CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frogorifero su laika non fredda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
17
buzzi
buzzi
10/09/2008 65
Inserito il 13/09/2008 alle: 17:46:53
Porgo a tutti il mio problema sicuro che qualcuno mi sa dare qualche consiglio. Ho acquistato il mio primo camper ( ecovip 3 1995 ) nel mese di aprile e tutto funzionava perfettamente, ma con i primi caldi sono arrivati i problemi, non fredda di giorno. Leggendo i vari forum per prima coso ho levato il pannello di areazione ma ugualmente solo di notte riesce a freddare bene. Dove si installano le famose ventoline che tutti montano?. Il mio camper ha una sola presa d'aria nella parte bassa del frigo e un camino sul tetto. Qualcuno mi sa spiegare come e dove installare le ventole?. Grato in una vostra risposta porgo i miei saluti a tutti. Andrea
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 13/09/2008 alle: 20:28:07
Neanche la marca ed il modello del frigo? Nico
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 13/09/2008 alle: 22:40:07
Andrea , sicuramente il tuo frigo è un electrolux con scarico totale a tetto , come totale intendo sia aria di raffreddamento che gas di scarico e sul tetto avrai una griglia di scarico aria da circa 20 cm x 40 e a fianco il classico comignolo per i gas di scarico , dammi conferma se è questa configurazione o se è un altro sistema Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 13/09/2008 alle: 22:50:51
Avevo un Ecovip 5L del 1996 (grande mezzo!!!!). Aveva la griglia in basso dove si vedeva il bruciatore e di li prendeva aria. Scarico a tetto (soluzione ottimale) e nessuna altra griglia ne sul tetto ne sulla fiancata. Ha sempre funzionato perfettamente.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 13/09/2008 alle: 23:06:21
quote:Originally posted by clint
Avevo un Ecovip 5L del 1996 (grande mezzo!!!!). Aveva la griglia in basso dove si vedeva il bruciatore e di li prendeva aria. Scarico a tetto (soluzione ottimale) e nessuna altra griglia ne sul tetto ne sulla fiancata. Ha sempre funzionato perfettamente. >
> Quoto sulla bontà dello scarico a tetto , vorrei chiederti se sul tuo ex 5L avevi il classico scarico a tetto tipo americano Mario

Modificato da ecostar il 13/09/2008 alle 23:07:12
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 13/09/2008 alle: 23:14:50
Avevo semplicemente un camino come quello per lo scarico della stufa Truma 3002.Comunque a detta di DOMETIC e di altri tecnici interpellati lo scarico a tetto è il migliore soltanto che crea problemi di realizzazione. Difatti è stato abbandonato da Laika.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 13/09/2008 alle: 23:30:28
clint , scusami ma l'aria di raffreddamento del gruppo refrigerante che entrava dalla griglia inferiore o sottostante dove andava a finire ? Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 14/09/2008 alle: 08:15:09
Ti ribadisco che l'unica griglia era quella alla base del frigo. Ho tenuto il mezzo per nove anni è il frigorifero ha sempre funzionato benissimo. Tieni presente che sopra il frigo era posizionato il forno a gas. Utilizzavano lo stesso camino. Anche il forno lo abbiamo sempre utilizzato molto, specialmente d'estate, per fare principalmente il pesce.Se ti capita di vedere l'Ecovip 5L vedrai che è come ti dico. In 9 anni non ho mai avuto un problema! Era ancora un mezzo fatto bene!!!!!!!!
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 14/09/2008 alle: 10:48:20
Sul tetto ci dovrebbe essere un caminetto (tipo fungo) dal quale escono fumi del raffreddamento e aria calda. Lì sono o dovrebbero essere messe le ventole in aspirazione...senza ventole il mio raffredda ben poco d'estate perche non si riesce a creare la corrente ascensionale per portar via aria calda dal refrigeratore. Se non hai le ventoline ti consiglio assolutamente di montarle! Buoni km
17
buzzi
buzzi
10/09/2008 65
Inserito il 14/09/2008 alle: 16:02:57
Confermo è un frigo dometic con solo scarico al tetto, allora questo aspiratore va installato direttamente in alto nella tubatura o sono sufficenti le ventoline nel vano in basso? Grazie ancora Andrea
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/09/2008 alle: 22:15:11
Non sono pratico di quel modello ma di una cosa sono più che certo: l'aspirazione va fatta a valle, non a monte cioè nella griglia di aspirazione. Una ventolina coassiale a 12 con termostato del diametro del tubo posizionata in alto dovrebbe andar bene (ad intuito). Il problema è stabilire se mettere o no il termostato visto che la temperatura di scarico è quella di combustione del gas principalmente, e l'aria dovrebbe arrivare in cima già parecchio raffreddata. Quindi si dovrebbe mettere una ventolina che giri lentamente, quel tanto che basta per agevolare il tiraggio; nulla di più. Potresti poerò posizionare il sensore del termostato sulla serpentina di condensazione, tarando il termostato sui 40°-42°, e quindi far partire l'aspirazione agevolata da tale temperatura in su. ciao Nico
18
teran
teran
05/05/2008 468
Inserito il 15/09/2008 alle: 10:18:36
Le ventole montale in alto, in basso non sono efficaci a causa della poca sovrapressione che sono in grado di generare.
20
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 15/09/2008 alle: 14:18:32
Consentimi una precisazione: il camino non è in comune con il forno perchè il forno non ha camino!!![xx(]l'ho scoperto durante uno smontaggio e sono rimasto perplesso, l'unico scarico avviene dalle feritoie del forno verso l'interno dell'abitacolo.[:(] Da allora uso il forno solo con la porta aperta. Ciao
quote:Originally posted by clint
Ti ribadisco che l'unica griglia era quella alla base del frigo. Ho tenuto il mezzo per nove anni è il frigorifero ha sempre funzionato benissimo. Tieni presente che sopra il frigo era posizionato il forno a gas. Utilizzavano lo stesso camino. Anche il forno lo abbiamo sempre utilizzato molto, specialmente d'estate, per fare principalmente il pesce.Se ti capita di vedere l'Ecovip 5L vedrai che è come ti dico. In 9 anni non ho mai avuto un problema! Era ancora un mezzo fatto bene!!!!!!!! >
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 15/09/2008 alle: 14:58:48
pama , è normale che il forno non abbia nessun tipo di scarico del resto è come il piano cottura , usare il forno con la porta aperta e se come porta intendi quella del forno non cambia assolutamente nulla tranne che il forno non svolge il suo lavoro come tale . La classica presa d'aria esterna che solitamente è posizionata sulla portiera di ingresso o sullo scalino quella serve in particolare per l'areazione di queste apparecchiature (piano cottura e forno)e qualsiasi altra apparecchiatura di tipo A che non necessitano di alcun tipo di scarico verso l'esterno . Quelle feritoie che vedi ma all'esterno del forno servono unicamente per smaltire il calore che si genera allinterno del mobile forno e contribuiscono nell'areazione . Scusatemi se è fuori tema ma ho ritenuto doveroso questo mio intervento . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2008 alle 15:05:33
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:08:41
Mi giunge nuova quella del forno che non ha camino............. Sul mio attuale mezzo ho la cucina a 4 fuochi e il forno (blocco unico SMEV) e c'e il camino per il forno (scarico a parete TRUMA come quello delle combi). Tenendo presente che ho il riscaldamento ALDE.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:16:54
Ti sarà anche nuova ma ci vuol poco a capirlo , Qearda per bene il tuo monoblocco e poi mi saprai dire!!! non confondere quel che vedi con un camino , l'Alde non ha niente in comune con il monoblocco Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2008 alle 15:20:52
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:48:55
....Grande Mario....[:)][;)]..... ....forni con lo scarico.....mah....non sanno di cosa parlano...[:)][:D]... ...unica cosa Mario.... "...La classica presa d'aria esterna che solitamente è posizionata sulla portiera di ingresso o sullo scalino quella serve in particolare per l'areazione di queste apparecchiature (piano cottura e forno)........" ... le prese d'aria di cui parli NON sono per areare la cucina o forno, ma per eventuali perdite di gas GPL. che stratifica in basso e non devono mai essere chiuse. La presa a parete sopra la cucina o sulla cappa, quella serve per dare aria agli apparati di cui sopra....[;)] ...Un caloroso Saluto...[:)] c[8D]iao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 15/09/2008 alle: 16:30:02
Ciao Hot , con tè ho sempre un debito aperto , purtroppo e per il momento ti posso solo ringraziere per la tua disponibiltà sui consigli datomi per l'ecovip. Tornando al forno , non tutti sono del mestiere e ritengo doveroso informarli , per quanto riguarda la classica presa d'aria esterna per la ventilazione , ti posso assicurare che serve in particolare per ventilare la cellula quando quelle utenze sono in uso ed è una ulteriore sicurezza in caso di fugha gas GPL che stratifica in basso , ma se noti alcuni mezzi a differenza dei nostri tale presa e situata a circa 10/30 cm dal filo pavimento , del resto come nelle normali civili abitazioni , ti scrivo con certezza che quella presa serve in particolare per ventilare , credimi lo scrive un idraulico impiantista di vecchio stampo e con le pa--e che arrivano quasi per terra . Aggiungo che le prese d'aria per le apparecchiature di tipo A come forno e piano cottura e in mancanza di cappa , come cappa intendo la classica cappa ad aspirazione naturale senza alcun meccanismo , dovrebbero essere 2 , una in prossimità del pavimento e un'altra in prossimità del soffitto di adeguate misure , questo è valido anche per le autocaravan . Un abbracio Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2008 alle 16:49:48
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 16:37:23
quote:Originally posted by Elnaghstar
credimi lo scrive un idraulico impiantista di vecchio stampo e con le pa--e che arrivano quasi per terra . Un abbracio Mario >
> .....cioè????[8)]....stai invecchiando????[:D]...ah..ah..ah...[;)][:)] c[8D]iao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 15/09/2008 alle: 16:55:56
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by Elnaghstar
credimi lo scrive un idraulico impiantista di vecchio stampo e con le pa--e che arrivano quasi per terra . Un abbracio Mario >
> .....cioè????[8)]....stai invecchiando????[:D]...ah..ah..ah...[;)][:)] c[8D]iao
>
> no no sono già invecchiato ma le 40enni e il buon succo di vino mi fanno ancora impazzire [:D][:D][:D] le pa--e quando arrivano a fine corsa si fermeranno e rimbalzeranno al loro posto [:)][:)]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:23:23
PRIMA DI DARE DELLE RISPOSTE (DEL CAVOLO!!) ACCERTARSI CHE SIA INSERITO IL CERVELLO!!!!!!!!!! Non ci vedo niente di strano in uno scarico per il forno. Almeno sono seri!!!! Lo scarico dell'alde è posizionato da tutt'altra parte, anche perchè il bruciatore e a gasolio. Certo che il col è pieno di geniiiii.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
infoltrazioni certe su TUTTI i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
52 minuti fa
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Oggi alle 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link