) non avrai problemi facendo così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2015 alle 12:32:37
Provo a buttarla la come idea, visto che ci ho ragionato su a lungo anche per il mio. Visto che ora c'è un Eb 4000 che è molto potente e scalderebbe senza problemi il van, e che potendo, sarebbe ideale come riscaldamentoprincipale, si potrebbe pensare di staccare la canalizzazione originale (4 tubi) dalla combi e imboccare su questa solo l' Eberspacher (usando 1+2 Y) , e usare la canalizzazione ridotta nata per l'Eb da collegarla alla Combi, per un uso di emergenza. Tanto, quando si ha il riscaldamento a gasolio, se efficente, poi la combi non si usa se non per l'acqua (una mezz'ora al giorno al massimo) e solo come emergenza per scaldare. Sentiamo cosa ne pensano anche Mario e Enzo, sicuramente piu autorevoli e affidabili del sottoscritto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di cuart1 del 29/11/2015 alle 13:45:44
Ciao Tommaso, credo che quanto ipotizzi non sia realizzabile visto che i tubi corrugati originali della Truma non sono compatibili con le maggiori temperature raggiunte dal riscaldatore a gasolio. Nel caso contrario la cosa interessa molto anche a me, che vorrei integrare la mia Combi con un Webasto... Un cordiale saluto. Enrico
In effetti ci sarebbe questo problema, ma da quanto ho capito basterebbe mettere il tubo nero speciale nella prima parte, cioè fino a dove da una canalizzazione se ne diramano 4 e a quel punto dovrebbe essere sufficente il normale tubo truma.
In risposta al messaggio di lucalupin del 29/11/2015 alle 14:56:07
Cavoli grazie a tutti della bella discussione. Da quanto ho capito come soluzione ipotetica si potrebbe pensare di invertire gli impianti, cioè far sfruttare l'impianto originale truma dall'eberspacher e l'impianto nuovoeberspacher dalla truma a gas. Ho visto che bisognerebbe mettere un tubo nero fino a dove si diramano i tubi ( se ho capito bene ). Cioè ci si dovrebbe infilare un tubo più resistente alle alte temperature fino al tratto dove si dividono le tubature per raggiungere tutti i punti? E' corretto? A pensarla cosi non mi sembrerebbe una cosa molto sbagliata, e se il tubo nero non costasse molto, nemmeno costoso come lavoro.....o sbaglio? La butto li sempre da stra-ignorante novizio camperista : se poco dopo l'uscita dell'eberspacher si posizionasse una Y in modo da collegare anche l'impianto della truma, in modo da sfruttare sia le bocchette originali che le altre nuove, e per evitare che l'aria calda dell'eberspacher ritorni verso l'uscita della truma si posizionasse una piccola grata mobile ( quelle bocchette simili alle installazioni automobilistiche che permettesse il passaggio dell'aria solamente in un verso) si potrebbe ovviare al problema del ritorno di aria. Poi si posizionerebbe il famoso tubo nero di protezione e via.... ( a me sembra troppo facile se si potesse) Però avremmo una bellissima ramificazione di bocchette. Probabilmente non è realizzabile ma magari si può.... Scusatemi ma ormai devo sistemare ed ottimizzare quello che ho montato..probabilmente non valutando il tutto come si deve o solamente mal consigliato.... :-( Grazie a tutti ancora per l'utilissimo aiuto. Luca
Ciao se hai un pò di manualità puoi provare a dare un occhiata quì
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/11/2015 alle 14:53:08
Ciao Tommaso la tua proposta è ottima nel caso si volesse sostiture il riscaldamento a gas con quello a gasolio, comunque c'è sempre da valutare che la fattibilità non sia troppo invasiva e costosa, rimane il problemadi non avere due impianti indipendenti ed autonomi e spesso è proprio questa la richiesta di utenti appassionati di montagna che, per vari motivi, vogliono l'assoluta certezza di avere inpianti funzionali ed alternativi, questa configurazione, che capisco non è condivisa da tutti, è difficilmente ottenibile con i sistemi aria/aria, tutto qua, un saluto Enzo
La mia idea nascerebbe da un uso prevalente del riscaldamento a gasolio, tanto, quando lo si ha alla fine si usa solo quello, e uasre la Truma solo in caso di guasto dell Eber.
In risposta al messaggio di lucalupin del 29/11/2015 alle 14:56:07
Cavoli grazie a tutti della bella discussione. Da quanto ho capito come soluzione ipotetica si potrebbe pensare di invertire gli impianti, cioè far sfruttare l'impianto originale truma dall'eberspacher e l'impianto nuovoeberspacher dalla truma a gas. Ho visto che bisognerebbe mettere un tubo nero fino a dove si diramano i tubi ( se ho capito bene ). Cioè ci si dovrebbe infilare un tubo più resistente alle alte temperature fino al tratto dove si dividono le tubature per raggiungere tutti i punti? E' corretto? A pensarla cosi non mi sembrerebbe una cosa molto sbagliata, e se il tubo nero non costasse molto, nemmeno costoso come lavoro.....o sbaglio? La butto li sempre da stra-ignorante novizio camperista : se poco dopo l'uscita dell'eberspacher si posizionasse una Y in modo da collegare anche l'impianto della truma, in modo da sfruttare sia le bocchette originali che le altre nuove, e per evitare che l'aria calda dell'eberspacher ritorni verso l'uscita della truma si posizionasse una piccola grata mobile ( quelle bocchette simili alle installazioni automobilistiche che permettesse il passaggio dell'aria solamente in un verso) si potrebbe ovviare al problema del ritorno di aria. Poi si posizionerebbe il famoso tubo nero di protezione e via.... ( a me sembra troppo facile se si potesse) Però avremmo una bellissima ramificazione di bocchette. Probabilmente non è realizzabile ma magari si può.... Scusatemi ma ormai devo sistemare ed ottimizzare quello che ho montato..probabilmente non valutando il tutto come si deve o solamente mal consigliato.... :-( Grazie a tutti ancora per l'utilissimo aiuto. Luca
Sicuramente l'idea di avere una unioca canalizzazione da condividere tra TRuma e Webasto, muovendo una paletta per deviare l'aria, sarebbe l'ideale,
In risposta al messaggio di ecostar del 29/11/2015 alle 17:54:04
Grande Tommaso , questo ultimo tuo intervento non mi è possibile non quotarlo ed in particolare il finale , io sono della scuola che integrare la canalizzazione di due sistemi di riscaldamento è un errore per svariati motiviche ora non sto a specificare , la tua scelta verso la combi D per le tue esigenze l'hai azzeccata , peccato che i crucchi ci hanno messo del loro altrimenti non ti costava nulla o poco più ma visto che la combi gas sei riuscito a venderla la tua scelta per le vostre esigenze non è azzeccata ma azzeccatissima anche se alla fine della suonata ti è costato svariate centinaia di euro , buttandola sotto l'aspetto affare con tutta sincerità il vero affare lo ha fatto che ha acquistato la tua combi ancora vergine però tu hai ottenuto la comodità che cercavi ciao Mario
Grazie, detto da te è veramente un grande complimento e una bella rassicurazione.
.

In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/11/2015 alle 17:38:05
Ciao, ma un eb 4000 sarebbe sufficiente per il van i come riscaldamento principale? A dispetto del nome è un motorhome, pur non enorme ma pur sempre un motorhome e non so quale versione abbia luca, ma se avesse la versione da 7m temo non lo sarebbe con temperature molto basse. Marco
Il mio è il modello 600 MG di 6 metri e 76.