CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero piscina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:48:53
ciao a tutti, chiedo se è normale che il mio frigo a compressore, non abbia uno scarico che va esternamente per scaricare la condensa o acqua che si forma all'interno scaricandola poi sul pavimento del van. forse non lo uso nel modo corretto? i posessori mi possono dare delle dritte?. grazie a tutti quelli che mi possono dare dei consigli.
dodo53
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 14:22:53
In risposta al messaggio di dodo53 del 13/08/2023 alle 11:48:53

ciao a tutti, chiedo se è normale che il mio frigo a compressore, non abbia uno scarico che va esternamente per scaricare la condensa o acqua che si forma all'interno scaricandola poi sul pavimento del van. forse non lo uso nel modo corretto? i posessori mi possono dare delle dritte?. grazie a tutti quelli che mi possono dare dei consigli. dodo53
Sia il trivalente che quando avevo il frigo compressore, non avevano scarichi esterni, ma la loro vaschetta, come quelli in casa.
Temo Tu abbia un problema, uso anomalo o eccessiva umidità.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 14:42:39

ciao a tutti, chiedo se è normale che il mio frigo a compressore, non abbia uno scarico che va esternamente per scaricare la condensa o acqua che si forma all'interno scaricandola poi sul pavimento del van. forse non lo uso nel modo corretto? i posessori mi possono dare delle dritte?. grazie a tutti quelli che mi possono dare dei consigli. dodo53
Il mio mi è arrivato con la vaschetta montata, ma visto che è noioso di tanto in tanto doverla svuotare ho voluto provare se lo scarico all'esterno fosse stato previsto dall'allestitore. Così ho siringato un pò d'acqua nel buchino dell'incabo di raccolta e ho fortunatamente constatato che scarica fuori. 
Tuttavia parlando con altri forumisti ho appreso che non tutti montano il tubicino da portare all'esterno. Questo potrebbe essere il tuo caso. 
A questo punto l'unica soluzione è tirare fuori il frigo e fare tu il lavoro. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 14:46:30
Ho avuto diversi frigo a compressore, dei quali uno o due col tubicino che scaricava sotto al camper, altri senza.
Trovo preferibile averlo, sempre che il frigo sia disegnato in modo idoneo come "drenaggio" dell'acqua.  Dati i tempi diversi, non ho mai fatto una comparazione tra le due soluzioni per valutare se forse col drenaggio esterno ci sia meno condensa che poi gela sull'evaporatore, problema che talvolta in trasferte lunghe e paesi caldi impone una pausa per sbrinarlo.
Chiaramente se si deve per qualche motivo estrarre il frigo anche parzialmente dal suo incasso (come ho dovuto fare tempo fa col mio attuale Indel Cruise 85), l'eventuale tubicino passante che esce sotto il pianale sarebbe una complicazione in più.
Ricordo che sul Wingamm Oasi del 2000, che aveva un Vitrifrigo da me richiesto al posto del 3V di serie, sfruttai il foro di passaggio del tubicino per far passare all'interno il cavetto della sonda di un termometro piazzato appena sopra il piano cucina; non c'erano ancora quelli wireless (o costavano troppo,  non ricordo ora) come uso ora.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/08/2023 alle 14:50:57
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 19:22:16
Personalmente ho avuto sempre solo frigo a compressore, con tubicino e non....il tubicino si otturava spesso, dovevo tenere un filo armonico sempre a portata di mano...e un paio di volte si è pure ghiacciato, allora il sondino andava pure scaldato per liberarlo.
Preferisco la vaschetta, più igienica... Poi il bello di girare in Scandinavia, è che l'aria è secca e quindi la celletta non mi fa mai né ghiaccio né alcuna condensa.
Ma appena attraverso il Baltico verso sud, inizia a riempirsi la vaschetta, inevitabilmente....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:10:05

grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.vorra' dire che faro' piu ' svuotamenti di questa ridicola vaschetta.ma nel funzionamento normale,a che tacca lo metto da 1-a 5?grazie.
dodo53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 21:28:57
Io feci  a suo tempo qualche prova col termometro interno e regolai il termostato per avere 5-6 gradi interni, in condizioni medie.
Ora so che corrisponde sulla manopola a "quasi 3" su 6 posizioni e in pratica alla partenza delle ferie mi regolo a occhio. Sempre comunque dando ogni tanto un'occhiata (tipo: il mattino o a metà giornata) alla temperatura interna per correggere se mediamente è in eccesso o in difetto.
Uso un termometro wireless preso alla LIDL.
Chiaro che ad es. dopo un pranzo, dopo aperture varie, cibi e oggetti che escono freddi e rientrano meno freddi, ecc. la T sarà maggiore che il mattino presto. Poi recupera. Dopo un po' anche tu ti abitui al regime del frigo e ti basta dare un'occhiata per vedere se sta andando tutto bene.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/08/2023 alle 21:29:59
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 11:09:03
In risposta al messaggio di Armando del 13/08/2023 alle 21:28:57

Io feci  a suo tempo qualche prova col termometro interno e regolai il termostato per avere 5-6 gradi interni, in condizioni medie. Ora so che corrisponde sulla manopola a quasi 3 su 6 posizioni e in pratica alla partenza
delle ferie mi regolo a occhio. Sempre comunque dando ogni tanto un'occhiata (tipo: il mattino o a metà giornata) alla temperatura interna per correggere se mediamente è in eccesso o in difetto. Uso un termometro wireless preso alla LIDL. Chiaro che ad es. dopo un pranzo, dopo aperture varie, cibi e oggetti che escono freddi e rientrano meno freddi, ecc. la T sarà maggiore che il mattino presto. Poi recupera. Dopo un po' anche tu ti abitui al regime del frigo e ti basta dare un'occhiata per vedere se sta andando tutto bene.  
...
Be', ammetto che il mio frigo, un datato Dometic a compressore montato all'origine, ha subito nel tempo un lifting sostanziale. Tempo fa ero di passaggio a Flensburgo, e ho visitato il centro assistenza della Secop, che produce i compressori Danfoss. Il mio compressore scaldava molto, ultimamente, e rendeva poco. Un test rivelò qualche anomalia alla centralina, che avrei anche sostituito volentieri, ma non era più disponibile. Però ottenni dal loro gentilissimo tecnico gli schemi elettrici, cosa che mi permise, una volta rientrato a casa, di rigenerarla totalmente, grazie ad un amico camperista genio dell'elettronica. Apportammo anche qualche modifica suggerita dal tecnico di Flensburgo....risultato: compressore silenziosissimo, appena tiepido, e resa del frigo anche meglio che nuovo!
Ma la svolta definitiva l'ho avuta montando un termostato elettronico, di quelli che normalmente vengono utilizzati sugli armadi frigo professionali, anche questo suggeritomi a Flensburgo.
C'è voluta molta pazienza per trovare i settaggi giusti, ma è stato fondamentale poter regolare l'isteresi di stacco/riattacco, la sensibilità della sonda e il tempo di pausa di apertura porta. Niente a che vedere con il vecchio rudimentale termostato meccanico.
Ciliegina sulla torta, una ventolina da pc a bassi giri montata sulla serpentina del condensatore, per favorire lo scambio termico.
Penso che ogni frigo da camper vada "aggiustato" e ottimizzato a seconda di come viene montato dall'allestitore: non tutti danno la giusta importanza agli spazi necessari e ad una sufficiente circolazione d'aria, fondamentale per la resa complessiva.
Oggi tutti i frigoriferi moderni hanno ormai il termostato elettronico, ma consiglio a chi non lo avesse, di sostituire quello meccanico... è un altro mondo!
image(5140).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link