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Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:34:22
In risposta al messaggio di Erreci del 30/01/2022 alle 21:06:09

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento.. spero quindi di non combinare guai .. Sul mio camper Possl immatricolato in agosto 2019 e stata installata la Truma Combi 6 a gasolio  in questo
lasso di tempo ha toppato 5-6 accensioni con conseguenti mega fumate , quelle del video postate sono barzellette confronto alle mie , e meno male ero parcheggiato in solitaria lontano da sguardi indiscreti . questi eventi si sono verificati indipendentemente dallo stato della caldaia sia calda che fredda . In due occasioni invernali dopo trasferimenti di poco più di una ora alla riaccensione ... vai con vesuviate che se disgraziatamente hai la finestra della dinette aperta  ( come è successo ) in 2 secondi impesti di gasolio l'interno del mezzo . Per questo dico che non è condensa ma gasolio super nebulizzato ... se non mi credete provate ad avvicinarvi allo scarico con un fiammifero acceso... io non l'ho fatto e non lo farò. Ho contattato il centro assistenza piu vicino alla mia citta ma ho ricevuto info che e meglio lasciar perdere e cosi mi sono fumato anche la garanzia ... In questi frangenti spengo immediatamente la baracca  e dopo 2 minuti  riparto senza problemi ... Strano che non vada in blocco perchè svapora per un bel po' ... protezione rin*******ita ? Spero non mi succeda in un camping ...nordico . Complessivamente è una bel sistema di riscaldamento il camper diventa un forno .. non hai problemi di bombole di gas....ma se metto in campo questa rogna .. .. la necessita di installare il kit x alta montagna .. una bella sberla di batteria in piu...non saprei ... saluti Renzo  p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...
...
p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...

Ciao, quei 12,9Volt però dovresti controllarli sui faston di alimentazione principale della combi per verificare un'eventuale caduta di tensione,
per quanto riguarda le batterie servizi.. ricordo che Malibù se si optava per l'optional truma diesel, obbligava anche alla seconda batteria
e sostituiva anche il cablaggio (truma) che in origine nasceva per quella GPL e sarebbe stato sottodimensionato.
bongybongy

Modificato da Moby Dick il 31/01/2022 alle 09:35:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:34:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2022 alle 21:40:15

Infatti, ho anche tentato di rimettere il topic in carreggiata, ma con scarso risultato.
Mi dichiaro corresponsabile del fuori argomento e mi scuso.smiley
Non capita di poter parlare da normale cittadino con altri normali cittadini di argomenti che comunque ci coinvolgono direttamente.
A leggere in giro, sembra che nel 2030 vivremo in un mondo felice.
Tutti con la nosta vettura elettrica, senza combustibili fossili e quindi senza inquinamento e senza rumore.
Se pero' da normale cittadino, basandoti sulla situazione attuale, ti poni alcune domande semplici su come possa essere raggiunto in concreto questo risultato, non trovi risposte o trovi risposte vaghe.
Il 2030 e' tra 8 anni, in pratica dietro l' angolo, non tra 80 anni.
Intendiamoci, a me va benissimo un mondo come quello descritto.
Naturalmente tutti diamo per scontato che non verra' in alcun modo modificato il nostro tenore di vita, ma di questo argomento nessuno parla.
Mi pare che comunque la digressione sia stata gradita (quasi 2500 letture).

Modificato da salvatore il 31/01/2022 alle 14:52:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:41:34
In risposta al messaggio di Erreci del 30/01/2022 alle 21:06:09

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento.. spero quindi di non combinare guai .. Sul mio camper Possl immatricolato in agosto 2019 e stata installata la Truma Combi 6 a gasolio  in questo
lasso di tempo ha toppato 5-6 accensioni con conseguenti mega fumate , quelle del video postate sono barzellette confronto alle mie , e meno male ero parcheggiato in solitaria lontano da sguardi indiscreti . questi eventi si sono verificati indipendentemente dallo stato della caldaia sia calda che fredda . In due occasioni invernali dopo trasferimenti di poco più di una ora alla riaccensione ... vai con vesuviate che se disgraziatamente hai la finestra della dinette aperta  ( come è successo ) in 2 secondi impesti di gasolio l'interno del mezzo . Per questo dico che non è condensa ma gasolio super nebulizzato ... se non mi credete provate ad avvicinarvi allo scarico con un fiammifero acceso... io non l'ho fatto e non lo farò. Ho contattato il centro assistenza piu vicino alla mia citta ma ho ricevuto info che e meglio lasciar perdere e cosi mi sono fumato anche la garanzia ... In questi frangenti spengo immediatamente la baracca  e dopo 2 minuti  riparto senza problemi ... Strano che non vada in blocco perchè svapora per un bel po' ... protezione rin*******ita ? Spero non mi succeda in un camping ...nordico . Complessivamente è una bel sistema di riscaldamento il camper diventa un forno .. non hai problemi di bombole di gas....ma se metto in campo questa rogna .. .. la necessita di installare il kit x alta montagna .. una bella sberla di batteria in piu...non saprei ... saluti Renzo  p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...
...
Ciao Renzo.
A te, come a tutti i colleghi che lamentano problemi con la Combi D, chiedo preliminarmente se la stufa e' stata installata dall' allestitore o in post vendita.
Tommaso ha gia' scritto che la sua e' stata installata in post vendita.
Poi faro' alcune considerazioni:
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 14:50:34
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/01/2022 alle 09:20:29

Ciao, però nel mio caso....se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più, ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse sperimentato anche le tempistiche della candeletta
per essere sicuro che la centralina dia i tempi giusti, così spendo più volentieri i soldi per il Kit candeletta che probabilmente è incrostata come dicono anche i centri assistenza, ma nessuno è ancora riuscito a togliermi il dubbio, l'unica cosa certa è che la candeletta rimane accesa per un totale di 120. e nella mia...parte il gasolio dopo 30 dall'accensione candeletta.  
...
"Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30" a 60") prima dell'arrivo del gasolio non fuma più"
Scusa, forse non ho letto attentamente, ma come fai a modificare il tempo di accensione della candeletta?
Confermo che anche nella  ìmia stufa la candeletta resta accesa per 120 secondi esatti ma in questo intervallo si sente perfettamente il bruciatore partire.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 31/01/2022 alle: 15:21:44
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:41:34

Ciao Renzo. A te, come a tutti i colleghi che lamentano problemi con la Combi D, chiedo preliminarmente se la stufa e' stata installata dall' allestitore o in post vendita. Tommaso ha gia' scritto che la sua e' stata installata in post vendita. Poi faro' alcune considerazioni:  
Per completezza, la mia installata in post vendita, ma da concessionario HYMER e a camper nuovo.
Il mio modello allora era disponibile solo con Truma a gas, mentre ora è disponibile anche con Truma diesel direttamente in fabbrica.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 31/01/2022 alle: 15:26:14
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:50:34

Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più Scusa, forse non ho letto attentamente, ma come fai a modificare il tempo di accensione della
candeletta? Confermo che anche nella  ìmia stufa la candeletta resta accesa per 120 secondi esatti ma in questo intervallo si sente perfettamente il bruciatore partire.
...
Se ricordo bene, qualche passaggio prima diceva che ritardava l invio del gasolio (non ricordo come) e invece di mandarlo sulla candeletta calda dopo 30" lo mandava dopo 60" e quindi penso che l intento fosse di inviare il gasolio a una candeletta piu calda, facendolo accendere immediatamente.

Infatti il fumo, esce solamente nel tempo tra cui incomincia a arrivare il gasolio sulla candeletta e quando questo si incendia. Se si incendia appena tocca la candeletta, non fuma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 31/01/2022 alle: 19:26:27
Ho appena visto questo thread.
Come già segnalato in vari altri thread, la mia truma combi d, installata di serie su un furgonato preso nuovo a inizio 2021, ha fatto il fumo da sempre (io me ne sono accorto in agosto per la segnalazione di un vicino).
Come dici tu, se si accendeva a distanza di uno o due giorni non si produceva il fumo all'accensione, ma se lo lasciavo fermo 4 o 5 giorni tornava il fumo maledetto.
Il concessionario ha tenuto il camper per tre settimane in settembre per fare varie prove (controllo tensioni, cicli di funzionamento, prove con il cp plus al posto della rotella, ecc.), poi, incapace di risolvere il problema, mi ha diretto a un centro truma vicino a casa (abito in Spagna) dove erano sicuri che avrebbero risolto il problema, da loro già visto molte volte.
Il problema, secondo loro, era la candeletta, me l'avrebbero cambiata in garanzia, ma il guasto, a detta loro, si sarebbe riprodotto in meno di un anno per colpa della batteria scarsa.
Da quando mi hanno cambiato la candeletta è andata anche peggio (nel senso che la fumata bianca c'è sempre, anche quando si accende varie volte in una notte).
Dopo tre mesi d'attesa per mancanza di ricambi (e sei mesi dopo la mia prima segnalazione al concessionario), questa settimana mi cambieranno il bruciatore, vedremo se l'intervento risolve il problema o no.
Comunque, spulciando qui e in un forum spagnolo, vedo tanti casi di fumo bianco all'accensione, a volte con la truma vecchia (quindi potrebbe essere stato causato dal deterioro della candeletta) ma molte altre volte con la caldaia nuova come la mia e/o con la candeletta appena cambiata.
Sinceramente, con quello che costa la combi e i ricambi, credo che dovrebbe essere progettata meglio e con standard di qualità più elevati, ma dai tedeschi non si può certo pretendere qualità, solo prezzi gonfiati parimenti al loro ego.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 31/01/2022 alle 19:27:55
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 31/01/2022 alle: 19:30:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 00:40:27

Grazie, molto interessante. Ho provato l avvio sia con la pompa 1 (quella sotto 1500m) e sia con la pompa 2 (quella sopra ai 1500m) e il problema non si modifica, quindi, visto che la pompa 2 ha lavorato pochissimo, direi
che si possa escludere la colpa del filtrino in ingresso alla pompa? Controllerò sotto (per fortuna che sotto al mio mezzo ci si va benissimo perchè è molto alto) che non si vedano bollicine nei tubi, e semmai una stretta alle numerose fascette non dovrrebeb fare male. Una domanda, se si infiltra aria, penso che possa essere solo nel tratto prima della pompa, dove aspira, perchè nel tratto dopo la pompa dove preme, penso che il gasolio uscirebbe invece di entrare aria. O mi sbaglio?
...
Ciao Tommaso, non sbagli, l'aria può entrare nel tratto in depressione serbatoio pompa, il tubicino della linea gasolio dovrebbe essere trasparente ed è facile ispezionare il flusso del carburante, sul mio precedente mezzo mi capitò un problema simile, il Thermotop fumava da paura all'accensione perchè uno dei manicotti in gomma usato per le giunzioni era fessurato, come tagliato con una lametta molto difficile da individuare se non vedevo le bolle d'aria. Un saluto Enzo 
Enzo
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 31/01/2022 alle: 19:39:14
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/01/2022 alle 09:20:29

Ciao, però nel mio caso....se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più, ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse sperimentato anche le tempistiche della candeletta
per essere sicuro che la centralina dia i tempi giusti, così spendo più volentieri i soldi per il Kit candeletta che probabilmente è incrostata come dicono anche i centri assistenza, ma nessuno è ancora riuscito a togliermi il dubbio, l'unica cosa certa è che la candeletta rimane accesa per un totale di 120. e nella mia...parte il gasolio dopo 30 dall'accensione candeletta.  
...
Ciao, i tempi sono giusti, la pompa gasolio si avvia dopo circa 30 secondi, certo la candeletta potrebbe non scaldare a sufficenza nel tempo previsto ma l'eventuale  causa e da attribuare alla candeletta stessa e non all'alimentazione elettrica, comunque prima di qualsivoglia intervento verifica la linea gasolio a mio parere la prima indiziata. Un saluto Enzo
Enzo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 31/01/2022 alle: 19:41:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 15:21:44

Per completezza, la mia installata in post vendita, ma da concessionario HYMER e a camper nuovo. Il mio modello allora era disponibile solo con Truma a gas, mentre ora è disponibile anche con Truma diesel direttamente in fabbrica.  
La mia domanda e' solo per capire se il problema del fumo, e in generale altri problemi, si verificano solo o principalmente su stufe installate post vendita.
Mi e' capitato tempo fa di vedere il manuale di installazione della Combi D e mi sono sinceramente spaventato del numero e della complessita' delle prescrizioni.
Credo che ben difficilmente una officina sia in grado di rispettarle, ammesso che abbia avuto il tempo e la voglia di leggerle.
Naturalmente e' solo una mia personale opinione, senza riferimento ad alcuno.
Hai fatto bene a rivolgerti al concessionario Hymer, che sicuramente  ha realizzato l' impianto a regola d'arte e comunque ne rispondera' in prima persona.
Qui sul forum e' stato spesso detto che la Combi D e' praticamente uguale alla Combi a gas.
Sicuramente la forma e gli attacchi, ma tutto il resto secondo me e' diverso a iniziare dal bruciatore e allo scarico fumi.
Altrettanto sicuramente  i collegamenti elettrici della Combi a gas non sono adatti alla Combi D.
Il consumo elettrico della Combi a gas e' praticamente solo quello della ventola per la distribuzione dell' aria calda., cioe' al massimo 3-4 ampere, credo.
Il gas arriva per pressione,  l' accensione e' piezoelettrica (qualche millesimo di ampere per qualche secondo, immagino).
La Combi D necessita innanzitutto di una pompa per il prelievo del gasolio.
Sicuramente ce ne sara' un' altra all' interno per spruzzare il gasolio nella camera di combustione.
Poi la ventola dello scarico fumi.
Non grandi consumi, almeno per quello che vedo dal mio amperometro, ma che comunque ci sono.
Non ricordo se contemporaneamente parte anche la ventola della distribuzione dell' aria calda.
E naturalmente il riscaldamento della candeletta, che da sola arriva a richiedere fino a 14 ampere per 120 secondi.
Quando la stufa si avvia, tutti questi dispositivi sono alimentati.
In queste condizioni, un volt in meno a causa del carico, significa togliere quasi il 10 percento di potenza.
Se, poi , come ha scritto un collega, che ringrazio (non riesco a trovare il messaggio) la candeletta e' alimentata a impulsi a 8 volt, un volt in meno significa un 12-13 percento di potenza in meno.
Quindi tutto l' impianto deve essere perfetto.
E sicuramente l' allestitore ha i mezzi e le persone per farlo.
E comunque ne risponde.
Ecco perche' personalmente la Combi D la chiederei direttamente all' allestitore.
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
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Inserito il 01/02/2022 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:50:34

Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più Scusa, forse non ho letto attentamente, ma come fai a modificare il tempo di accensione della
candeletta? Confermo che anche nella  ìmia stufa la candeletta resta accesa per 120 secondi esatti ma in questo intervallo si sente perfettamente il bruciatore partire.
...
Ciao Salvatore, lo avevo spiegato all'inizio e vedo che Tommaso è riuscito a spiegarlo ancor meglio di me.
Per quanto riguarda il tempo della candeletta, non l'ho modificato e rimane sempre 120", ma ho solamente ritardato l'arrivo del gasolio da 30" a 60" dopo l'accensione della candeletta in modo che quest'ultima risultasse più calda.
Appena riesco vado sotto il camper a controllare anche le tubazioni del gasolio per sicurezza.
bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
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Inserito il 01/02/2022 alle: 10:02:00
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2022 alle 19:39:14

Ciao, i tempi sono giusti, la pompa gasolio si avvia dopo circa 30 secondi, certo la candeletta potrebbe non scaldare a sufficenza nel tempo previsto ma l'eventuale  causa e da attribuare alla candeletta stessa e non all'alimentazione elettrica, comunque prima di qualsivoglia intervento verifica la linea gasolio a mio parere la prima indiziata. Un saluto Enzo
Grazie Enzo 44, ora so che i tempi della centralina sono corretti e prima di intervenire sulla candeletta vado a controllare le tubazioni del gasolio sotto il camper.
PS: per Salvatore la mia è stata montata in origine da Malibù
bongybongy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 01/02/2022 alle: 10:38:50
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/02/2022 alle 10:02:00

Grazie Enzo 44, ora so che i tempi della centralina sono corretti e prima di intervenire sulla candeletta vado a controllare le tubazioni del gasolio sotto il camper. PS: per Salvatore la mia è stata montata in origine da Malibù
Stavo per pensare che il problema si presentasse solo sulla combi 4, prodotta specificamente per il gruppo Trigano e magari con componentistica più scarsa, ma vedo che la tua è da 6kw e montata da Malibù, quindi non è che ai francesi vendano gli scarti, li rifilano anche ai tedeschi laugh.
 
Bon cop de falç!
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alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:55:02

Signori buongiorno

leggo sempre con attenzione e curiosità questi argomenti e vorrei portare la mia conoscenza maturata in gioventù quando il mio compito era quello di progettare e conseguentemente testare bruciatori di vari combistibile e potenze che andavano da quelle domestiche ai grossi impianti industriali.

Bruciare il gasolio non è cosa naturale e quindi bisogna intervenire incendiandolo dopo averlo riscaldato e nebulizzato fin quasi a renderlo un gas.
Considerando gli apparecchi domestici il bruciatore è composto da una pompa ad alta pressione che invia il gasolio in un ugello (gigleur) opportunamente tarato che nebulizza quanto le viene inviato. C'è un particolare fascio di tubi alimentati da un ventilatore che espande lo spruzzo e rende il tutto a stato quasi gassoso. Degli elettrodi accendono questa miscela ed una fotocellula controlla che la fiamma sia sempre attiva.

Un po' quello che succede in una camera di combustione di un motore diesel dove gli iniettori nebulizzano ma qui è la compressione che accende.

Naturalmente tutto questo difficilmente e riproponibile in un piccolo riscaldatore tipo quelli di cui si parla ma, il principio è lo stesso.
Quindi, se c'è del fumo è perchè il gasolio non si è acceso completamente e qui bisogna ricercarne la causa.
Può quindi essere che la pompa non dia la necessaria spinta per nebulizzarsi in maniera da incendiarsi, oppure che l'accenditore non riesca a riscaldare in maniera tale da innescare velocemente l'accensione della miscela di aria e gasolio.

Purtroppo i motivi sono diversi senza considerare che, la combustione del gasolio, è molto sporca e produce molte scorie che possono facilmente intasare od alterare i rapporti consoni all'accensione,
Da considerare poi anche la possibile qualità del rifornimento che facciamo nel serbatoio de mezzo dove possono esserci impurità, additivi per usi invernali od anche schifezze accumulate il qualche viaggio in paesi particolari.

Le cose da controllare non sono poi molte ma molto difficili da riconoscere specialmente in apparecchi così miniaturizzati e che devono rispondere a caratteristiche di ingombro, leggerezza ed assorbimenti elettrici.

Nel mio precedente mezzo mi ero montato un piccolo riscaldatore a gasolio che consideravo più d'emergenza che per uso continuativo ed ha funzionato bene per molti anni poi, forse una partita di gasolio non proprio pulita l'ha mandato in tilt ed il suo ripristino è stato un colpo al portafoglio.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:18:54
In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 10:55:02

Signori buongiorno leggo sempre con attenzione e curiosità questi argomenti e vorrei portare la mia conoscenza maturata in gioventù quando il mio compito era quello di progettare e conseguentemente testare bruciatori
di vari combistibile e potenze che andavano da quelle domestiche ai grossi impianti industriali. Bruciare il gasolio non è cosa naturale e quindi bisogna intervenire incendiandolo dopo averlo riscaldato e nebulizzato fin quasi a renderlo un gas. Considerando gli apparecchi domestici il bruciatore è composto da una pompa ad alta pressione che invia il gasolio in un ugello (gigleur) opportunamente tarato che nebulizza quanto le viene inviato. C'è un particolare fascio di tubi alimentati da un ventilatore che espande lo spruzzo e rende il tutto a stato quasi gassoso. Degli elettrodi accendono questa miscela ed una fotocellula controlla che la fiamma sia sempre attiva. Un po' quello che succede in una camera di combustione di un motore diesel dove gli iniettori nebulizzano ma qui è la compressione che accende. Naturalmente tutto questo difficilmente e riproponibile in un piccolo riscaldatore tipo quelli di cui si parla ma, il principio è lo stesso. Quindi, se c'è del fumo è perchè il gasolio non si è acceso completamente e qui bisogna ricercarne la causa. Può quindi essere che la pompa non dia la necessaria spinta per nebulizzarsi in maniera da incendiarsi, oppure che l'accenditore non riesca a riscaldare in maniera tale da innescare velocemente l'accensione della miscela di aria e gasolio. Purtroppo i motivi sono diversi senza considerare che, la combustione del gasolio, è molto sporca e produce molte scorie che possono facilmente intasare od alterare i rapporti consoni all'accensione, Da considerare poi anche la possibile qualità del rifornimento che facciamo nel serbatoio de mezzo dove possono esserci impurità, additivi per usi invernali od anche schifezze accumulate il qualche viaggio in paesi particolari. Le cose da controllare non sono poi molte ma molto difficili da riconoscere specialmente in apparecchi così miniaturizzati e che devono rispondere a caratteristiche di ingombro, leggerezza ed assorbimenti elettrici. Nel mio precedente mezzo mi ero montato un piccolo riscaldatore a gasolio che consideravo più d'emergenza che per uso continuativo ed ha funzionato bene per molti anni poi, forse una partita di gasolio non proprio pulita l'ha mandato in tilt ed il suo ripristino è stato un colpo al portafoglio.  
...
Sì, capisco che bruciare il gasolio sia un compito difficile, ma se ci riesce un cinebasto da 100€ (dove, fra l'altro, puoi regolare i parametri di funzionamento a piacere) mi aspetto che una truma da 3000€ abbia risolto questi problemi in modo più che soddisfacente.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:37:41
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/02/2022 alle 09:53:26

Ciao Salvatore, lo avevo spiegato all'inizio e vedo che Tommaso è riuscito a spiegarlo ancor meglio di me. Per quanto riguarda il tempo della candeletta, non l'ho modificato e rimane sempre 120, ma ho solamente ritardato
l'arrivo del gasolio da 30 a 60 dopo l'accensione della candeletta in modo che quest'ultima risultasse più calda. Appena riesco vado sotto il camper a controllare anche le tubazioni del gasolio per sicurezza.
...
Ciao Moby Dick.
Mi scuso per averti chiesto cose che avevi gia' scritto.
La discussione e' molto lunga e quindi solo adesso l'ho letta con attenzione.
A mio modesto avviso,  a parte il problema della fumosita' all' avvio, il tuo impianto funziona correttamente e non ha bisogno di alcuna manutenzione.
La diagnosi precisa per il fumo l' hai fatta tu.
Mi pare evidente che all' avvio la temperatura nella camera non e' sufficiente per la completa combustione del gasolio.
Hai anche trovato in qualche modo la soluzione, e cioe' ritardare  di 30 secondi l' afflusso del gasolio, che quindi trova la temperatura corretta per accendersi.
A questo punto dovresti in qualche modo rendere permanente l' esperimento che hai fatto.
Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa.
La centralina della stufa attiva il rele' del temporizzatore, che dopo 30 secondi attiva il rele' della pompa,
Potresti comunque provare una soluzione piu' semplice e cioe' aggiungere ogni volta al pieno un incrementatore di cetano, la cui funzione e' proprio quella di migliorare la combustibilita' del gasolio.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:48:15
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 11:37:41

Ciao Moby Dick. Mi scuso per averti chiesto cose che avevi gia' scritto. La discussione e' molto lunga e quindi solo adesso l'ho letta con attenzione. A mio modesto avviso,  a parte il problema della fumosita' all' avvio,
il tuo impianto funziona correttamente e non ha bisogno di alcuna manutenzione. La diagnosi precisa per il fumo l' hai fatta tu. Mi pare evidente che all' avvio la temperatura nella camera non e' sufficiente per la completa combustione del gasolio. Hai anche trovato in qualche modo la soluzione, e cioe' ritardare  di 30 secondi l' afflusso del gasolio, che quindi trova la temperatura corretta per accendersi. A questo punto dovresti in qualche modo rendere permanente l' esperimento che hai fatto. Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa. La centralina della stufa attiva il rele' del temporizzatore, che dopo 30 secondi attiva il rele' della pompa, Potresti comunque provare una soluzione piu' semplice e cioe' aggiungere ogni volta al pieno un incrementatore di cetano, la cui funzione e' proprio quella di migliorare la combustibilita' del gasolio.
...
Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa.

Non è così semplice: la pompa è dosimetrica, quindi funziona a impulsi. Se non puoi intervenire nel firmware della caldaia per ritardare gli impulsi, bisognerebbe fare un circuito che misuri il tempo dall'ultimo impulso. Se è superiore al tempo massimo (frequenza minima di funzionamento della pompa) vuol dire che la caldaia ha smesso di richiedere gasolio, poi, con l'impulso successivo, ritardare la trasmissione degli impulsi alla pompa. Si può fare ma è complicato.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/02/2022 alle: 12:10:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2022 alle 19:30:59

Ciao Tommaso, non sbagli, l'aria può entrare nel tratto in depressione serbatoio pompa, il tubicino della linea gasolio dovrebbe essere trasparente ed è facile ispezionare il flusso del carburante, sul mio precedente mezzo
mi capitò un problema simile, il Thermotop fumava da paura all'accensione perchè uno dei manicotti in gomma usato per le giunzioni era fessurato, come tagliato con una lametta molto difficile da individuare se non vedevo le bolle d'aria. Un saluto Enzo 
...
Appena ho un attimo e c'è una bella giornata, vado un po a "riposare" steso sotto al camper laugh.
Immagino che per vedere le bolle la stufa debba essere accesa e quindi la pompetta in funzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:37:00
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 11:48:15

Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa. Non è così semplice: la pompa è dosimetrica, quindi funziona a impulsi. Se non puoi intervenire nel firmware della caldaia per ritardare gli
impulsi, bisognerebbe fare un circuito che misuri il tempo dall'ultimo impulso. Se è superiore al tempo massimo (frequenza minima di funzionamento della pompa) vuol dire che la caldaia ha smesso di richiedere gasolio, poi, con l'impulso successivo, ritardare la trasmissione degli impulsi alla pompa. Si può fare ma è complicato.
...
Naturalmente la mia soluzione andrebbe verificata sul campo.
Mi pare pero' che l' amico Moby Dick ha fatto a mano quello che potrebbe essere fatto con un temporizzatore.
Alla fine il rele' del temporizzatore non fa altro che collegare la pompa alla centralina, solo con un certo ritardo.
E' corretto?
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 14:37:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 11:18:54

Sì, capisco che bruciare il gasolio sia un compito difficile, ma se ci riesce un cinebasto da 100€ (dove, fra l'altro, puoi regolare i parametri di funzionamento a piacere) mi aspetto che una truma da 3000€ abbia risolto questi problemi in modo più che soddisfacente.

Non mi sembra che il mondo dei cloni cinesi sia così roseo.

Leggendo nei vari 'social' succedono le cose più strane.
D'accordo che per 100€ puoi anche permetterti il lusso di cestinarli ma non si tratta di solo questo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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