In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/05/2023 alle 18:49:51
Ciao amici, è tornato il problema sul frigo Thetford N100, non va più a gas. Forse lo porterò a vedere, non entriamo nel tecnico questa volta. Volendo trovare una soluzione economica poiché presto cambierò il mezzo, quanto sono fattibili queste idee? 1)Collegare l'inverter all'alimentazione 220volt del Thetford presente, sicché funzioni in questa modalità anche da fermo. Butto là batteria in due giorni? Assorbe troppo? 2) passaggio a frigo ad assorbimento mini frigo su Amazon ce ne sono decine sui 180/200€ cosa comporta? Stessi presunti problemi di sopra o l'assorbimento può essere accettabile? 3) frigo a compressore ? Però sono un tipo che sente ed odia i rumori e temo possa lavorare troppo producendo il rumore di compressione troppo spesso. anche se so che molti hanno fatto questo passaggio... Idee, consigli e critiche (costruttive) a quanto ho scritto, ben gradite... grazie!
Ciao nel mio piccolo ti posso dire che per usarlo a 230v con inverter serve molto solare, possibilmente bel tempo...e...la notte è di fatto impossibile. Al massimo lo puoi spegnere.
Se è uno piccolo ad esempio 80/100l, ti comsumerebbe 10/12A. Sono 288Ah in 24 ore.
Un pannello da 300w ne produce 150 in una ottima giornata estiva.
Uno da 450w magari 220.
Io lo uso di giorno senza problemi ma senza toccare le batterie. Metto su inverter la mattina e passo a gas circa all ora in cui sto scrivendo.
Se lo fai andare a 12v bypassando il relè per la marcia, abbassi i consumi di cui sopra di un 15% ma siamo sempre lì.
Ammesso che di giorno trovi energia per mantenere il frigo e ricaricare il suo consumo notturno dalle batterie, queste non avranno lunga vita. Non 2 giorni...
Ma supponendo 200ah di batterie classiche AGM, le vai a scaricare oltre il 50% ogni notte.
In queste condizioni se fanno 500 cicli sei fortunato.
Con litio sarebbe molto meno problematico sia per la vita, sia per la tensione durante la scarica...
Ma poi le devi comunque ricaricare ed è impossibile senza un caricabatterie da rete.
Anche un efoy da 4A non tinstarebbe dietro al frigo trivalente elettrico perché appunto ne consuma 10 o 12.
Piuttosto se hai un solare decente puoi pensare a un economico frigo a compressore domestico a basso consumo.
Quello lo mantieni credo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?