CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

funziona sia con generatore che con inverter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
vito65
vito65
-
Inserito il 09/08/2010 alle: 20:18:13
Vorrei capire se è possibile far funzionare l'aria condizionata sia con il generatore che con inverter ovviamente non insieme
alexpix
alexpix
-
Inserito il 09/08/2010 alle: 20:22:22
Si purche' abbiano la potenza sufficente.
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 09/08/2010 alle: 20:49:56
Ciao, chiamo in causa emme48 per darci dei lumi al riguardo. Sopratutto vorrei capire: - con l'inverter si può usare in movimento, domanda quale deve essere la potenza dell'inverter (si parla di potenza di spunto) quindi non tutti gli inverter vanno bene! Quindi qualcuno sa dirmi che inverter devo acquistare? Inoltre ho anche letto che l'alternatore del motore deve essere adeguato di potenza perchè quello di serie e sottodimensionato, quindi di che potenza dev'essere? - in sosta in AA colonnina a 220 dovrebbe bastare? - come riserva in un secondo tempo per la libera generatore tec29 mi pare di capire che costicchia ma è il massimo dei generatori che tutti raccomandano! Aspetto Vs gradite. Ciao [:p][:p][:p][:p][;)][;)][;)][;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/08/2010 alle: 20:54:14
senza sapere che clima hai è praticamente impossibile risponderti. posso solo dirti che il generatore anche se super silenziato come il tec29 da sempre fastidio a chi ti sta vicino, poi tra generatore serbatoio e benzina ti carichi circa 50-60 kg te lo puoi permettere?? byby roberto
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 09/08/2010 alle: 20:57:41
Telair silent 5300 h Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 09/08/2010  20:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 09/08/2010 alle: 22:19:57
Coraggio....dite qualcosa io intanto lo tengo su![:)]
vito65
vito65
-
Inserito il 09/08/2010 alle: 23:05:55
Io ho messo un inverter con 5000 W di spunto e 2ooo in continuo ho anche il pannello solare è una batteria da 200 .. Spiego meglio la domanda .. Il conc. mi ha montato il generatore tec 29 e il dometic 1600 . Il punto è che se lo voglio tenere acceso in viaggio devo tenere acceso il generatore . io pensavo a una soluzione in viaggio tramite inverter ( non guasterebbe neppure in alcuni campeggi dove la colonnina salta e in libera poterlo accendere tramite generatore .. Scusate se non ero stato chiaro .. Qualcuno lo ha fatto ?
vito65
vito65
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 14:22:33
nessuno mi aiuta ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/08/2010 alle: 15:19:45
Un inverter di elevata potenza usato in maniera continuativa deve prendere direttamente l'energia dall'alternatore/BM altrimenti si rischia di bruciare il contatto del relè parallelatore. Ovviamente è necessario che l'inverter venga attivato SOLO a motore in moto mettendo in serie all'interruttorino di accensione il contatto di un relè alimentato dal segnale D+. Detto questo si deve capire se l'energia richesta dall'inverter è disponibile considerando che l'alternatore deve ricaricare la BS, mandare il frigo e tenere accesi i fari anche di giorno. Indicativamente si può torgliere uno zero dall'assorbimento in watt per sapere quuante ampere consuma un inverter. Quindi un condizionatore che a regime (dello spunto non c'importa nulla tanto c'è la BM) consuma 650 watt si devono considerare 65 ampere sul +12. Se l'elettrauto si mette a misurare la corrente assorbita dall'inverter con un amperometro impostato per la corrente continua... cambiate elettrauto [}:)] Attenzione quindi a capire bene l'energia quant'è e quante ne serve per tutto quello che c'è in giro. Immaginate anche un lungo ingorgo con l'alternatore che gira al minimo... Inoltre... L'inverter deve essere molto ma molto abbondante e soprattutto non c'importa nulla che sia soft start. Per chi non lo sapesse il meccanismo soft start pretende che il carico sia collegato e acceso e poi sia acceso l'inverter che nella fase iniziale verifica il carico e fornisce tensione piano piano. Con un utilizzatore dotato di termostato (condizionatore, stufa...) questa cossa avviene (forse) solo alla prima accensione, poi il tacca/stacca causato dal termostato accede all'energia senza tanti complimenti e senza una partenza a tensione controllata. Ricordando infine che una stufa da 500 watt consuma 500 watt fin dall'inizio e che un motore elettrico da 500 watt all'inizio ne consuma 2000 fate un po' voi da soli la riflessione che ne segue relativa al sovradimensionamento dell'inverter che, ricordate, potrebbe anche essere cinese... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/08/2010 alle 15:25:26
vito65
vito65
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 17:05:49
Grazie Marco per la spiagazione .. Il mio problema è che mi dicono o colleggata fissa a inverter o al generatore come è stato fatto . Io avrei voluto poter "staccare" uno e attaccare al altro a mio piacimento . Il concessionario mi dice che non si può è vero ? pensavo addirittura ad una presa volante .. Non è possibile ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/08/2010 alle: 17:42:03
quote:Risposta al messaggio di vito65 inserito in data 10/08/2010  17:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti un relè a 220, spero tu sia in grado, eventualmente trai spunto dagli schemi che trovi su www.m48.it Sono gli scemi per collegare un generatore al mezzo e un inverter in automatico. Un relè che "sceglie" quale delle due fonti utilizzare. Potresti usare questo schema qui: Dove c'è scritto SALVAVITA - IMPIANTO CAMPER ci colleghi il condizionatore. Dove c'è scritto GENERATORE ci colleghi il generatore. Dove c'è scritto SPINA 220 ESTERNA A PARETE ci colleghi l'uscita dell'inverter che prende energia dalla BM attivato dal segnale D+ Se accendi il generatore va col generatore, se accendi l'inverter va con l'inverter, se li accendi entrambi va col generatore. [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/08/2010 alle 17:46:21
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:07:26
quote:Risposta al messaggio di vito65 inserito in data 09/08/2010  23:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avendo il generatore l'inverter è una spesa inutile. Usa in viaggio il generatore e vai tranquillo! Io lo faccio sempre! Ciao
vito65
vito65
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:14:07
Grazie Marco non sono in grado di farlo io ma lo mostrerò a quello che mi ha detto impossibile .. grazie mille .. Vito
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:45:54
Fagli anche vedere lo schema con i numeri del relè e zoccolo OCTAL (vuol dire con 8 contatti)... Marco.
vito65
vito65
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 19:07:31
ok lo farò !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link