CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funziona il caricabatteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 19/04/2009 alle: 11:10:27
Ho bisogno del vostro aiuto per capire se il caricabatteria del camper (LAIKA ECOVIP 2) funziona bene, mi spiego meglio: ha due batterie servizi AGM da 100 am cadauna in parallelo, ed ho notato che quando inserisco la corrente, benchè sulla centralina di controllo si accende si la spia della 220 che quella che indica che le batterie si stanno ricaricando, però la tensione misurata ai poli delle batterie è di circa 12,7 volt. Secondo voi le batterie si ricaricano [?][?] Grazie
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/04/2009 alle: 11:20:34
Io ho un altro modello di Laika, quando mi allaccio alla 220 la tensione delle batterie sale a 14,7 per alcune ore (6) dopo si stabilizza a 13,8. Non ho però mai provato con le due batterie da 100 completamente scariche. Per fare una diagnosi occorrerebbe che tu misurassi la tensione delle batterie insieme e singolarmente a caricabatterie spento. Il problema potrebbe anche essere in una batteria. Cordialmente
20
maxime
maxime
20/08/2004 6400
Inserito il 19/04/2009 alle: 11:27:26
Con 12,7 volt le batterie non stanno ricaricandosi.......con la 220 attaccata devi avere almeno 14,4 - 14,6 in fase di ricarica e 13,8 circa in fase di mantenimento. Ho avuto 5 Laika (tutt'ora ho un Laika) ed è sempre stato così. Massimo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:09:57
di solito le batterie in mantenimento sono sui 13,4/13,8v può darsi che qualche batteria sia un po troppo giù misurale singolarmente staccate dalla carica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23769
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:40:36
Potrebbe essere saltato un fusibile... Misura le batterie col 220 staccato dopo che il camper NON è stato in moto per un bel po' di ore e poi vedi cosa succede alla tensione sulle BS non appena metti il 220. Solo queste due misure ti fanno capire se il caricabatterie agisce oppure no. Se hai un pannello solare scollega un qualsiasi faston sul regolatore per fare la prova al netto di questa fonte di ricarica (anche in questo caso devi farlo alcune ore prima delle due misurazioni). Mi raccomando, motore spento e/o pannello scollegato da diverse ore in modo da avere le BS a "riposo" e vedere se all'arrivo del 220 la tensione sulle BS sale oppure no. Cordialmente, Marco.
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Previous Next
16
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:45:09
Non sapendo i dati del caricabatteria non possiamo dire molto Devi fare delle operazioni di misurazione prima e dopo la ricarica Accertati la tensione che hai prima di caricare Se dividi le batterie è una cosa consigliata ,in questo modo sfrutti tutta la potenza di una batteria ,ed eviti che si possano auto scaricare ,la corrente va dove trova una tensione + bassa ,2 batterie con tensione identica non le trovi ,poi con il passare degli anni le cose peggiorano, caricandole singolarmente ti rendi conto di un cattivo funzionamento Fai una misurazione di tensione durante la carica che deve essere maggiore di prima Se hai un amperometro puoi vedere quanti ampere entrano per renderti conto di quanto si stia caricando ,appena gli amper sono pari a zero vuol dire che la carica è terminata A questo punto la tensione dovrebbe essere pari a 14 volt + o - se vuoi controllare l’efficienza della batteria (sempre collegata singolarmente e caricabatterie spento ) accendi il frigo a 12v e controlla la tensione non deve scendere sotto i 12 volt . Ciao Aldo
17
slvslv
slvslv
20/02/2008 10
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:01:46
scusate l'intromissione con un altro problema sul caricabatterie. Ho un laika ecovip 200i dell 1997. Da qualche tempo quando collego il camper al 220, le utenze elettriche dirette (frigo, presa interna) funzionano correttamente, mentre dalla centralina si sente un rumore ciclico classico di un salvavita che si stacca e ci sono tutte le spie che lampeggiano ciclicamente. Ho aperto la centralina e provato a togliere e sostituire i rele, ma l'unico effetto é il rumore che diminuisce, ma l'effetto continua. Avete idea di cosa possa essere? Grazie Ciao Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.