In risposta al messaggio di dani1967 del 15/01/2018 alle 10:17:07Come hai detto, giustamente, ognuno di noi ha le proprie esigenze e adatta il camper e gli accessori
Quando uno fa una domanda su un forum si dovrebbero separare i fatti e gli elementi tecnici dalle opinioni personali. Ora, io ho dato descrizione per quello che conosco dei due sistemi. Personalmente in due trivalenti cheho avuto, uno da 90 e uno da 130/140, non ho mai avuto nemmeno un malfunzionamento. Mai problemi al caldo, mi hanno sempre congelato anche in viaggio. Quindi non posso in base alla mia esperienza dire che funziona male anche se, come ogni accessorio, può all'improvviso non funzionare, se no di cosa vivrebbero quelli che fanno assistenza ? Da quello che scrivete mi date ragione, ovvero necessita di un irrobustimento della dotazione elettrica. Non immenso, ma va irrobustita. Poi ho portato la mia opinione, basate su esperienze non Personali ma quasi. Anche se viaggio sempre solo, una volta in una vacanza ho trovato un amico conosciuto in altro contesto, con furgonato e compressore, e la sua singola batteria servizi senza pannello. Volendo andare insieme in un posto, mi ha posto come vincolo di andare in campeggio, in quanto col frigo e la stufa lui un giorno e mezzo in libera fermo senza viaggiare non li faceva. Per me inaccettabile. Ho una collega col camper del padre, anche lei compresso, batteria singola e niente pannello. Premetto che lei ha fatto più viaggi in camper di buona parte dei forumisti. Un giorno mi dice sai, non prendo mai tante cose deperibili, a te non capita ?, spesso il frigo si spegne e scarica tutta la batteria. Scusatemi, se ad esempio in inverno io già debbo usare a manetta le stufe, un consumo di 20-30 ah giorno è per me un consumo enorme. So benissimo, perfettamente, che è una roba gestibile meglio con un po' di accorgimenti, perlatro già presenti nel mio camper, ma personalmente tra una cosa che in poche ore mi tira già giù le batterie e un'altra che mi consuma una bombola in più di un mese, io non ho dubbi. Proprio per un principio, io voglio poter vivere sempre a 12v, non ho nemmeno un inverter in camper, e per fare questo non ho nulla che produca caldo o freddo a 12v. No macchinette del caffè, no coperte elettriche, non phon (oddio, ne ho uno che non usiamo mai), etc ... Questo è un mio principio, altro preferiscono avere il camper gas free, è una questione di scelte. Il giorno che faranno un frigo a gasolio, ci farò un pensiero.
In risposta al messaggio di maxim17 del 15/01/2018 alle 12:52:52Esatto. La mia opinione infatti è che il compressore deve essere abbinato a quanto detto. Possiamo disquisire su cosa intendo per generoso. Ma voglio sottolineare una cosa, delle volte non tutti sono così nerd nel ragionare sui dettagli. Nel primo caso ad esempio quel mio conoscente non aveva idea nemmeno che fosse possibile costruire una differente autonomia elettrica, verosimilmente non era un molto tecnologico; a quel punto io mi sono chiesto, ma non c'è anche la responsabilità del venditore a non spiegare come deve essere attrezzato un camper col compressore ? Oltretutto era un camper puro che avrebbe potuto utilizzare spesso in libera e lui, per non saper ne leggere ne scrivere, lo usava solo in strutture attrezzate.
Come hai detto, giustamente, ognuno di noi ha le proprie esigenze e adatta il camper e gli accessori secondo come lo usa. Se si dovesse usare il camper per lunghi periodi in inverno e in libera con i consumi che giàservono per il riscaldamento il frigo sarebbe un problema in più. Nei due casi che hai descritto ambedue, stranamente, erano sprovvisti di pannello(i) solare(i) per poter avere un minimo di autonomia. Infatti il pannello solare funziona meglio in estate per il maggior soleggiamento proprio quando la necessità di raffreddare è maggiore. Ed allora il binomio diventa efficace ed efficiente. E allora si torna al discorso di adattare e adattarsi secondo i bisogni e necessità. Sempre nel tentativo di restare in tema alla richiesta dell'autore del post. Altrimenti si creano i presupposti per confusioni ed incertezze.
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 23:40:11Grazie, molto puntuale.
Perchè il trivalente ha un funzionamento influenzato da molti fattori. Il livellamento specie per quelli più datati è molto importante. Deve stare sempre in bolla. La giusta alimentazione ( 220 V, 12 V e gas ) è anchemolto importante. La 220 V erogata dai camping affollati potrebbe scendere anche molto al di sotto il valore predetto. E' facile avere 190 V e il funzionamento non più garantito. Stessa cosa per la 12 V quando per cavi sottodimensionati, assorbimenti per fari accesi, condizionatori etc. non arriva la giusta tensione alla resistenza. E anche nel funzionamento a gas la giusta pressione, la pulizia dell'ugello, l'altezza e il colore ( azzurro) della fiamma e la pulizia del condotto di scarico comportano una riduzione dell'efficienza. Se poi la differenza di freddo la riscontri sia in estate che in inverno ci sarebbero da effettuare altri tentativi. Potresti dare dei colpetti alla serpentina che si trova nel posteriore del frigo dopo che sia stato acceso per qualche ora al fine di sbloccare eventuali cristalli di ammoniaca che possano essersi formati nella parte alta del circuito. Altro tentativo è quello di capovolgero per qualche ora e, dopo averlo rimesso in piedi dopo qualche altra ora riaccenderlo. Un ultimo, che mi ricordo in questo momento, controllo è, per i frigo più datati, se la pasta che si trova dietro l'evaporatore dentro il vano frigo ( la griglia in alluminio che dovrebbe raffreddare) non sia troppo secca o addirittura sbriciolata. Questa pasta ( una specie di stucco permette il trasferimento del freddo tra il circuito e l'evaporatore. Nel tal caso sarebbe da essere sostituita. Al momento non mi viene niente altro se non dirti che al mio quasi subito dopo l'acquisto ho aggiunto in compressore, dopo il mio primo viaggio estivo in Grecia quanto rimpiangevo il frigo a compressore lasciato nella caravan che avevo avuto prima del camper. Spero di esserti di aiuto.
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 21:50:13
io mi sono sostituito il trivalente per mettere un frigo a 220 alimentato da 1 inverter dometic dedicato al frigo. i motivi sono sia le ansie di lasciare la fiamma del frigo, sia il funzionamento bislacco che mi dava 14 gradinel vano frigo. messo questo a compressore, sinceramente, rumore non ne fà, però ho fatto un lavoro certosino di sigillatura su tutti i lati. testato alla massima potenza, in 3 ore mi porta -29 in freezer e -5 in frigo. certo, sul piatto devo mettere una 30ina di Ah che mi succhia dalle 2 batteria da 100 ma con pannello (in estate) recupero tutto. in inverno, si fà quel che si può, e comunque ad oggi in inverno più di 2 notti in libera non ho fatto (tra l'altro ho anche un generatore tec29 che uso forse 2 volte l'anno). per me, frigo vuol dire solo a compressore, i trivalenti sono troppo instalbili a mio avviso, e l'idea della fiamma libera mi terrorizza.
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 08:49:05Non sono le tre ore che mi incuriosiscono, sono i -29 gradi che mi mettono qualche dubbio. A meno che il fatto non sia avvenuto nel nord della Groenlandia, allora si, è possibile.
te lo cronometrerò che vuoi che ti dica. non ho interesse dirti che il mio è meglio degli altri, è sicuramente meglio di quello che avevo prima. in 3 ore quelle sono le temperature.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 08:38:48Hai scritto:
Hai scritto: testato alla massima potenza, in 3 ore mi porta -29 in freezer e -5 in frigo E in sei ore? Suvvia, è vero che ognuno di noi ha il frigo più performante, ma non esageriamo! Giovanni
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In risposta al messaggio di Bandw del 16/01/2018 alle 11:15:47A dir la verità sono passato da un camper con frigo trivalente ad uno con frigo a compressore e mia moglie si è subito lamentata perchè al minimo ..... raffreddava più di quello di casa. Questo è successo alla prima uscita ed era la fine di maggio !
Hai scritto: .... mi porta -29 in freezer e -5 in frigo Beh, se sono quelle le temperatura che misuri, allora fallo controllare, passi per il freezer ma non vano mica bene quelle del comparto frigo....e non lo dico solo io da utente tra l'altro nel caso avessi sete, dovresti riscaldare le bevande prima di bere!
In risposta al messaggio di Bandw del 16/01/2018 alle 11:15:47parlo della massima potenza impostata (da 1 a 7 sulla ghiera).
Hai scritto: .... mi porta -29 in freezer e -5 in frigo Beh, se sono quelle le temperatura che misuri, allora fallo controllare, passi per il freezer ma non vano mica bene quelle del comparto frigo....e non lo dico solo io da utente tra l'altro nel caso avessi sete, dovresti riscaldare le bevande prima di bere!
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 11:38:40Ok d'accordo, ma prima avevi scritto che nel frigo avevi -5°C e non 5°C ...ecco perché te lo avevo rimarcato!
parlo della massima potenza impostata (da 1 a 7 sulla ghiera). in genere tenendo sul 4/5 ho -18° in cella e attorno i 5° nel vano frigo. quello di casa è impostato a -22° e 4° . in camper in genere lo accendo unpaio d'ore prima, e poi man mano che carico roba qualche grado lo cede, ecco che magari alzo la potenza e appena vedo che il termometro mi segna 5° lo porto al mantenimento.
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 11:38:40Hai scritto:
parlo della massima potenza impostata (da 1 a 7 sulla ghiera). in genere tenendo sul 4/5 ho -18° in cella e attorno i 5° nel vano frigo. quello di casa è impostato a -22° e 4° . in camper in genere lo accendo unpaio d'ore prima, e poi man mano che carico roba qualche grado lo cede, ecco che magari alzo la potenza e appena vedo che il termometro mi segna 5° lo porto al mantenimento.
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 12:24:00
confermo che il test alla massima potenza porta il comparto frigo arriva a -5° a +5° è a quanto lo tengo di solito.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2018 alle 13:11:50Giò, io ho dovuto cambiarlo in quanto il mio trivalente in frigo mi dava 14°, capisci che il latte diventava formaggio...
Hai scritto: in genere tenendo sul 4/5 ho -18° in cella e attorno i 5° nel vano frigo. Vedi che la birra ghiacciata fa male? Passata la sbornia, ora si comincia a ragionare. Quale differenza sostanziale, di vita o dimorte, ci può essere tra il tuo a compressore con gli oggettivi problemi energetici e di seppur minimo rumore ed il mio trivalente, senza problemi energetici e senza alcun rumore, che, nelle stesse condizioni ambientali, mi dà sui 12-14 sottozero nella cella e 6-8 nel vano frigo, in condizioni esterne estreme. Nella cella freezer gli alimenti ci stanno massimo due tre giorni, nel vano frigo pure. E per queste temperature (del trivalente), i cibi sarebbero conservati anche per mesi; infatti ci è successo di partire da casa per il viaggio lungo (4 settimane solite) con degli alimenti surgelati non usati in viaggio e consumati al ritorno a casa; ma questo è un difetto di mia moglie. Il problema del trivalente è che deve essere perfettamente manutenuto, questo è innegabile. Io non contesto chi ha il compressore; contesto a chi ha il compressore di denigrare il trivalente che, al massimo, a fronte di un paio di gradi in meno, presenta l'innegabile vantaggio dell'assenza del problema elettrico e di rumore. Ognuno si tenga il suo, ognuno osanni il suo ma non denigri quello degli altri. Magari dando anche numeri al lotto. Giovanni