CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:46:38
Ciao, ho bisogno di un informazione. E' corretto che il frigorifero sia collegato alla batteria motore e non alla batteria dei servizi? La domanda nasce dal fatto che qualche settimana fa abbiamo fatto la prima uscita in assoluto con il camper, un Elnagh Doral 105 di seconda mano, e abbiamo dimenticato il frigorifero accesso. Premetto che prima di scendere ho spento il quadro dei servizi, staccando sia la corrente che la pompa dell'acqua. Quando siamo tornati, dopo circa tre ore, al momento di fare avviamento la batteria del motore era scarica [xx(]. Grazie
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:56:10
Normalmente il frigo è collegato alla batteria motore, è anche vero che c'è un relais che permette di alimentare il frigo solo a motore acceso. proprio per evitare questo inconveniente.Forse hai qualche problema con il relais,
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:16:30
quote:Risposta al messaggio di Marinaus inserito in data 18/05/2010  13:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è normale ma deve essere collegato tramite un relè che si attiva quando il camper è in moto. Per evitare che la batteria dei servizi si scarichi per effetto del frigo ecco che quest'ultimo viene attaccato sulla batteria del motore. Il relè serve per staccare il frigo (e quindi non consumare batteria del motore) quando il camper è spento.
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:53:20
Inanzitutto grazie per le pronte risposte [:D] Mi sapete indicare come posso identificare il relè per l'eventuale sostituzione? Grazie [:)]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:19:35
quote:Risposta al messaggio di Marinaus inserito in data 18/05/2010  14:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che mezzo è? è facile che nel libretto delle istruzioni tu riesca a trovare qualcosa, altrimenti ti devi armare di santa pazienza, riuscire a trovare dove ci sono tutti i fusibili,molto probabilmente in zona trovi anche i vari relais, (o relè), e testarli uno ad uno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:50:05
E' un Elnagh Doral 105 su meccanica Fiat Ducato 2.8Td. Allora mi armo di santa pazienza e inizio la ricerca del relè. Vi faccio poi sapere com'è andata. Grazie [:)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 17:00:25
Per essere precisi, il frigo trivalente ha la resistenza che deve essere alimentata a 12V quando e solo se il motore è in moto (il D+ presente). L'elettronica( la scheda) va alimentata dalla batteria servizi (perchè deve funzionare anche a motore spento). Quando il motore è in moto, batteria motore e batteria servizi sono in parallelo, quindi è di fatto ininfluente a quale batteria il frigo sia collegato. Di solito, per comodità, gli installatori si collegano alla batteria servizi anche per la resistenza, perchè l'elettronica esclude questo tipo di alimentazione a motore spento. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 18/05/2010 alle 17:04:06
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 10:27:36
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 18/05/2010  17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn penso che il Dora con motore IdTd che è del 1998-2000 abbia già il frigo automatico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/05/2010 alle: 11:31:25
Confermo che sul doral 105 il frigo non è con AES ma manuale , comunque quel frigo a motore spento non deve avere alcuna possibiltà di funzionare a 12V Marinas , il frigo sul tuo doral è gestito da questa centralina/caricabatteria che contiene anche il relè di gestione frigo , ti confermo che l'alimentazione del frigo a motore acceso viene prelevata dalla BM e a mio avviso è meglio che prelevarla dalla BS Sul tuo 105 non saprei esatrtamente dove sia posizionata ma solitamente la si trova sul fondo dell'armadio o in una casssapenca , comunque credo che il tuo problema non sia da imputare al frigo ma ad un assorbimento anomalo da qualche altra parte tipo sullo scalino elettrico e su tutto quel che è alimentato dalla BM o sulla batteria stessa ma una verifica anche sulla parte elettrica del frigo è sempre megilo effettuarla Mario

Modificato da ecostar il 19/05/2010 alle 11:43:41
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 19/05/2010 alle: 14:24:44
Ciao, grazie Ecostar per la precisazione. Sul mio Doral la centralina e sotto la cassanpanca della dinette lato fronte marcia, questa sera faccio una prima verifica sulla centralina. [:D]
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:54:15
Ciao, ho verificato ieri sera. La centralina l'ho trovata ed è identica a quella che ha pubblicato Ecostar. Ho provato ad accendere il frigo a motore spento e si accende a questo punto cosa posso verificare a livello di batteria? E' a livello del frigorifero? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/05/2010 alle: 00:42:10
Se quel frigo funsiona a 12V anche a motore spento probabilmente si è incollato il relè di comando che troverai all'interno di quella centralina , oppure e stata apportata una modifica elettrica dal proprietario precedente , prova a togliere il fusibile da 20A che comanda il frigo dalla centralina e verifica se funziona ugualmente o si ferma Mario
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 23/05/2010 alle: 19:07:01
scusate,io ho un adriatik 400 del 1988. anche il mio frigo funziona solo a motore acceso con il 12V ? perchè a motore spento non funziona e io ho pensato fosse rotto.[?][?][?]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 23/05/2010 alle: 19:12:08
quote:Risposta al messaggio di gemelle04 inserito in data 23/05/2010  19:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se dici che frgo e' e tipologia forse puo' essere d'aiuto...[;)] R>obi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/05/2010 alle: 19:44:20
quote:Risposta al messaggio di gemelle04 inserito in data 23/05/2010  19:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tranquillo , è così che deve funzionare , il funzinamento a 12 V anche a motore spento è riservato solo su alcuni frigo con sistema AES tipo quello sul mio vr ma credimi quella è una funzione manuale che non utilizzerò mai anche perchè non ne vedo nessun vantaggio ma solo svantaggi Mario
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 26/05/2010 alle: 12:18:18
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 21/05/2010  00:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, questa sera, che finalmente ho un po' di tempo, provo a fare le verifiche che mi ha segnalato. Il relè che mi hai indicato è facilmente individuabile? Grazie Andrea
15
Marinaus
Marinaus
16/03/2010 56
Inserito il 31/05/2010 alle: 15:39:15
Ciao Ecostar, ho provato a togliere il fusibile relativo al frigorifero dalla centralina e continua a funzionare [:(] A questo punto mi sa che il precedente proprietario ha fatto qualche modifica all'impianto elettrico per cui il frigorifero si può sempre accendere. Mi sorge solo il dubbio che non sia corretto che non ci sia un fusibile dedicato al frigorifero. Una domanda il fusibile che si trova nella centralina non dovrebbe intervenire solo nel caso in cui il frigorifero sia collegato al 220V? Grazie Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/05/2010 alle: 21:06:10
Ciao Andrea , ora che mi ricordo sul mio precedente Elnagh elnastar che piu o meno era uguale alla serie doral il fusibile da 20A di protezione della linea frigo era posizionato nel vano motore in un portafusibile volante dietro alla BM tra paratia vano gabina e vano motore , quello sulla centralina non ho mai capito la sua funzione , non credo sia una modifica fatta dal precedente proprietario ma una modifica fatta da Elnagh , in tutti i casi se il frigo continua a funzionare a 12V anche con motore spento il problema secondo mè è da ricercare sul rele di comando frigo che troverai all'interno di quella centralina , purtroppo quella centralina non è piu in produzione ma eventualmente contatta la CBE ponendo il problema , sono gentili e cordiali e vedrai che risolvono , purtroppo io non ricordo bene il circuito di quelle centralina , tra l'altro ne avevo una nuova che a suo tempo tenevo di scorta ma l'ho prestata e mai piu ritornata e grazie a quel disonesto individuo ora non sono in grado di aiutarti fino in fondo , comunque potrebbe anche essere che quel malefico rele l'abbiano posizionato da un'altra perte magari nel retrofrigo o sotto al piano cottura , esso si riconosce facilmente perchè è l'unico con collegato il piccolo filo del segnale D+ proveniente dall'alternatore Mario
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/05/2010 alle: 21:54:06
sul nostro ex elnagh, il frigo era collegato ad un relè fissato sullo chassis nel vano motore dietro la batteria, un cubetto nero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link