In risposta al messaggio di Erreci del 30/01/2022 alle 21:06:09p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento.. spero quindi di non combinare guai .. Sul mio camper Possl immatricolato in agosto 2019 e stata installata la Truma Combi 6 a gasolio in questolasso di tempo ha toppato 5-6 accensioni con conseguenti mega fumate , quelle del video postate sono barzellette confronto alle mie , e meno male ero parcheggiato in solitaria lontano da sguardi indiscreti . questi eventi si sono verificati indipendentemente dallo stato della caldaia sia calda che fredda . In due occasioni invernali dopo trasferimenti di poco più di una ora alla riaccensione ... vai con vesuviate che se disgraziatamente hai la finestra della dinette aperta ( come è successo ) in 2 secondi impesti di gasolio l'interno del mezzo . Per questo dico che non è condensa ma gasolio super nebulizzato ... se non mi credete provate ad avvicinarvi allo scarico con un fiammifero acceso... io non l'ho fatto e non lo farò. Ho contattato il centro assistenza piu vicino alla mia citta ma ho ricevuto info che e meglio lasciar perdere e cosi mi sono fumato anche la garanzia ... In questi frangenti spengo immediatamente la baracca e dopo 2 minuti riparto senza problemi ... Strano che non vada in blocco perchè svapora per un bel po' ... protezione rin*******ita ? Spero non mi succeda in un camping ...nordico . Complessivamente è una bel sistema di riscaldamento il camper diventa un forno .. non hai problemi di bombole di gas....ma se metto in campo questa rogna .. .. la necessita di installare il kit x alta montagna .. una bella sberla di batteria in piu...non saprei ... saluti Renzo p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2022 alle 21:40:15Mi dichiaro corresponsabile del fuori argomento e mi scuso.
Infatti, ho anche tentato di rimettere il topic in carreggiata, ma con scarso risultato.
In risposta al messaggio di Erreci del 30/01/2022 alle 21:06:09Ciao Renzo.
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento.. spero quindi di non combinare guai .. Sul mio camper Possl immatricolato in agosto 2019 e stata installata la Truma Combi 6 a gasolio in questolasso di tempo ha toppato 5-6 accensioni con conseguenti mega fumate , quelle del video postate sono barzellette confronto alle mie , e meno male ero parcheggiato in solitaria lontano da sguardi indiscreti . questi eventi si sono verificati indipendentemente dallo stato della caldaia sia calda che fredda . In due occasioni invernali dopo trasferimenti di poco più di una ora alla riaccensione ... vai con vesuviate che se disgraziatamente hai la finestra della dinette aperta ( come è successo ) in 2 secondi impesti di gasolio l'interno del mezzo . Per questo dico che non è condensa ma gasolio super nebulizzato ... se non mi credete provate ad avvicinarvi allo scarico con un fiammifero acceso... io non l'ho fatto e non lo farò. Ho contattato il centro assistenza piu vicino alla mia citta ma ho ricevuto info che e meglio lasciar perdere e cosi mi sono fumato anche la garanzia ... In questi frangenti spengo immediatamente la baracca e dopo 2 minuti riparto senza problemi ... Strano che non vada in blocco perchè svapora per un bel po' ... protezione rin*******ita ? Spero non mi succeda in un camping ...nordico . Complessivamente è una bel sistema di riscaldamento il camper diventa un forno .. non hai problemi di bombole di gas....ma se metto in campo questa rogna .. .. la necessita di installare il kit x alta montagna .. una bella sberla di batteria in piu...non saprei ... saluti Renzo p.s. x verifica ho installato un Voltmetro sulla batteria misfire anche con 12,9V...
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/01/2022 alle 09:20:29"Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30" a 60") prima dell'arrivo del gasolio non fuma più"
Ciao, però nel mio caso....se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più, ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse sperimentato anche le tempistiche della candelettaper essere sicuro che la centralina dia i tempi giusti, così spendo più volentieri i soldi per il Kit candeletta che probabilmente è incrostata come dicono anche i centri assistenza, ma nessuno è ancora riuscito a togliermi il dubbio, l'unica cosa certa è che la candeletta rimane accesa per un totale di 120. e nella mia...parte il gasolio dopo 30 dall'accensione candeletta.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:41:34Per completezza, la mia installata in post vendita, ma da concessionario HYMER e a camper nuovo.
Ciao Renzo. A te, come a tutti i colleghi che lamentano problemi con la Combi D, chiedo preliminarmente se la stufa e' stata installata dall' allestitore o in post vendita. Tommaso ha gia' scritto che la sua e' stata installata in post vendita. Poi faro' alcune considerazioni:
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In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:50:34Se ricordo bene, qualche passaggio prima diceva che ritardava l invio del gasolio (non ricordo come) e invece di mandarlo sulla candeletta calda dopo 30" lo mandava dopo 60" e quindi penso che l intento fosse di inviare il gasolio a una candeletta piu calda, facendolo accendere immediatamente.
Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più Scusa, forse non ho letto attentamente, ma come fai a modificare il tempo di accensione dellacandeletta? Confermo che anche nella ìmia stufa la candeletta resta accesa per 120 secondi esatti ma in questo intervallo si sente perfettamente il bruciatore partire.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 00:40:27Ciao Tommaso, non sbagli, l'aria può entrare nel tratto in depressione serbatoio pompa, il tubicino della linea gasolio dovrebbe essere trasparente ed è facile ispezionare il flusso del carburante, sul mio precedente mezzo mi capitò un problema simile, il Thermotop fumava da paura all'accensione perchè uno dei manicotti in gomma usato per le giunzioni era fessurato, come tagliato con una lametta molto difficile da individuare se non vedevo le bolle d'aria. Un saluto Enzo
Grazie, molto interessante. Ho provato l avvio sia con la pompa 1 (quella sotto 1500m) e sia con la pompa 2 (quella sopra ai 1500m) e il problema non si modifica, quindi, visto che la pompa 2 ha lavorato pochissimo, direiche si possa escludere la colpa del filtrino in ingresso alla pompa? Controllerò sotto (per fortuna che sotto al mio mezzo ci si va benissimo perchè è molto alto) che non si vedano bollicine nei tubi, e semmai una stretta alle numerose fascette non dovrrebeb fare male. Una domanda, se si infiltra aria, penso che possa essere solo nel tratto prima della pompa, dove aspira, perchè nel tratto dopo la pompa dove preme, penso che il gasolio uscirebbe invece di entrare aria. O mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/01/2022 alle 09:20:29Ciao, i tempi sono giusti, la pompa gasolio si avvia dopo circa 30 secondi, certo la candeletta potrebbe non scaldare a sufficenza nel tempo previsto ma l'eventuale causa e da attribuare alla candeletta stessa e non all'alimentazione elettrica, comunque prima di qualsivoglia intervento verifica la linea gasolio a mio parere la prima indiziata. Un saluto Enzo
Ciao, però nel mio caso....se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più, ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse sperimentato anche le tempistiche della candelettaper essere sicuro che la centralina dia i tempi giusti, così spendo più volentieri i soldi per il Kit candeletta che probabilmente è incrostata come dicono anche i centri assistenza, ma nessuno è ancora riuscito a togliermi il dubbio, l'unica cosa certa è che la candeletta rimane accesa per un totale di 120. e nella mia...parte il gasolio dopo 30 dall'accensione candeletta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 15:21:44La mia domanda e' solo per capire se il problema del fumo, e in generale altri problemi, si verificano solo o principalmente su stufe installate post vendita.
Per completezza, la mia installata in post vendita, ma da concessionario HYMER e a camper nuovo. Il mio modello allora era disponibile solo con Truma a gas, mentre ora è disponibile anche con Truma diesel direttamente in fabbrica.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/01/2022 alle 14:50:34Ciao Salvatore, lo avevo spiegato all'inizio e vedo che Tommaso è riuscito a spiegarlo ancor meglio di me.
Ciao, però nel mio caso...se modifico il tempo di accensione candeletta (da 30 a 60) prima dell'arrivo del gasolio non fuma più Scusa, forse non ho letto attentamente, ma come fai a modificare il tempo di accensione dellacandeletta? Confermo che anche nella ìmia stufa la candeletta resta accesa per 120 secondi esatti ma in questo intervallo si sente perfettamente il bruciatore partire.
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2022 alle 19:39:14Grazie Enzo 44, ora so che i tempi della centralina sono corretti e prima di intervenire sulla candeletta vado a controllare le tubazioni del gasolio sotto il camper.
Ciao, i tempi sono giusti, la pompa gasolio si avvia dopo circa 30 secondi, certo la candeletta potrebbe non scaldare a sufficenza nel tempo previsto ma l'eventuale causa e da attribuare alla candeletta stessa e non all'alimentazione elettrica, comunque prima di qualsivoglia intervento verifica la linea gasolio a mio parere la prima indiziata. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/02/2022 alle 10:02:00Stavo per pensare che il problema si presentasse solo sulla combi 4, prodotta specificamente per il gruppo Trigano e magari con componentistica più scarsa, ma vedo che la tua è da 6kw e montata da Malibù, quindi non è che ai francesi vendano gli scarti, li rifilano anche ai tedeschi
Grazie Enzo 44, ora so che i tempi della centralina sono corretti e prima di intervenire sulla candeletta vado a controllare le tubazioni del gasolio sotto il camper. PS: per Salvatore la mia è stata montata in origine da Malibù
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 01/02/2022 alle 10:55:02Sì, capisco che bruciare il gasolio sia un compito difficile, ma se ci riesce un cinebasto da 100€ (dove, fra l'altro, puoi regolare i parametri di funzionamento a piacere) mi aspetto che una truma da 3000€ abbia risolto questi problemi in modo più che soddisfacente.
Signori buongiorno leggo sempre con attenzione e curiosità questi argomenti e vorrei portare la mia conoscenza maturata in gioventù quando il mio compito era quello di progettare e conseguentemente testare bruciatoridi vari combistibile e potenze che andavano da quelle domestiche ai grossi impianti industriali. Bruciare il gasolio non è cosa naturale e quindi bisogna intervenire incendiandolo dopo averlo riscaldato e nebulizzato fin quasi a renderlo un gas. Considerando gli apparecchi domestici il bruciatore è composto da una pompa ad alta pressione che invia il gasolio in un ugello (gigleur) opportunamente tarato che nebulizza quanto le viene inviato. C'è un particolare fascio di tubi alimentati da un ventilatore che espande lo spruzzo e rende il tutto a stato quasi gassoso. Degli elettrodi accendono questa miscela ed una fotocellula controlla che la fiamma sia sempre attiva. Un po' quello che succede in una camera di combustione di un motore diesel dove gli iniettori nebulizzano ma qui è la compressione che accende. Naturalmente tutto questo difficilmente e riproponibile in un piccolo riscaldatore tipo quelli di cui si parla ma, il principio è lo stesso. Quindi, se c'è del fumo è perchè il gasolio non si è acceso completamente e qui bisogna ricercarne la causa. Può quindi essere che la pompa non dia la necessaria spinta per nebulizzarsi in maniera da incendiarsi, oppure che l'accenditore non riesca a riscaldare in maniera tale da innescare velocemente l'accensione della miscela di aria e gasolio. Purtroppo i motivi sono diversi senza considerare che, la combustione del gasolio, è molto sporca e produce molte scorie che possono facilmente intasare od alterare i rapporti consoni all'accensione, Da considerare poi anche la possibile qualità del rifornimento che facciamo nel serbatoio de mezzo dove possono esserci impurità, additivi per usi invernali od anche schifezze accumulate il qualche viaggio in paesi particolari. Le cose da controllare non sono poi molte ma molto difficili da riconoscere specialmente in apparecchi così miniaturizzati e che devono rispondere a caratteristiche di ingombro, leggerezza ed assorbimenti elettrici. Nel mio precedente mezzo mi ero montato un piccolo riscaldatore a gasolio che consideravo più d'emergenza che per uso continuativo ed ha funzionato bene per molti anni poi, forse una partita di gasolio non proprio pulita l'ha mandato in tilt ed il suo ripristino è stato un colpo al portafoglio.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/02/2022 alle 09:53:26Ciao Moby Dick.
Ciao Salvatore, lo avevo spiegato all'inizio e vedo che Tommaso è riuscito a spiegarlo ancor meglio di me. Per quanto riguarda il tempo della candeletta, non l'ho modificato e rimane sempre 120, ma ho solamente ritardatol'arrivo del gasolio da 30 a 60 dopo l'accensione della candeletta in modo che quest'ultima risultasse più calda. Appena riesco vado sotto il camper a controllare anche le tubazioni del gasolio per sicurezza.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/02/2022 alle 11:37:41Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa.
Ciao Moby Dick. Mi scuso per averti chiesto cose che avevi gia' scritto. La discussione e' molto lunga e quindi solo adesso l'ho letta con attenzione. A mio modesto avviso, a parte il problema della fumosita' all' avvio,il tuo impianto funziona correttamente e non ha bisogno di alcuna manutenzione. La diagnosi precisa per il fumo l' hai fatta tu. Mi pare evidente che all' avvio la temperatura nella camera non e' sufficiente per la completa combustione del gasolio. Hai anche trovato in qualche modo la soluzione, e cioe' ritardare di 30 secondi l' afflusso del gasolio, che quindi trova la temperatura corretta per accendersi. A questo punto dovresti in qualche modo rendere permanente l' esperimento che hai fatto. Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa. La centralina della stufa attiva il rele' del temporizzatore, che dopo 30 secondi attiva il rele' della pompa, Potresti comunque provare una soluzione piu' semplice e cioe' aggiungere ogni volta al pieno un incrementatore di cetano, la cui funzione e' proprio quella di migliorare la combustibilita' del gasolio.
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/01/2022 alle 19:30:59Appena ho un attimo e c'è una bella giornata, vado un po a "riposare" steso sotto al camper
Ciao Tommaso, non sbagli, l'aria può entrare nel tratto in depressione serbatoio pompa, il tubicino della linea gasolio dovrebbe essere trasparente ed è facile ispezionare il flusso del carburante, sul mio precedente mezzomi capitò un problema simile, il Thermotop fumava da paura all'accensione perchè uno dei manicotti in gomma usato per le giunzioni era fessurato, come tagliato con una lametta molto difficile da individuare se non vedevo le bolle d'aria. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 11:48:15Naturalmente la mia soluzione andrebbe verificata sul campo.
Teoricamente basterebbe un rele' temporizzato in serie a quello della pompa. Non è così semplice: la pompa è dosimetrica, quindi funziona a impulsi. Se non puoi intervenire nel firmware della caldaia per ritardare gliimpulsi, bisognerebbe fare un circuito che misuri il tempo dall'ultimo impulso. Se è superiore al tempo massimo (frequenza minima di funzionamento della pompa) vuol dire che la caldaia ha smesso di richiedere gasolio, poi, con l'impulso successivo, ritardare la trasmissione degli impulsi alla pompa. Si può fare ma è complicato.
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/02/2022 alle 11:18:54
Sì, capisco che bruciare il gasolio sia un compito difficile, ma se ci riesce un cinebasto da 100€ (dove, fra l'altro, puoi regolare i parametri di funzionamento a piacere) mi aspetto che una truma da 3000€ abbia risolto questi problemi in modo più che soddisfacente.
La vita è un viaggio,