CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 271
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 14:24:13
Buongiorno a Tutti, chiedo nozioni tecniche ai più esperti per il funzionamento della bombi diesel visto che la mia fuma da paura all'accensione e dopo aver già contattato tre centri assistenza nessuno mi ha ancora soddisfatto.
Spiego il funzionamento da me riscontrato dopo svariate prove con tester e amperometro:
La caduta di tensione sui faston della truma risulta di 0.5 Volt (con candeletta accesa) e ritorna a 0.1 quando essa si spegne ed entra in pieno regime, quindi escludo l'abbassamento di tensione.
Prima di farmi spennare da gente che (in teoria) dovrebbe saperne più di me vorrei essere certo del difetto.
Il CP Plus non da alcun errore e la diagnosi truma non ne rileverebbe altri ne può modificare parametri ne fa prova della combustione essendo tarata fissa.
Fuma "solo ed esclusivamente" all'accensione per poi smettere e continuare a pieno regime senza fumi ne puzza di gasolio, quindi il bruciatore è pulito.
In teoria dovrebbe essere colpa della candeletta che non ha più la stessa resa di una volta perchè magari stanca o incrostata, ma vorrei capire se si tratta della candeletta oppure della centralina elettronica (che sarebbe sostituibile senza smontare la combi), e mi spiego:
All'accensione dopo l'autodiagnosi si accende la candeletta e dopo 30" parte la pompa del gasolio (e qui inizia il fumo), metre la candeletta rimane accesa ancora per 1' e 30" (per un totale di 2' min.) e per tutto il minuto e mezzo fuma per poi funzionare correttamente, come se la candeletta risultasse non calda a sufficienza e poi arrivando il gasolio, che non incendiandosi bene, la mantiene tale (non rovente).
Ora viene la domanda specifica se potrebbe essere la candeletta o la centralina che non da i tempi giusti.
Ho fatto questo esperimento: Ho collegato in parallelo alla pompa diesel un relè auto, per avere una bobina tipo quella del soleniode della pompa collegata, per far credere alla centralina di aver la pompa allacciata anche se invece no, altrimenti andrebbe in errore.
Quindi accendo la combi; scollego la pompa diesel (lasciando collegato il solenoide del relè) dopo 30" di candeletta parte il relè (ma senza gasolio), conto altri 30" e ricollego la pompa...miracolo zero fumo!
Quindi se la candeletta si accende per un minuto anzichè 30", così da aver il tempo di scaldare maggiormente, il gasolio si accende a dovere.
Si tratta di candeletta alla frutta? o di centralina che non da i temi giusti? è giusto il tempo di 30" prima dell'arrivo del gasolio?
Spero che qualcuno abbia fatto qualche esperimento prima di me.
Se porto la truma in centro assistenza mi hanno chiesto un migliaio di euro, siccome sarei in grado di farmelo da me spendendo circa 300 euro per il Kit candeletta con guarnizioni o per la centralina se riesco a capire se i tempi sono errati.
Grazie a chi potrà dare un senso a questo funzionamento.
 
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 07/02/2022 alle 13:37:14
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 15:46:52
Problema già riscontrato da altri, vedrai che si faranno vivi perché magari hai risolto un grande problema 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:09:05
A mio avviso..il fumo bianco in primo avvio è normale, non è normale se dopo la prima rampa di Potenza...cioè dopo 3..4 minuti continua. 
Considerazione fatta a quota zero o giù di li
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 16:52:46
In risposta al messaggio di niknik02 del 25/01/2022 alle 16:09:05

A mio avviso..il fumo bianco in primo avvio è normale, non è normale se dopo la prima rampa di Potenza...cioè dopo 3..4 minuti continua.  Considerazione fatta a quota zero o giù di li
La mia non fuma neanche dopo un mese che è ferma, al limite puzza un pochino all'avvio in montagna oltre i 1200 mt., perciò non è normale il fumo, se ne è già parlato inoltre in molti altri post.
Ciao
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:17:39
si è scritto molto nei giorni scorsi e c'è un tread con tutte le varie ipotesi e soluzioni.

Sicuramente non è la centralina ma la candeletta incrostata, infatti quando si alimenta con minor gasolio dando tempo di scaldarsi non fuma.
Carlo
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 17:19:19
trovato, leggiti le varie pagine di

questo

Carlo

Modificato da carcat il 25/01/2022 alle 17:20:08
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:17:54
In risposta al messaggio di carcat del 25/01/2022 alle 17:19:19

trovato, leggiti le varie pagine di questo
Ok letto, grazie 
La mia combi ha lo stesso difetto come quella di Tommaso, peccato però che la mia continua a fumare ad ogni accensione, se passa del tempo tra un giorno e l'altro, mentre se la accendo e spengo più volte al giorno il fumo è pari a zero.
Vediamo se Tommaso legge e magari ha risolto
 
bongybongy
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 23:18:33
Molti dicono che la combi d è equiparabile a un webasto piuttosto che a un eberspacher, tra l'altro il bruciatore della combi d è prodotto eberspacher, e che quindi la manutenzione e gli eventuali problemi di combustione sono gli stessi, ma finora non ho mai sentito di tutti questi problemi di combustione con altri bruciatori a gasolio, eppure già da vent'anni e più si installano sui camper e si continuano a installare, ora anche i cinebasto economici, non si spiega come mai tutti questi problemi di combustione con la combi d... dispiace perché la sua utilità è fuori discussione...
Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 09:26:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/01/2022 alle 23:18:33

Molti dicono che la combi d è equiparabile a un webasto piuttosto che a un eberspacher, tra l'altro il bruciatore della combi d è prodotto eberspacher, e che quindi la manutenzione e gli eventuali problemi di combustione
sono gli stessi, ma finora non ho mai sentito di tutti questi problemi di combustione con altri bruciatori a gasolio, eppure già da vent'anni e più si installano sui camper e si continuano a installare, ora anche i cinebasto economici, non si spiega come mai tutti questi problemi di combustione con la combi d... dispiace perché la sua utilità è fuori discussione...
...
hai ragione probabilmente complicazioni dovute in primis a candelette eber come il bruciatore che magari e dico magari solo come riscaldatore ok sommato con doccia e 2 schede 1 truma e 1 eber.quello che mi ha fatto girare le ... è la candeletta che se hai usato molto da nuovo la truma si guasta in garanzia altrimenti la paghi e poi ci vuole fortuna trovare riparatore onesto e capaceangry
nonno pat 49
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 10:03:39
Secondo me 0,5V di caduta di tensione sono tanti e la candeletta potrebbe non raggiungere la temperatura che avrebbe con la tensione corretta. Se puoi prova ad alimentarla con un'altra batteria usando cavi corti e grossi, se il problema sparisce sostituisci i cavi di alimentazione della stufa con altri di sezione adeguata
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:11:00
Moby Dick  da quanto hai la TrumaD ? Te lo chiedo perche 2 anni fa ho avuto problemi con la candeletta ( sostituita e pulito il bruciatore ) nel mio caso aveva gia' 9 anni ed utilizzata quasi tutti i we invernali. A me si spegneva la Truma ( fortunatamente non vado in montagna ) ma non riscontravo un eccessiva fumosita.
Buoni Km Fabrizio
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 11:29:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/01/2022 alle 10:03:39

Secondo me 0,5V di caduta di tensione sono tanti e la candeletta potrebbe non raggiungere la temperatura che avrebbe con la tensione corretta. Se puoi prova ad alimentarla con un'altra batteria usando cavi corti e grossi, se il problema sparisce sostituisci i cavi di alimentazione della stufa con altri di sezione adeguata
Capisco quando sono in libera con le batterie magari non al top....I cavi sono già di sezione adeguata indicati per la truma diesel, sostituiti in origine da Malibù, i 0.5 V di caduta ci sono quando si accende la candeletta che assorbe circa 15 A. ma fuma anche con motore acceso con 13.5/14 V. più che sufficienti ad alimentarla.
bongybongy
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di audi a6 del 26/01/2022 alle 11:11:00

Moby Dick  da quanto hai la TrumaD ? Te lo chiedo perche 2 anni fa ho avuto problemi con la candeletta ( sostituita e pulito il bruciatore ) nel mio caso aveva gia' 9 anni ed utilizzata quasi tutti i we invernali. A me si spegneva la Truma ( fortunatamente non vado in montagna ) ma non riscontravo un eccessiva fumosita. Buoni Km Fabrizio
Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai....
Noi siamo tipi da spiaggia e mai fatto montagna e il camper lo usiamo almeno due volte al mese con relativa accensione della truma o per acqua calda sanitaria d'estate o riscaldamento in inverno, quindi mai avuto periodi di fermo.
Ma ora è peggiorata di brutto senza mai mostrare alcun errore e sempre funzionato egregiamente, solo che adesso mi vergogno ad accenderla se dovessi essere affiancato ad altri camper, pensa che l'altro ieri lo avevo parcheggiato sotto casa e ad un certo punto, dei vicini di casa, mi hanno suonato il campanello dicendomi che il camper forse stava prendendo fuoco...
Questo l'ho registrato la scorsa settimana: 

https://youtu.be/mKN0nMLqWDk

bongybongy
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 12:53:52
Io non la accenderei, all' epoca mi rivolsi al Truma service di Forli e fine dei problemi.
17
niknik02
niknik02
27/09/2007 2308
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:04:15
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 12:24:21

Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai.... Noi siamo tipi da spiaggia e mai fatto montagna e il camper lo usiamo almeno due volte al mese
con relativa accensione della truma o per acqua calda sanitaria d'estate o riscaldamento in inverno, quindi mai avuto periodi di fermo. Ma ora è peggiorata di brutto senza mai mostrare alcun errore e sempre funzionato egregiamente, solo che adesso mi vergogno ad accenderla se dovessi essere affiancato ad altri camper, pensa che l'altro ieri lo avevo parcheggiato sotto casa e ad un certo punto, dei vicini di casa, mi hanno suonato il campanello dicendomi che il camper forse stava prendendo fuoco... Questo l'ho registrato la scorsa settimana: 
...
Urca...surprise
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 12:24:21

Dal marzo 2018 e devo dire che ha sempre un fumicchiato un pò senza andare in alta quota, ma niente di che, passabile dai.... Noi siamo tipi da spiaggia e mai fatto montagna e il camper lo usiamo almeno due volte al mese
con relativa accensione della truma o per acqua calda sanitaria d'estate o riscaldamento in inverno, quindi mai avuto periodi di fermo. Ma ora è peggiorata di brutto senza mai mostrare alcun errore e sempre funzionato egregiamente, solo che adesso mi vergogno ad accenderla se dovessi essere affiancato ad altri camper, pensa che l'altro ieri lo avevo parcheggiato sotto casa e ad un certo punto, dei vicini di casa, mi hanno suonato il campanello dicendomi che il camper forse stava prendendo fuoco... Questo l'ho registrato la scorsa settimana: 
...
C'e' decisamente qualcosa che non vasurprise
Uno dei maggiori centri di assistenza d' Italia e' questo

http://www.ferrariocamper.it/


Li hai gia' sentiti?
Prova a chiamarli: sono molto gentili.
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 17:00:26
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 11:29:49

Capisco quando sono in libera con le batterie magari non al top....I cavi sono già di sezione adeguata indicati per la truma diesel, sostituiti in origine da Malibù, i 0.5 V di caduta ci sono quando si accende la candeletta che assorbe circa 15 A. ma fuma anche con motore acceso con 13.5/14 V. più che sufficienti ad alimentarla.
guarda che raramente sostituiscono cavi che arrivano alla truma, ed anche se hi il motore acceso cambia poco perchè non è la batteria (o l'alternatore) che non ce la fa ma i cavi che non fanno passare abbastanza corrente. 
Però se sei sicuro che ti abbiano cambiato i cavi (e messi della sezione giusta) allora potrebbe anche essere la candeletta difettosa (se non sbaglio a Tommaso la cambiarono per questo motivo) oppure "incrostata" per tutte le accensioni fatte a bassa temperatura (per poca corrente).
Comunque la prova con cavi più grossi e più corti anche dalla stessa batteria servizi io la farei, non ti costa nulla.
Se sei di Milano prova ad andare da Ferrario camper...
Massimo

Modificato da volvo960 il 26/01/2022 alle 17:01:40
7
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 622
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:23:36
Ferrario non lo ho ancora sentito, per ora ho contattato tre centri qua vicino a Torino ma nessuno mi ha entusiasmato più di tanto.
I cavi sono sicuro che li hanno sostituti perchè quelli per la truma gpl sono scollegati e lasciati lì volanti con un diametro decisamente inferiore ed hanno messo anche il fusibile maggiorato da 20 A. per la truma D.
Comunque è vero non mi costa nulla provare ad alimentarla con cavi volanti ancor più grandi e verificare la caduta di tensione se migliora.
Proverò con dei cavi da 10 mm quadri perchè quelli esistenti sono da 4 mm e la distanza va da sotto il sedile guida a sotto il letto.
L'incrostazione per bassa tensione ci sta, ed ho paura che sia successo in estate in libera, non tanto per colpa dei cavi ma per le batterie abbastanza scariche pena due frigo a compressore e climatizzatore durante la notte e magari partiva anche la truma per il boiler con un voltaggio scarso e se così fosse in estate mi conviene tenere il boiler spento ed accenderlo solo quando serve verificando la carica delle batterie di giorno a pieno sole e non di notte che i pannelli non caricano e magari le butto giù con il clima che a batterie scariche si stacca tutto a 11 Volt ma alla candeletta ne arriverebbero 10.5 Volt. che se davvero son troppo pochi allora son dolori perchè mica sempre si ha a disposizione il pieno di carica delle batterie.
Nel mio utilizzo d'estate con un pò di climatizzatore e frigoriferi, ogni giorno le batterie vanno da 10.8/11 Volt al mattino ed arrivano a 13.8/14.2 la sera ad un ciclo continuo ogni giorno (solo quando sono in libera).
Volevo tenere duro fino a questa primavera (per non rimanere senza ora che lo usiamo) per poi togliere la truma da sotto il letto che bisogna smontare un pò di mobilio per sfilarla, poi una volta sul banco cambierò sicuramente la candeletta con il Kit di guarnizioni ormai incrostata sicuramente.
A Tommaso leggevo che gli avevano cambiato la candeletta perchè difettosa con tanto di errori sul CP Plus e poi morta del tutto, io invece non ho mai avuto errori.
Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno avesse già verificato i tempi di preriscaldo della candeletta solo per essere certo che non sia magari anche la centralina difettosa non dando le tempistiche giuste.
Quindi accensione-mezzo minuto di candeletta-poi parte il gasolio e la candeletta rimane accesa ancora un minuto e mezzo tempo della fumata e poi basta, ho verificato anche che allo spegnimento della stufa, la candeletta si riaccende per quasi 15" per eliminare eventuali residui della combustione, forse un pò pochi o forse tutti giusti?
Poi sicuro che cambio la candeletta ma non vorrei essere di nuovo punto e a capo, visto che non è mai stata proprio perfetta già da nuova.


 
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 26/01/2022 alle 18:30:12
16
Clint
Clint
01/09/2008 12091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:30:21
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 18:23:36

Ferrario non lo ho ancora sentito, per ora ho contattato tre centri qua vicino a Torino ma nessuno mi ha entusiasmato più di tanto. I cavi sono sicuro che li hanno sostituti perchè quelli per la truma gpl sono scollegati
e lasciati lì volanti con un diametro decisamente inferiore ed hanno messo anche il fusibile maggiorato da 20 A. per la truma D. Comunque è vero non mi costa nulla provare ad alimentarla con cavi volanti ancor più grandi e verificare la caduta di tensione se migliora. Proverò con dei cavi da 10 mm quadri perchè quelli esistenti sono da 4 mm e la distanza va da sotto il sedile guida a sotto il letto. L'incrostazione per bassa tensione ci sta, ed ho paura che sia successo in estate in libera, non tanto per colpa dei cavi ma per le batterie abbastanza scariche pena due frigo a compressore e climatizzatore durante la notte e magari partiva anche la truma per il boiler con un voltaggio scarso e se così fosse in estate mi conviene tenere il boiler spento ed accenderlo solo quando serve verificando la carica delle batterie di giorno a pieno sole e non di notte che i pannelli non caricano e magari le butto giù con il clima che a batterie scariche si stacca tutto a 11 Volt ma alla candeletta ne arriverebbero 10.5 Volt. che se davvero son troppo pochi allora son dolori perchè mica sempre si ha a disposizione il pieno di carica delle batterie. Nel mio utilizzo d'estate con un pò di climatizzatore e frigoriferi, ogni giorno le batterie vanno da 10.8/11 Volt al mattino ed arrivano a 13.8/14.2 la sera ad un ciclo continuo ogni giorno (solo quando sono in libera). Volevo tenere duro fino a questa primavera (per non rimanere senza ora che lo usiamo) per poi togliere la truma da sotto il letto che bisogna smontare un pò di mobilio per sfilarla, poi una volta sul banco cambierò sicuramente la candeletta con il Kit di guarnizioni ormai incrostata sicuramente. A Tommaso leggevo che gli avevano cambiato la candeletta perchè difettosa con tanto di errori sul CP Plus e poi morta del tutto, io invece non ho mai avuto errori. Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno avesse già verificato i tempi di preriscaldo della candeletta solo per essere certo che non sia magari anche la centralina difettosa non dando le tempistiche giuste. Quindi accensione-mezzo minuto di candeletta-poi parte il gasolio e la candeletta rimane accesa ancora un minuto e mezzo tempo della fumata e poi basta, ho verificato anche che allo spegnimento della stufa, la candeletta si riaccende per quasi 15 per eliminare eventuali residui della combustione, forse un pò pochi o forse tutti giusti? Poi sicuro che cambio la candeletta ma non vorrei essere di nuovo punto e a capo, visto che non è mai stata proprio perfetta già da nuova.  
...
Quali sono i centri Truma che hai contattato a Torino?
Gianluigi
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:43:20
Aggiorno sulla mia situazione, anche per chi non ha letto le precedenti puntate laugh.

Stufa installata nel 2015, dopo poco guastata candeletta e sostituita in garanzia come raccontai QUI .

Da allora sempre andata benissimo, e senza nessun fumo o odore alla accensione, se non forse un paio di volte sporadicamente.

Per Natale vado in montagna e metto additivo nel serbatoio, e li incominciano i guai. Fumo tremendo da vergogna all avvio e per ogni avvio come si vede QUI .
Ascoltando la stufa, da quando si incomincia a sentire il ticchettio della pompa a quando si "sente" il vooom dell accensione della fiamma, passa circa un minuto e per quel minuto è tutto fumo perchè in gasolio va sulla candeletta ma non si accende ma evapora fumando. Nel momento che si sente accendere la fiamma, il fumo smette subito, e poi funziona benissimo.
Il problema è quindi solo il ritardo con cui il gasolio si accende.

Da allora ho sempre usato il camper e fatti altri due pieni senza additivo, e a forza di usarla, ora funziona molto meglio, tra ticcettio della pompa e accensione del bruciatore passano tre o 4 secondi e quindi solo un breve fumo lieve per quei tre o 4 secondi.

Però proprio oggi ho preso accordo con il centro Truma di Forli per fargliela revisionare.

Secondo me ma casomai mi sbaglio, il problema potrebbe essere la candeletta che si è incrostata e quindi non riesce a trasferire a sufficienza calore al gasolio che quindi impiega troppo tempo a accendersi.  Probabilmente l additivo ha creato una incrostazione permanente e la candeletta lavora male.

Una volta accesa però funziona benissimo, infatti in montagna tenevo l oblo aperto per non farla spegnere mai.

Secondo me il funzionamento corretto dovrebbe essere che la candeletta si scalda bene per il tempo necessario, e solo a quel punto viene immesso il gasolio che dovrebbe quindi accendersi istantaneamente.
Se la candeletta, perchè incrostata non riesce a accendere il gasolio istantaneamente, allora fuma.

Io penso che mi sostituiranno la candeletta e una bella pulita generale e torna nuova.
E poi mannaggia a me a metterci l additivo!  Se uno fa delle cogl**nate, giusto che le paghi! angry.

Comunque a quasi 7 anni una bella rebvisione secondo me ci sta tutta, e meglio così, peggio sarebbe arrivare al punto che non va piu e nel momento sbagliato.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/01/2022 alle 18:44:55
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:20:59
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2022 alle 18:23:36

Ferrario non lo ho ancora sentito, per ora ho contattato tre centri qua vicino a Torino ma nessuno mi ha entusiasmato più di tanto. I cavi sono sicuro che li hanno sostituti perchè quelli per la truma gpl sono scollegati
e lasciati lì volanti con un diametro decisamente inferiore ed hanno messo anche il fusibile maggiorato da 20 A. per la truma D. Comunque è vero non mi costa nulla provare ad alimentarla con cavi volanti ancor più grandi e verificare la caduta di tensione se migliora. Proverò con dei cavi da 10 mm quadri perchè quelli esistenti sono da 4 mm e la distanza va da sotto il sedile guida a sotto il letto. L'incrostazione per bassa tensione ci sta, ed ho paura che sia successo in estate in libera, non tanto per colpa dei cavi ma per le batterie abbastanza scariche pena due frigo a compressore e climatizzatore durante la notte e magari partiva anche la truma per il boiler con un voltaggio scarso e se così fosse in estate mi conviene tenere il boiler spento ed accenderlo solo quando serve verificando la carica delle batterie di giorno a pieno sole e non di notte che i pannelli non caricano e magari le butto giù con il clima che a batterie scariche si stacca tutto a 11 Volt ma alla candeletta ne arriverebbero 10.5 Volt. che se davvero son troppo pochi allora son dolori perchè mica sempre si ha a disposizione il pieno di carica delle batterie. Nel mio utilizzo d'estate con un pò di climatizzatore e frigoriferi, ogni giorno le batterie vanno da 10.8/11 Volt al mattino ed arrivano a 13.8/14.2 la sera ad un ciclo continuo ogni giorno (solo quando sono in libera). Volevo tenere duro fino a questa primavera (per non rimanere senza ora che lo usiamo) per poi togliere la truma da sotto il letto che bisogna smontare un pò di mobilio per sfilarla, poi una volta sul banco cambierò sicuramente la candeletta con il Kit di guarnizioni ormai incrostata sicuramente. A Tommaso leggevo che gli avevano cambiato la candeletta perchè difettosa con tanto di errori sul CP Plus e poi morta del tutto, io invece non ho mai avuto errori. Ho aperto questa discussione nella speranza che qualcuno avesse già verificato i tempi di preriscaldo della candeletta solo per essere certo che non sia magari anche la centralina difettosa non dando le tempistiche giuste. Quindi accensione-mezzo minuto di candeletta-poi parte il gasolio e la candeletta rimane accesa ancora un minuto e mezzo tempo della fumata e poi basta, ho verificato anche che allo spegnimento della stufa, la candeletta si riaccende per quasi 15 per eliminare eventuali residui della combustione, forse un pò pochi o forse tutti giusti? Poi sicuro che cambio la candeletta ma non vorrei essere di nuovo punto e a capo, visto che non è mai stata proprio perfetta già da nuova.  
...
Tramite il Battery Monitor ho rilevato i seguenti assorbimenti/tempi delle fasi di accensione e spegnimento della Truma 4D che è installata sul van.

ACCENSIONE:
durata fase riscaldamento candeletta 120" con un picco brevissimo di assorbimento di 14,3A e una media di 9,5A caduta di tensione da 13.1v a 12.69v

immagine(4655).png


SPEGNIMENTO:
durata accensione candeletta di 25" con picco di  assorbimento di 13.0A, caduta di tensione da 12.88v a 12.75v, cavo di sezione 4mmq lunghezza dalle batterie 1 mt.
Attenzione che la lunghezza del cavo dal sedile guida al posteriore del mezzo si possono facilmente superare i 6mt,  non essendo steso in modo lineare.

immagine(4656).png

Non ho mai avuto nessuna "fumata bianca" se non in occasione della morte prematura dopo 1 anno delle due AGM di serie che sono state sotituite in garanzia con 2 AGM NDS, che a riposo anche dopo diversi giorni sono sempre sopra i 13.0v.
Spero che il mio modesto contributo possa essere di qualche utilità.
Ciao Gigi
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 26/01/2022 alle 19:26:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.