CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Thetford... ma raffredda?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/09/2010 alle: 08:08:49
Ho letto tutti i post, un paio di volte mi sembra sono arrivati i suggerimenti giusti, e nessuno li ha presi in considerazione ne ha detto qualcosa... Signori: controllare la tensione di arrivo al frigo è FONDAMENTALE per capire qualcosa...partendo dal presupposto che il trivalente ha due rendimenti, uno più basso a 12 volt e uno più alto 220 e gas,e che di solito il rendimento di questi ultimi due risulta in qualche modo sempre accettabile,bisogna concentrarsi sul 12 volt.Se funziona quello,gli altri due vanno meglio.Occorre sapere dal costruttore(leggere il libretto di istruzioni se ve lo hanno dato)quale deve essere la tensione di esercizio quando il frigo è in movimento, vale a dire quando funziona a 12 volt...di solito il costruttore mette una soglia minima di 12,7 e una massima di 13,2...se voi alla morsettiera frigo misurate sotto 12,7, il vostro frigo lavora sottodimensionato...è come se voi state a dieta ferrea trenta giorni e poi andate a scaricare un tir di cassette di frutta, dopo la terza stramazzate...[:D]misurando il voltaggio a monte,vale a dire all'uscita dalla centralina di distribuzione, capirete dov'è l'inghippo...se a monte esce 13,2 la linea che porta corrente al frigo è in assorbimento da far ******,vale a dire che i fili sono troppo piccoli di sezione e vanno sostituiti con idonea merce di idonea sezione ( di solito ci mettono i due e mezzo, ce ne vuole più del doppio ndr )se invece anche da li esce poca roba allora c'è qualcosa che non funziona di più grave...99 volte su 100 la linea fa ******... sostituita la linea con una di idonea (sovradimensionata)sezione,il mio frigo non solo ha iniziato a funzionare egregiamente, ma ho iniziato a surgelare merce fresca nel surgelatore, ad abbassare il termostato perchè l'acqua era troppo fredda, la verdura messa dentro al frigo tendeva a ghiacciare...e fuori vi assicuro c'erano i soliti 40 gradi... Si ostinano a risparmiare sui materiali importanti, preferirei facessero mobilio più leggero e risparmiassero su altri dettagli di poco conto...e non conta la marca,sono tutti uguali...
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 11/09/2010 alle: 11:44:13
x Segretario: Al mio frigo, inizialmente, i fili dell'alimentazione (dalla BM)erano di sezione troppo piccola e non raffreddava quasi nulla, poi il tecnico dell'assistenza, in garanzia, ha fatto mettere dei cavi di sezione 6 mmq e una resistenza più potente da 195 W, (quella della 220 è di 240 W). Da allora la tensione che arriva al frigo è di circa 13,5 volt con motore acceso e anabbaglianti in funzione. Per il tecnico la tensione è sufficiente. La differenza frà le 2 resistenze (195w per i 12volt e 240w per i 220Volt) probabilmente determina la differenza di rendimento del frigo con le due diverse fonti di energia. Ma mettere una resistenza da 240 W alimentata dalla BM e generatore forse è troppo, per cui, a mio parere il frigo da 175 lt che ho io è sottodimensionato a 12 volt. Come teoria, potrebbe valere? C'è una soluzione al problema? Saluti a tutti, Romano.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 11/09/2010 alle: 11:47:11
x Segretario: Dimenticavo di chiederti se anche Tu hai il frigo in questine oppure hai una altra marca.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/09/2010 alle: 12:52:13
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 11/09/2010  08:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei chiederti anche io una cosa, di che sezione hai messo i cavi? E quant'è la distanza da BM a frigo? Per esempio io per il frigo in questione ho messo dei fili da 10mmq ed una distanza di circa 4 metri dalla BM al frigo. Saluti Simone.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 12/09/2010 alle: 19:29:32
no...altra marca altro modello... ma è un 140 lt, quindi è grande anche lui... i trivalenti non sono frigoriferi come quelli che abbiamo in casa, risentono della temperatura esterna,della loro esposizione a ombra o a sole durante il funzionamento, di quante volte andiamo ad aprirli...e non funzionano allo stesso modo con tutte e tre le alimentazioni...convenzionalmente lavorano 20 gradi sotto la temperatura esterna,almeno così li spacciano...se riesci con questa piccola modifica all'alimentazione a farlo funzionare al meglio delle sue possibilità sei fortunato,se no sei nel calderone come gli altri... [;)] per i fili...esagerato [:D] una sezione del 6 sarebbe stata sufficiente...la distanza...tre metri circa...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:09:17
l' unica cosa che funziona veramante bene nel mio camper e' il suddetto frigo. gia' a 1 va bene e la cella congela sempre ... l' unica cosa fastidiosa eì che se il gas e' stato consumato perche' ho chiuso la bombola per un po' la centralina impazzisce facendo lampeggiare il led. basta accendere la stufa , che ciucci un po' di gas (presumo che in questo modo riempia i tubi) e poi tutto bene. misteriosamante da quest' anno ha cominciato a consumare meno gas (agosto in salento !)
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:36:56
Oggi il conc mi ha ordinato centralina e resistenza da sostituirmi La cosa che mi fa strano e' che ho visto mezzi NUOVI da immatricolare con questo frigo.... BOHHH??
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 08/10/2010 alle: 23:10:56
Anch'io avevo questo frigor da 140 lt, e dopo le prime noie (stessi problemi), per altro risolte egregiamente dal servizio assistenza di Peschiera, ho fatto mesi sotto il sole in Spagna, senza problemi, anzi dovevo tenerlo su due tacche, altrimenti mi si congelava la verdura... ora che ho sostituito il camper (Rimor Katamarano 5) con uno nuovo (Challenger Prium XL) quest'ultimo ha installato il Dometic da 175 lt., spero di non rimpiangere l'eccezzionalità del Thetfort. Gianni.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 09/10/2010 alle: 07:45:37
quote:Risposta al messaggio di fulgenzio4 inserito in data 08/10/2010  23:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh che dire.....
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 26/10/2010 alle: 09:07:59
Camper ritirato ! un mese dal conce! comunque ... dicono che mi hanno sostituito il cavo che porta la 12v al frigo... purtroppo ancora non sono riuscito a testarlo... bah... vedremo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link