quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/08/2013 16:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario penso che da neofita pensi che il funzionamento sia similare al frigo di casa Kikkaegerry come dice Mario la prima cosa da fare è una manutenzione ordinaria di pulizia poi in ordine cronologico monterei le ventoline x estrazione calore sulla griglia superiore magari quelle della cbe con centralina un buon livellamento del camper e magari parete frigo a nord x evitare il sole Solo allora se propio non dovesse rafrescare(con queste temperature esterne è la parola giusta) allora opterei come ultima spiaggia in capovolgimento del frigo Altra soluzione potrebbe essere quella di montare un compressore ma questo ti richiederebbe energia elettrica extra e quindi da valutare in base al modo di vivere il camper Paolo
quote:Risposta al messaggio di kikkaegerry inserito in data 05/08/2013 16:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è una soluzione giusta quella di far andare il frigo con 2 fonti di alimentazione Se dici che in movimento e quindi deduco a 12v il frigo funziona allora prima dovresti provare ad allacciarlo anche alla 220vx 1a giornata e vedere se rende poi il giorno dopo lo provi a gas e vedi se funziona Se a 220 funziona e a gas no allora il problema di sicuro non sta nella cristallizazione dell'ammoniaca ma bensi nell'impianto di funzionamento a gas del trivalenmte quindi una bella pulizia del camino ugello e fornellino e vedrai che allora anche a gas tornera' a rivivere Comunque volevo chiederti cosa intendi quando dici che in movimento funziona con cosa lo alimenti??se a 12v quella funzione è piu' che altro di mantenimento Paolo PS:fai queste prove che ti ho detto provando la la temperatura esterna e poi quella interna a distanza di almeno 18/24 ore dall'accensione se la differenza tra esterna ed interna(cella frigo e non freezer) è di circa 20°c(fuori 35 dentro 15) allora il tuo frigo funziona quasi correttamente
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/08/2013 16:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mario io invece volevo chiederti ma se si aumente il volume dell'evaporatore di alluminio interno si ha maggior frescura oppure no?? Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 05/08/2013 17:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Paolo , con il tuo frigo sei stato miracolato una volta , per il secondo miracolo credo dovrai implorare all'infinito [:)] , l'evaporatore interno è dimensionato e proporzionato al condensatore esterno e quantità di miscela ammoniaca quindi non è modificabile se non modificare condensatore ed evaporatore kikka , Paolo è un caro amico e uno dei pochi che è stato miracolato capovolgendo il frigo ma tu non farlo perchè l'eventuale scarsa resa con il gas è causa di scarsa manutenzione o manutenzione mal eseguita , per la 220V da colonnina spesso il problema di scarsa resa del frigo è causato da un basso voltaggio inferiore a 220V , infatti alimentando il frigo con inverter durante il viaggio la resa aumenta quindi il problema è alla colonnina , armati di tester e verifica la tensione in uscita dalla colonnina ed in particolare nelle ore più affollate , ricordati sempre che con le temperature climatiche attuali i frigo ad assorbimento come i trivalenti sono al limite del loro range di lavoro , durante il viaggio e frigo alimentato da inverter è diverso che essere in sosta sotto al solleone , a naso e spannometrico credo che il tuo frigo si lamenti solo per la scarsa manutenzione lato gas , alzo tanto di cappello perchè se fossero realmente 30anni i nuovi trivalenti se li sognano e se ne facessero la metà sarebbe tanto ciao Mario