo il conduttore stesso (minori consumi) e anche grazie a questo la tensione ai capi della resistenza del frigo sarà maggiore. Quindi maggiore resa con il minimo valore di perdita lungo il conduttore.

In ogni caso, se il tratto fra batteria e frigo è più lungo di due metri hai fatto benissimo ad aumentare la sezione, con o senza convertitore ti darà solo vantaggi.
Davide

Modificato da paegas3 il 13/08/2021 alle 01:16:42
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 10:31:44
Grazie della risposta e della tua analisi
Preciso che si tratta di un DC/DC tipo booster che normalmente montano per ovviare al problema dell'alternatore inteligente;
le distanze sono: 
- cavo originale da 6 mmq circa 8-10 m (da BM a Centralina e poi al frigo) 
- cavo 10 mmq circa 4 m (da BM diretto al frigo)
Il mio pensiero è che il montaggio vicino al frigo risolva il problema della caduta di tensione (anche se ormai con il cavo da 10 mmq questa è minima) perchè comunque il convertitore me la eleva a 14,4 o 14,7 e credo che questo faccia bene alla resa della resistenza frigo, contemporaneamente la sezione di 10 mmq mi dovrebbe garantire tranquillamente la portata tra BM e convertitore.
Se invece lo metto vicino alla batteria non credo di incrementare la V di partenza perchè comunque sono in condizione di motore acceso ed alternatore che carica e quindi V mggiore di 14 ma avrei comunque una caduta di V.
Pareri?


 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/08/2021 alle 10:33:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 10:59:22
A parte che ad un convertitore serio deve accettare in ingresso una tensione minima ed una massima entro un range da specifiche (che so da 9 a 15 o più Volt) e restituire in uscita una tensione stabile possibilmente variabile a piacere entro un limite minimo e massimo anche in questo caso. La caratteristica migliore in un convertitore è che la V out sia la più stabile possibile fino alla massima corrente erogabile.
per me hai fatto bene a portare il convertitore vicino al frigo solo mi pare abbia due tensioni impostazioni magari prima prova con quella più bassa e se non basta usa quella maggiore.
 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 11:01:34
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/08/2021 alle 10:31:44

Grazie della risposta e della tua analisi Preciso che si tratta di un DC/DC tipo booster che normalmente montano per ovviare al problema dell'alternatore inteligente; le distanze sono:  - cavo originale da 6 mmq circa 8-10
m (da BM a Centralina e poi al frigo)  - cavo 10 mmq circa 4 m (da BM diretto al frigo) Il mio pensiero è che il montaggio vicino al frigo risolva il problema della caduta di tensione (anche se ormai con il cavo da 10 mmq questa è minima) perchè comunque il convertitore me la eleva a 14,4 o 14,7 e credo che questo faccia bene alla resa della resistenza frigo, contemporaneamente la sezione di 10 mmq mi dovrebbe garantire tranquillamente la portata tra BM e convertitore. Se invece lo metto vicino alla batteria non credo di incrementare la V di partenza perchè comunque sono in condizione di motore acceso ed alternatore che carica e quindi V mggiore di 14 ma avrei comunque una caduta di V. Pareri?  
...
Pensavo che il tuo alternatore fosse di quelli "intelligenti".

Se la tua condizione di impiego prevede un alternatore "normale" e non hai problemi di consumo (usi il frigo a 12V solo a motore acceso) allora quanto proponi è ineccepibile.

Alternativa: inverter (anche onda quadra) installato sulla batteria servizi e fai andare il frigo a 230V. Elimini alla radice ogni caduta di tensione, di riscaldamento cavi e di resa. Sul mio frigo a 12V non posso regolare la temperatura, con la 230 si. E anche se spegni il motore 10 minuti per prendere un caffè il frigo continua a funzionare.
Davide
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 11:40:35
Un paio di domande:
hai usato un relè maggiorato per alimentare la resistenza 12V del frigo?
hai potenziato anche la massa? (10mm2)

Ciaowink
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15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di Stefino del 14/08/2021 alle 10:59:22

A parte che ad un convertitore serio deve accettare in ingresso una tensione minima ed una massima entro un range da specifiche (che so da 9 a 15 o più Volt) e restituire in uscita una tensione stabile possibilmente variabile
a piacere entro un limite minimo e massimo anche in questo caso. La caratteristica migliore in un convertitore è che la V out sia la più stabile possibile fino alla massima corrente erogabile. per me hai fatto bene a portare il convertitore vicino al frigo solo mi pare abbia due tensioni impostazioni magari prima prova con quella più bassa e se non basta usa quella maggiore.  
...
Grazie 
Le caratteristiche del convertitore sono
V in ingresso da 12,0 a 14,7 
La variabilità delle tensioni in uscita dipende dalla impostazione delle batteria da "ricaricare", 
Piombo-acido/piombo-gel: 14.4V
AGM: 14.7 V
Litio: 14,4 V
 
Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 19:43:13
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/08/2021 alle 11:01:34

Pensavo che il tuo alternatore fosse di quelli intelligenti. Se la tua condizione di impiego prevede un alternatore normale e non hai problemi di consumo (usi il frigo a 12V solo a motore acceso) allora quanto proponi è
ineccepibile. Alternativa: inverter (anche onda quadra) installato sulla batteria servizi e fai andare il frigo a 230V. Elimini alla radice ogni caduta di tensione, di riscaldamento cavi e di resa. Sul mio frigo a 12V non posso regolare la temperatura, con la 230 si. E anche se spegni il motore 10 minuti per prendere un caffè il frigo continua a funzionare.
...
Ho anche pensato all'inverter ma mi sono ritrovato questo convertitore e provo questa strada.
 
Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 19:45:41
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 11:40:35

Un paio di domande: hai usato un relè maggiorato per alimentare la resistenza 12V del frigo? hai potenziato anche la massa? (10mm2) Ciao
Si anche la massa infatti ho tirato 2 cavi da 10 mmq dalla BM, messo un rele da 50A che è comandato dal veccho cavo 6 mmq che riceve tensione dalla centralina a motore acceso. 
Saluti Massimo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:27:01
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/08/2021 alle 19:45:41

Si anche la massa infatti ho tirato 2 cavi da 10 mmq dalla BM, messo un rele da 50A che è comandato dal veccho cavo 6 mmq che riceve tensione dalla centralina a motore acceso. 
Strano che tu trovi "solo" 13.1V con pochi metri di 10mm2, io con cavi uguali e qualche metro in più trovo 13.8V 
20200216_164312_copy_800x369(2).jpg

Ciaowink
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Stefino
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19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 08:25:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 22:27:01

Strano che tu trovi solo 13.1V con pochi metri di 10mm2, io con cavi uguali e qualche metro in più trovo 13.8V  Ciao
Sei tu che mette i segnacavi o lo hai fatto fare ?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:44:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/08/2021 alle 22:27:01

Strano che tu trovi solo 13.1V con pochi metri di 10mm2, io con cavi uguali e qualche metro in più trovo 13.8V  Ciao
Sono ricordi di quando ho fatto il lavoro, naturalmente ho misurato con tutto acceso in modo da caricare l'alterntore, compreso  luci, condizionatore (FIAT) e frigo  12 V.
Appena vado al rimessaggio misuro meglio
buon Ferragosto
Saluti Massimo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:53:35
In risposta al messaggio di Stefino del 15/08/2021 alle 08:25:00

Sei tu che mette i segnacavi o lo hai fatto fare ?
Conosci qualche elettrauto o elettricista che mette i segnacavi quando fa un lavoretto da pochi soldi ad un privato?laugh
I portanuneri con l'etichetta li ho messi io, li usiamo a lavoro per impianti oil & gas  avrei anche la possibilità di stampare con un plotter per fare un lavoro veramente "figo", ma mi accontento così.
Ho segnato quasi tutti i cavi che ho posato io per le modifiche persobalizzare, se un domani dovessi apportare altre modifiche almeno non sto li a scervellarmi per ricollegare il tutto.

Ciaowink
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:49:20
Aggiornaento
Ho montato il convertitore ed allego alcune foto indicative della miglioria.

Misura V con motore acceso, frigorifero acceso ma con cavi da 10 mm2 diretti tra BM e frigorifero
01(47).jpg
è comunque gia un buon valore rispetto ai 11,9V dei cavi originali

Installato convertitore

04(32).jpg

misura V a monte convertitore
02(34).jpg

misura V alla resistenza frigo

03(36).jpg

Penso che la mia resistenza che inizialmente lavorava a 11,9 V ora ne abbia per lavorare al meglio.
Saluti Massimo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 11:22:34
Ottimo ma hai notato miglioramenti nelle  temperature dell frigo anche se ora ci sono temperature ambiente più basse.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:45:05
In risposta al messaggio di Stefino del 25/08/2021 alle 11:22:34

Ottimo ma hai notato miglioramenti nelle  temperature dell frigo anche se ora ci sono temperature ambiente più basse.
Il mio problema era che nelle giornate di "tanto viaggio" a sera il frigo non era freddo come quando sei in sosta, quindi con la prima modifica della sostituzione del cavo (ed 1,3 V in più) ho gia avuto modo di verificarne un miglioramento per tutto agosto con queste temperature.
Il convertitore l'ho installato ieri per cui devo ancora provarlo.
Alla fine sono passato da 11,9 V con cavi originali ai  14,25 V di ora.
Saluti Massimo
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