CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Thetford sensore presenza fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 16:44:34
Sono possessore del modello N3142.
Il frigorifero, quando abilitato a gas, procede bene all'avviamento con una belle fiamma azzurra, ma dopo circa 20 secondi si blocca di colpo e il frigorifero va in blocco. (a 220V e a 12V in viaggio va benissimo).
In questa occasione di controllo fiamma ho verificato, con sorpresa che non esiste nessun sensore di presenza fiamma.
Chi mi sa spiegarne il motivo? Qual'é il metodo di tale controllo?
Grazie in anticipo per coloro che interverranno.
Luciano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:11:49
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/08/2022 alle 16:44:34

Sono possessore del modello N3142. Il frigorifero, quando abilitato a gas, procede bene all'avviamento con una belle fiamma azzurra, ma dopo circa 20 secondi si blocca di colpo e il frigorifero va in blocco. (a 220V e a
12V in viaggio va benissimo). In questa occasione di controllo fiamma ho verificato, con sorpresa che non esiste nessun sensore di presenza fiamma. Chi mi sa spiegarne il motivo? Qual'é il metodo di tale controllo? Grazie in anticipo per coloro che interverranno. Luciano
...
Stesso problema sul thetford di un conoscente da sistemare...devo tronarci sopra 
il tuo in quei 20 secondi(da manuale dovrebbero essere 30) continua a fare la scintilla?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:22:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 18:11:49

Stesso problema sul thetford di un conoscente da sistemare...devo tronarci sopra  il tuo in quei 20 secondi(da manuale dovrebbero essere 30) continua a fare la scintilla?
Si, ed ho notato che quando continua a fare la scintilla è proprio quando si blocca.
Ed è per quello che ho pensato che non senta la presenza fiamma che, invece, c'è.
Booh!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:59:33
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/08/2022 alle 18:22:07

Si, ed ho notato che quando continua a fare la scintilla è proprio quando si blocca. Ed è per quello che ho pensato che non senta la presenza fiamma che, invece, c'è. Booh!
Esattamente...quel frigo hbauna sicurezza che chiude l'elettrovalvola del gas se si spegne la fiamma.
nel nostro caso la faimma c'è ma lui crede di no...e la sicurezza scatta in 30 secondi...
Ho aperto una discussione simile pochi GG fa.

Mi è stato detto che probabilmente è la termocoppia la responsabile del rilevamento fiamma...oppure che è da cambiare la centralina...
Devo appurarlo prima di fra spendere 300 euro a queste persone per una c'entralina nuova e mettergliela.

L utente scubidu del forum dovrebbe essere molto esperto in tema centraline e ad esempio ecostar in tema gas e idraulica... Aspetta loro o qualcun altro..
Io sono fermo al tuo stesso punto smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:12:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2022 alle 18:59:33

Esattamente...quel frigo hbauna sicurezza che chiude l'elettrovalvola del gas se si spegne la fiamma. nel nostro caso la faimma c'è ma lui crede di no...e la sicurezza scatta in 30 secondi... Ho aperto una discussione simile
pochi GG fa. Mi è stato detto che probabilmente è la termocoppia la responsabile del rilevamento fiamma...oppure che è da cambiare la centralina... Devo appurarlo prima di fra spendere 300 euro a queste persone per una c'entralina nuova e mettergliela. L utente scubidu del forum dovrebbe essere molto esperto in tema centraline e ad esempio ecostar in tema gas e idraulica... Aspetta loro o qualcun altro.. Io sono fermo al tuo stesso punto 
...
Parli di termocoppia, però, scaricando dal sito della thetford le part list dei vari componenti si trova la "spark electrode" e niente altro in merito al gas. 
Aspettiamo gli esperti, purtroppo ho cercato nel sito di COL, ma quasi tutti si riferiscono ai frigoriferi electrolux-dometic che hanno sia il generatore di scintilla che il sensore di fiamma separati.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 21:09:32
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/08/2022 alle 19:12:05

Parli di termocoppia, però, scaricando dal sito della thetford le part list dei vari componenti si trova la spark electrode e niente altro in merito al gas.  Aspettiamo gli esperti, purtroppo ho cercato nel sito di COL, ma quasi tutti si riferiscono ai frigoriferi electrolux-dometic che hanno sia il generatore di scintilla che il sensore di fiamma separati.
Ah ecco quindi tu mi confermi che la termocoppia non c'è in teoria...cosa che sospettavo alla vista(vedevo solo un elettrodo collegato a un oggetto sulla scheda probabilmente una bobina per alta tensione)...

Non ho idea senza termocoppia come rileva la fiamma...dalla temperatura dell' elettrodolaugh?

Probabilmente è davvero da cambiare la centralina. Ho letto che soffrono tantissimo l.umidita e la salsedine.questo camper è stato anni vicinissimo al mare e la unica precedente proprietaria ci andava in macchina da casasurprise. Praticamente una roulotte..anzi meglio un conteinerlaugh
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 21:58:45
Scheda da cambiare
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 09:34:29
In risposta al messaggio di plinio del 23/08/2022 alle 21:58:45

Scheda da cambiare
Vedi Plinio, prima di cambiare la scheda vorrei capire qualcosa in più sull'argomento iniziale.
La scheda che cambierei sarebbe la terza nella vita dei 5 anni del frigo thetford. Ammetto che i motivi dei problemi precedenti erano sulla parte circuitale della scheda zona +12V.
Per ragguagliarti ti allego foto di ciò che ho trovato per evidenziare le capacità penosa di ingegnerizzare la scheda stessa.
particolare%20connettore%20ingresso%2012V%2020220819_102813.jpg
particolare%20scheda%20connettore%20ingresso%20e%20fusibile%2020220819_113644.jpg
sulla destra il connettore ingresso 12V e i faston femmina a saldare su scheda dove innestare il fusibile da 25Amp.
fusibile%2025Amp%2020220805_105040.jpg
condizione del fusibile estratto (era elettricamente ancora sano perché la corrente può arrivare a circa 20Amp).
Vedi che sono stati usati faston impropriamente dove passano correnti da 20 Amp (avrei preferito morsetti a vite e capicorda ad occhiello sui fili in ingresso e uscita) e poi, anzichè identici faston, adeguati morsetti con ritenuta meccanica nella zona 230V dove le correnti in gioco sono di 1,2 Amp (il fusibile su scheda è da 2 Amp).
Mi risulta che non sono il solo ad avere questi problemi e non vorrei che il mio frigo (di cui sono contentissimo per la sua resa termica, quando funziona) funzionasse con un consumo elettronico di una scheda ogni circa 2 anni !!
E' uno sfogo, scusami, ciao.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:49:08
Idem, scheda nuova ogni due anni, se trovi la soluzione ti pago da bere
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:14:23
In risposta al messaggio di plinio del 24/08/2022 alle 10:49:08

Scusa, ma anche Tu hai un frigo Thetford di questa serie?
Ciao.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di plinio del 24/08/2022 alle 10:49:08

Ma questa cosa è scandalosa... thetford è americana?
comunque concordo col discorso faston (assurdo su cavi da 6mmq e 20A).

Ma a memoria mi sembrava che i componenti elettronici della centralina fossero buoni , giapponesi etc...
Certo che se poi sono messi insieme male allora non serve...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:16:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2022 alle 11:21:13

Ma questa cosa è scandalosa... thetford è americana? comunque concordo col discorso faston (assurdo su cavi da 6mmq e 20A). Ma a memoria mi sembrava che i componenti elettronici della centralina fossero buoni , giapponesi etc... Certo che se poi sono messi insieme male allora non serve...
Io l'unico indirizzo e-mail che ho trovato è infoi@thetford.eu, ho scritto, ma non ho al momento ricevuto risposta.
I centri di assistenza ufficiali nel Torinese, dove abito, sono al momento ancora in ferie e quindi devo aspettare.
Si vedrà
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 14:50:25
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/08/2022 alle 12:16:46

Io l'unico indirizzo e-mail che ho trovato è infoi@thetford.eu, ho scritto, ma non ho al momento ricevuto risposta. I centri di assistenza ufficiali nel Torinese, dove abito, sono al momento ancora in ferie e quindi devo aspettare. Si vedrà
Resto interessato amche io...devo ancora contattare "scubidu" che magari riappare da solo...il thetford in questione non è mio e non lo avrò sottomano a breve. ma appena qualcuno conferma con cognizione di causa che è la centralina allora gli dico di comprarla. Il frigo costa un botto...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 15:47:03
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/08/2022 alle 16:44:34

Sono possessore del modello N3142. Il frigorifero, quando abilitato a gas, procede bene all'avviamento con una belle fiamma azzurra, ma dopo circa 20 secondi si blocca di colpo e il frigorifero va in blocco. (a 220V e a
12V in viaggio va benissimo). In questa occasione di controllo fiamma ho verificato, con sorpresa che non esiste nessun sensore di presenza fiamma. Chi mi sa spiegarne il motivo? Qual'é il metodo di tale controllo? Grazie in anticipo per coloro che interverranno. Luciano
...
Nessun esperto sa rispondere a questo quesito:
Come avviene il "controllo presenza fiamma" su questo frigorifero che credo comunque sia alquanto diffuso.
Grazie.
Luciano
Rossifumi46
Rossifumi46
12/06/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:45:25
Buonasera,
ho lo stesso problema che la fiamma si spegne dopo 30 secondi sul frigo n3000. Qual'e' stata la vostra soluzione?
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 07:32:33
Stesso problema del mio Thetford N97 , come avete risolto ?

grazie per le risposta 

Claudio
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 23:33:02
In risposta al messaggio di mammuth del 13/06/2023 alle 07:32:33

Stesso problema del mio Thetford N97 , come avete risolto ? grazie per le risposta  Claudio
Ho sostituito la scheda vecchia con questa:
SR POWER CONTROL BOARD N4000 V1
comperata da Grosso Vacanze.
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:15:05
Buonasera a tutti ..aggiorno il post con la mia esperienza...smontato scheda elettronica... tolta dalla scatola e ho viso sul lato delle saldature alcuni punti ossidati (si riconoscono perché c'è dell'ossido bianco, come una specie di calcaree) pulito la scheda, rifatto alcune saldature che presentavano del verde rame sullo stagno.. rimontato la scheda e tutto funziona perfettamente. Ho comunque visionato la scheda in questione (sono un perito elettronico e di lavoro riparo schede elettroniche) le uniche cose che si potrebbero guastare in questa scheda sono i tre relè marchiati EA2-9NU quelli rossi, quindi se duceste avere problemi con questa scheda prima di cambiare frigor o scheda provate a sostituire i tre relè in questione.

Saluti Claudio 
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:23:01
WhatsApp%20Image%202023-06-15%20at%2020_18_05.jpeg
Rossifumi46
Rossifumi46
12/06/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 13:48:02
Salve a tutti, questa e’ la mia storia: il frigorifero non funziona correttamente quanto è alimentato a gas, la fiamma di accende ma si spegne dopo circa 30 secondi.
Queste i miei interventi: pulito ugello e cambiato l’ elettrodo di accendione ma il problema non era risolto. Allora ho aperto la centralina e ho trovato il fusibile bruciato ma non rotto, ho inserito un fusibile nuovo ed il frigorifero ha funzionato correttamente anche a gas. Spento il frigo,  ho stretto i supporti del porta fusibile, inserito nuovamente il fusibile è da quello momento nuovamente il frigorifero non ha funzionato più a gas ma sempre per 30 secondi. Ho fatto montare un porta fusibile esterno, rifatto le saldature ed il problema sussiste.
Mi consigliate di cambiare la centralina?
IMG_20230624_133615(2).jpgIMG_20230624_133512(2).jpg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 06:14:54
In risposta al messaggio di Rossifumi46 del 24/06/2023 alle 13:48:02

Salve a tutti, questa e’ la mia storia: il frigorifero non funziona correttamente quanto è alimentato a gas, la fiamma di accende ma si spegne dopo circa 30 secondi. Queste i miei interventi: pulito ugello e cambiato l’
elettrodo di accendione ma il problema non era risolto. Allora ho aperto la centralina e ho trovato il fusibile bruciato ma non rotto, ho inserito un fusibile nuovo ed il frigorifero ha funzionato correttamente anche a gas. Spento il frigo,  ho stretto i supporti del porta fusibile, inserito nuovamente il fusibile è da quello momento nuovamente il frigorifero non ha funzionato più a gas ma sempre per 30 secondi. Ho fatto montare un porta fusibile esterno, rifatto le saldature ed il problema sussiste. Mi consigliate di cambiare la centralina?
...
A mio modesto parere quel fusibile non c'entra nulla con il funzionamento a gas, ma solo con la resistenza a 12 volt.
Per arrivare al fusibile hai dovuto smontare e rimontare la scheda,  probabilmente hai un falso contatto su un connettore o su una saldatura della scheda stessa.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link