CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero trivalente... compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:34:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/01/2018 alle 23:10:56

Io su molte cose non ripeteró la scelta (mai piú mansardato, salire e scendere alle 4 perché devi andare al bagno é una porcata), ma il frigo sicuramente sarà di nuovo a compressore. Certo, non piú da 90 litri ma da
140. Non tanto perché non mi basti per stivare il mangiare per le vacanze (oggi trovi un supermercato anche in Tibet)  ma piuttosto perché ci piace, durante il viaggio, comprare delicatessen da portare indietro. Un formaggio tipico, salumi, o come adesso in Andalusia la manteca colorà  in tale ottica, 5/6 gradi di frigo e meno 6 di freezer per me sono tantissimi. A casa e in camper. 
...
Mi trovi assolutamente d'accordo, noi stesso discorso.....
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 13:51:41
Io ho un MDC 90 della Waeco/Dometic a compressore con pannello da 130W e 2 batterie da 90Ah. Il tutto in un furgonato da 636. Ho montato il Cool Matic EPS 100 in modo da alimentarlo direttamente dalla 220V quando sono attaccato alla rete senza passare dalle batterie.

Lo metto in funzione al minimo 1 giorno prima della partenza in modo da caricarlo che è già a regime e devo dire che non ho mai avuto problemi. Nella stagione calda mediamente rimane attaccato 3/4 minuti ogni 30 ed assorbe circa 5A per quel tempo. In quella fredda l'intervallo sale circa 40 minuti.

Il rumore è appena avvertibile di notte ... ma non si lamenta nemmeno mia moglie che ha il sonno leggerissimo.

Molti si lamentano dei consumi di energia di questo tipo di frigorifero. Scrivendo su un forum di possessori di furgonati in Germania ho scoperto che i consumi salgono vertiginosamente soprattutto in estate a causa della scarsa ventilazione e scambio di aria . 
Infatti la griglia di aerazione di serie è alta 4 o 5 cm e pare non essere sufficiente . Molti hanno rimediato con una griglia esterna installata a posteriori, nel mio caso è stata prevista una griglia di 12cm internamente direttamente dall'allestitore. Ovvio che questi cm in più vanno a scapito della capacità di carico del mezzo ma il frigorifero ne beneficia e non di poco.
Alcuni per non forare la carrozzeria hanno messo delle ventole da pc interne  ... che però consumano energia pure loro ... 

Quindi nel caso qualcuno avesse problemi del genere o intendesse passare a questo tipo di frigorifero valuti questa possibilità di un raffreddamento maggiorato.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/01/2018 alle 13:56:37
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:01:34
io ho tutta la parte cerchiata in rosso completamente libera, comprese le 2 griglie di entrata/uscita.
il compressore è esattamente davanti alla griglia inferiore (zona cerchiata in blu), di aria ne ho anche troppa...
ora voglio tenere sotto controllo che temperature vi sono durante l'inverno, subito sotto ho la truma, che forse auta a tenere qualche gradi sopra lo zero quella zona

Cattura(18).JPG

Modificato da subzer0 il 16/01/2018 alle 14:03:13
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:19:24
Non capisco dove agiscono le aperture con le frecce bianche ... verso l'esterno ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:26:50
si, la freccia bianca che entra indica l'accesso dell'aria dalla griglia esterna (in pratica la parete del camper)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:29:25
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 09:51:03

bhe tieni conto che da me normalmente in quete giornate ci sono 2-3 gradi... il frigo parte già di suo a 8. tra 2 weekend vado al sexten e vediamo in cella a quanto arrivo. credo invece che un problema del compressore sia
non lasciare al freddo il motore del compressore, da me è esattamente davanti la griglia del vecchio trivalente e temo che a temperature esterne molto rigide ne soffra.
...
Io per evitare quel rischio ho comprato i tappi per le grigliette. Il frigo funziona perfettamente senza doverle togliere.
Life is too short to drink bad wine!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:34:41
Anch'io l'avevo all'incirca così sul camper precedente, dove avevo chiesto il compressore al posto del 3V che la Wingamm montava di serie. Avendo il classico vano con due griglie Electrolux, il compressore lavorava in situazione ottimale come scambio termico, anche in climi caldissimi. Ora ho un furgonato dove il frigo è inserito nel solito mobile-cucina dietro il portellone, quindi il motore del frigo scambia con l"interno e non con l'esterno .. però la griglia posteriore del mobile è verticale, di buona superficie, e vedo che il tutto funziona bene
_____________ Armando
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:42:02
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2018 alle 14:34:41

Anch'io l'avevo all'incirca così sul camper precedente, dove avevo chiesto il compressore al posto del 3V che la Wingamm montava di serie. Avendo il classico vano con due griglie Electrolux, il compressore lavorava in situazione
ottimale come scambio termico, anche in climi caldissimi. Ora ho un furgonato dove il frigo è inserito nel solito mobile-cucina dietro il portellone, quindi il motore del frigo scambia con linterno e non con l'esterno .. però la griglia posteriore del mobile è verticale, di buona superficie, e vedo che il tutto funziona bene
...
Esattamente come nel mio. Non ci sono aperture verso l'esterno (e non ce ne devono essere)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 14:48:24
Veramente intendevo che con l'"effetto camino" che si produce nel "vano da trivalente" tra griglia inferiore e superiore, il frigo funziona ancora meglio (anche nei frigoriferi domestici, se incassati, si mettono griglie x far meglioí circolare l'aria). Avevo pensato a mettere magari i coprigriglia in inverno, ma poi non l'avevo fatto vedendo che andava bene anche così. Avevo anche aumentato la coibentazione del mobile del frigo sui lati ove era possibile intervenire, in particolare dietro; lasciando ovviamente libere le parti funzionali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2018 alle 14:52:27
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 15:23:23
io ho ordinato proprio ieri su amazon il coprigliglia dometic a 19 euro.
almeno quella sotto la chiudo per evitare correnti che abbattano troppo la temepratura del compressore.

confermo che anche i frigo di casa a compressore vanno sempre tenuti con un margine di areazione in quanto iil compressore scalda molto nell'utilizzo.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 11:11:49
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/01/2018 alle 15:23:23

io ho ordinato proprio ieri su amazon il coprigliglia dometic a 19 euro. almeno quella sotto la chiudo per evitare correnti che abbattano troppo la temepratura del compressore. confermo che anche i frigo di casa a compressore vanno sempre tenuti con un margine di areazione in quanto iil compressore scalda molto nell'utilizzo.
Ciao Ivan, sono in Francia in libera il frigorifero funziona bene, pero' ieri sera e'successo una cosa che non mi spiego : E' saltato il fusibile da 50A dell'Inverter non avvevo altro collegato! 
DURANTE IL VIAGGIO DA CASA  E" RIMASTO COLLEGATO ALL"INVERTER SENZA PROBLEMI.
Quale puo' essere la causa del problema? Il mio inverter e' un Waeco 700 sinepower. 
Grazie
Giuseppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 14:50:00
A chi criticava la mia frase "se tu non hai un robusto impianto di pannelli solari e batterie ampie o generose", ecco cosa intendo

https://forum.camperonline.it/t...

Dopodiché ripeto è una operazione gestibilissima, anche perché viene gestita innegabilmente da molti, ma a una domanda vanno date le risposte corrette, che uno prende anche dalle esperienze di più di una persona.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 15:25:57
ti dirò, la tua frase scritta com'è non dice nulla che non si sappia...

concretamente, parlando numeri, che poi sono quelli che sono inopinabili, io ho 2 atterie agm da 100Ah l'una, un pannello da 100w. qualche uscita in libera l'ho fatta, e non solo in agosto dove c'è tutto il sole che vuoi.

per 3 giorni in autunno quesa configurazione non crea nessun problema. in inverno la cosa cambia, ma non sciando, pur amando la montagna, in inverno mi appoggio a strutture che mi diano la 220. da prima vera in avanti, anche in libera, il frigo a compressore non mi ha stravolto il bilancio energetico.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 16:46:56
Accidenti Dani .. ci stavi ancora pensando? Io ero quello  angel che aveva criticato la frase ... che diceva però che se non si ha 2 batterie e un robusto impianto solare " IL COMPRESSORE TI TIRA GIÙ LE BATTERIE IN POCO TEMPO" .. mentre nel messaggio che linki si parla di WE o più gg sulla neve quindi non solo compressore ma anche altri consumi, ad es. stufa usata 24 ore al giorno. (avevo cmq anche detto "in inverno l'energia non basta mai")
La domanda era qui sulle differenze tra 3V e compressore, quindi rispondo cosa consuma il compressore di per se (non pure la Truma o altro) per il quale appunto basta un pannello minore .. e non solo in agosto.
Se si allarga il duscorso anche ad altri consumi è ovvio che serve più energia (come ribadito nel messaggio).
Ho anche ricordato quanto si può star fermi senza pannello con una 90-95 Ah ("2 gg come limite" sempre per quanto riguarda il frigo).

Dopo 25 anni di camper con 5 successivi  frigoriferi a compressore ti assicuro che non ho bisogno di esperienze altrui x sapere cosa consuma. 

​​PS e comunque (visto che si parla di "dare risposte corrette") dopo aver riletto, secondo me le due frasi
"
Il compressore ti tira giù in poco la batteria se tu non hai un robusto impianto di pannelli solari e batterie ampie o generose, oppure efoy, generatori... 
Un compressore messo in un camper non attrezzato in merito obbliga l'utente a dormire spesso in strutture con la 220. 
"
danno un'impressione molto più negativa sull'utilizzo rispetto alla prassi reale. Sembra che uno senza efoy ecc. debba andare a dormire in campeggio perchè ha bisogno della 220 per il frigo. Ma quando mai! :)
Vorrei sentire cosa ne pensano altri utilizzatori del f. a c.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/01/2018 alle 17:26:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:44:19
Nota bene io non ho mai detto che sia una  gestione impossibile.  Se no sarei uno stupido visto che molti lo fanno.  Però guardacaso scopro sempre che chi lo usa ha sempre imponenti impianti elettrici. Sarà un caso il topic linkato? 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:46:18
2 batteria da 100ah e 1 pannello non lo chiamerei impianto imponente, lo chiamerei la "normalità"...
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 17:52:27
Qui si parla sempre di frigoriferi trivalente...compressore. Nessuno parla di frigoriferi 140-150 lt a compressore perchè? Semplice: non esistono o se esistono è impossibile da gestire in sosta libera senza l'ausilio di strumenti extra quali efoy & c. Quindi i termini di paragone se vogliamo farli facciamoli correttamente e cioè mettendo in campo anche la volumetria in lt da raffreddare.
Restate sani
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:06:41
veramente io ho montato un 120lt...
a compressore...
e funziona a 220 tramite inverter dometic...
..e non ho l'efoy...
ho solo 2 batteria da 100ah e 1 pannello solare da 100w

Modificato da subzer0 il 22/01/2018 alle 18:07:20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/01/2018 alle 17:44:19

Nota bene io non ho mai detto che sia una  gestione impossibile.  Se no sarei uno stupido visto che molti lo fanno.  Però guardacaso scopro sempre che chi lo usa ha sempre imponenti impianti elettrici. Sarà un caso il topic linkato? 
Per me è il discorso che si sente fare parecchie volte: dove vai con un 5 metri e mezzo vai anche con un 8 metri e mezzo. Dove te la cavi con un frigo trivalente, te la cavi anche con un frigo a compressore. Questione di punti di vista.

Giovanni
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2018 alle: 21:23:41
In risposta al messaggio di subzer0 del 22/01/2018 alle 18:06:41

veramente io ho montato un 120lt... a compressore... e funziona a 220 tramite inverter dometic... ..e non ho l'efoy... ho solo 2 batteria da 100ah e 1 pannello solare da 100w
Era sottinteso 12V, i casi particolari o adattamenti di frigo domestici sono casi particolari.
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link