CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento combinato truma 6000 + eberspacher?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:08:02
Salve a tutti.
Ho da maggio un van i della knaus, il nostro primo camper.
Monta di serie la truma 6000 a gas.
Da una settimana ho fatto installare un eberspacher air top 4000 per le vacanze invernali.
Il dubbio nasce quando il concessionario mi dice che però dovrò tener acceso anche la truma al minimo per ovviare al possibile congelamento delle tubazioni; dice che i tubi della truma vengono assemblati affiancati ai tubi delle acque per evitare congelamenti, come i serbatoi.
Nel pannello della truma però io posso solamente impostare la temperatura desiderata e la potenza di ventilazione. ( se non sbaglio )
Nell'Eberspacher idem: imposto la temperatura desiderata e poi decido il grado di ventilazione.
Il quesito è: come faccio a far andare al minimo la truma? Se io imposto tutti i due termostati sulla medesima temperatura va bene? Oppure imposto una temperatura più alta per eberspacher in modo da farlo andare di più e quindi risparmiare bombole di gas....ma in questo caso rischio per l'impianto idraulico??? Non ci sto capendo più nulla....sono molto ma molto confuso perchè ho paura di fare danni.
Se vado a sciare 4 giorni a -10 la rischio ed ho un pò di paura.
Vorrei preferire il funzionamento dell'eberspacher per ovvi motivi ma dopo queste notizie non so proprio come regolarmi.

Se voi avete delle esperienze ve ne sarei molto grato in modo che io possa regolarmi.

Grazie mille a tutti.

Buona notte.

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/11/2015 alle: 23:40:45

Nel precedente camper avevo truma C6000 e poi montai un Webasto 2000 con sua canalizzazione e tre bocchette.  Quindi situazione simile alla tua.

Anch'io provai a usarli entrambi, ma alla fine si disturbavano a vicenda e non si riusciva a ottenere una temperatura stabile e costante, si passava da momenti da soffocare a altri di gelo.
Inoltre, in sosta libera, tenerli accesi entrambi è da escludere perchè hai il doppio di consumo di corrente e rimarresti in breve a secco con la batteria.

Se sei invece in un campeggio, non hai problema di corrente, ma neppure a avere tutte le bombole che vuoi, e quindi alla fine in inverno usavo solo la C6000 e invece il Webasto solo con temperature da 0° in su, e quindi a parte la setimana bianca, per il resto dell'anno usavo solo il Webasto, perchè il riscaldamento a gasolio, specialmente all'estero è veramente impagabile.
Tanto che ora sul camper nuovo ho deciso di fare diverso, smontata e eliminata la Combi a Gas e sstituita con una Combi Diesel che mi permette di usare il riscaldamento a gasolio con ogni stagione, e scaldare esattamente come con quella a gas, serbatoi compresi.

Però, visto che hai l'Eberspacher, bisogna cercare una eventuale soluzione smiley

L'ideale, per poterlo usare sempre e solo quello, sarebbe fare una canalizzazione parallela a quella della truma, molto ramificata e che scaldasse anche i serbatoi. Però non sempre è possibile per questioni di spazio per passare i tubi e porterebbe a costi enormi.

Il tuo conce, secondo me non ha detto le cose giuste. Infatti se metti la Truma regolata piu bassa e il Eberspacher piu alto, dopo un po la truma va in standby e quindi non scalda e non soffia neppure aria e quindi come averla spenta. Se invece regoli l Eber piu basso la stessa cosa cioè la truma va e l'Eber va in standby quindi come nonaverlo.
Regolandoli uguali, si interferiscono i due termostati e non riesci a mantenere una temperatura stabile e confortevole.

Quindi, dovresti almeno farti incanalare un ramo della canalizzazione del eber nel ramo della truma che scalda i serbatoi (con una Y) , e comunque fare passare i tubi dell'eber, dove si puo a fianco di quelli della Truma.
Però mischiando le due canalizzazioni poi hai anche dei "ritorni" che posson creare fastidi, quindi è da valutare bene.

Se sei in libera e quindi vuoi consumare meno corrente possibile e consumare meno gas possibile, secondo me una buona soluzione potrebbe essere quella di fare andare la Truma dalle 18 tuta la notte fino alle 10 di mattina, quando le temperature sono piu basse e quindi maggiore pericolo di gelo, invece dalle 10 di mattina alle 18 spegni la truma e fai andare l'Eber che sarà sufficente a scaldare e evitare il gelo nel periodo in cui le temperature sono piu alte e solitamente di poco sotto lo zero. Se poi dovesse crearsi un velo di ghiaccio nel serbatoio grigie, la sera quando lo scaldi bene con la truma si scioglie e non puo creare grossi accumuli di ghiaccio che potrebbero dare problemi. Idem , se non arrivasse acqua da un rubinetto (ma deve essere almeno -10 perchè si geli un tubo dentro al camper comunque scaldato), accendi un attimo la truma al massimo e il tappo di ghiaccio se ne va. Controlla che i tubi dell'acqua non passino, come capita su un passaruota poco o nulla coibentato, perchè quello è il vero punto critico. Tenendo l'Eber acceso di giorno da avere 20° interni, comunque difficilmente la temperatura nelle cassapanche dove ci sono i tubi arriva a livello di pericolo di gelo anche se fuori fosse -6° .  Anche la valvola elasi della Truma non dovrebbe aprirsi perchè comunque il vano stufa ha grosse prese d'aria in comuniocazione con l'abitacolo e quindi li dentro la temperatura rimane comunque buona.
Ovvio che se tieni tutto al minimo con 16° interni al camper i problemi possono essere maggiori, ma tenendo i 20°, temperatura minima compatibile con la vita (nel senso che se non tengo almeno 20° mia moglie mi uccide laugh) non avrai problemi facendo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2015 alle 23:53:34
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2015 alle: 00:32:33
Ciao, dico la mia, l'Air top 4000 è un riscaldatore in grado di riscaldare camper di medie dimensioni senza problemi, purtroppo realizzare  due impianti autonomi ad aria e quasi impossibile in modo particolare su un van, posare due canalizzazioni indipendenti è complicato, il secondo riscaldatore ad aria e da considerare impianto di emergenza o ausiliario, cosi montato non potrà mai sostituire la Combi, certo con temperature sopra lo zero può andare e un pò di gas puoi risparmiarlo, ma quando fa freddo freddo dovrai giocoforza accendera la Truma per stare tranquillo, è strano che i concessionari, come pure molti utenti, non prendano in considerazione il riscaldamento ad acqua è meno invasivo, è veramente alternativo alla Combi, secondo me è anche meglio, permette il preriscaldo motore con sbrinamento vetri e tanti altri vantaggi che non mi dilungo a descrivere eppure non viene proposto come alternativa ai riscaldatori ad aria, che come secondo impianto non potranno mai sostituire la Truma, misteri della fede. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:20:01
non capisco tutta questa paura di rimanere al freddo , se dovesse succedere non sarebbe una tragedia e basta rientrare in anticipo , Luca purtroppo non hai alternative , in sosta al freddo e gelo deve essere in funzione il riscaldamento principale di origine a gas altrimenti dovrai canalizzare come si deve il riscaldamento a gasolio ma è un lavoro abbastanza invasivo e spesso non  è possibile , posso capire un eber o veba in supporto alla stufa me deve essere solo di supporto quindi un D2 bastava e avanzava ma non sarebbe il tuo caso perchè con una combi 6000 su un van potresti riscaldare anche il van vicino di sosta e ne avanzerebbe ancora , tuttavia il D2 lo utilizzavi nelle stagioni intermedie con temperature non gelide mantenendo il riscaldamento a gas spento , chiaramente puoi farlo anche con il 4000 ma lo vedo sprecato 

Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:46:55
Ciao Mario, condivido il tuo intervento, con l' impianto cosi realizzato il 2000 sarebbe andato piu' che bene, se però, giusto o sbagliato che sia, si voglia installare un riscaldamento a gasolio alternativo alla Truma, perchè, pur montando un 4000, si è realizzano un  impianto posticcio e non in grado di funzionare in modo autonomo quando la temperatura scende sotto una determinata soglia, quello che intendo dire che si sprecano "risorse" senze raggiungere il risultato, risultato che tecnicamente è fattibile, ho portato spesso l'esempio dei riscaldatori ad acqua che ben si prestano allo scopo, la posa dei tubi di solo 20 mm di diametro e di un paio di radiatorini non è un problema neanche per un van, penso invece,che gli installatori cerchino la strada piu' comoda per loro e non per le esigenge di chi deve pagare e utilizzare il mezzo, altrimenti non si spiegano i frequenti interventi su questo problema, comunque anche noi utenti dovremmo documentarci e capire bene cosa vogliamo. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 12:32:37
Provo a buttarla la come idea, visto che ci ho ragionato su a lungo anche per il mio.

Visto che ora c'è un Eb 4000 che è molto potente e scalderebbe senza problemi il van, e che potendo, sarebbe ideale come riscaldamento principale, si potrebbe pensare di staccare la canalizzazione originale (4 tubi) dalla combi e imboccare su questa solo l' Eberspacher (usando 1+2 Y) , e usare la canalizzazione ridotta nata per l'Eb  da collegarla alla Combi, per un uso di emergenza.
Tanto, quando si ha il riscaldamento a gasolio, se efficente, poi la combi non si usa se non per l'acqua (una mezz'ora al giorno al massimo) e solo come emergenza per scaldare.

Sentiamo cosa ne pensano anche Mario e Enzo, sicuramente piu autorevoli e affidabili del sottoscritto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/11/2015 alle: 13:31:47
buona domenica Enzo , sulla tipologia di riscaldamento delle autocaravan ci sarebbe da discutere parecchio , aria o acqua ? , personalmente direi acqua ma deve essere un impianto ben concepito  , ben realizzato su una cellula ben coibientata e non un impianto alla carlona buttato li tanto per riscaldare qualcosa 

pro acqua 
temperatura ambiente nettamente + bilanciata , meno polvere in circolo , meno aria secca da respirare , + governabile , possibilità di tenere in temperatura il blocco motore

contro acqua
maggior costo , maggior peso , maggior tempo per arrivare a regime , + manutenzione , + spazio impegnato , se i serbatoi H2O non fossero in posizione protetta dal gelo bisogna riscaldarli con altri costi aggiunti 

non menziono il riscaldamento ad aria perchè credo che che tutti ne conoscono pregi e difetti , come ti ho detto tra aria e acqua preferisco acqua ma anche la cellula da riscaldare deve essere adeguata , diversamente andrei con aria ma indipendentemente da aria o acqua andrei comunque con una sola tipologia di riscaldamento e uno solo 

ciao
Mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/11/2015 alle: 13:42:14
Di serie ho un C6002 e da qualche anno ho installato un Eberspaecher D3 .
Visto che l'installazione era stata fatta alla C.d.C, (tubi sotto il pianale!!), ho modificato il percorso aria del D3 ma integrandolo con tubi della truma nella parte avanzata della distribuzione aria.
La Truma C6002 rimane per l'acqua e con due bocchette aperte su 4 per riscaldamento integrativo/emergenza. Se necessario ritorna con piccola modifica come era in origine.

Solo due volte ho provato usarli simultaneamente....... (il vr era ghiacciato in rimessaggio, ma con il motore acceso per non avere problemi di alimentazione), in dieci minuti hanno portato  l'abitacolo ad una temperatura vivibile, senza interferenze fra loro......poi avevo spento la Truma.

cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 13:45:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 12:32:37

Provo a buttarla la come idea, visto che ci ho ragionato su a lungo anche per il mio. Visto che ora c'è un Eb 4000 che è molto potente e scalderebbe senza problemi il van, e che potendo, sarebbe ideale come riscaldamento
principale, si potrebbe pensare di staccare la canalizzazione originale (4 tubi) dalla combi e imboccare su questa solo l' Eberspacher (usando 1+2 Y) , e usare la canalizzazione ridotta nata per l'Eb  da collegarla alla Combi, per un uso di emergenza. Tanto, quando si ha il riscaldamento a gasolio, se efficente, poi la combi non si usa se non per l'acqua (una mezz'ora al giorno al massimo) e solo come emergenza per scaldare. Sentiamo cosa ne pensano anche Mario e Enzo, sicuramente piu autorevoli e affidabili del sottoscritto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
credo che quanto ipotizzi non sia realizzabile visto che i tubi corrugati originali della Truma non sono compatibili con le maggiori temperature raggiunte dal riscaldatore a gasolio.
Nel caso contrario la cosa interessa molto anche a me, che vorrei integrare la mia Combi con un Webasto...
Un cordiale saluto.
Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:02:04
In risposta al messaggio di cuart1 del 29/11/2015 alle 13:45:44

Ciao Tommaso, credo che quanto ipotizzi non sia realizzabile visto che i tubi corrugati originali della Truma non sono compatibili con le maggiori temperature raggiunte dal riscaldatore a gasolio. Nel caso contrario la cosa interessa molto anche a me, che vorrei integrare la mia Combi con un Webasto... Un cordiale saluto. Enrico

In effetti ci sarebbe questo problema, ma da quanto ho capito basterebbe mettere il tubo nero speciale nella prima parte, cioè fino a dove da una canalizzazione se ne diramano 4 e a quel punto dovrebbe essere sufficente il normale tubo truma.
Penso che il tubo speciale sia necessario perchè il Webasto o Eberspacher hanno una sola uscita nella quale si concentra una grossa massa di aria molto calda.
Per esempio io che ho messo la stufa Truma Combi Diesel, che non è altro che un riscaldatore Eberspacher messo dentro una combi (piu o meno) , ho mantenuto le stesse canalizzazioni originali Truma,perchè la stufa ha comunque 4 uscite e quindi il calore si divide in 4.
Proprio per essere molto tranquilli, secondo me con un Eberspacher, si potrebbe mettere il tubo nero fino a una prima bocchetta in dinette, poi mettere gli Y di suddivisione in 4 e da qui andrei abbastanza tranquillo con la canalizzazione originale.

Però, preferisco, come ho detto che anche Mario e Enzo, che sono gli esperti approvino o cassino definitivamente questa mia idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:53:08
Ciao Tommaso la tua proposta è ottima nel caso si volesse sostiture il riscaldamento a gas con quello a gasolio, comunque c'è sempre da valutare che la fattibilità non sia troppo invasiva e costosa, rimane il problema di non avere  due impianti indipendenti ed autonomi e spesso è proprio questa la richiesta di utenti appassionati di montagna che, per vari motivi, vogliono l'assoluta "certezza" di avere inpianti funzionali ed alternativi, questa configurazione, che capisco non è condivisa da tutti, è difficilmente ottenibile con i sistemi aria/aria, tutto qua, un saluto Enzo
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:56:07
Cavoli grazie a tutti della bella discussione.

Da quanto ho capito come "soluzione ipotetica" si potrebbe pensare di invertire gli impianti, cioè far sfruttare l'impianto originale truma dall'eberspacher e l'impianto nuovo eberspacher dalla truma a gas.
Ho visto che bisognerebbe mettere un tubo nero fino a dove si diramano i tubi ( se ho capito bene ). Cioè ci si dovrebbe infilare un tubo più resistente alle alte temperature fino al tratto dove si dividono le tubature per raggiungere tutti i punti? E' corretto?

A pensarla cosi non mi sembrerebbe una cosa molto sbagliata, e se il tubo nero non costasse molto, nemmeno costoso come lavoro.....o sbaglio?

La butto li sempre da stra-ignorante novizio camperista : se poco dopo l'uscita dell'eberspacher si posizionasse una Y in modo da collegare anche l'impianto della truma, in modo da sfruttare sia le bocchette originali che le altre nuove, e per evitare che l'aria calda dell'eberspacher ritorni verso "l'uscita" della truma si posizionasse una piccola "grata mobile" ( quelle bocchette simili alle installazioni automobilistiche che permettesse il passaggio dell'aria solamente in un verso) si potrebbe ovviare al problema del ritorno di aria. Poi si posizionerebbe il famoso tubo nero di protezione e via....  ( a me sembra troppo facile se si potesse) Però avremmo una bellissima ramificazione di bocchette.

Probabilmente non è realizzabile ma magari si può....
Scusatemi ma ormai devo sistemare ed ottimizzare quello che ho montato..probabilmente non valutando il tutto come si deve o solamente mal consigliato....   :-(

Grazie a tutti ancora per l'utilissimo aiuto.

Luca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 29/11/2015 alle: 15:53:28
In risposta al messaggio di lucalupin del 29/11/2015 alle 14:56:07

Cavoli grazie a tutti della bella discussione. Da quanto ho capito come soluzione ipotetica si potrebbe pensare di invertire gli impianti, cioè far sfruttare l'impianto originale truma dall'eberspacher e l'impianto nuovo
eberspacher dalla truma a gas. Ho visto che bisognerebbe mettere un tubo nero fino a dove si diramano i tubi ( se ho capito bene ). Cioè ci si dovrebbe infilare un tubo più resistente alle alte temperature fino al tratto dove si dividono le tubature per raggiungere tutti i punti? E' corretto? A pensarla cosi non mi sembrerebbe una cosa molto sbagliata, e se il tubo nero non costasse molto, nemmeno costoso come lavoro.....o sbaglio? La butto li sempre da stra-ignorante novizio camperista : se poco dopo l'uscita dell'eberspacher si posizionasse una Y in modo da collegare anche l'impianto della truma, in modo da sfruttare sia le bocchette originali che le altre nuove, e per evitare che l'aria calda dell'eberspacher ritorni verso l'uscita della truma si posizionasse una piccola grata mobile ( quelle bocchette simili alle installazioni automobilistiche che permettesse il passaggio dell'aria solamente in un verso) si potrebbe ovviare al problema del ritorno di aria. Poi si posizionerebbe il famoso tubo nero di protezione e via....  ( a me sembra troppo facile se si potesse) Però avremmo una bellissima ramificazione di bocchette. Probabilmente non è realizzabile ma magari si può.... Scusatemi ma ormai devo sistemare ed ottimizzare quello che ho montato..probabilmente non valutando il tutto come si deve o solamente mal consigliato....   :-( Grazie a tutti ancora per l'utilissimo aiuto. Luca
...

Ciao se hai un pò di manualità puoi provare a dare un occhiata quì    

https://forum.camperonline.it/t...

Secondo me è la soluzione migliore e meno invasiva.

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:03:26
Mi sembra di ricordare che la Tº di uscita dell'aria dal Web/Ebersp. sia max 100º/110º mentre quella della truma sia 90º/95º.
Dopo circa un metro/metro e mezzo (usando tubo nero-alluminio Web/Eber) la Tº diminuisce a valori compatibili con tubi (catone-alluminio) e acessori Truma, quindi puó essere impiegato il sistema di distribuzione originale Truma

Se si allestisse un doppio impianto parallelo, il problema non sussite....se non come approvvigionamento energetico se usati contestualmente!!

Modificato da salomogi il 29/11/2015 alle 16:07:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:25:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/11/2015 alle 14:53:08

Ciao Tommaso la tua proposta è ottima nel caso si volesse sostiture il riscaldamento a gas con quello a gasolio, comunque c'è sempre da valutare che la fattibilità non sia troppo invasiva e costosa, rimane il problema
di non avere  due impianti indipendenti ed autonomi e spesso è proprio questa la richiesta di utenti appassionati di montagna che, per vari motivi, vogliono l'assoluta certezza di avere inpianti funzionali ed alternativi, questa configurazione, che capisco non è condivisa da tutti, è difficilmente ottenibile con i sistemi aria/aria, tutto qua, un saluto Enzo
...

La mia idea nascerebbe da un uso prevalente del riscaldamento a gasolio, tanto, quando lo si ha alla fine si usa solo quello, e uasre la Truma solo in caso di guasto dell Eber.
In questo caso, comunque avere l'abitacolo caldo, anche se non i serbatoi, potrebbe essere gia accettabile.

Io, quando montai nel vecchio camper il Webasto 2000, poi la Truma C6000 non la ho mai piu usata, se non quando, causa tipo di impianto (sole tre bocchette) il Webasto con il freddo diventava non utilizzabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:38:03
In risposta al messaggio di lucalupin del 29/11/2015 alle 14:56:07

Cavoli grazie a tutti della bella discussione. Da quanto ho capito come soluzione ipotetica si potrebbe pensare di invertire gli impianti, cioè far sfruttare l'impianto originale truma dall'eberspacher e l'impianto nuovo
eberspacher dalla truma a gas. Ho visto che bisognerebbe mettere un tubo nero fino a dove si diramano i tubi ( se ho capito bene ). Cioè ci si dovrebbe infilare un tubo più resistente alle alte temperature fino al tratto dove si dividono le tubature per raggiungere tutti i punti? E' corretto? A pensarla cosi non mi sembrerebbe una cosa molto sbagliata, e se il tubo nero non costasse molto, nemmeno costoso come lavoro.....o sbaglio? La butto li sempre da stra-ignorante novizio camperista : se poco dopo l'uscita dell'eberspacher si posizionasse una Y in modo da collegare anche l'impianto della truma, in modo da sfruttare sia le bocchette originali che le altre nuove, e per evitare che l'aria calda dell'eberspacher ritorni verso l'uscita della truma si posizionasse una piccola grata mobile ( quelle bocchette simili alle installazioni automobilistiche che permettesse il passaggio dell'aria solamente in un verso) si potrebbe ovviare al problema del ritorno di aria. Poi si posizionerebbe il famoso tubo nero di protezione e via....  ( a me sembra troppo facile se si potesse) Però avremmo una bellissima ramificazione di bocchette. Probabilmente non è realizzabile ma magari si può.... Scusatemi ma ormai devo sistemare ed ottimizzare quello che ho montato..probabilmente non valutando il tutto come si deve o solamente mal consigliato....   :-( Grazie a tutti ancora per l'utilissimo aiuto. Luca
...

Sicuramente l'idea di avere una unioca canalizzazione da condividere tra TRuma e Webasto, muovendo una paletta per deviare l'aria, sarebbe l'ideale,

Però il problema nasce dal fatto che dalla TRuma escono direttamente 4 tubi e non uno, e il problema è solo quello.
Quindi bisognerebbe dividere in 4 l'uscita dell Eber, e abboccare i 4 tubi dell'Eber nei 4 tubi della truma, con 4 Y con paletta. Il problema è che quasi mai c'è il posto, attorno alla Truma, per fare una cosa del genere che diventa molto ingombrante. C'è chi lo ha fatto, ma in camper grandi o con particolare ampiezza attorno alla truma.

Tutte cose a cui avevo pensato e che alla fine mi hanno fatto preferire sostituire direttamente la truma a gas con quella a gasolio, risolvendo di colpo ogni problema, pur perdendo la opportunità di avere due fonti di riscaldamento alternative.
Se uno dovesse pensare che qualche impianto si puo guastare e quindi meglio averlo doppio, bisognerebbe avere tutto doppio in camper, perchè a pensarci, basta che salti l'impianto elettrico, che non andrebbe piu nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:38:05
Ciao, 

ma un eb 4000 sarebbe sufficiente per il van i come riscaldamento principale? A dispetto del nome è un motorhome, pur non enorme ma pur sempre un motorhome e non so quale versione abbia luca, ma se avesse la versione da 7m temo non lo sarebbe con temperature molto basse.

Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:54:04
Grande Tommaso , questo ultimo tuo intervento non mi è possibile non quotarlo ed in particolare il finale , io sono della scuola che integrare la canalizzazione di due sistemi di riscaldamento è un errore per svariati motivi che ora non sto a specificare , la tua scelta verso la combi D per le tue esigenze l'hai azzeccata , peccato che i crucchi ci hanno messo del loro altrimenti non ti costava nulla o poco più ma visto che la combi gas sei riuscito a venderla la tua scelta per le vostre esigenze non è azzeccata ma azzeccatissima  anche se alla fine della suonata ti è costato svariate centinaia di euro , buttandola sotto l'aspetto affare con tutta sincerità il vero affare lo ha fatto che ha acquistato la tua combi ancora vergine però tu hai ottenuto la comodità che cercavi 

ciao
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:02:03
In risposta al messaggio di ecostar del 29/11/2015 alle 17:54:04

Grande Tommaso , questo ultimo tuo intervento non mi è possibile non quotarlo ed in particolare il finale , io sono della scuola che integrare la canalizzazione di due sistemi di riscaldamento è un errore per svariati motivi
che ora non sto a specificare , la tua scelta verso la combi D per le tue esigenze l'hai azzeccata , peccato che i crucchi ci hanno messo del loro altrimenti non ti costava nulla o poco più ma visto che la combi gas sei riuscito a venderla la tua scelta per le vostre esigenze non è azzeccata ma azzeccatissima  anche se alla fine della suonata ti è costato svariate centinaia di euro , buttandola sotto l'aspetto affare con tutta sincerità il vero affare lo ha fatto che ha acquistato la tua combi ancora vergine però tu hai ottenuto la comodità che cercavi  ciao Mario
...

Grazie, detto da te è veramente un grande complimento e una bella rassicurazione.

Di pure qualche migliaio di euro, colpa dei crucchi che non sono elastici! angry.

Sicuramente chi ha comperato la mia combi a gas ha fatto un grosso affare, praticamente nuova e praticamente a metà prezzo. Però sono contento così, quando vendo qualcosa a qualcuno, la cosa a cui tengo di piu è che questuno sia poi contento e se capitasse di incontrarci, che mi saluti con riconoscenza.smiley
Sono dell'avviso che nella vita meglio avere meno soldi in tasca ma essersi fatti molti amici in giro che non il contrario wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:22:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/11/2015 alle 17:38:05

Ciao,  ma un eb 4000 sarebbe sufficiente per il van i come riscaldamento principale? A dispetto del nome è un motorhome, pur non enorme ma pur sempre un motorhome e non so quale versione abbia luca, ma se avesse la versione da 7m temo non lo sarebbe con temperature molto basse. Marco  

Il mio è il modello 600 MG di 6 metri e 76.

16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:32:09

...uffa...

Quindi dalla truma escono 4 tubi...ecco non lo sapevo...adesso aimè si....   :-(

Con solo il 4000 dite quindi che se andassi a sciare una settimana a temperature "decise" sarei a filo con questa potenza?
E se riunissi a due a due le uscite dalla truma , sdoppierei l'eberspacher e con 2 Y a palette li unisco, dopo n breve tratto ri-sdoppio i tubi con 2 Y.
Totale avrei 5 Y normali e 2 Y con palette.

Allora è molto contorta come soluzione, lo capisco pure io da ignorante, ma poi eventualmente le Y con palette si trovano o bisognerebbe costruirsele? Perchè ho visto sul forum una foto ma non capisco bene la costruzione della paletta: sembrerebbe costruita in due parti, una parte costituita dallo stelo ed un'altra dalla parte cilindrica che blocca l'aria. Ma poi come vengono assemblate?

Scusate è ma sto sclerando.
Grazie

Modificato da lucalupin il 29/11/2015 alle 21:32:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link