In risposta al messaggio di errepi del 16/10/2023 alle 21:41:44Si, senza led di stato, lnunica opzione sicura è uno sce mo shunt amperometro (senza la funzione battery monitor con soc e capacità ) sul DC DC.
Grazie a tutti x i consigli credo che alla fine la soluzione più efficace e meno invasiva sia quella dello shunt sull uscita del dc/dc Certo che qlc led di diagnostica nn guasterebbe ma il prezzo fa il prodotto : Grazie ancora a tuttindell interesse!!
In risposta al messaggio di errepi del 16/10/2023 alle 21:41:44Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso
Grazie a tutti x i consigli credo che alla fine la soluzione più efficace e meno invasiva sia quella dello shunt sull uscita del dc/dc Certo che qlc led di diagnostica nn guasterebbe ma il prezzo fa il prodotto : Grazie ancora a tuttindell interesse!!
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19Si alla resa dei conti " chi più spende meno spende"
Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso sei sicuro che il renogy non prevedamonitor esterni? Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si! Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente. Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica. Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso, puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti. In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo A meno che il tuo renogy non sia isolato Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa! l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt! Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato) Â
In risposta al messaggio di errepi del 19/10/2023 alle 19:49:18Un voltmetro generale ti permette di visualizzare la tensione alla batteria servizi, per sapere da dove proviene ti devi solo ingegnare un pò, non è poi tanto grave
Si alla resa dei conti chi più spende meno spende Spesso si è attratti da prezzi bassi: se nn si hanno troppo pretese si è soddisfatti ,diversamente si ingoia il rospo e ci si fa andare bene l errato acquisto Grazie a tutti x i suggerimenti arrivatiÂ
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19Mi pare di aver capito che il victron (chi sa se la versione nuova cambia) dice sempre la corrente di targa sulla App, ma è finta.. è così?
Non conosco il costo del prodotto in oggetto ma visto che tu hai l'esigenza di visualizzare se è in funzione e magari cosa sta facendo, forse avresti potuto scegliere un prodotto diverso sei sicuro che il renogy non prevedamonitor esterni? Ci sono prodotti poco piu costosi che hanno questa possibilità e altri che addirittura hanno il bletooth che consente non solo di avere tutte le informazioni su un telefono ma anche di intervenire per modificare dei parametri Forse hai sbagliato prodotto? Credo di si! Se l'apparecchio non ha un connettore di segnale che consente il collegamento di un suo monitor aggiuntivo non ti rimane che visualizzare la tensione in uscita o/e la corrente. Purtroppo la tensione in uscita non puoi sapere da dove viene, se c'e produzione anche da solare non hai modo di distinguere da dove arriva perchè i caricabatterie sono in parallelo Ci sarebbe la possibilità di inserire dei diodi ma è sconsigliabile in quanto cio ridurrebbe la qualità della ricarica. Se sul solare hai la possibilità di escludere la ricarica momentaneamente, un voltmetro montato sulla batteria servizi potrebbe dirti se sta caricando, escluso il solare non avresti altro, quindi a solare spento e motore in moto, una tensione di 14/14,3 V ti direbbe che sta funzionando Se spegni il motore e attacchi il solare, stesso discorso, puoi visualizzare sul voltmetro la carica proveniente dal solare, mentre quella da rete puoi sapere se presente collegando la spina alla colonnina con il motore e il solare spenti. In questo modo puoi sapere se sta erogando ma non quanto Questo puoi saperlo solo con un amperometro montato all'uscita del convertitore renogy ma non sul negativo di uscita dello stesso ma sul positivo A meno che il tuo renogy non sia isolato Se non è isolato dato che la massa delle utenze è la stessa massa dell'alternatore, cioè è tutto gia a massa sullo chassis, la corrente che dovrebbe circolare nello shunt circola direttamente verso la batteria dei servizi e le utenze attraverso lo chassis del mezzo perchè queste sono gia a massa dovresti scollegare tutti i negativi e la batteria dalla massa generale e collegarli tutti all'uscita dello shunt che non dovrebbe essere collegato a massa! l'unica soluzione in un impianto con negativo comune a massa (cioè normale) e un amperometro sul positivo dell'uscita del renogy, oppure un convertitore isolato con il negativo di ingresso a massa e quello di uscita a massa dopo essere passato per lo shunt! Non sò come si possa pensare di misurare la corrente che transita attraverso uno shunt che alle due estremità è gia cortocircuitato (bypassato) Â

.jpeg)

In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:55:37Scusa Hunter ma non ho capito nulla
Mi pare di aver capito che il victron (chi sa se la versione nuova cambia) dice sempre la corrente di targa sulla App, ma è finta.. è così? se è così è solo uno dei tantissimi Limiti che ha quel prodotto, rispetto atutti gli altri Caricatori victron di qualsiasi natura. Oltre a non compensare né per temperatura ne la caduta di tensione. Ne sincronizzarsi in rete con il regolatore mppt per non eventualmente sovrapporre la fase di assorbimento Sono finezze... E sicuramente victron ha giustamente pensato che non sono importanti nella ricarica in marcia perché è per forza di cose una forma di ricarica puntuale, intermittente e sempre breve. Però che dica una corrente falsa solo per bellezza ,mi sembra veramente assurdo . Edit Ho guardato la demo sulla App e non dice proprio la corrente. Però dice la tensione in ingresso e uscita. Tuttavia se c'è un solare insieme non si può sapere la corrente da dove venga. Salvo avere uno SHUNT batteria e l amperometro del solare e fare dei conti(insieme alla potenza nominale delle utenze accese). Sicuramente in prima fase, sotto le tensioni target del DC DC e del moto, la corrente è la somma di entrambi. Se in fase assorbimento o mantenimento (entrambe fasi a tensione costante), la corrente verrà dall accessorio che ha la tensione costante impostata più alta. Quindi potrebbe venire dal regolatore e 0A dal DC DC.. supponendo una fase di assorbimento settata a 14.4 sul regolatore e 14.3 sul DC DC. Va da sé che se il regolatore non ha corrente abbastanza a mantenere i 14.4, la tensione si abbassa a quella del DC DC che contribuirà pure lui.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 07:32:19sei sicuro che il renogy non preveda monitor esterni?
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/10/2023 alle 20:10:02Affatto, Ho chiesto perchè non lo conosco
sei sicuro che il renogy non preveda monitor esterni? Quel renogy non ha niente, quello che ha la doppia funzione DC-DC/MPPT sì. Costa un po' di più ma in realtà costa meno perchè risparmi un regolatore mppt. Io l'ho preso ma non l'ho ancora montato. Mi è costato poco meno di 200€ (con modulo bluetooth e spese di spedizione). Â
In risposta al messaggio di rubylove del 22/10/2023 alle 20:55:59Appunto, la mia era una risposta
Affatto, Ho chiesto perchè non lo conosco
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/10/2023 alle 21:18:14
Appunto, la mia era una risposta
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 14:31:05Collega un carico conosciuto (come una lampadina o una resistenza) all'uscita del convertitore per verificare se è in grado di fornire la potenza richiesta in modo stabile e senza surriscaldarsi
Chiedo con riverenza ai più esperti, così come agli altri, sul come verificare il corretto funzionamento del dc/dc visto che x esigenze di spazio sarà posizionato in luogo poco accessibile informo x correttezza chesarà installato uno schunt sul negativo x la visualizzazione degli assorbimento dalla batteria e cioè inserire sul negativo della batteria servizi, ma se nn c è transito di A ? Con l occasione chiedo inoltre se all uscita dell inverter sia bene posizionare un differenziale, un magnetotermico , nuĺla vista la protezione fusibili in ingresso Ogni risposta tecnica sarà gradita, le altre ,come considerazioni e valutazioni personali oltre ad essere letta ,occuperà spazio che potrebbe essere meglio utilizzato grazie cmq a tuttiÂ