CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funziona dc/dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:42:47
In risposta al messaggio di errepi del 16/10/2023 alle 21:41:44

Grazie  a tutti x i consigli credo che alla fine la soluzione più efficace e meno invasiva sia quella dello shunt sull uscita del dc/dc Certo che qlc led di diagnostica nn guasterebbe ma il prezzo fa il prodotto :  Grazie ancora a tuttindell interesse!!
Si, senza led di stato, lnunica opzione sicura è uno sce mo shunt amperometro (senza la funzione battery monitor con soc e capacità) sul DC DC.
così vedi sempre la corrente che da , ma senza sapere dove va però.
Se alla batteria servizi o a altre cose accese.

Avresti un feedback sul funzionamento anche con la sola tensione bs. Ma se c'è un solare potrebbe essere fuorviante.


Attenzione anche con shunt:
Se il solare ha una tensione leggermente più alta(di assorbimento o mantenimento) rispetto al DC DC, e corrente sufficiente da tenerla, vedrai 0A dal DC DC e tutta la corrente la metterà il solare.
Questo non significa che il DC DC abbia un problema.

Esempio pratico.
Hai il frigorifero a compressore su bs e la bs uqasi carica.
DC DC e regolatore mppt sono in fase di assorbimento.
Il primo a 14.4 il secondo a 14.5..
A 14.5 il sistema chiede 12A tra frigo e ricarica.
L Mppt può tenere in14.5v con 12A.
Vedrai 0A dal DC DC e 12 dal mppt.
Solo se la corrente del Mppt non basta a tenere i 14.5 allora la sua tensióne si abbasserà a un livello tale per cui anche il DC DC contribuirà.


Situazione opposta:
L Mppt È già un mantenimento a 13.7v a mantenere il frigo e la corrente di carica di mantenimento .
Metti in moto e il DC DC parte con un nuovo ciclo di carica a tensione di assorbimento.
Tutta la corrente la mette il DC DC poiché la sua tensióne è maggiore di quella del mantenimento del mppt.

Quindi nemmeno lo shunt ti dà certezza di sapere se funziona..di notte sicuramente.

Ma di giorno potresti vedere 0A dal DC DC e questo sta funzionando perfettamente. Ma per la famosa legge di ohm non da corrente perché ha un altra fonte in parallelo che mette la corrente a tensione più alta.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 07:32:19
In risposta al messaggio di errepi del 16/10/2023 alle 21:41:44

Grazie  a tutti x i consigli credo che alla fine la soluzione più efficace e meno invasiva sia quella dello shunt sull uscita del dc/dc Certo che qlc led di diagnostica nn guasterebbe ma il prezzo fa il prodotto :  Grazie ancora a tuttindell interesse!!
Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso
sei sicuro che il renogy non preveda monitor esterni?

Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri

Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si!
Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente.

Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo
Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica.
Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando

Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso,  puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti.

In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto

Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo
A meno che il tuo renogy non sia isolato
Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa

dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa!

l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt! 

Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato)
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/10/2023 alle 12:35:47
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:49:18
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19

Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso sei sicuro che il renogy non preveda
monitor esterni? Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si! Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente. Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica. Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso,  puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti. In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo A meno che il tuo renogy non sia isolato Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa! l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt!  Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato)  
...
Si alla resa dei conti " chi più spende meno spende"
Spesso si è  attratti da prezzi bassi: se nn si hanno troppo pretese si è  soddisfatti ,diversamente si " ingoia il rospo" e ci si fa andare bene l "errato acquisto"
Grazie  a tutti x i suggerimenti arrivati 
saluti
roberto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 21:59:47
In risposta al messaggio di errepi del 19/10/2023 alle 19:49:18

Si alla resa dei conti chi più spende meno spende Spesso si è  attratti da prezzi bassi: se nn si hanno troppo pretese si è  soddisfatti ,diversamente si ingoia il rospo e ci si fa andare bene l errato acquisto Grazie  a tutti x i suggerimenti arrivati 
Un voltmetro generale ti permette di visualizzare la tensione alla batteria servizi, per sapere da dove proviene ti devi solo ingegnare un pò, non è poi tanto grave
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/10/2023 alle 23:00:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:55:37
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19

Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso sei sicuro che il renogy non preveda
monitor esterni? Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si! Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente. Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica. Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso,  puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti. In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo A meno che il tuo renogy non sia isolato Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa! l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt!  Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato)  
...
Mi pare di aver capito che il victron (chi sa se la versione nuova cambia) dice sempre la corrente di targa sulla App, ma è finta.. è così?
se è così è solo uno dei tantissimi Limiti che ha quel prodotto, rispetto a tutti gli altri Caricatori victron di qualsiasi natura.
Oltre a non compensare né per temperatura ne la caduta di tensione. Ne sincronizzarsi in rete con il regolatore mppt per non eventualmente sovrapporre la fase di assorbimento


Sono finezze... E sicuramente victron ha giustamente pensato che non sono importanti nella ricarica in marcia perché è per forza di cose una forma di ricarica puntuale, intermittente e sempre breve.

Però che dica una corrente falsa solo per bellezza ,mi sembra veramente assurdo .

Edit

Ho guardato la demo sulla App e non dice proprio la corrente. Però dice la tensione in ingresso e uscita.

Tuttavia se c'è un solare insieme non si può sapere la corrente da dove venga. Salvo avere uno SHUNT batteria e l amperometro del solare e fare dei conti(insieme alla potenza nominale delle utenze accese).

Sicuramente in prima fase, sotto le tensioni target del DC DC e del moto, la corrente è la somma di entrambi.
Se in fase assorbimento o mantenimento (entrambe fasi a tensione costante), la corrente verrà dall accessorio che ha la tensione costante impostata più alta.
Quindi potrebbe venire dal regolatore e 0A dal DC DC.. supponendo una fase di assorbimento settata a 14.4 sul regolatore e 14.3 sul DC DC.
Va da sé che se il regolatore non ha corrente abbastanza a mantenere i 14.4, la tensione si abbassa a quella del DC DC che contribuirà pure lui.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/10/2023 alle 18:02:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 18:21:27
Comunque errepi...
di shunt economici solo contatori senza funzione di battery monitor, hai l imbarazzo della scelta e li puoi piazzare su qualsiasi linea che ti interessa.

Lo smartshunt victron si può impostare come contatore senza funzione Battery monitor.
Se hai alcuni tipi di monitor di controllo victron, puoi avere vari smartshunt messi come cantatori su DIVERSE linee e uno solo sulla batteria come Battery monitor. Ai contatori darai il nome dell' oggetto che misurano e così appariranno nel monitor di controllo.
Ma è uno spreco di denaro usare gli shunt victron come contatori.

Ecco le differenze di modalità:.Screenshot_2023-10-21-18-08-24-281_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-21-18-08-02-730_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-21-18-07-39-138_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-21-18-07-32-178_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-21-18-07-20-625_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Se hai un dispositivo GX victron come cerbo o altri, puoi visualizzare anche vari shunt credo.
images%20(13).jpegcerbo-gx-controleur-victron-energie.jpg


Ma meglio usare questa roba come contatori di linea .
Ho visto video di gente che ne ha messi anche 10 in un pannello di legno per monitorare un sacco di cose nel proprio sistema Off Grid.
Screenshot_2023-10-21-18-13-23-071_com_alibaba_aliexpresshd.jpgScreenshot_2023-10-21-18-13-18-180_com_alibaba_aliexpresshd.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 19:45:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:55:37

Mi pare di aver capito che il victron (chi sa se la versione nuova cambia) dice sempre la corrente di targa sulla App, ma è finta.. è così? se è così è solo uno dei tantissimi Limiti che ha quel prodotto, rispetto a
tutti gli altri Caricatori victron di qualsiasi natura. Oltre a non compensare né per temperatura ne la caduta di tensione. Ne sincronizzarsi in rete con il regolatore mppt per non eventualmente sovrapporre la fase di assorbimento Sono finezze... E sicuramente victron ha giustamente pensato che non sono importanti nella ricarica in marcia perché è per forza di cose una forma di ricarica puntuale, intermittente e sempre breve. Però che dica una corrente falsa solo per bellezza ,mi sembra veramente assurdo . Edit Ho guardato la demo sulla App e non dice proprio la corrente. Però dice la tensione in ingresso e uscita. Tuttavia se c'è un solare insieme non si può sapere la corrente da dove venga. Salvo avere uno SHUNT batteria e l amperometro del solare e fare dei conti(insieme alla potenza nominale delle utenze accese). Sicuramente in prima fase, sotto le tensioni target del DC DC e del moto, la corrente è la somma di entrambi. Se in fase assorbimento o mantenimento (entrambe fasi a tensione costante), la corrente verrà dall accessorio che ha la tensione costante impostata più alta. Quindi potrebbe venire dal regolatore e 0A dal DC DC.. supponendo una fase di assorbimento settata a 14.4 sul regolatore e 14.3 sul DC DC. Va da sé che se il regolatore non ha corrente abbastanza a mantenere i 14.4, la tensione si abbassa a quella del DC DC che contribuirà pure lui.
...
Scusa Hunter ma non ho capito nulla
Vedo che hai risposto a me

Così però si fuorvia dal contesto della discussione buttando altra carne sul fuoco.

O se vogliamo, buttandola in caciara..

Non so della precisione, non ho capito. La corrente si può misurare ovunue con o senza altri dispositivi esterni digitali , basta inserire il sensore nel punto giusto in modo che quella da misurare lo attraversi.

Se vogliamo che la corrente da misurare passi tutta nello shunt, non possiamo inserirlo tra due punti dove non circola nulla, oppure ne circola una frazione di quella reale

Sulla batteria lo shunt si inserisce sul negativo della stessa ma il negativo della batteria non è gia a massa come lo e l'alternatore e l'impianto lato motore

Questo era da chiarire

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/10/2023 alle 22:44:50
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 20:10:02
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19

Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso sei sicuro che il renogy non preveda
monitor esterni? Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si! Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente. Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica. Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso,  puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti. In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo A meno che il tuo renogy non sia isolato Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa! l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt!  Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato)  
...
sei sicuro che il renogy non preveda monitor esterni?

Quel renogy non ha niente, quello che ha la doppia funzione DC-DC/MPPT sì. Costa un po' di più ma in realtà costa meno perchè risparmi un regolatore mppt. Io l'ho preso ma non l'ho ancora montato. Mi è costato poco meno di 200€ (con modulo bluetooth e spese di spedizione).
 
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 22/10/2023 alle 20:11:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 20:55:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/10/2023 alle 20:10:02

sei sicuro che il renogy non preveda monitor esterni? Quel renogy non ha niente, quello che ha la doppia funzione DC-DC/MPPT sì. Costa un po' di più ma in realtà costa meno perchè risparmi un regolatore mppt. Io l'ho preso ma non l'ho ancora montato. Mi è costato poco meno di 200€ (con modulo bluetooth e spese di spedizione).  
Affatto, Ho chiesto perchè non lo conosco
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/10/2023 alle 20:57:00
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 21:18:14
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 20:55:59

Affatto, Ho chiesto perchè non lo conosco
Appunto, la mia era una risposta laugh
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 07:56:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/10/2023 alle 21:18:14

Appunto, la mia era una risposta
yes
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 07:45:46
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 14:31:05

Chiedo con riverenza ai più  esperti, così come agli altri,  sul come verificare il corretto funzionamento del dc/dc visto che x esigenze di spazio sarà posizionato in luogo poco  accessibile informo x correttezza che
sarà installato uno schunt sul negativo x la visualizzazione degli assorbimento dalla batteria e cioè  inserire sul negativo della batteria servizi, ma se nn c è  transito di A ? Con l occasione chiedo inoltre se all uscita dell inverter sia bene posizionare un differenziale, un magnetotermico , nuĺla vista la protezione  fusibili in ingresso  Ogni risposta tecnica sarà gradita, le altre ,come considerazioni e valutazioni personali oltre ad essere letta ,occuperà spazio che potrebbe essere meglio utilizzato grazie cmq a tutti 
...
Collega un carico conosciuto (come una lampadina o una resistenza) all'uscita del convertitore per verificare se è in grado di fornire la potenza richiesta in modo stabile e senza surriscaldarsi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link