CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fulmini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:55:21
...Leggo VITA IN CAMPER... e scopro di UN CAMPER sulla piana di CAMPO IMPERATORE... sfiorato da un fulmine che forse ha attirato... Il camper era praticamente la cosa + alta nei dintorni... il fulmine è caduto ad 1 metro... facendo saltare tutto impianto elettrico lampadine incluse. Premesso che credo siano fortunati e consapevoli di esser fortunati che son tutti vivi... sulla rivista si dice che generalmente... in auto si sta sicuri... impossibile un fulmine su un auto... Il camper in VETRORESINA... si dice... invece non così sicuro... Sono sbigottito... che fare? Voi col Vetroresina avete mai sentito nulla del genere... Mettere una catenella a terra tipo corrente elettrostatica, meglio peggio? Grazie Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!

Modificato da skybur400 il 24/10/2013 alle 23:42:41
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:05:32
quote:Risposta al messaggio di skybur400 inserito in data 23/10/2013  23:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non credo il problema sia la vetroresina, ma magari la parabola, o l'antenna cb, o i cavi dei pannelli solari, che poteva avere sul tetto[?] in ogni caso il clima sta cambiando, io non ho mai visto tanti fulmini e tanta pioggia come in questo periodo[:0][:0]
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/10/2013 alle: 00:49:41
quote:Risposta al messaggio di skybur400 inserito in data 23/10/2013  23:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sono sbigottito...che fare? " ..prendere un mezzo in alluminio che fa da "Gabbia di Faraday" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 24/10/2013 alle: 07:51:20
l
>le auto e tutti i mezzi su gomma sono ancora i mezzi piu sicuri, gli pneumatici fanno da isolante, vedi il fulmine non ha colpito il camper ,ma vicino se il mezzo avesse fatto da conduttore il fulmine lo avrebbe centrato
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:35:19
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 24/10/2013  07:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un veicolo bagnato dubito sia considerabile isolato. Ma dovrebbe anche fare da gabbia di Faraday. Certamente preferisco far provare ad altri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:35:36
I camper in alluminio sono più sicuri, dal punto di vista elettrico, di quelli in VTR; questo non è un segreto. L'involucro metallico avvolge elettricamente l'abitacolo assorbendo, entro certi limiti, le eventuali scariche elettriche. E' il principio della gabbia di Faraday. Il camper in VTR, essendo rivestito di materiale isolante, non fornisce questa protezione e le eventuali antenne (paraboliche o meno) ma anche i pannelli solari o comunque qualsiasi parte metallica, peggio se collegata elettricamente al telaio del mezzo, costituiscono potenziali parafulmini. Con tensioni di milioni di volts quali sono i fulmini, a nulla servono le ruote in gomma anzi... se il camper fosse collegato direttamente a terra sarebbe meglio. Non c'è però da disperarsi. Quelli che ho elencato sono principii elettrici elementari ed il pericolo di essere investiti da un fulmine è in verità rarissimo. Un uomo in piedi od un camper, in mezzo ad una grande pianura, corrono più o meno lo stesso pericolo di essere colpiti da un fulmine. Il problema, secondo me, non è il camper in alluminio o VTR ma il buonsenso di andare in certi luoghi solo in determinati periodi o di allontanarsene quando si verificano determinate situazioni. La Piana di Campo Imperatore, nel periodo dalla fine di agosto a fine settembre, è pericolosa per i temporali improvvisi e violenti; da ottobre in poi può esser pericolosa per improvvise bufere di neve che possono arrivare anche a seppellire un camper. Questo senza parlare del vento che può raggiungere velocità inimmaginabili. In altre parole io, da aquilano, non sosterei nella piana di Campo Imperatore dal mese di settembre fino ad almeno la metà di giugno. Nel caso di una "gitarella" giornaliera mi allontanerei sicuramente dalla zona se avessi il minimo dubbio di temporale in arrivo.

Modificato da ik6Amo il 24/10/2013 alle 08:38:27
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:50:23
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 24/10/2013  07:51:20 le auto e tutti i mezzi su gomma sono ancora i mezzi piu sicuri, gli pneumatici fanno da isolante, vedi il fulmine non ha colpito il camper ,ma vicino se il mezzo avesse fatto da conduttore il fulmine lo avrebbe centrato>
> non mi risulta sia quello il motivo. Le auto sono sicure perché costituiscono una gabbia di Faraday, quindi le cariche elettriche si dispongono all'esterno, e tipicamente invece noi ne siamo all'interno. Per una differenza di potenziale che riesce ad attraversare l'aria per metri, figurati 15cm di gomma che tipo di isolamento possono rappresentare... Quindi, anche rispetto a quanto skybur400 avrebbe letto su plein air, un fulmine su un auto non è affatto impossibile e se quello che ci sta a cuore è l'auto è meglio non prenderlo, ma le persone all'interno non dovrebbero rimanere folgorate secondo Faraday, che per dimostrarlo fece la prova su se stesso, io - pur avendolo studiato - preferisco crederci per fede. Ciao, Marco

Modificato da MarcoBo il 24/10/2013 alle 13:31:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:04:32
Se non ricordo male, il fulmine sceglie la strada più veloce per scaricarsi che può essere molto diversa dalla strada più breve. Il problema fulmine su un camper è molto serio se si è soliti mettere i piedini di stazionamento o quelli idraulici; se il camper tocca terra solo con le le gomme, il fulmine fa prima ad andare a terra direttamente. La gabbia di Faraday ci interessa relativamente: un fulmine incenerirebbe un camper per cui, chi fosse dentro, farebbe la stessa fine, non per la corrente ma per il susseguente incendio, Giovanni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:26:59
sulla questione che le ruote isolanti sono solo una leggenda metropolitana concordo pienamente. A nulla possono pochi centimetri di gomma, magari bagnatissima o addirittura semisommersa in una pozzanghera fangosa. Pienamente d'accordo nel consiglio di evitare i comportamenti a rischio, le zone e i periodi più pericolosi. ma se arriva un temporale improvviso che fare ? in un mezzo metallico, assimilabile ad una gabbia di faraday, si deve evitare stando all'interno di toccare parti metalliche collegate al telaio e all'involucro e migliorare il contatto del telaio con il terreno con piedini catene ecc. Stando seduti - sdraiati sui materassini asciutti non ci sarà scarica diretta. Possibile però innesco di incendio. Antenne metalliche, fili e altri elementi metallici aggettanti o sporgenti aumentano le possibilità di fulminazione diretta e vanno ritratti alle prime avvisaglie. un mezzo non metallico, ma comunque con parti aggettanti o sporgenti metalliche è più problematico da proteggere. le parti metalliche faranno da captatore e una volta giunta la scarica gli isolanti si perforeranno come burro. L'innesco di incendio è ancora più probabile. Una azione da profilassi preventiva potrebbe essere piantare a qualche metro di distanza dal camper una palina metallica e sperare che funga da captatore. A questo proposito una curiosità : avete presente quei lunghi e pesanti bastoni che i vescovi mostrano nelle funzioni importanti ? certo sono scomodi e non servono per appoggiarsi. parlo di questo : si chiamano bastoni PASTORALI, proprio perchè li usavano i pastori e hanno questa forma e queste dimensioni esattamente perchè il pastore dell'antichità (molto più saggio di quanto non si creda) se si trovava in mezzo al temporale improvviso piantava il suo bastone in terra e si allontanava di qualche metro per recitare una preghiera. Vista la tradizione c'è da pensare che in molti se la sfangavano così. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/10/2013 alle: 10:23:54
Vorrei segnalare che gli pneumatici pur se di gomma non sono "isolanti". Infatti grazie agli addittivi inseriti nelle varie gomme utilizzate devono consentire il passaggio di corrente affinchè si scarichi l'elettricità statica accumalatasi dal mezzo con il suo movimento e sfregamento con l'aria. Se cosi non fosse ogni volta che tocciamo l'auto, con il nostro corpo facciamo da scaricatore (a volte succede lo stesso). Qualcuno si ricorda che negli anni passati si potevano vedere auto con appesi gommini neri contro le scariche elettrostatiche? gia allora erano inutili ma ora non si usa più. Per cui a parte i giusti discorsi fatti se gabbia di faraday si o no, il camper, come le auto, non è isolato da terra. Saluti Massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31243
Inserito il 24/10/2013 alle: 12:39:16
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/10/2013  10:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ho capito che se c'è un temporale pianto un batoncino da escursionismo per terra a 10 m dal camper. E se me lo fregano resto fulminato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 24/10/2013 alle: 17:28:57
Questa mi ha fatto ridere.... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/10/2013 alle: 18:33:51
quante storie per un bastoncino da campeggio. T'avessi detto di usare le posate d'argento capirei. Sei mica Ligure ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Inserito il 24/10/2013 alle: 23:41:51
... ok grazie... un bel discutere e difficile discussione. La rivista è VITA IN CAMPER nr 83 ancora in edicola... perdonate... le compro tutte e due... Testualmente nella risposta:"il camper MARCA E MODELLO ha la scocca in vetroresina, questa purtroppo al contrario delle pareti in alluminio o alla carrozzeria in lamiera di un auto non aiuta lo scarico della corrente elettrica a terra. Vediamo di dividere i 2 argomenti: la sensibilità dei circuiti elettronici nei confronti di una violenta scarica elettrica è il vero tallone di Achille di tutti i dispositivi. La corrente ad altissimo voltaggio generata da un fulmine può avere una intensità che varia dal riuscire a spaccare una roccia nel punto in cui cade a far saltare i microcircuiti di un chip a molti metri di distranza anche quando l'intensità non è più letale per l'uomo. Sicuramente in vista di un temporale occorre interrompere i collegamenti elettrici, abbassare l'antenna tv, svitare l'eventuale antenna del CB staccare la televisione dalla presa di corrente elettrica e dall'antenna, il camper dalla rete elettrica (staccare la prolunga dal camper). Se ci troviamo su un terreno piano e la sagoma del camper emerge isolata, potrebbe essere il caso di spostarsi magari a ridosso di un muro, lo stesso se siamo sulla riva di un fiume o un lago. Dopo la caduta del fulmine per qualche secondo non toccate le pareti nè parti in metallo nè il televisore o l'autoradio- Il rischio che un fulmine colpendo un camper generi un incendio è forte ma, con un minimo di precauzione... la probabilità che proprio il vostro camper sia colpito da un fulmine è inferiore alla probabilità di avere in tasca il biglietto vincente della lotteria di Merano" La rivista mi piace molto, e danno sempre consigli che mi sembrano affidabili. Questa cosa mi ha letteralmente disorientato. A me quello che preoccupa è avere 2 bombole del gas anche li dentro... Se scoppiano le lampadine, come sono scoppiate a questo camperista il 14 Agosto...chi se ne frega. Nell'ordine a lui cito i danni: CENTRALINA MOTORE E MODULo, allarme, stereo, lampadine. Al momento del fulmine l'unica cosa accesa era lo stereo, antenna parabolica chiusa. Grazie per ogni, scusate gioco di parole... "scintilla... di chiarezza". Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!

Modificato da skybur400 il 24/10/2013 alle 23:56:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 25/10/2013 alle: 00:19:30
e se mi colpisce un fulmine?? e se esonda un torrente?? e se c'è un'invasione di cavallette? Che sfigati che siamo noi camperisti, Scherzi a parte, le possibilità di essere colpiti da un fulmine sono poche, un'occhiata alle previsioni meteo, non sostare in mezzo ad un prato se c'è il temporale ed un poco di ottimismo tanto di qualcosa bisogna pur morire.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/10/2013 alle: 00:24:28
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 25/10/2013  00:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche parcheggiare vicino ad un altro camper ha il suo perché nel caso del fulmine[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 25/10/2013 alle: 07:42:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/10/2013  00:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si la nostra speranza è che colpisca l altro[:D]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 25/10/2013 alle: 08:15:21
L'altruismo è una gran bella qualità[:D][:D][:D] Stefano_Globebus I2
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/10/2013 alle: 10:47:53
Sulle riviste specializzate ho letto tante castronerie, riguardanti molti campi. Una ad esempio è la leggenda metropolitana del consumo del propano in bombola e del butano che resta sotto. Anche riguardo i fulmini, chi scrive l'articolo non si è sufficientemente documentato. Per quanto riguarda le gomme... conducano o meno energia elettrica non significa nulla, poichè la scarica di un fulmine ha una tensione di MILIONI DI VOLTS, quindi è in grado tranquillamente di superare materiali isolanti ecc. Il fatto che non è consigliabile stare vicino od attaccati a parti metalliche invece dipende da tanti fattori. Innanzitutto è bene precisare che, se forniamo al fulmine la possibilità di scaricarsi verso terra, il pericolo diminuisce. TUTTE le parti metalliche dovrebbero essere collegate fra loro elettricamente (collegamento equipotenziale), per non rappresentare pericolo. Lo scarico a terra dovrebbe essere UNICO; scarichi in più punti diversi possono portare a scorrimenti anomali di corrente e quindi a pericolo. Buona l'idea del parafulmine, vale a dire della palina metallica infissa ad una certa distanza dal camper ma... attenzione: il fulmine, per la sua tipologia e potenza, diffonde elettricità intorno alla zona in cui cade; questo significa che esiste la possibilità di aumentare il pericolo, invece di diminuirlo. Oltretutto la palina, per avere efficacia, dovrebbe essere decisamente più alta del camper, ed anche in questo caso ho i miei dubbi sull'efficacia del sistema. I circuiti elettronici che vengono danneggiati, si bruciano proprio per la diffusione delle cariche elettriche per molti metri intorno alla zona dove il fulmine scarica a terra. E' praticamente inutile staccare antenne o alimentazioni, almeno nel camper; in casa la cosa può essere diversa, a seconda dei casi. Ritengo quindi che la prudenza sia l'unica prevenzione da adottare in caso di temporale, curando solo il fatto di non stare isolati in mezzo ad una pianura, ma anche di non avvicinarsi troppo a punti che provocano rilievo, tipo alberi, anche in gruppo ma isolati. Una zona abbastanza sicura, anche se può sembrare ridicolo, è in prossimità di una linea elettrica ad alta tensione; i tralicci metallici, essendo messi a terra, rappresentano un buon parafulmine. La distanza che io terrei da tali installazioni è di ina cinquantina di metri.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 25/10/2013 alle: 11:42:07
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/10/2013  10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' indubbio che la potenza dei fulmini sia veramente ... enorme! Tempo fa ho visto una casa con tutto l'impianto elettrico "esploso" ( sto parlando di un impianto sotto traccia ), naturalmente televisori, frigoriferi, lavatrici e tutto il resto "fusi" e il fulmine aveva colpito non la casa ma la vicina cabina elettrica! Per il collegamento a terra, aggiungo, c'era il compianto Marino Miceli I4SN (SK), che IK6AMO conoscerà sicuramente, che preferiva tenere le proprie antenne isolate... nonostante che si configurassero come dei parafulmini.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:50:36
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 25/10/2013  11:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho SEMPRE tenuto le mie antenne isolate. Ora non le ho, poichè abito in una casa provvisoria, causa terremoto. Mettere le antenne a terra significa a volte porle a mò di parafulmine ma utilizzando un collegamento troppo sottile, tale da esser fuso molto facilmente dalla forza della scarica. Questo potrebbe significare ritrovarsi il fulmine in casa. Meglio lasciarle isolate da terra, almeno avranno minor possibilità di attirare scariche atmosferiche. Non ho conosciuto Marino, almeno non direttamente. Se ben ricordo scriveva validi articoli su una quotata rivista radioamatoriale (CQ Elettronica), negli anni 70-80.

Modificato da ik6Amo il 25/10/2013 alle 12:52:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link