CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigorifero electrolux

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:44:20
ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa dire se posso fare qualche modifica al mio frigorifero electrolux su un arca america 400 dell 81?perchè non fredda bene grazie [:(] kikka
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2013 alle: 13:41:05
oltre a una corretta e costane manutenzione l'unica modifica applicabile è quella di aggiungere "senza esagerare" delle ventoline , per un buon rendimento durante il viaggio un'altra modifica è quella di aumentare la sezione cavi lato 12V , poi valgono le solite regole del buon livellamento mezzo e nel possibile una esposizione parete lato frigo in ombra ma con queste temperatura attuali di 37/40 °C con un trivalente non aspettiamoci il miracolo Mario
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:44:20
ciao mario io purtroppo sono di prima esperienza ed ho un mezzo dell 81 un arca america su ford transit e non sò a quanto deve andare il mio trivalente per freddare poi mi hanno suggerito di smontare il frigo e capovolgerlo in maniera che la miscela di ammoniaca si misceli ma è vero?o come si può caricare il frigo? grazie [:)] kikka
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:19:23
lascia perdere il capovolgimento del frigo , quella è l'ultima spiaggia e 7 su 10 non funziona , il tuo frigo come tutti i trivalenti non è possibile ricaricarlo o meglio anche se possibile sarebbe un tentativo solo momentaneo , qualcuno lo ricaricava ma con risultati deludenti , qualcun'altro lo ricarica ancora ma temo che il risultato anche se apparentemente funzionale sia di breve termine se la resa del tuo frigo tra l'altro 30enne non è soddisfacente ma funziona direi che ti dovrai adattare , considera che con queste temperature esterne di circa 35/37 gradi e oltre il tuo frigo "e non solo il tuo" nella miglior ipotesi durante il giorno avrà una temperatura interna di circa 16 gradi ma tutto dipende quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta , il recupero del freddo perso è molto lento direi di svariate ore , freddo che recupererà durante le ore più fresche notturne per i momento ti suggerisco solo di aggiungere un paio di ventoline da applicare dietro alla griglia esterna superiore comandate da termostato NA tarato a 55/60 gradi da applicare sulle alette del condensatore poi cerca si sostare con il mezzo il + possibile livellato e parete lato frigo possibilmente in ombra , chiaramente anche la manutenzione ordinaria del bruciatore e camino hanno la loro fondamentale importanza dovresti specificare meglio casa intendi come frigo che non raffredda bene Mario
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:37:35
ok ma se sono in viaggio il frigo funziona se il camper è in sosta non fredda come se in movimento a questo punto provo a picchiettare sul condensatore e poi devo costruire dei piedini stabilizzatori per tenerlo in linea? kikka
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:39:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/08/2013  16:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario penso che da neofita pensi che il funzionamento sia similare al frigo di casa Kikkaegerry come dice Mario la prima cosa da fare è una manutenzione ordinaria di pulizia poi in ordine cronologico monterei le ventoline x estrazione calore sulla griglia superiore magari quelle della cbe con centralina un buon livellamento del camper e magari parete frigo a nord x evitare il sole Solo allora se propio non dovesse rafrescare(con queste temperature esterne è la parola giusta) allora opterei come ultima spiaggia in capovolgimento del frigo Altra soluzione potrebbe essere quella di montare un compressore ma questo ti richiederebbe energia elettrica extra e quindi da valutare in base al modo di vivere il camper Paolo
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:53:36
grazie paolo ma ho ancora una domanda mi stanno consigliando di mettere il frigo a 220 e gas contemporaneamente secondo voi è giusto provare cosi o corro dei rischi? grazie kikka
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:11:38
quote:Risposta al messaggio di kikkaegerry inserito in data 05/08/2013  16:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è una soluzione giusta quella di far andare il frigo con 2 fonti di alimentazione Se dici che in movimento e quindi deduco a 12v il frigo funziona allora prima dovresti provare ad allacciarlo anche alla 220vx 1a giornata e vedere se rende poi il giorno dopo lo provi a gas e vedi se funziona Se a 220 funziona e a gas no allora il problema di sicuro non sta nella cristallizazione dell'ammoniaca ma bensi nell'impianto di funzionamento a gas del trivalenmte quindi una bella pulizia del camino ugello e fornellino e vedrai che allora anche a gas tornera' a rivivere Comunque volevo chiederti cosa intendi quando dici che in movimento funziona con cosa lo alimenti??se a 12v quella funzione è piu' che altro di mantenimento Paolo PS:fai queste prove che ti ho detto provando la la temperatura esterna e poi quella interna a distanza di almeno 18/24 ore dall'accensione se la differenza tra esterna ed interna(cella frigo e non freezer) è di circa 20°c(fuori 35 dentro 15) allora il tuo frigo funziona quasi correttamente
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:16:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/08/2013  16:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mario io invece volevo chiederti ma se si aumente il volume dell'evaporatore di alluminio interno si ha maggior frescura oppure no?? Paolo
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:18:28
ok grazie io all interno del mio camper ho un inverter quindi và a 220 in viaggio e in sosta attacco cavo corrente alla colonnina e ho provato a staccare la 220 e alimentarlo a gas con lo stesso risultato io il camper l ho acquistato un mese fà e evidentemente dovro fare la pulizia che dici tu perchè non sò se i vecchio proprietari hanno effettuato la pulizia kikka
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:59:52
io non ci sto capendo niente c è qualcuno che mi può aiutare a capireeeeeeee ? kikka
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:20:45
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 05/08/2013  17:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Paolo , con il tuo frigo sei stato miracolato una volta , per il secondo miracolo credo dovrai implorare all'infinito [:)] , l'evaporatore interno è dimensionato e proporzionato al condensatore esterno e quantità di miscela ammoniaca quindi non è modificabile se non modificare condensatore ed evaporatore kikka , Paolo è un caro amico e uno dei pochi che è stato miracolato capovolgendo il frigo ma tu non farlo perchè l'eventuale scarsa resa con il gas è causa di scarsa manutenzione o manutenzione mal eseguita , per la 220V da colonnina spesso il problema di scarsa resa del frigo è causato da un basso voltaggio inferiore a 220V , infatti alimentando il frigo con inverter durante il viaggio la resa aumenta quindi il problema è alla colonnina , armati di tester e verifica la tensione in uscita dalla colonnina ed in particolare nelle ore più affollate , ricordati sempre che con le temperature climatiche attuali i frigo ad assorbimento come i trivalenti sono al limite del loro range di lavoro , durante il viaggio e frigo alimentato da inverter è diverso che essere in sosta sotto al solleone , a naso e spannometrico credo che il tuo frigo si lamenti solo per la scarsa manutenzione lato gas , alzo tanto di cappello perchè se fossero realmente 30anni i nuovi trivalenti se li sognano e se ne facessero la metà sarebbe tanto ciao Mario
12
kikkaegerry
kikkaegerry
02/08/2013 22
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:43:40
ok grazie ragazzi farò tutte queste prove e poi vi farò sapere grazieeeeeeeeeeeeee [:X] kikka
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link