CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento combinato truma 6000 + eberspacher?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2015 alle: 00:36:50
In questa discussione puoi vedere i deviatori di flusso Webasto

https://forum.camperonline.it/topic/Riscaldatori-che-potenza_191951

li trovi sul catalogo webasto. alla pagina 47 (24 del pdf) chiamati "distributore con farfalla di regolazione" , almeno dovrebbero essere quelli. Con 4 di quelli e trey per dividere il tubo unico del eberspacher in 4, in teoria fai tutto.
Il piu è solo vedere se trovi modo di sistemare tutta sta roba e il relativo groviglio di tubi.
Esistono anche i distributori con azionamento femoto, che immaginovengano azionati tramite il classico cavetto che scorre in una guaina, quindi anche se sono in posizioni scomode, comunque li potresti azionare.
Però, secondo me è uno di quei lavori, che anche ci fosse lo spazio, o lo fai tu, o bisogna trovare la persona giusta, quindi non quello che lavora solo con schemi suoi precostituiti, ma uno che abbia voglia anche di fare lavorare la testa.
Fatto fare, comunque potrebbe anche richiedee molto tempo e quindi avere un costo.

Forse tutti questi pezzi ci saranno anche sul catalogo eberspacher, ma poco camba di che marca sono, sono sempre pezzi di plastica, l'importante è che i diametri siano compatibili.

Riguardo alla potenza del Eber, se è 4Kw contro i 6Kw della combi, una differenza ci sarà, ma secondo me una combi 6 non arriverà mai a dovere lavorare al massimo ma ha sempre ampio margine di potenza ance in climi rigidi e mezzi grandi, quindi , secondo me, l'Eber 4Kw dovrebbe essere sufficente.

Posso portarti la mia esperienza con un Webasto 2000 quindi solo 2Kw, riusciva a tenere i 20° fino a temperature di -2° ma sotto a queste faceva un po fatica. Unica cosa, a camper freddo scaldavo con la Truma in breve tempo e poi la spegnevo e accendevo il webasto, altrimenti da camper freddo gelato, per portarlo ai 20° ci avrebbe messo una vita.
Il tuo ha il doppio di potenza, inoltre vedo che anche su campergrandi a volte si monta la Combi C4 da 4Kw, e quindi da cio, suppongo che il tuo sia piu che sufficente anche a -15°, sempre che risolvi come scaldare in maniera capillare anche tubi e impianti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:53:21

Enzo anch'io concordo con il tuo discorso anche perché ho letto molti tuoi post sulla tua soluzione dei radiatori e mi piacerebbe montare il Thermo top c ma non ho manualità in merito, conosci qualcuno che potrebbe eseguire il lavoro montando il Thermo top e deviarlo dalla cabina alla cellula avere veicolo in sosta?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/01/2016 alle: 11:45:36
Io ho montato il D4 sui tubi della Trauma.
La Trauma serve solo come boiler.
Nel mio mezzo (Ecovip Laica preserie) non c'era possibilità di far passare ulteriori tubi dove c'era la Trauma. Veramente tutto pieno.

Tornando indietro farei la stessa cosa, ma userei un'accortezza diversa: collegherei dei moncherini di tubi dalla Trauma a fuori il vano stufa per avere, in caso di estrema emergenza, almeno la possibilità di usare il Gas. Era da fare PRIMA di rimontare tutto... Con due metri di tubi favcevi tutto (devi forse fare dei fori).

Con il D4, non ho mai avuto problemi di riscaldamento in un mezzo di sette metri. Se pensi di averli... compra il D5
Ciao,
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link