quote:Originally posted by sport15> Costo ?
..gasolio?? No,semplicemente applicando un gruppo compressore Danfoss ed una unità refrigerante aggiuntiva. Gianluca >
http://www.lare-frigovan.it/Pro...
id="red"> Se così fosse, direi che il prezzo (€590)anche se sempre oneroso è accessibile, quanto costa cambiare un gruppo frigo nuovo? Al tempo mi sono informato (e nel vecchio mezzo anche installato)avevo speso il doppio, anche chi ha il frigo a gas che non raffredda molto potrebbe essere una soluzione alternativa valida. Se si creasse un gruppo di acquisto.......sarei interessato!!!! Saluti Francoid="blue">quote:Originally posted by sport15> Di niente Gianluca. Nel post precedente mi sono spiegato male . Mi riferivo, (scusa la terminologia non coretta ma sono un eletronico[:)])alla perdita di efficienza che talvolta avviene nei frigoriferi ad assorbimento, dovuta alla, credo, cristallizzazione dell'ammoniaca per la quale si adottano a volte quelle strane soluzioni, tipo capovolgere il frigo o "portare il frigo in montagna ad altidudini elevate" etc. Facendo funzionare contemporaneamente l'unità aggiuntiva a compressore e una delle modalità ad assorbimento (gas o 220), al di là dei benefici immediati dovuti al maggiore potere refrigerante,si nota dopo nel funzionamento solamente a gas o a 220 (senza compressore) un miglioramento di eficienza simile a quello delle empiriche soluzioni sopra citate. Al di là della spiegazione che non ricordo datami dalla ditta sopra citata, effettivamente questo l'ho notato anche io. Comunque io l'ho usato per tre anni senza problemi. Il compressore è stato montato esternamente sotto pianale. Rumore inavvertibile dall'esterno ed inesistente all'interno. Unica pecca, nello smontare e rimontare il frigo mi hanno lacerato il linoleum del pavimento.
Grazie,il funzionamento era chiaro.Siamo stati oltre un ora a parlare con un tecnico della ditta che indichi tu,provando una unità che al nostro arrivo era a temperatura ambiente e dopo circa mezz'ora era gelata.... Il prezzo che mi hanno chiesto è di 590€ e comprende gruppo danfoss con ventola,unità refrigerante completa di raccordi rapidi,sonda e termostato. Il montaggio (molto semplice con un pò di voglia) lo farei io. A me interessava sapere (e tu mi hai aiutato) se era una cosa nuova e sperimentale oppure erano unità collaudate da anni. Il fatto del funzionamento doppio (gas e compressore)credo ti garantisca una bassa temperatura. Noi abbiamo un frigo doppio ed il gas per la celletta è obbligatorio. Grazie mille. Gianluca >