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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/01/2022 alle: 11:09:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2022 alle 21:45:36

Si, vado proprio li, telefonato ieri e appuntamento a metà Febbraio. Te lo saluterò certamente, al telefono mi ha fatto ottima impressione, e poi in piu di uno ne parlate bene.
Ciao Tommaso.
Ti ringrazio se vorrai riportare sul forum l'esito della revisione.
Come ho gia' scritto, tempo fa avevo richiesto al centro Truma di zona se era opportuna una revisione della mia Combi D del 2010.
La risposta era stata: finche' funziona, lasciala stare.
Mi sono rivolto a questo centro solo una volta, per l' installazione del CP plus al posto della "rotella"
L' impressione era stata buona ed ancor oggi la stufa funziona regolarmente.
Leggendo dei problemi avuti da te e altri colleghi, mi viene da pensare che la stufa sia stata modificata nel tempo.
Credo che la mia Combi D sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika.
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/01/2022 alle: 11:34:56
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2022 alle 10:23:48

Nessuno finora e' stato in grado di citare un campeggio / posteggio sia in Italia che all' estero dove non e' consentito l' uso del riscaldamento a gasolio. Peraltro, in linea teorica, nulla impedisce ad una struttura di
praticare una politica del genere, anche se stenterei a capirne il motivo. E, ammesso di utilizzare solo l' energia elettrica, mi chiedo che impianti dovrebbe avere, se anche solo dieci camper assorbono un paio di chilowatt ciascuno.
...
Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per "divertimento" quanto per vedere dove tira il vento.
E' vero, sono gruppi dove ci si scanna troppo spesso, ma inevitabilmente moltissimi camperisti sono lì, e le esperienze vengono descritte, per cui per capire meglio certe cose, un occhio è meglio metterglielo (COL purtroppo ha pur sempre un numero ristretto di testimonianze in generale).
Solo per dire che i casi di campeggi che rifiutano l'ingresso a camper con riscaldamento a gasolio ci sono, e purtroppo sono sempre di più (specialmente nel nord Europa), questa è solo una delle discussioni aperte, ma ne ho salvate diverse a riguardo.

Mi raccomando, nessuna intenzione denigratoria o polemica, solo per dovere di cronaca e per precisare

image(3426).png image(3427).png
Davide

Modificato da nanonet il 28/01/2022 alle 13:58:14
22
salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2022 alle 11:34:56

Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per divertimento quanto per vedere dove tira il vento. E' vero, sono gruppi dove ci si scanna troppo spesso, ma inevitabilmente moltissimi camperisti sono
lì, e le esperienze vengono descritte, per cui per capire meglio certe cose, un occhio è meglio metterglielo (COL purtroppo ha pur sempre un numero ristretto di testimonianze in generale). Solo per dire che i casi di campeggi che rifiutano l'ingresso a camper con riscaldamento a gasolio ci sono, e purtroppo sono sempre di più (specialmente nel nord Europa), questa è solo una delle discussioni aperte, ma ne ho salvate diverse a riguardo. Mi raccomando, nessuna intenzione denigratoria o polemica, solo per dovere di cronaca e per precisare  
...
Ciao Davide.
Per forma mentale, credo sempre in prima battuta a quello che viene detto o scritto.
Salvo verifica, naturalmente.
E mi dispiace quando chiedo conferma e non mi viene fornita risposta.
La tua e' la prima risposta precisa anche se indiretta e per questo ti ringrazio.
Credo che non siano molte le strutture che non accettano il riscaldamento a gasolio, anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore.
Sono comunque attivita' private e quindi libere di decidere il regolamento per l' accesso.
Aggiungo che si sente odore anche con il riscaldamento a gas, anche se la quantita' di particolato emessa e' sicuramente inferiore.
Se qualche collega e' a conoscenza di altre strutture, sia italiane che europee, che non accettano il riscaldamento a gasolio, lo segnali.
Credo sia utile.
Ovviamente evitare l "ho sentito dire".
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2022 alle 21:48:48

Però non capisco una cosa, se la colonnina da meno di 900W, anche in modalità Mix, quando si attiva la resistenza, non dovrebbe saltare il limitatore della colonnina?
Certo che salta il limitatore della colonnina, dopo il T di ritardo del suo magnetotermico. la stufa va' in errore (ti segnala che NON c'è collegata la 220V) ma non smette di funzionare.

Idem se non tenesse il mix 2 o El 2 (1800W). Infatti io (che ho la 6E a gas) prima di decidere se e come settarla nel CP plus faccio 2 prove di qualche minuto per vedere "se" tiene.

Usarla o no ovviamente è una decisione da prendere in funzione delle tariffe, però vale anche come soluzione di emergenza in rari casi.
Ciao e buona fortuna con le candelette.
Francesco & Famiglia.
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Redone
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03/06/2008 2001
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Inserito il 28/01/2022 alle: 15:55:04
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2022 alle 18:22:00

Grazie per la risposta. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore Se e' cosi', in relazione ai luoghi che frequenti, ha senso l' opzione E Credo comunque che in generale in Italia
non vi siano molti di questi luoghi. E suppongo anche che chi offre queste potenze, lo fa a consumo. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio E' possibile sapere quali? Penso sia una notizia utile. Grazie ancora.
...
L'opzione elettrica ,per me, ti da una serie di vantaggi che sul costo del camper conviene prevederla, poi ognuno fa quel che crede con i propri soldi giustamente. 
Campeggi con il "Divieto" utilizzo riscaldatori a gasolio che ho visto personalmente sono uno è in Pusteria "in statale" con un minizoo forse è chiaro il luogo smiley, con cartello esposto in bacheca, io ci vado tutti gli anni e non mi hanno mia detto nulla ma il cartello fino al 2019 era presente... L' altro in Austria dove vado tutte le estati una settimana a funghi (ovviamente non ti dico dovè) anche li non mi hanno mai detto nulla però ci sono andato sempre a fine estate. In entrambe corrente a consumo e potenze casalinghe.
Non conosco nessuno che gli sia stato impedito l'ingresso a causa del tipo di riscaldamento del mezzo.

 
Ciao
Andrea
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 16:19:51
" ... anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore. "'

Mah frown.. io mi sono fatto un'idea diversa. Dipenderà magari dal giro o ristagno dell'aria (chiaro che lo si sente ad aria ferma o sottovento, altrimenti si deve mettere il naso sullo scarico) ma spesso se c'è una D fra 3 o 4 camper parcheggiati lo si sente ancora a decine di metri. Riscontro che mi capita spesso se, portando fuori il cane, passo tra i camper parcheggiati presso le funivie. Così come sentivo anche il mio Eberspächer quand'era acceso nel T5 parcheggiato tra le auto sotto casa (lo facevo per sciogliere la neve) ... ed era un'installazione originale Eber, mai fatto fumo, sempre partito all'istante, ecc. (A volte arrivando lì vedevo qualche automobilista che fiutava l'aria e si guardava in giro, e passavo oltre facendo finta di nulla).
insomma che l'odore sia paragonabile a quello della combustione del gpl, non direi proprio.
Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio (vedi ad es. migliaia di camion che fanno fumate nere "da conclave") e che questo invece sia più che tollerabile.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/01/2022 alle 16:27:29
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:38:26
> Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio

non nei campeggi
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 18:41:35
In risposta al messaggio di Armando del 28/01/2022 alle 16:19:51

... anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore. ' Mah .. io mi sono fatto un'idea diversa. Dipenderà magari dal giro o ristagno dell'aria (chiaro che lo si sente
ad aria ferma o sottovento, altrimenti si deve mettere il naso sullo scarico) ma spesso se c'è una D fra 3 o 4 camper parcheggiati lo si sente ancora a decine di metri. Riscontro che mi capita spesso se, portando fuori il cane, passo tra i camper parcheggiati presso le funivie. Così come sentivo anche il mio Eberspächer quand'era acceso nel T5 parcheggiato tra le auto sotto casa (lo facevo per sciogliere la neve) ... ed era un'installazione originale Eber, mai fatto fumo, sempre partito all'istante, ecc. (A volte arrivando lì vedevo qualche automobilista che fiutava l'aria e si guardava in giro, e passavo oltre facendo finta di nulla). insomma che l'odore sia paragonabile a quello della combustione del gpl, non direi proprio. Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio (vedi ad es. migliaia di camion che fanno fumate nere da conclave) e che questo invece sia più che tollerabile.  
...
Ciao Armando.
Sono per natura un solitario e rifuggo dagli assembramenti.smiley
Anche quando ci sono piu' camper, cerco di mettermi il piu' possibile in parte.
Quindi intorno al camper circola molta aria  e non si sente l' odore della stufa.
Ovviamente se ci sono molti camper affancati, come puo' accadere in un posteggio vicino agli impianti da sci, luogo che non frequentowink, credo che il problema si ponga.
Bisogna poi vedere se e' colpa della Combi D o dei riscaldatori installati piu' o meno artigianalmente.
Anche lo scarico del gpl si sente, almeno io lo sento distintamente a breve distanza.
Ovviamento e' meno forte del gasolio.

Modificato da salvatore il 28/01/2022 alle 18:44:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 28/01/2022 alle: 19:05:17
In risposta al messaggio di Redone del 28/01/2022 alle 15:55:04

L'opzione elettrica ,per me, ti da una serie di vantaggi che sul costo del camper conviene prevederla, poi ognuno fa quel che crede con i propri soldi giustamente.  Campeggi con il Divieto utilizzo riscaldatori a gasolio
che ho visto personalmente sono uno è in Pusteria in statale con un minizoo forse è chiaro il luogo , con cartello esposto in bacheca, io ci vado tutti gli anni e non mi hanno mia detto nulla ma il cartello fino al 2019 era presente... L' altro in Austria dove vado tutte le estati una settimana a funghi (ovviamente non ti dico dovè) anche li non mi hanno mai detto nulla però ci sono andato sempre a fine estate. In entrambe corrente a consumo e potenze casalinghe. Non conosco nessuno che gli sia stato impedito l'ingresso a causa del tipo di riscaldamento del mezzo.  
...
Certo, se l' elettrico si usa, ha senso acquistarlo.
Continuo pero' a chiedermi come un grande campeggio possa gestire una tale quantita' di potenza.
Non c'e' nulla di male a dire che un campeggio non accetta riscaldamenti a gasolio.
Anzi dovrebbe essere lo stesso campeggio a pubblicizzarlo, in maniera che chi pensa di  andarci si sappia regolare.
Certo che se questo tipo di riscaldamento si diffonde - come pare - dovranno rinunciare ad un buon numero di clienti.
Un po' come succede per le strutture che non accettano animali.
16
Apollo 13
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09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 19:33:12
Togliere quel divieto è facile, se continuano a tenerlo vuol dire che non hanno penuria di clienti.
Dal loro punto di vista, possono ritenere che i clienti vadano appositamente da loro proprio perché non ci sono mezzi a gasolio.
 
Lo stolto non sa tacere
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 28/01/2022 alle: 19:53:30
Al nord Europa sono molto più ecologisti che da noi, il gas è un combustibile pulito, nulla a che vedere col gasolio...
tra l'altro all'estero, ove la ricarica di gas è assolutamente legale nei distributori, anche selfservice, non vedo perché i camperisti dovrebbero usare stufe a gasolio, più inquinanti, che hanno anche spesso problemi di combustione, cosa che le stufe a gas non sono paragonabili per efficienza e affidabilità, e inoltre consumano pure più corrente...

Il problema è solo nostro, che non prevediamo la ricarica di gas presso i distributori italiani, se non con serbatoio fisso trascritto sul libretto, quindi siamo disincentivati dall'acquisto di bombole ricaricabili, e poi all'estero con il gas e le nostre bombole italiane abbiamo una marea di problemi di autonomia che conoscete tutti, per cui diciamo siamo quasi costretti ad affidarci al riscaldamento a gasolio, salvo poi trovare i problemi di cui sopra... della serie, come fai sbagli...
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 28/01/2022 alle: 20:01:57
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2022 alle 11:09:39

Ciao Tommaso. Ti ringrazio se vorrai riportare sul forum l'esito della revisione. Come ho gia' scritto, tempo fa avevo richiesto al centro Truma di zona se era opportuna una revisione della mia Combi D del 2010. La risposta
era stata: finche' funziona, lasciala stare. Mi sono rivolto a questo centro solo una volta, per l' installazione del CP plus al posto della rotella L' impressione era stata buona ed ancor oggi la stufa funziona regolarmente. Leggendo dei problemi avuti da te e altri colleghi, mi viene da pensare che la stufa sia stata modificata nel tempo. Credo che la mia Combi D sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika.
...
Certamente sarà mia cura riportare l esito della revisione della stufa, per fine Febbraio saprò dire qualcosa.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57953
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Inserito il 28/01/2022 alle: 20:11:29
In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2022 alle 11:34:56

Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per divertimento quanto per vedere dove tira il vento. E' vero, sono gruppi dove ci si scanna troppo spesso, ma inevitabilmente moltissimi camperisti sono
lì, e le esperienze vengono descritte, per cui per capire meglio certe cose, un occhio è meglio metterglielo (COL purtroppo ha pur sempre un numero ristretto di testimonianze in generale). Solo per dire che i casi di campeggi che rifiutano l'ingresso a camper con riscaldamento a gasolio ci sono, e purtroppo sono sempre di più (specialmente nel nord Europa), questa è solo una delle discussioni aperte, ma ne ho salvate diverse a riguardo. Mi raccomando, nessuna intenzione denigratoria o polemica, solo per dovere di cronaca e per precisare  
...
Ecco una info chiara, certo che potrebbe capitare, ma sicuramente poco distante da quel campeggio ci sarà stato un bel parcheggio comodo e anche tranquillo wink.
Per dire che se non mi vogliono pazienza, io sto bene anche senza di loro laugh.
Non sono un NO Camping certamente, se lo reputassi una possibilità comoda per la notte ci vado, ma non è mai una necessità. Negli ultimi due anni, in viaggi estivi di piu di 30 giorni entrati due volte in un campeggio, ma perchè era li comodo, ma entrati la sera, parcheggiato, neppure collegato la 220, neppure usato i servizi e alle 9 di mattina eravamo fuori.

Io sono uno che per educazione, mi faccio scrupolo a parcheggiare casomai nel piazzale vicino a un campeggio, e in tal caso preferisco "parcheggiare" dentro al campeggio, ma se sono loro a non farmi entrare, mi hanno tolto lo scrupolo e mi fermo anche di fronte all ingresso wink.
 
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Inserito il 28/01/2022 alle: 20:16:31
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/01/2022 alle 14:45:32

Certo che salta il limitatore della colonnina, dopo il T di ritardo del suo magnetotermico. la stufa va' in errore (ti segnala che NON c'è collegata la 220V) ma non smette di funzionare. Idem se non tenesse il mix 2 o El
2 (1800W). Infatti io (che ho la 6E a gas) prima di decidere se e come settarla nel CP plus faccio 2 prove di qualche minuto per vedere se tiene. Usarla o no ovviamente è una decisione da prendere in funzione delle tariffe, però vale anche come soluzione di emergenza in rari casi. Ciao e buona fortuna con le candelette.
...
Ah ecco, allora supponevo bene. Secondo me hanno fatto male a mettere due resistenze da 900W, potevano metterne una da 600W e una da 1200W e sarebbe stato molto piu gestibile potendo selezionare 600, 1200 e 1800w. Quella da 600W sarebbe stata sempre utilizzabile, e se fa poco come riscaldamento (ma sufficente per esempio in estate in Scozia o Norvegia), però sarebeb perfetta per scaldare l acqua.

Certo che in campeggi dove si paga €. 0,70 per Kwh, meglio gas o diesel.
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Inserito il 28/01/2022 alle: 20:26:06
In risposta al messaggio di Armando del 28/01/2022 alle 16:19:51

... anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore. ' Mah .. io mi sono fatto un'idea diversa. Dipenderà magari dal giro o ristagno dell'aria (chiaro che lo si sente
ad aria ferma o sottovento, altrimenti si deve mettere il naso sullo scarico) ma spesso se c'è una D fra 3 o 4 camper parcheggiati lo si sente ancora a decine di metri. Riscontro che mi capita spesso se, portando fuori il cane, passo tra i camper parcheggiati presso le funivie. Così come sentivo anche il mio Eberspächer quand'era acceso nel T5 parcheggiato tra le auto sotto casa (lo facevo per sciogliere la neve) ... ed era un'installazione originale Eber, mai fatto fumo, sempre partito all'istante, ecc. (A volte arrivando lì vedevo qualche automobilista che fiutava l'aria e si guardava in giro, e passavo oltre facendo finta di nulla). insomma che l'odore sia paragonabile a quello della combustione del gpl, non direi proprio. Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio (vedi ad es. migliaia di camion che fanno fumate nere da conclave) e che questo invece sia più che tollerabile.  
...
Secondo me non si puo generalizzare. La mia Combi D, quando funzionava bene, proprio era quasi inavvertibile, e semmai per pochi attimi all avvio, e certo si sente molto di piu odore Diesel quando uno accende il motore anche se ultimissimo Eu6.
Ora che non va come dovrebbe, in effetti all avvio si sente abbastanza, diciamo per un minuto buono, ma poi una volta avviata non si sente piu nulla comunque. Per questo, adotto l apertura degli oblo in modo che una volta partita non si fermi mai e è anche un gosso vantaggio sui consumi elettrici (che consuma all avvio e arresto).
Ho anche un Webasto Thermotop, installato da Hymer, con il kit speciffico, e quindi installazione a regola d'arte, e quello invece oltre al rumore avvertibile bene anche a 30m dal camper, un po di odorino lo fa, e quindi va usato solo se la situazione lo consente.
Anche quando nel precedente camper avevo il Webasto Airtop, beh, non si puo dire che fosse aria di montagna e cercavo sempre di non parcheggiare verso un altro camper.

Con il proliferare di vari Cinebasto, qualche dubbio lo avrei.

Con la combi D invece ero contentissimo proprio per assenza di odore e rumore, ma spero che con la revisione torni al suo splendore iniziale.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/01/2022 alle: 20:33:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 19:53:30

Al nord Europa sono molto più ecologisti che da noi, il gas è un combustibile pulito, nulla a che vedere col gasolio... tra l'altro all'estero, ove la ricarica di gas è assolutamente legale nei distributori, anche selfservice,
non vedo perché i camperisti dovrebbero usare stufe a gasolio, più inquinanti, che hanno anche spesso problemi di combustione, cosa che le stufe a gas non sono paragonabili per efficienza e affidabilità, e inoltre consumano pure più corrente... Il problema è solo nostro, che non prevediamo la ricarica di gas presso i distributori italiani, se non con serbatoio fisso trascritto sul libretto, quindi siamo disincentivati dall'acquisto di bombole ricaricabili, e poi all'estero con il gas e le nostre bombole italiane abbiamo una marea di problemi di autonomia che conoscete tutti, per cui diciamo siamo quasi costretti ad affidarci al riscaldamento a gasolio, salvo poi trovare i problemi di cui sopra... della serie, come fai sbagli...
...
In effetti dovrebbe essere così, ma nei miei ultimi viaggi in Francia sono rimasto colpito perchè un gran numero di camper nuovi hanno la Comi D, molti piu che in Italia, per non parlare dei furgonati, quasi tutti con Combi D. E in Francia il GPL si fa self senza problemi.

Ho pensato che il motivo fosse un altro. Il peso. Un camper con Combi D e frigo a compressore, puo risparmiare circa 50kg delle due bombole e usare solo una 3Kg campingaz per il fornello e su un camper oltre 7m potere risparmiare 50kg significa riuscire a omologarlo a 35q o no, oppure avere un posto in piu.
Sui furgonati, oltre ai 50kg risparmiati, c'è anche il risparmi dello spazio di un gavone per bombole, e lo spazio è oro.

La Hymer so che ha in produzione un semintegrale di grossa taglia, disponibile unicamente con Combi D e frigo a compressore, e piccolo sportellino per una campingaz da 3kg. Ovviamente è chiaro che è stato fatto per questioni di omologazione, per contenere il peso.
 
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Tommaso IZ4DJI

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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 28/01/2022 alle: 21:09:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 20:33:33

In effetti dovrebbe essere così, ma nei miei ultimi viaggi in Francia sono rimasto colpito perchè un gran numero di camper nuovi hanno la Comi D, molti piu che in Italia, per non parlare dei furgonati, quasi tutti con Combi
D. E in Francia il GPL si fa self senza problemi. Ho pensato che il motivo fosse un altro. Il peso. Un camper con Combi D e frigo a compressore, puo risparmiare circa 50kg delle due bombole e usare solo una 3Kg campingaz per il fornello e su un camper oltre 7m potere risparmiare 50kg significa riuscire a omologarlo a 35q o no, oppure avere un posto in piu. Sui furgonati, oltre ai 50kg risparmiati, c'è anche il risparmi dello spazio di un gavone per bombole, e lo spazio è oro. La Hymer so che ha in produzione un semintegrale di grossa taglia, disponibile unicamente con Combi D e frigo a compressore, e piccolo sportellino per una campingaz da 3kg. Ovviamente è chiaro che è stato fatto per questioni di omologazione, per contenere il peso.  
...
Non lo so, però se così fosse ci sarebbe una contraddizione in termini, sempre più gasolio come propellente e sempre più divieti per l'utilizzo del gasolio... boh...

Tommaso, quando tu dici che non entri quasi mai nei campeggi ometti di dire che hai l'efoy, premesso che l'efoy forse ce l'ha un camper su trenta, magari mi sbaglio di più o di meno, chi non ce l'ha e la sera ha le batterie stanche, causa oltre alla combi D, il frigo a compressore sempre più in voga e il clima uggioso nel nordeuropa che inficia la carica da energia solare, cerca disperatamente un allaccio elettrico, e se si trova con il divieto all'ingresso credo sia una bella scocciatura...
Marco
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/01/2022 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/01/2022 alle 19:33:12

Togliere quel divieto è facile, se continuano a tenerlo vuol dire che non hanno penuria di clienti. Dal loro punto di vista, possono ritenere che i clienti vadano appositamente da loro proprio perché non ci sono mezzi a gasolio.  
"Dal loro punto di vista, possono ritenere che i clienti vadano appositamente da loro proprio perché non ci sono mezzi a gasolio."
Corretto.
Stesso discorso per i campeggi che non accettano animali.
E forse ci sono anche campeggi che non accettano bambini al disotto di una certa eta'.
Sicuramente ci sono strutture turistiche che lo fanno.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 28/01/2022 alle: 23:01:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 21:09:33

Non lo so, però se così fosse ci sarebbe una contraddizione in termini, sempre più gasolio come propellente e sempre più divieti per l'utilizzo del gasolio... boh... Tommaso, quando tu dici che non entri quasi mai nei
campeggi ometti di dire che hai l'efoy, premesso che l'efoy forse ce l'ha un camper su trenta, magari mi sbaglio di più o di meno, chi non ce l'ha e la sera ha le batterie stanche, causa oltre alla combi D, il frigo a compressore sempre più in voga e il clima uggioso nel nordeuropa che inficia la carica da energia solare, cerca disperatamente un allaccio elettrico, e se si trova con il divieto all'ingresso credo sia una bella scocciatura...
...
Si era gia parlato del inquinamento da gasolio per riscaldare, e quantitativamente direi che è poco significativo. In un ora di stufa si brucia mediamente 0,2 litri di gasolio (temperatura invernale da montagna 5 litri al giorno), in un ora di viaggio si brucia circa 12 litri di gasolio (andando piano 100km/h 8 km/litro) e quindi 62 volte di piu (se non ho fatto qualche marchiano errore di calcolo), e con temperature piu alte il divario è ancora maggiore.
Quindi il mondo sopravviverà anche con i riscaldamenti Diesel laugh.
Che poi nessuno corra a 100km/h con il naso attaccato a una marmitta, mentre c'è chi sta a annusare gli scarichi delle stufe perchè non ha di meglio da fare, è anche vero, ma che dire dei BBQ in campeggio? Molto piu fastidioso.

Secondo me, al mondo si deve vivere con rispetto del prossimo, e però anche tolleranza. Da piu fastidio un minuto di odorino di camino, o la gente che urla con i figli? Mah, con la tolleranza si deve sopportare l uno e l altro, ovviamente se si sta nei limiti del rispetto del prossimo.
Certo che la mia stufa come funziona ora, questo limite lo raggiunge, per cui urge che torni come nuova e non mi debba vergognare o preoccupare, che io ci tengo particolarmente a una condotta rispettosa dei vicini e gradirei altrettanto.

Riguardo al consumo della Combi D, un po va ridimensionato, una volta che è accesa e funziona, consuma piu o meno come quella a gas perchè il consumo è dato dalla ventola del bruciatore e da quella dell aria in entrambe. In quella diesel c'è la pompetta a impulsi, ma penso sia trascurabile.
Solo all avvio e spegnimento la Diesel ha un assorbimento elevato che non ha quella a gas. Questo assorbimento elevato, che dura meno di due minuti, in se sarebbe poco rilevante sul bilancio giornaliero della BS. Però crea un momentaneo calo di tensione (con una BS, se due molto meno) e questo se la batteria non è bella carica, potrebbe impedire l avvio e la stufa va in blocco. Ma la BS non è scarica, solo ha la tensione un po calata. Per questo che c'è chi si trova la stufa in blocco e dice che ha scaricato la BS, ma non è scarica, solo che la stufa chiede una tensione buona per funzionare. A riprova, in tali casi, accendi il motore, avvii la stufa, spegni il motore e la stufa continua a funzionaare fino al giorno dopo se non la si fa spegnere
Io adotto uno stratatgemma, apro gli oblo al punto che la stufa vada in continuazione (come fa il cinebasto, leggevo) e quindi non facendo avviamenti, alla fine consuma come una a gas o quasi. Chi ha il cinebasto, se non si spegne mai, comunque qualcosa dovrà aprire anche lui, salvo fare la sauna.

Vero che ho l EFOY, ma per esempio ho messo la tanica da 5 litri a inizio Luglio e deve ancora finire, quindi l uso è molto modesto e solo in certi casi (se si sta fermi piu giorni con stufa accesa e maltempo) pur che io ho una sola BS da 95Ah.  Cio che mi ha dato una bella svolta è stata l installazione del Booster, quando mi fermo, ho la BS al 100% mentre prima senza booster, pensavo fosse carica, ma probabilmente era al 70% perchè lo ho notato subito che la autonomia è aumentata e di un bel po di ore.

Se come normalmente si fa, in camper si gira e ci si ferma alle 17 e poi si sta fermi fino alle 9 della mattina dopo, anche con sempre stufa accesa, la BS da 95Ah ce la fa tranquillamente.
Certo che se non avessi Efoy, avrei due BS e non una.

Il frigo a compressore in effetti è un bene e un male. Non consuma gas e puo funzionare sui traghetti, ma è ingordo di energia (piu che il riscaldamento) e quindi non sono ancora riuscito a fare un bilanco se sia un vantaggio o svantaggio.

Se come spero tra qualche anno passo al Hymer Grand Canyon S 4x4, quello ha frigo a compressore di serie e sicuramente ci metto Truma D-E e quindi l energia andrà valutata bene. Fortuna che ha di serie un booster da 70A e gia è qualcosa, ma sicuramente due BS da 100Ah, e poi visto che quando provi l Efoy sviluppi dipendenza, anche un EFOY 150 tanto per non farsi mancare nulla.
Il problema sarà i soldi per il camper, quelli dell Efoy in confronto sono briciole! crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/01/2022 alle 23:08:17
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 23:12:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 19:53:30

Al nord Europa sono molto più ecologisti che da noi, il gas è un combustibile pulito, nulla a che vedere col gasolio... tra l'altro all'estero, ove la ricarica di gas è assolutamente legale nei distributori, anche selfservice,
non vedo perché i camperisti dovrebbero usare stufe a gasolio, più inquinanti, che hanno anche spesso problemi di combustione, cosa che le stufe a gas non sono paragonabili per efficienza e affidabilità, e inoltre consumano pure più corrente... Il problema è solo nostro, che non prevediamo la ricarica di gas presso i distributori italiani, se non con serbatoio fisso trascritto sul libretto, quindi siamo disincentivati dall'acquisto di bombole ricaricabili, e poi all'estero con il gas e le nostre bombole italiane abbiamo una marea di problemi di autonomia che conoscete tutti, per cui diciamo siamo quasi costretti ad affidarci al riscaldamento a gasolio, salvo poi trovare i problemi di cui sopra... della serie, come fai sbagli...
...
Non molto tempo fa abbiamo parlato qui sul forum della notizia che dal 2030 (cioe' tra 8 anni),  in base ad una norma europea, tutti i nuovi veicoli dovranno essere elettrici e che quindi saranno vietati quelli alimentati con combustibili fossili
Avevo modestamente osservato che non era necessaria una laurea in fisica per capire che in base alle tecnologie oggi disponibili e' impossibile sostituire in toto questi combustibili.
Sia per mancanza di batterie che per mancanza di energia elettrica.
A meno che....

https://www.adnkronos.com/nucle...


Vediamo cosa diranno gli italiani quando sara' richiesto di realizzare un certo numero di centrali nucleari.surprise
Risolto (si fa per dire) il problema della energia elettrica, resta quello delle batterie, di cui ovviamente nessuno parla.
Vaglielo a spiegare adesso alle case automobilistiche che hanno investito centinaia di miliardi nell' elettrico.
E vaglielo a spiegare anche a quelli che hanno acquistato un veicolo elettrico.
Qualche altra considerazione.
Truma, Webasto ed Eberspacher sono aziende tedesche e  non credo che in Germania vi sia poca attenzione ai problemi ambientali.
E non credo neanche che i bruciatori a gasolio siano prodotti solo per il mercato italiano.
Fa sorridere infine l' idea che siano i nostri bruciatori a gasolio il problema dell' inquinamento ambientale.
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