quote:Originally posted by zacchy> perchè non ne hai approfittato, oggi a pietralcine c'era anche il papa un consiglio ritrova lo schema elettrrico del camper e munisciti di pazienza, perchè se il tecnico che modificava gli impianti nel tuo camper usava la zappa al posto del forbice da elettricista puo averti combinato qualcosa di altro giacchè che ci sei metti un rele da 70 ampere con dei fili di dimensione adeguata perchè i frigo hanno bisognio di molta energia ciao romeo
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha notato le seguenti anomalie nell'impianto visibile dietro la griglia esterna: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che brucia ogni volta che si cambia; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Luigi. >
quote:Originally posted by zacchy> ciao luigi la prima cosa da fare è staccare ogni cavo che alimenta il frigo, dopodiche prendere in mano lo schema eletrico che trovi in ultima pagina del libretto di uso del frigo ( se non cè l'hai scrivimi che te lo mando) e una volta ripristinato come in origine collegare una batteria carica ai cavi viola(positivo) e nero(negativo) di sezione piccola e controllare che il frigo faccia tutte le funzioni. dopo colleghi anche i cavi grossi rosso (positivo resistenza 12 volt) e nero (negativo resistenza 12 volt) e vedi se in manuale il frigo alimenta la resistenza ultimo collegando il cavetto bianco al positivo simuli la messa in moto del veicolo e se prima lo accendi in automatico a gas, el momento che colleghi il cavo bianco al positivo la fiamma dopo qualche secondo deve spegnersi e passare a 12 volt. stacandolo la centralina aspetta 15 minuti prima di cercare il gas. se tutto funziona il frigo non ha niente ed il problema sta nel cablaggio del veicolo che va controllato filo x filo. se occorre fammi sapere carlo
Purtroppo il mio Dometic RM 7655 L a selezione automatica di due anni è andato in corto circuito totale. Mi sono rivolto al servizio assistenza DOMETIC il quale ha notato le seguenti anomalie nell'impianto visibile dietro la griglia esterna: . sistemazione di un fusibile "misterioso" sul cavo viola; . fusibile che brucia ogni volta che si cambia; . diversi cavi tranciati di netto nella morsettiera 12VDC dell'alimentazione costante(schema elettrico). E cosa strana: applicando un fusibile maggiorato da 10A nel portafusibile "misterioso" si accendono le LUCI DI POSIZIONE DEL CAMPER. Il tecnico della DOMETIC mi ha consigliato, prima di metterci le mani, di rivolgermi al concessionario che mi ha venduto il camper, per sapere se è stato combinato qualche caos nell'installazione da nuovo. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Luigi. >
quote:Originally posted by zacchy> ciao luigi a parte l'enorme casino di fili tagliati ed aggiunti che sembra fatto da qualcuno che non ha mai visto un cablaggo, direi che la posizione dei cavi sembra corretta anche se non si vede bene i cavi inseriti in mezzo ( dovrebbe se non erro due bianchi e un marrone). controlla che la polarità non sia invertita (nero= negativo e Marrone=positivo sai a volte si sbagliano). se è corretto prova come ti ho detto solo cavo viola e nero ( viola =positivo nero piccolo= negativo ) e vedi cosa succede. controlla anche sopra ilfrigo dietro la centralina a sinistra cè un altro morsetto magari hanno invertito i fili. fammi sapere carlo
Ecco il mistero: . morsettiera 12VDC con cavetti tranciati ben visibili; . portafusibile "volante" sul cavo viola/marrone? . come detto, inserendo un fusibile da 10A si accendono le luci di posizione!!! Ringrazio per le risposte sino ad ora date. Luigi >
quote:Originally posted by robert66> ciao vuol dire che in quel momento la batteria richiede quell'amperaggio per caricarsi , controlla di avere ancora 20ah con segno positivo quando accendi il frigo a 12 volt visto che se porta singola = 10ah mentre se doppia porta = 20ah sono i consumi delleresistenza quindi se vedi 0 vuol dire che la batteria non si carica neanche se vai a caponord e torni [:D]. io sono per i fili diretti in batteria e non sul telaio che ossidandosi smettono di fare contatto e creano problemi. carlo
Diasogni del doctor.Il frigo non è stato la causa del corto circuito che poi più che un corto è stato un surriscaldamento di cavi ,il negativo degli accessori collegato al filo di massa 220 cotto pure quello.Sembra che non ci fosse più un contatto a "massa" risolto con l'istallazione di un nuovo collegamento batteria servizi al telaio.Ora tutto sembra funzionare (non caricava più le batterie prima dalla 220 poi dall'alternatore)ora ho il frigo attaccato alla 220 poi domani sera accendo il camper e provo lasciare acceso il frigo con il 12 volt.Una cosa volevo chiedervi,ho notato che adesso quando metto in moto il camper con il frigo spento,l'amperometro sulla centralina arriva a segnare quasi un più 20 amper é normale che arrivi a tanto? >
quote:Originally posted by robert66> ciao scsa il ritardo intendo che i costrutori hanno il vizio di non tirare il cavodi massa dalla bateria alla centralina preferendo un collegamento sul telaio che è si efficace da nuovo ma che con salsedine, sporco ed altro tende a perdere efficacia causando iproblemi che hai avuto. io preferisco tirare le due linee distinte di grossa sezione . carlo
Nel momento che accendo il frigo c'è un calo di circa 7-8 amper dal display e questo mi sembra normale,resta il dubbio non avendo mai visto un assorbimento tale dalla batteria ,può anche darsi che non avendo ricevuto carica per diverso tempo fosse giù di amperaggio. Oggi verifico avendo lasciato la 220 per tutta la notte. Per camperdoctor cosa intendi per cavi diretti alla batteria e non sul telaio? >