In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2022 alle 21:45:36Ciao Tommaso.
Si, vado proprio li, telefonato ieri e appuntamento a metà Febbraio. Te lo saluterò certamente, al telefono mi ha fatto ottima impressione, e poi in piu di uno ne parlate bene.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2022 alle 10:23:48Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per "divertimento" quanto per vedere dove tira il vento.
Nessuno finora e' stato in grado di citare un campeggio / posteggio sia in Italia che all' estero dove non e' consentito l' uso del riscaldamento a gasolio. Peraltro, in linea teorica, nulla impedisce ad una struttura dipraticare una politica del genere, anche se stenterei a capirne il motivo. E, ammesso di utilizzare solo l' energia elettrica, mi chiedo che impianti dovrebbe avere, se anche solo dieci camper assorbono un paio di chilowatt ciascuno.
In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2022 alle 11:34:56Ciao Davide.
Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per divertimento quanto per vedere dove tira il vento. E' vero, sono gruppi dove ci si scanna troppo spesso, ma inevitabilmente moltissimi camperisti sonolì, e le esperienze vengono descritte, per cui per capire meglio certe cose, un occhio è meglio metterglielo (COL purtroppo ha pur sempre un numero ristretto di testimonianze in generale). Solo per dire che i casi di campeggi che rifiutano l'ingresso a camper con riscaldamento a gasolio ci sono, e purtroppo sono sempre di più (specialmente nel nord Europa), questa è solo una delle discussioni aperte, ma ne ho salvate diverse a riguardo. Mi raccomando, nessuna intenzione denigratoria o polemica, solo per dovere di cronaca e per precisare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2022 alle 21:48:48Certo che salta il limitatore della colonnina, dopo il T di ritardo del suo magnetotermico. la stufa va' in errore (ti segnala che NON c'è collegata la 220V) ma non smette di funzionare.
Però non capisco una cosa, se la colonnina da meno di 900W, anche in modalità Mix, quando si attiva la resistenza, non dovrebbe saltare il limitatore della colonnina?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2022 alle 18:22:00L'opzione elettrica ,per me, ti da una serie di vantaggi che sul costo del camper conviene prevederla, poi ognuno fa quel che crede con i propri soldi giustamente.
Grazie per la risposta. Diciamo che l'utilizzo dell'elettrico,nel mio caso, è un 40% dell'uso del riscaldatore Se e' cosi', in relazione ai luoghi che frequenti, ha senso l' opzione E Credo comunque che in generale in Italianon vi siano molti di questi luoghi. E suppongo anche che chi offre queste potenze, lo fa a consumo. In un paio di occasioni ho anche trovato campeggi che vietavano i riscaldatori a gasolio E' possibile sapere quali? Penso sia una notizia utile. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Armando del 28/01/2022 alle 16:19:51Ciao Armando.
... anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore. ' Mah .. io mi sono fatto un'idea diversa. Dipenderà magari dal giro o ristagno dell'aria (chiaro che lo si sentead aria ferma o sottovento, altrimenti si deve mettere il naso sullo scarico) ma spesso se c'è una D fra 3 o 4 camper parcheggiati lo si sente ancora a decine di metri. Riscontro che mi capita spesso se, portando fuori il cane, passo tra i camper parcheggiati presso le funivie. Così come sentivo anche il mio Eberspächer quand'era acceso nel T5 parcheggiato tra le auto sotto casa (lo facevo per sciogliere la neve) ... ed era un'installazione originale Eber, mai fatto fumo, sempre partito all'istante, ecc. (A volte arrivando lì vedevo qualche automobilista che fiutava l'aria e si guardava in giro, e passavo oltre facendo finta di nulla). insomma che l'odore sia paragonabile a quello della combustione del gpl, non direi proprio. Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio (vedi ad es. migliaia di camion che fanno fumate nere da conclave) e che questo invece sia più che tollerabile.
In risposta al messaggio di Redone del 28/01/2022 alle 15:55:04Certo, se l' elettrico si usa, ha senso acquistarlo.
L'opzione elettrica ,per me, ti da una serie di vantaggi che sul costo del camper conviene prevederla, poi ognuno fa quel che crede con i propri soldi giustamente. Campeggi con il Divieto utilizzo riscaldatori a gasolioche ho visto personalmente sono uno è in Pusteria in statale con un minizoo forse è chiaro il luogo , con cartello esposto in bacheca, io ci vado tutti gli anni e non mi hanno mia detto nulla ma il cartello fino al 2019 era presente... L' altro in Austria dove vado tutte le estati una settimana a funghi (ovviamente non ti dico dovè) anche li non mi hanno mai detto nulla però ci sono andato sempre a fine estate. In entrambe corrente a consumo e potenze casalinghe. Non conosco nessuno che gli sia stato impedito l'ingresso a causa del tipo di riscaldamento del mezzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2022 alle 11:09:39Certamente sarà mia cura riportare l esito della revisione della stufa, per fine Febbraio saprò dire qualcosa.
Ciao Tommaso. Ti ringrazio se vorrai riportare sul forum l'esito della revisione. Come ho gia' scritto, tempo fa avevo richiesto al centro Truma di zona se era opportuna una revisione della mia Combi D del 2010. La rispostaera stata: finche' funziona, lasciala stare. Mi sono rivolto a questo centro solo una volta, per l' installazione del CP plus al posto della rotella L' impressione era stata buona ed ancor oggi la stufa funziona regolarmente. Leggendo dei problemi avuti da te e altri colleghi, mi viene da pensare che la stufa sia stata modificata nel tempo. Credo che la mia Combi D sia stata una delle prime ad essere installata direttamente da Laika.
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In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2022 alle 11:34:56Ecco una info chiara, certo che potrebbe capitare, ma sicuramente poco distante da quel campeggio ci sarà stato un bel parcheggio comodo e anche tranquillo .
Sono iscritto in diversi gruppi di camperisti anche su FB, non tanto per divertimento quanto per vedere dove tira il vento. E' vero, sono gruppi dove ci si scanna troppo spesso, ma inevitabilmente moltissimi camperisti sonolì, e le esperienze vengono descritte, per cui per capire meglio certe cose, un occhio è meglio metterglielo (COL purtroppo ha pur sempre un numero ristretto di testimonianze in generale). Solo per dire che i casi di campeggi che rifiutano l'ingresso a camper con riscaldamento a gasolio ci sono, e purtroppo sono sempre di più (specialmente nel nord Europa), questa è solo una delle discussioni aperte, ma ne ho salvate diverse a riguardo. Mi raccomando, nessuna intenzione denigratoria o polemica, solo per dovere di cronaca e per precisare
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In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/01/2022 alle 14:45:32Ah ecco, allora supponevo bene. Secondo me hanno fatto male a mettere due resistenze da 900W, potevano metterne una da 600W e una da 1200W e sarebbe stato molto piu gestibile potendo selezionare 600, 1200 e 1800w. Quella da 600W sarebbe stata sempre utilizzabile, e se fa poco come riscaldamento (ma sufficente per esempio in estate in Scozia o Norvegia), però sarebeb perfetta per scaldare l acqua.
Certo che salta il limitatore della colonnina, dopo il T di ritardo del suo magnetotermico. la stufa va' in errore (ti segnala che NON c'è collegata la 220V) ma non smette di funzionare. Idem se non tenesse il mix 2 o El2 (1800W). Infatti io (che ho la 6E a gas) prima di decidere se e come settarla nel CP plus faccio 2 prove di qualche minuto per vedere se tiene. Usarla o no ovviamente è una decisione da prendere in funzione delle tariffe, però vale anche come soluzione di emergenza in rari casi. Ciao e buona fortuna con le candelette.
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In risposta al messaggio di Armando del 28/01/2022 alle 16:19:51Secondo me non si puo generalizzare. La mia Combi D, quando funzionava bene, proprio era quasi inavvertibile, e semmai per pochi attimi all avvio, e certo si sente molto di piu odore Diesel quando uno accende il motore anche se ultimissimo Eu6.
... anche perche' oggettivamente bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico per sentire l' odore. ' Mah .. io mi sono fatto un'idea diversa. Dipenderà magari dal giro o ristagno dell'aria (chiaro che lo si sentead aria ferma o sottovento, altrimenti si deve mettere il naso sullo scarico) ma spesso se c'è una D fra 3 o 4 camper parcheggiati lo si sente ancora a decine di metri. Riscontro che mi capita spesso se, portando fuori il cane, passo tra i camper parcheggiati presso le funivie. Così come sentivo anche il mio Eberspächer quand'era acceso nel T5 parcheggiato tra le auto sotto casa (lo facevo per sciogliere la neve) ... ed era un'installazione originale Eber, mai fatto fumo, sempre partito all'istante, ecc. (A volte arrivando lì vedevo qualche automobilista che fiutava l'aria e si guardava in giro, e passavo oltre facendo finta di nulla). insomma che l'odore sia paragonabile a quello della combustione del gpl, non direi proprio. Poi sono d'accordo che c'è di molto peggio (vedi ad es. migliaia di camion che fanno fumate nere da conclave) e che questo invece sia più che tollerabile.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 19:53:30In effetti dovrebbe essere così, ma nei miei ultimi viaggi in Francia sono rimasto colpito perchè un gran numero di camper nuovi hanno la Comi D, molti piu che in Italia, per non parlare dei furgonati, quasi tutti con Combi D. E in Francia il GPL si fa self senza problemi.
Al nord Europa sono molto più ecologisti che da noi, il gas è un combustibile pulito, nulla a che vedere col gasolio... tra l'altro all'estero, ove la ricarica di gas è assolutamente legale nei distributori, anche selfservice,non vedo perché i camperisti dovrebbero usare stufe a gasolio, più inquinanti, che hanno anche spesso problemi di combustione, cosa che le stufe a gas non sono paragonabili per efficienza e affidabilità, e inoltre consumano pure più corrente... Il problema è solo nostro, che non prevediamo la ricarica di gas presso i distributori italiani, se non con serbatoio fisso trascritto sul libretto, quindi siamo disincentivati dall'acquisto di bombole ricaricabili, e poi all'estero con il gas e le nostre bombole italiane abbiamo una marea di problemi di autonomia che conoscete tutti, per cui diciamo siamo quasi costretti ad affidarci al riscaldamento a gasolio, salvo poi trovare i problemi di cui sopra... della serie, come fai sbagli...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2022 alle 20:33:33Non lo so, però se così fosse ci sarebbe una contraddizione in termini, sempre più gasolio come propellente e sempre più divieti per l'utilizzo del gasolio... boh...
In effetti dovrebbe essere così, ma nei miei ultimi viaggi in Francia sono rimasto colpito perchè un gran numero di camper nuovi hanno la Comi D, molti piu che in Italia, per non parlare dei furgonati, quasi tutti con CombiD. E in Francia il GPL si fa self senza problemi. Ho pensato che il motivo fosse un altro. Il peso. Un camper con Combi D e frigo a compressore, puo risparmiare circa 50kg delle due bombole e usare solo una 3Kg campingaz per il fornello e su un camper oltre 7m potere risparmiare 50kg significa riuscire a omologarlo a 35q o no, oppure avere un posto in piu. Sui furgonati, oltre ai 50kg risparmiati, c'è anche il risparmi dello spazio di un gavone per bombole, e lo spazio è oro. La Hymer so che ha in produzione un semintegrale di grossa taglia, disponibile unicamente con Combi D e frigo a compressore, e piccolo sportellino per una campingaz da 3kg. Ovviamente è chiaro che è stato fatto per questioni di omologazione, per contenere il peso.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/01/2022 alle 19:33:12"Dal loro punto di vista, possono ritenere che i clienti vadano appositamente da loro proprio perché non ci sono mezzi a gasolio."
Togliere quel divieto è facile, se continuano a tenerlo vuol dire che non hanno penuria di clienti. Dal loro punto di vista, possono ritenere che i clienti vadano appositamente da loro proprio perché non ci sono mezzi a gasolio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 21:09:33Si era gia parlato del inquinamento da gasolio per riscaldare, e quantitativamente direi che è poco significativo. In un ora di stufa si brucia mediamente 0,2 litri di gasolio (temperatura invernale da montagna 5 litri al giorno), in un ora di viaggio si brucia circa 12 litri di gasolio (andando piano 100km/h 8 km/litro) e quindi 62 volte di piu (se non ho fatto qualche marchiano errore di calcolo), e con temperature piu alte il divario è ancora maggiore.
Non lo so, però se così fosse ci sarebbe una contraddizione in termini, sempre più gasolio come propellente e sempre più divieti per l'utilizzo del gasolio... boh... Tommaso, quando tu dici che non entri quasi mai neicampeggi ometti di dire che hai l'efoy, premesso che l'efoy forse ce l'ha un camper su trenta, magari mi sbaglio di più o di meno, chi non ce l'ha e la sera ha le batterie stanche, causa oltre alla combi D, il frigo a compressore sempre più in voga e il clima uggioso nel nordeuropa che inficia la carica da energia solare, cerca disperatamente un allaccio elettrico, e se si trova con il divieto all'ingresso credo sia una bella scocciatura...
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In risposta al messaggio di emmespanish del 28/01/2022 alle 19:53:30Non molto tempo fa abbiamo parlato qui sul forum della notizia che dal 2030 (cioe' tra 8 anni), in base ad una norma europea, tutti i nuovi veicoli dovranno essere elettrici e che quindi saranno vietati quelli alimentati con combustibili fossili
Al nord Europa sono molto più ecologisti che da noi, il gas è un combustibile pulito, nulla a che vedere col gasolio... tra l'altro all'estero, ove la ricarica di gas è assolutamente legale nei distributori, anche selfservice,non vedo perché i camperisti dovrebbero usare stufe a gasolio, più inquinanti, che hanno anche spesso problemi di combustione, cosa che le stufe a gas non sono paragonabili per efficienza e affidabilità, e inoltre consumano pure più corrente... Il problema è solo nostro, che non prevediamo la ricarica di gas presso i distributori italiani, se non con serbatoio fisso trascritto sul libretto, quindi siamo disincentivati dall'acquisto di bombole ricaricabili, e poi all'estero con il gas e le nostre bombole italiane abbiamo una marea di problemi di autonomia che conoscete tutti, per cui diciamo siamo quasi costretti ad affidarci al riscaldamento a gasolio, salvo poi trovare i problemi di cui sopra... della serie, come fai sbagli...
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