CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo:trasformazione quadrivalente...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:28:36
Martedi a Rimini abbiamo visto e provato un kit che ti permette di trasformare il frigo trivalente in quadrivalente. Anche se poi in pratica ritorna "trivalente" visto che con il compressore in funzione si elimina il dispendioso e poco redditizio funzionamento a 12volt. Qualcuno di voi lo ha visto,ma soprattutto provato o lo conosceva?? Qualche osservazione in merito?? Gianluca
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:38:19
Ciao nche senso quadrivalente? A gasolio? Salute
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:54:10
..gasolio?? No,semplicemente applicando un gruppo compressore Danfoss ed una unità refrigerante aggiuntiva. Gianluca
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 13/09/2007 alle: 13:59:37
quote:Originally posted by sport15
..gasolio?? No,semplicemente applicando un gruppo compressore Danfoss ed una unità refrigerante aggiuntiva. Gianluca >
> Costo ?
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:00:07
Ciao ho capito..ma il gruppo compressore da dove la prende l'energia? Salute
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:12:21
Feci fare la trasformazione dalla LARE di Roma sul McLouis che avevo precedentemente, dopo la torrida estate del 2003 in cui non riuscivo ad avere meno di 18° nel frigo. L'intervento consiste nell'aggiungere una unità refrigerante aggiuntiva (lasciando inalterato l'esistente) a compressore. I compressori utilizzati sono i Danfoss ad alto rendimento. Il frigo può quindi funzionare teoricamente 220V a 12V e gas in modalità assorbimento + a 12V a compressore. E' da notare che essendo i due sistemi completamente indipendenti possono funzionare insieme aumentando ovviamente la capacità refrigerante. In pratica poi lavori o a compressore o a gas in quanto se hai disponibile la 220 il compressore è comunque più efficiente. Da notare, hanno anche provato a spiegarmi il perchè ma non è che poi mi sia molto chiaro, che dopo un prolungato utilizzo a compressore, in modalità gas si nota un sensibile miglioramento di efficienza. I consumi del Danfoss ultimo tipo sono relativamente bassi e dipendono dalla impostazione del numero di giri che dai al compressore (il mio modello era a velocità fissa impostabile tramite dip-switch)che sono 2200 2500 e 3000. Avendo all'epoca un frigo da 85 lt avevo impostato il tutto su 2200 giri con un assorbimento di 2,6A (da considerarsi solo quando il compressore è in funzione). Non c'è dubbio che è una soluzione efficace. C'è però da dire che i nuovi frigoriferi ad assorbimento hanno prestazioni decisamente superiori al passato. Ad oggi onestamente nel nuovo camper non ne avverto la necessità. Il costo poi e veramente notevole. Nel sett. 2003 ho speso per la modifica (chiavi in mano) 750€ per un frigo da 85Lt. Fai un po tu
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:08:10
Grazie,il funzionamento era chiaro.Siamo stati oltre un ora a parlare con un tecnico della ditta che indichi tu,provando una unità che al nostro arrivo era a temperatura ambiente e dopo circa mezz'ora era gelata.... Il prezzo che mi hanno chiesto è di 590€ e comprende gruppo danfoss con ventola,unità refrigerante completa di raccordi rapidi,sonda e termostato. Il montaggio (molto semplice con un pò di voglia) lo farei io. A me interessava sapere (e tu mi hai aiutato) se era una cosa nuova e sperimentale oppure erano unità collaudate da anni. Il fatto del funzionamento doppio (gas e compressore)credo ti garantisca una bassa temperatura. Noi abbiamo un frigo doppio ed il gas per la celletta è obbligatorio. Grazie mille. Gianluca
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:44:14
Scusate è questo il link:[?]

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

id="red"> Se così fosse, direi che il prezzo (€590)anche se sempre oneroso è accessibile, quanto costa cambiare un gruppo frigo nuovo? Al tempo mi sono informato (e nel vecchio mezzo anche installato)avevo speso il doppio, anche chi ha il frigo a gas che non raffredda molto potrebbe essere una soluzione alternativa valida. Se si creasse un gruppo di acquisto.......sarei interessato!!!! Saluti Francoid="blue">
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:52:45
quote:Originally posted by sport15
Grazie,il funzionamento era chiaro.Siamo stati oltre un ora a parlare con un tecnico della ditta che indichi tu,provando una unità che al nostro arrivo era a temperatura ambiente e dopo circa mezz'ora era gelata.... Il prezzo che mi hanno chiesto è di 590€ e comprende gruppo danfoss con ventola,unità refrigerante completa di raccordi rapidi,sonda e termostato. Il montaggio (molto semplice con un pò di voglia) lo farei io. A me interessava sapere (e tu mi hai aiutato) se era una cosa nuova e sperimentale oppure erano unità collaudate da anni. Il fatto del funzionamento doppio (gas e compressore)credo ti garantisca una bassa temperatura. Noi abbiamo un frigo doppio ed il gas per la celletta è obbligatorio. Grazie mille. Gianluca >
> Di niente Gianluca. Nel post precedente mi sono spiegato male . Mi riferivo, (scusa la terminologia non coretta ma sono un eletronico[:)])alla perdita di efficienza che talvolta avviene nei frigoriferi ad assorbimento, dovuta alla, credo, cristallizzazione dell'ammoniaca per la quale si adottano a volte quelle strane soluzioni, tipo capovolgere il frigo o "portare il frigo in montagna ad altidudini elevate" etc. Facendo funzionare contemporaneamente l'unità aggiuntiva a compressore e una delle modalità ad assorbimento (gas o 220), al di là dei benefici immediati dovuti al maggiore potere refrigerante,si nota dopo nel funzionamento solamente a gas o a 220 (senza compressore) un miglioramento di eficienza simile a quello delle empiriche soluzioni sopra citate. Al di là della spiegazione che non ricordo datami dalla ditta sopra citata, effettivamente questo l'ho notato anche io. Comunque io l'ho usato per tre anni senza problemi. Il compressore è stato montato esternamente sotto pianale. Rumore inavvertibile dall'esterno ed inesistente all'interno. Unica pecca, nello smontare e rimontare il frigo mi hanno lacerato il linoleum del pavimento.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 14/09/2007 alle: 17:17:44
A me la stessa ditta ha chiesto montato euro 960... li ho mandati a CAGHER
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link