CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero trivalente... compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 16:03:46
Giovanni, non ho capito cosa intendi con il parallelo tra camper di diverse lunghezze e frigoriferi di diverso tipo.
Dani, i consumi del frigo a compr. sono quelli che ho esposto nel mio primo messaggio .. rilevati più volte sul vecchio camper con un 90 litri Vitrifrigo da me migliorato come coibentazione sulle superfici accessibili. Circa lo stesso l'attuale 60 litri Waeco. Per ripristinare quei consumi in BS, io col mio utilizzo (= fermi a piacere al sole estivo; in inverno in zone non sciistiche max 3 gg .. poi si viaggia) non ho mai avuto problemi con  una sola BS e 110W di pannelli.  In effetti sul camper attuale ho montato "solo" un 120W con una BS, sapendo che mi sarebbe bastato. E confermo.
Se si hanno altri utilizzi più onerosi energeticamente (es.: fermi più giorni in zone <0° ecc.) allora si metteranno batterie maggiori e pannelli come serve. Oppure, se uno ha anche consumi minori ma fa il ragionamento " con 300W e 100+100 Ah sono sicuro" .. OK,  fa benissimo. Ma non è detto che il tutto serva al frigo. 
Non so se sono stato chiaro.

Che poi mi pare strano dover discutere di consumo del frigo a compr. proprio con chi non ce l'ha.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2018 alle 16:16:29
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 16:19:10
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2018 alle 16:03:46

Giovanni, non ho capito cosa intendi con il parallelo tra camper di diverse lunghezze e frigoriferi di diverso tipo. Dani, i consumi del frigo a compr. sono quelli che ho esposto nel mio primo messaggio .. rilevati più volte
sul vecchio camper con un 90 litri Vitrifrigo da me migliorato come coibentazione sulle superfici accessibili. Circa lo stesso l'attuale 60 litri Waeco. Per ripristinare quei consumi in BS, io col mio utilizzo (= fermi a piacere al sole estivo; in inverno in zone non sciistiche max 3 gg .. poi si viaggia) non ho mai avuto problemi con  una sola BS e 110W di pannelli.  In effetti sul camper attuale ho montato solo un 120W con una BS, sapendo che mi sarebbe bastato. E confermo. Se si hanno altri utilizzi più onerosi energeticamente (es.: fermi più giorni in zone <0° ecc.) allora si metteranno batterie maggiori e pannelli come serve. Oppure, se uno ha anche consumi minori ma fa il ragionamento con 300W e 100+100 Ah sono sicuro .. OK,  fa benissimo. Ma non è detto che il tutto serva al frigo.  Non so se sono stato chiaro. Che poi mi pare strano dover discutere di consumo del frigo a compr. proprio con chi non ce l'ha.
...
Dai guarda siamo un foum, si discute delle cose, no ? Mica siamo nel centro mondiale delle decisioni per tutti.
A me sembra di intuire una cosa, che poi avrà le sue debite eccezioni. Se c'è una variabilità di gradimento, è tra chi frequenta climi freddi e climi caldi. Io personalmente credo in tanti anni di non aver fatto più di 10 giorni in camper con temperature molto alte, mentre ne ho fatti molti al freddo mettendo alla frusta le batterie per sostenere combi e webasto, magari con una bella nevicata sul tetto che mi ha coperto i pannelli. Non ho esperienze significative di problemi al frigo gas al caldo perché per me il camper è fuggire dal caldo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 16:26:53
Certo, il tipo di utilizzo è determinante. 
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 17:40:59

Armando, non era il caso di prendersela così, suvvia, stiamo solo aspettando l'estate per poter dire che io ce l'ho più freddo del tuo, anzi no, che tu ce l'hai più freddo del mio: mi fido e non voglio assolutamente delle prove!

Il mio discorso, pur non avendo un frigo a compressore per cui dovrei starmene a parte, ma, allora, qua, parecchi dovrebbero stare da parte... il mio discorso è semplicemente questo: c'è necessità o non c'è necessità di qualche watt in più con il frigo a compressore rispetto ad un frigo trivalente, o no? La risposta è semplice: si o no. Se è no, allora mi si spieghi come fa a funzionare, se è si, allora una differenza c'è. Che, poi, uno lo risolva con un pannello fotovoltaico, con una centrale a carbone, con Giove che verrà, è un altro discorso. Questo volevo dire e ribadire: con il compressore c'è il problema di qualche watt in più. Questo non si può negare, se uno non è fazioso, come non si può negare che uno, con un 8 metri e mezzo, non sempre può andare dove va un 5 metri e mezzo. Sbaglio in qualche cosa? Oppure è meglio che resti in silenzio perché non ho il frigo a compressore...

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 20:48:55
faziositá a parte, io quando ho montato il frigo a compressore ho fatto un semplice calcolo. "quale sará il consumo massimo immaginando un giorno di caldo torrido? 30/35 A. Ok. la mia batteria quanti ne puó dare senza schiattare al primo giorno? "
Detto questo ho montato la seconda batteria. Il secondo pannello viene dopo, piú per l'inverno che per l'estate (con 120w caricavo benissimo entrambe le batterie). 

riguardo a chi commentava (adesso non ricordo il nickname, chiedo scusa), che non si vedono frigoriferi a compressore da 140-150 litri in aftermarket qui sul forum, credo che in buona parte si deve al fatto che i frigoriferi trivalenti con piú problemi sono a)vecchi e b) piccoli. Chi deve cambiare un trivalente da 90 litri, con il costo di un nuovo trivalente si compra un frigo a compressore piú una seconda batteria. Se il mio trivalente avesse funzionato per i miei usi (spiagge assolate, sosta libera magari in agosto e birra ghiacciata), mi sarei risparmiato 800 euro. Ma visto che lo devo cambiare, tanto vale sceglierne uno nuovo con un Delta maggiore, no?
Life is too short to drink bad wine!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 21:28:50
Giovanni, se vai a leggere vedrai che in effetti avevo proprio quantificato quella differenza, in termini di Ah che l'oggetto succhia in un giorno.
Poi ho detto cosa può bastare x "produrre" questa differenza,  specificando in quali condizioni (Ti, Te, tipo di utilizzo ecc.) io lo faccio. 
Questo perchè mi pareva che certe frasi esagerassero un po' tale differenza quindi fossero magari fuorvianti x chi legge per documentarsi.
Non ho scritto "il mio è più freddo del tuo" nè pareri o considerazioni sul trivalente :)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2018 alle 23:26:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link