In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2024 alle 21:52:28sono le così dette "vespe muratore", non penso sia il nome scientifico, fanno dei nidi di fango durissimo dove trovano un buco, e ci si sviluppa la larva.
Ciao, con l'avvicinarsi della stagione invernale ho pensato di provare il riscaldamento del camper, il Thermotop , che uso per scaldare cellula e motore, è partito al primo colpo, dallo scarico emetteva funo nero sintomodi combustione ricca di gasolio, ad orecchio sembrava che la ventola del riscaldatore girasse a bassa velocità, la pressione dei fumi scarico era bassa, il problema sembrava causato da un guasto al ventilatore dell'aria comburente, prima di smontare il riscaldatore ho staccato il tubo di aspirazione per verificare che non ci fossero impedimenti all'alimentazione dell'aria e con mia sorpresa, non era mai capitato prima, l'ho trovato ostruito da un nido di vespe forse non ho capito bene sembrava cemento, pulito e, con mia gioia, il Webasto a ripreso a funzionare correttamente, ho voluto condividere questa esperienza magari può servire a qualcuno. Un saluto Enzo PS lo stesso problema si è verificato la scorsa estate nel tubo di ventilazione dei serbatoi di scarico. Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 22:42:29Ciao, in effetti non ho trovato alcuna vespa ma un tappo di cemento con all'interno un qualcosa di molliccio, un impasto duro che ostruiva completamente il tubo ad una distanza di 7/8 cm dall'ingresso dell'aria. Un saluto
sono le così dette vespe muratore, non penso sia il nome scientifico, fanno dei nidi di fango durissimo dove trovano un buco, e ci si sviluppa la larva.
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2024 alle 23:02:07Per questo motivo uso da sempre sul camino laterale Truma a gas
Ciao, in effetti non ho trovato alcuna vespa ma un tappo di cemento con all'interno un qualcosa di molliccio, un impasto duro che ostruiva completamente il tubo ad una distanza di 7/8 cm dall'ingresso dell'aria. Un saluto