CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero grande, canna fumaria corta!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:40:50
Voglio segnalare un'incongruenza riscontrata sul mio veicolo, pare comunque che sia "normale"[:0] Il frigor da circa 150 (quello grande con cella separata)esternamente presenta due griglie (lo sappiamo tutti!) La griglia inferiore nasconde il bruciatore e la vaschetta di recupero condensa. La griglia superiore non nasconde nulla! O meglio, nasconde il "mobile canna fumaria"[:0][:0][:0][:0] Si, avete capito bene! Il camino di sfiato del frigorifero è ben lontano dal raggiungere il livello della griglia di sfogo! Il combusto defluisce dalla griglia passando sul retro del mobile che contiene il prezioso elettrodomestico! DOMANDE: 1) Perchè non fanno il camino adeguatamente lungo? (lasciamo perdere la risposta, tutti ne conosciamo una, la solita!) 2) E se le pareti del mobile non fossero sigillate? Chi vorrebbe farsi due tiri di monossido? Personalmente ho commisionato il lavoro di prolungamento camino a persona di mia fiducia. Ogniuno tragga le proprie conclusioni.[:)]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 17:06:09
ciao,una volta fatto il lavoro,saresti così gentile da spiegarlo o inserire qualche foto? un bacione ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 22/02/2010 alle: 18:35:53
A me è successo che durante una sosta libera ero parcheggiato al traverso con le griglie del frigo rivolte al vento,mia figlia mi dice:papà qua dietro si sente odore di gas !! Incredulo mi avvicino e non era gas ma gas combusto!! Spengo il frigo,arieggio e ho provveduto a far siliconare gli spifferi dal conce di fiducia!! Hai ragione se le cose sono come dici tu dovrebbero verificarlo in fabbrica,la certificazione di corretta esecuzone dell'impianto del gas chi l'ha fatta ? buon frigo a tutti !! Omar69[;)][quote]Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 22/02/2010  16:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:04:36
sono nelle tue stesse condizioni quando mi voglio fare una sniffata di monossido di carbonio e sufficente che rimanga sulla porta della cellula....ma alla laika hanno detto che è il suo bello e che prolungare il camino fino al tetto (circa 50cm) rovinava il design del vr....tanto col camper ci vado in giro io non quel demente che lo ha progettato, (che probabilmente in ferie va in un albergo a 5 stelle anche con i miei soldi) ciao a tutti
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:47:57
Alcuni modelli di Laika vecchi tipo l'Ecovip 3L avevano il frigo Dometic AES con scarico sul tetto e anche in quelli americani e quasi sempre installato scarico a tetto ciao a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/02/2010 alle: 20:17:32
ciao a tutti il motivo di tale camino corto non è estetico ma solo funzionale, mi spiego. i frigo doppia porta hanno una quantità doppia di ammoniaca da far girare per cui o metto un bruciatore che consuma il doppio oppure sfrutto il calore del camino . è stato scelto questo secondo modo ma per far ciò bisogan che il vano sia sigillato e i costrutori lo sanno bene . purtroppo a volte in catena di montaggio qualcosa non va per il senso giusto e può capitare qualche sigillatura difettosa. di solito ci si accorge subito e la garanzia interviene subito. il prolungare il camino è possibile ma succede che i tempi di entrata in regime del frigo si allungano di quasi il doppio per il motivo che ho spiegato. semper fidelis carlo
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:01:53
quote:Risposta al messaggio di Omar69 inserito in data 22/02/2010  18:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che il problema è apparso anche sul mio, prontamente risolto dal conc. e che la fabbrica è la stessa di Omar69 e di SempreInGiro, evidentemente non è una eccezione, ma la regola. Spero che qualcuno di Mbv legga e si adegui.
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:21:42
Anch'io ho un frigo a colonna ed ho avuto lo stesso problema.Ho preso il silicone ed un po' di schiuma poliurertanica ed ho sigillato il vano.Tempo occorrente 30min.Se avessi dovuto portarlo al concessionario,avrei perso una giornata.Capisco il giramento di [8][8]ma non si può attribuire un errrore di assemblaggio con il progettista.Piuttosto l'errore è stato commesso dal cont. qualità nella fase di collaudo degli impianti.[:o)][:o)](se quest'ultimo sia mai avvenuto)[;)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:27:30
Per CAMPERDOCTOR: Grazie per la risposta tecnica. Al di la del motivo di qusta scelta, che spiegata come l'hai spiegata ha la sua logica termica ed al di la della mia personale convinzione che sia più conveniente economicamente prendere un "cuore" del "90 litri" e farlo andare bene per un "14O litri"...[:0][:0][:0][:0]. Stiamo parlando di attrezzature che sono poi sempre in movimento, stiamo parlando di veicoli che prendono dossi, buche e curve... La scorsa settimana, sulla Firenze-Siena, procedendo a circa 80 km/h, a causa del manto stradale "perfetto", di colpo ed in simultanea mi si sono aperte quattro ante (ovvero tutte) della parte basse dei mobiletti del Kea. Arrivato a destinazione, ho aperto lo sportello del gavone e con grande stupore ho visto che la mensola-contenitore interna al gavone era complettamente staccata dalla parte sx (viti autofilettanti strappate fuori da quello che simpaticamente e per convenzione lessicale ci ostiniamo a chiamare LEGNO). Ciò detto, a me, fidarsi delle giunture della parete del frigor sembra pura follia. Aggiungo per chi ha cordialmente dato il proprio contributo, che non si parla di portare il camino al tetto, si tratta solo di prolungarlo quel tanto che basta per fargli raggiungere la grigliarura laterale superiore. Sarebbe interessante sapere da un esperto come Camperdoctor se per risparmiare energia e fatiche al motore del frigor, in qualche modo non si possa pensare di fare in modo di escludere dal sistema il feezer dal "sistema" quando questo per l'uscita "X" non si utilizzerà. Grazie.
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:41:47
Sera! Non sono completamente daccordo quando si parla del fatto che c'è più ammoniaca e quindi il frigo deve lavorare con più calore. Mi spiegate perchè se si istallano le ventoline (come ho fatto io)specialmente in agosto torrido ,il frigo va meglio? Fa prima a raffreddare e se si spengono non rende più cosi ? Se avesse bisogno di più calore dovrebbe funzionare meno quando le ventole sono accese e non viceversa! Secondo me può essere stato un errore di esecuzine perche è impossibile he il gas combusto debba entrare in cellula! Sapete benissimo cosa può succedere non credo proprio che una casa costruttrice si possa pemettere tali negligenze per questo penso più a uno scorretto montaggio,che sicuramente doveva essere rilevato in fase di collaudo !! Buona notte a tutti! Omar69[;)][;)]
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:44:07
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 22/02/2010  20:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, concordo. E' la stessa spiegazione che mi hanno dato alla Electrolux nel 2005. Appena acquistato il mezzo mi sono recato a 2200mt. Se il frigo funzionava il mezzo diventava una camera a gas. Sotto i 1500mt era tutto regolare. Il conce non ci credeva. Dopo aver installato un telaio supplementare a U sigillato con silicone il problema è scomparso. Saluti, Massimo.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:55:29
Ci tengo in modo partioolare a sottolineare che questo argomento è diventato di mio GRANDE INTERESSE ED ATTENZIONE da quando ho visto e fotografato (anche nella mia mente)quei tristemente famosi camper andati alle fiamme a Volterra. Ho anche sollecitato i due sfortunati ex proprietari al fine di capire....putroppo anche loro non hanno ancora una risposta certa sull'accaduto. E' ovvio che quando vedi dal vivo certe immagini, quando respiri (a poche ore dalla sfiorata tragedia) lo sconcerto di chi quell'episodio lo ha vissuto sulla propria pelle e sulla propria memoria....è ovvio, dicevo, è ovvio che un normale camperista cerchi di andare a fondo dell'aspetto sicurezza/impiantistica. A voi i commenti.... nuovamente grazie da Vittorio.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/02/2010 alle: 07:52:20
Non metto in dubbio le argomentazioni tecniche dell'amico Camperdoctor che anzi ringrazio per i sempre puntuali ed utili contributi [:)], ma francamente, se dovessi scegliere fra il male minore, preferirei un frigo caldo e mal funzionante ad uno che potrebbe (sottolineo il condizionale) essere pericoloso. A questo punto io non so come stanno esattamente le cose sotto il profilo della pura sicurezza di utilizzo, ma, da NON tecnico, quel "camino" di esalazione dei fumi di combustione costituito da parete camper / retro del frigo, mi da qualche dubbio. Sarebbe pertanto molto interessante capire se questi dubbi che, ripeto, riguardano la sicurezza, sono fondati o meno [8)]. CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/02/2010 alle: 13:59:17
scusate il ritardo ma mi sto preparando x italia vacanze a novegro. se leggete le istruzioni vedrete che ci sono esempi diistallazioe con telai rigidi o flessibili ed è specificato che il vano deve essere stagno. anche nei motor delle meccaniche la marmitta non ha l'obbligo dello scarico laterale e quindi alcuni hanno lo scarico sotto, ovviamente il costruttore deve far si che il fumo non rientri. quindi i problemi ci possono essere se non vengono rispettate le specifiche di costruzione e di istallazione. tenete presente che il frigo doppia porta deriva dallaversione americana ed lo scarico è posizionato come adesso e non cè stata mai una denuncia in tal senso. per quanto riguarda la possibilità di "spegnere " il freezerpurtroppo non è possibile visto che è un circuito unico. con la nuova serie 8xxx si può eliminare il freezer e far diventare tutto frigo con una resa molto superiore. ultimo le ventole x il frigo doppia porta non vanno usate se non a 220 volt.se nonrende è perchè non montato correttamente. semper fidelis carlo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:05:28
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/02/2010  13:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non ho capito il fatto di usare le ventole di raffreddamento solo a 220 per frigo a doppia porta, io le ho messe e le uso tranquillamente a 12 volt, quelle a 3 ventole della Starlight, con comando interno e ventilazione notturna e diurna, saluti Simone.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:06:13
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 23/02/2010  14:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao simone scusa la mia spiegazione evidentemente non compresa non dio che le ventole devono essere a 220 volt , ma solo che per dometic le ventole possono esere usate solo con il funzionamento a 220 del frigo perchè con il gas la maggior aspirazione d'aria può spegnere la fiamma visto che il camino è all'interno. comunque se la fiamma non si spegne direi che puoi continuare ad usarle. ribadisco che per dometic tale frigo non deve avere le ventole ed il suo funzionamento è legato alla corretta istallazione. carlo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:27:09
Grazie a Carlo.[:)]
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 23/02/2010 alle: 23:40:09
Da quello che ho appreso leggendo i vostri interventi, ritengo che la cosa migliore per un frigorifero a doppia porta sia avere una canna fumaria a tetto e per sopperire al maggiore tempo richiesto per portarlo a regime di raffredamento basta accenderlo qualche ora prima di uscire col mezzo anche perchè durante l'utilizzo non penso sia previsto spegnerlo. Saluti Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link