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zacchy
zacchy
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 10:05:50
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha notato le seguenti anomalie nell'impianto visibile dietro la griglia esterna: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che brucia ogni volta che si cambia; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Luigi.

Modificato da zacchy il 21/06/2009 alle 14:00:12
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 21/06/2009 alle: 10:54:17
Io posseggo un electrolux e sembrerebbe la causa di un corto circuito avvenuto sul mio veicolo,ho cominciato con il sostituire cavi e morsetti un pò dappertutto e domani mi danno un'occhiata per verificare appunto se ne è stato la causa.Poi eventualmente ti posso far sapere. Roberto
zacchy
zacchy
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 11:09:56
Ho descritto più dettagliatamente il difetto. Ti ringrazio per la risposta. Luigi.

Modificato da zacchy il 21/06/2009 alle 14:12:05
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:07:12
quote:Originally posted by zacchy
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha notato le seguenti anomalie nell'impianto visibile dietro la griglia esterna: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che brucia ogni volta che si cambia; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Luigi. >
> perchè non ne hai approfittato, oggi a pietralcine c'era anche il papa un consiglio ritrova lo schema elettrrico del camper e munisciti di pazienza, perchè se il tecnico che modificava gli impianti nel tuo camper usava la zappa al posto del forbice da elettricista puo averti combinato qualcosa di altro giacchè che ci sei metti un rele da 70 ampere con dei fili di dimensione adeguata perchè i frigo hanno bisognio di molta energia ciao romeo

Modificato da vespucci il 21/06/2009 alle 14:09:36
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/06/2009 alle: 14:23:02
quote:Originally posted by zacchy
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha notato le seguenti anomalie nell'impianto visibile dietro la griglia esterna: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che brucia ogni volta che si cambia; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Luigi. >
> ciao luigi la prima cosa da fare è staccare ogni cavo che alimenta il frigo, dopodiche prendere in mano lo schema eletrico che trovi in ultima pagina del libretto di uso del frigo ( se non cè l'hai scrivimi che te lo mando) e una volta ripristinato come in origine collegare una batteria carica ai cavi viola(positivo) e nero(negativo) di sezione piccola e controllare che il frigo faccia tutte le funzioni. dopo colleghi anche i cavi grossi rosso (positivo resistenza 12 volt) e nero (negativo resistenza 12 volt) e vedi se in manuale il frigo alimenta la resistenza ultimo collegando il cavetto bianco al positivo simuli la messa in moto del veicolo e se prima lo accendi in automatico a gas, el momento che colleghi il cavo bianco al positivo la fiamma dopo qualche secondo deve spegnersi e passare a 12 volt. stacandolo la centralina aspetta 15 minuti prima di cercare il gas. se tutto funziona il frigo non ha niente ed il problema sta nel cablaggio del veicolo che va controllato filo x filo. se occorre fammi sapere carlo
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zacchy
zacchy
-
Inserito il 21/06/2009 alle: 15:20:40
Ecco il mistero: . morsettiera 12VDC con cavetti tranciati ben visibili; . portafusibile "volante" sul cavo viola/marrone? . come detto, inserendo un fusibile da 10A si accendono le luci di posizione!!! Ringrazio per le risposte sino ad ora date. Luigi
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/06/2009 alle: 17:36:43
quote:Originally posted by zacchy
Ecco il mistero: . morsettiera 12VDC con cavetti tranciati ben visibili; . portafusibile "volante" sul cavo viola/marrone? . come detto, inserendo un fusibile da 10A si accendono le luci di posizione!!! Ringrazio per le risposte sino ad ora date. Luigi >
> ciao luigi a parte l'enorme casino di fili tagliati ed aggiunti che sembra fatto da qualcuno che non ha mai visto un cablaggo, direi che la posizione dei cavi sembra corretta anche se non si vede bene i cavi inseriti in mezzo ( dovrebbe se non erro due bianchi e un marrone). controlla che la polarità non sia invertita (nero= negativo e Marrone=positivo sai a volte si sbagliano). se è corretto prova come ti ho detto solo cavo viola e nero ( viola =positivo nero piccolo= negativo ) e vedi cosa succede. controlla anche sopra ilfrigo dietro la centralina a sinistra cè un altro morsetto magari hanno invertito i fili. fammi sapere carlo
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 21/06/2009 alle: 17:51:55
quando ci sono dei casini come questo io procedo azzerando il tutto e ripartendo dall'inizio, farai sicuramente prima e non causerai altri danni. Scollega il frigo dall'impianto del camper, prendi una batteria da auto ben carica e collegala alla morsettiera posteriore del frigo rispettando la polarità e quanto stabilito sul manuale di istallazione e uso, questo serve a capire se il frigo funzona, se si, allora vuol dire che il problema è nell'impianto elettrico del camper (in quel casino di fili che si vedono nella foto) Così ad occhio il fusibie di cui parli è su un filo di sezione troppo piccola per essere quello che alimenta il frigo stesso, Buna Fortuna, Miata63
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 21/06/2009 alle: 19:31:55
Certo che più che un elettricista li ci ha messo le mani un zappaterra che sicuramente ha pensato di usare quella linea che asserve il frigo anche per qualcosaltro, come ti hanno detto azzera tutto e ricabla il circuito io aggiungerei pure il tester ed una piccola sorgente di corrente es una pila da 9 volt questa ti aiuta a capire il cavo che hai in mano dove va a finire come utenza, io faccio cosi, ciaoo e buon lavoro. NB attenzione a non sottovalutare il 12 volt quando fa cortocircuiti spesso provoca notevoli danni lo sanno bene chi ha avuto incendi per cortocircuiti.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:11:41
secondo me è stata installato un relè aggiuntivo, per fare una modifica che è pubblicizzata anche qui nel faidate! comunque se fai come ti ha ben descritto camperdoctor vedrai che trovi il guasto..

Modificato da bigt il 21/06/2009 alle 22:13:34
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/06/2009 alle: 21:51:31
Diasogni del doctor.Il frigo non è stato la causa del corto circuito che poi più che un corto è stato un surriscaldamento di cavi ,il negativo degli accessori collegato al filo di massa 220 cotto pure quello.Sembra che non ci fosse più un contatto a "massa" risolto con l'istallazione di un nuovo collegamento batteria servizi al telaio.Ora tutto sembra funzionare (non caricava più le batterie prima dalla 220 poi dall'alternatore)ora ho il frigo attaccato alla 220 poi domani sera accendo il camper e provo lasciare acceso il frigo con il 12 volt.Una cosa volevo chiedervi,ho notato che adesso quando metto in moto il camper con il frigo spento,l'amperometro sulla centralina arriva a segnare quasi un più 20 amper é normale che arrivi a tanto?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:13:51
quote:Originally posted by robert66
Diasogni del doctor.Il frigo non è stato la causa del corto circuito che poi più che un corto è stato un surriscaldamento di cavi ,il negativo degli accessori collegato al filo di massa 220 cotto pure quello.Sembra che non ci fosse più un contatto a "massa" risolto con l'istallazione di un nuovo collegamento batteria servizi al telaio.Ora tutto sembra funzionare (non caricava più le batterie prima dalla 220 poi dall'alternatore)ora ho il frigo attaccato alla 220 poi domani sera accendo il camper e provo lasciare acceso il frigo con il 12 volt.Una cosa volevo chiedervi,ho notato che adesso quando metto in moto il camper con il frigo spento,l'amperometro sulla centralina arriva a segnare quasi un più 20 amper é normale che arrivi a tanto? >
> ciao vuol dire che in quel momento la batteria richiede quell'amperaggio per caricarsi , controlla di avere ancora 20ah con segno positivo quando accendi il frigo a 12 volt visto che se porta singola = 10ah mentre se doppia porta = 20ah sono i consumi delleresistenza quindi se vedi 0 vuol dire che la batteria non si carica neanche se vai a caponord e torni [:D]. io sono per i fili diretti in batteria e non sul telaio che ossidandosi smettono di fare contatto e creano problemi. carlo
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 23/06/2009 alle: 07:36:37
Nel momento che accendo il frigo c'è un calo di circa 7-8 amper dal display e questo mi sembra normale,resta il dubbio non avendo mai visto un assorbimento tale dalla batteria ,può anche darsi che non avendo ricevuto carica per diverso tempo fosse giù di amperaggio. Oggi verifico avendo lasciato la 220 per tutta la notte. Per camperdoctor cosa intendi per cavi diretti alla batteria e non sul telaio?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/06/2009 alle: 13:34:26
quote:Originally posted by robert66
Nel momento che accendo il frigo c'è un calo di circa 7-8 amper dal display e questo mi sembra normale,resta il dubbio non avendo mai visto un assorbimento tale dalla batteria ,può anche darsi che non avendo ricevuto carica per diverso tempo fosse giù di amperaggio. Oggi verifico avendo lasciato la 220 per tutta la notte. Per camperdoctor cosa intendi per cavi diretti alla batteria e non sul telaio? >
> ciao scsa il ritardo intendo che i costrutori hanno il vizio di non tirare il cavodi massa dalla bateria alla centralina preferendo un collegamento sul telaio che è si efficace da nuovo ma che con salsedine, sporco ed altro tende a perdere efficacia causando iproblemi che hai avuto. io preferisco tirare le due linee distinte di grossa sezione . carlo
zacchy
zacchy
-
Inserito il 29/06/2009 alle: 22:53:34
Mi sono beccato una bastonata tra le costole,....Mamma mia che male!!! Frigo in corto: Sostituito due centraline € 553,00. Era scaduta la garanzia da poco. Camper..... a volte ti odio[}:)] LUIGI.

Modificato da zacchy il 01/07/2009 alle 21:29:03
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621119
621119
07/09/2007 4504
Inserito il 01/07/2009 alle: 22:17:01
ciao zacchy hai controllato il numero di serie del frigo? quel modello fà parte di una campagna di richiamo della dometic
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