CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fuliggine nera dallo scappamento del frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:38:36
Ciao a tutti...premetto che mi trovo in Marocco e sul mio camper ho installato il bombolone GPL per i servizi del camper. Dato che qua in Marocco non si possono ricaricare i bomboloni GPL dispongo di un attacco esterno al quale è possibile collegare una bombola comune al butano. Da quando utilizzo la bombola di gas butano ho notato che dallo scappamento del frigo esce un odore un po' diverso ed inoltre si è formata della fuliggine nera. Quando uso il gas dal bombolone gpl questo non accade... Cosa puo' essere secondo voi?? Devo preoccuparmi?? Il frigo,a parte quando sono in campeggio, è sempre acceso ed io in campeggio ci vado molto poco...
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 16/11/2011 alle: 21:54:06
Pulisci lo scarico del frigo. Il frigo ti funzionerà anche meglio. Attento a non ostruire con la fuliggine il bruciatore. Sei sicuro che l'ugello del gas abbia la giusta apertura ciòè che sia adeguato al gas che usi? o che ti hanno venduto? E il riduttore è adeguato? Ciao

Modificato da Konga il 16/11/2011 alle 21:58:35
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:12:43
Domani gli do' una bella pulita... cmq mi sono accorto di avere il polmone tutto chiuso e quindi non entrava aria nel gas...Adesso l'ho messo a metà e vedo se funziona meglio... Puo' essere che avendo il polmone della bombola chiuso avvenga una combustione differente?
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:14:21
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 16/11/2011  21:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Intanto usa una bombola di propano e non butano . Molto meglio . In genere , quando lo scarico "fuma" , o è la qualità del gpl scadente o si crea una combustione carente di ossigeno , ma se con il bombolone funziona bene la probabilità maggiore è la prima . Certo che ti devi preoccupare . Il fumo che esce dallo scarico dopo un pò di tempo (dipende dalla intensità del fenomeno), lo sporca fino ad ostruirlo (caso estremo) , il chè , può anche diventare pericoloso.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:42:47
..c'è qualcosa che non torna! in pratica hai il bombolone vuoto ed hai collegato una bombola ad una presa esterna. domanda: la bombola esterna usa un suo riduttore o usa quello del bombolone??se usa un suo riduttore accertati che sia da 30 mmbar se invece usa quello del bombolone non devi chiudere niente!!
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 16/11/2011  22:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 16/11/2011 alle: 22:51:59
di solito i polmoni come lo chiami tu o riduttori sono fissi a 30 mb quelli regolabili sono da evitare o regolati ad occhio con il fornello della cucina,la fiamma deve essere viva bella azzurra e non soffiare .la regolazione errata da origine a combustione errata da li la fuliggine, dai una bella spruzzata di aria compressa sotto la canna fumaria del frigo per eliminare fuliggine e gas incombusti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 16/11/2011 alle: 23:05:51
La bombola esterna ha un suo riduttore...in pratica i 2 sistemi sono completamente separati. Appena arrivato ho comprato la bombola con un regolatore automatico ma non riuscivo praticamente nemmeno a far bollire l'acqua per la pasta perchè arrivava poco gas. Ho cosi' comprato un riduttore manuale e l'ho registrato circa a metà in modo da avere una fiamma decente come quella che avevo prima utilizzando il bombolone. La bombola è di butano e penso che non sia proprio di ottima qualità qua in marocco...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 16/11/2011 alle: 23:42:34
...quindi hai un regolatore manuale e devi solo regolarlo bene..in pratica la fiamma che esce dai bruciatori deve essere azzurra. per quanto riguarda il gas il butano è ok!
quote:Risposta al messaggio di adenocromo inserito in data 16/11/2011  23:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/11/2011 alle: 00:13:56
butta via quel riduttore di pressione e prendine uno a taratura fissa di 30 mbar con 1,5 kg/h di portata , anche se fosse miscela ricca di butano la combustione deve essere perfetta ma per sicurezza cambia anche bombola e controlla che i 2 fori venturi appena prima del bruciatore frigo siano liberi e puliti , eventualmente dagli una soffiata con aria compressa mi vien da chiederti perchè in marocco non si possono caricare i serbatoi fissi di GPL ! , credo che ti manchi l'adattatore per la loro pistola e ovviamente non sono in grado di rifornirti mario
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 18/11/2011 alle: 10:29:10
È solo un problema di miscela aria gas,
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 18/11/2011 alle: 16:27:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2011  00:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi allaccio anche io al discorso!!ti hanno dato una bombolaccia!!io sul suggerimento del mito ecostar avevo soffiato con aria compressa ma alla fine facava lo stesso un bruttissimo odore anche se almeno il fumo annerente non lo faceva piu'...in conclusione sostituito bruciatore e bombola di gas valido e sparito problerma!! grazie ancora mario!! luca
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:33:57
ho cambiato il regolatore e ne ho messo uno fisso...cmq mi crea ancora fuliggine anche se è un po' meno mi sembra. Penso a questo punto che sia il gas che ha problemi e non è di qualità...appena finisce ne prendo una di propano che dovrebbe essere migliore..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link