CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

funzionamento corretto del mio caricabatteria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/04/2009 alle: 22:20:46
nel mio camper oggi la batteria (85 Ah gel) era carica al 62% con 12.7 V. Ho collegato la corrente 230 V al camper e nella batteria entravano 3 A e i volt salivano a 15 V (secondo ciò che indica il pannello di controllo) Non sono pochini ? Voi scrivete che è la batteria a decidere quanti ampere entrano ma se la batteria è carica solo al 62%, 3 A che entrano non son pochi per essere attaccato ai 230V il camper ? Ho un apparecchietto con cui si possono misurare i Volt, le resistenze e la tensioni. Per gli Ampere ci sono 4 scale: fino 2.5A, fino 0.5 A, fino 50mA e fino 50 microA. Siccome gli ampere massimi sono 2.5 penso non sia adatto a misurare gli ampere effettivi che entrano. Questi apparecchi che misurano gli ampere li misurano per qualsiasi voltaggio o sono calibrati per 12 V o 230 V in corrente continua o alternata ? Che apparecchio ci vuole e come si fa ? devo scollegare un polo della batteria e mettere in serie l'apparecchio con la batteria dove ho scollegato il polo della batteria?

Modificato da sergiozh il 17/04/2009 alle 23:09:41
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 18/04/2009 alle: 01:37:37
“nel mio camper oggi la batteria (85 Ah gel) era carica al 62% con 12.7 V.”id="blue"> non so come tu possa sapere la percentuale di carica di una batteria,penso con uno strumento che io sconosco il funzionamento,dovresti costatare il corretto dato che ti viene scritto. la tensione di 12.7 è buona quindi la batteria dovrebbe essere carica. ”Ho collegato la corrente 230 V al camper e nella batteria entravano 3 A e i volt salivano a 15 V (secondo ciò che indica il pannello di controllo) Non sono pochini ? Voi scrivete che è la batteria a decidere quanti ampere entrano ma se la batteria è carica solo al 62%, 3 A che entrano non son pochi per essere attaccato ai 230V il camper ?”id="blue"> il fatto che entrano 3 A con una tensione di 15 volt è un dato ottimo tenendo presente che la batteria quando è quasi carica,gli ampere diminuiscono e la tensione aumenta , mi sembrano un po alti i 15 volt dato che la batteria non dovrebbe superare i 14.2 dato che stiamo parlando di una batteria con tensione di esercizio di 12 volt. L’ alternatore del camper non supera i 14.5 ”Ho un apparecchietto con cui si possono misurare i Volt, le resistenze e la tensioni. Per gli Ampere ci sono 4 scale: fino 2.5A, fino 0.5 A, fino 50mA e fino 50 microA. Siccome gli ampere massimi sono 2.5 penso non sia adatto a misurare gli ampere effettivi che entrano. Questi apparecchi che misurano gli ampere li misurano per qualsiasi voltaggio o sono calibrati per 12 V o 230 V in corrente continua o alternata ? Che apparecchio ci vuole e come si fa ?”id="blue"> Le tensioni si dividono in 2 categorie continua dcv (batterie) e alternata acv (presa di casa ,trasformatori ) lo stesso vale per la corrente dca – aca poi devi seguire la scala di potenza che è scritta sia per la tensione che per la corrente .se devi misurare una tensione superiore rispetto alla scala del tester questo non possibile. ”devo scollegare un polo della batteria e mettere in serie l'apparecchio con la batteria dove ho scollegato il polo della batteria?”id="blue"> Per misurare la tensione devi mettere in volt e toccare con i puntali + e – della batteria Per misurare la corrente devi mettere in ampere e mettere il tester in serie su un filo che parte dalla batteria , negativo o positivo dato che la corrente cammina in entrambi i fili. Ciao aldo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 01:05:49
grazie della risposta oggi ho staccato la batteria perchè volevo provare a misurare i consumi col mio attuale amperometro. Prima di staccare la batteria il pannello indicava che la batteria era carica al 100%, dopo averla ricollegata solo al 50%, malgradi non ci fossero stati consumi nel frattempo. Questo basta a dire quanto siano poco affidabili questi indicatori.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/04/2009 alle: 07:22:13
quote:Originally posted by sergiozh Questo basta a dire quanto siano poco affidabili questi indicatori. >
> Questo è il succo del discorso. Non ti fidare dei dati della centralina e goditi tranquillamente il camper, ne guadagnerai in salute. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/04/2009 alle: 07:56:46
Cerchiamo di chiarire una cosa una volta per tutte. Lo strumento che indica la percentuale di carica di una batteria NON è ancora stato inventato. Il primo che ci riesce lo brevetta e diventa ricco. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 23:12:22
oggi ho comprato un amperometro / voltometro digitale abbastanza preciso. Quando la batteria raggiunge quanti volt bisogna stare attenti perchè è troppo vuota ?
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:13:00
...sappiate che esistono anche le pinze amperometriche per dc/ac. Ora quelle cinesi, che sono ok per le ns misure su camper, costano abb.poco. Molte volte anno all'interno anche il multimetro (x volt, ohm ecc). Con le ganascie abbracci il cavo senza aprire il circuito. ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 00:35:11
quelle pinze che permettono di misurare gli ampere senza aprire il circuito quanto sono precise ? non servono solo per amperaggi molto elevati e magari poco precisi per consumi bassi ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/04/2009 alle: 00:51:06
quote:Originally posted by sergiozh
quelle pinze che permettono di misurare gli ampere senza aprire il circuito quanto sono precise ? non servono solo per amperaggi molto elevati e magari poco precisi per consumi bassi ? >
> esattamente ,infatti lavorano a molti ampere anche 300 per assorbimenti 2-5 amp. hanno errori di lettura . se devi verificare piccoli assorbimenti ti consiglio un tester di 20 amp. se costa tanto, anche il 10 ma potresti avere qualche problema vista la scala di lettura piccola . ciao aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2009 alle: 07:38:00
Dai cinesi non ho mai trovato pinze amperometriche per correnti continue ma solo per correnti alternate. Fortuna che c'è scritto sulla scatola... perchè per il cinese "legge tutto"! Elio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:03:26
quote:Originally posted by elfetto
Dai cinesi non ho mai trovato pinze amperometriche per correnti continue ma solo per correnti alternate. Fortuna che c'è scritto sulla scatola... perchè per il cinese "legge tutto"! Elio >
> La più economica che ho trovato per la corrente continua mi è costata 75 euro, però ha una tolleranza di 0,5A, quindi per misure più delicate continuo a usare il multimetro. Per quanto riguarda la tensione di scarica, la soglia di scarica completa è normalmente fissata a 10,5V però si consiglia di non scendere sotto gli 11V. Ciao Antonio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 00:54:10
gli amperometri comuni misurano gli ampere a tutti i voltaggi o sono tarati per un dato voltaggio (esempio a 230 V) ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 25/04/2009 alle: 01:11:38
Gli amperometri come i voltometri presenti in un tester seguono una scala di lettura scritta precedentemente in evidenza ,basta costatare che ci sia scritto volt dc ac ampere dc ac possiamo dire che misuriamo quasi tutto[:D][:D] , poi non credo che misureremo mai una tensione superiore a 400 volt [:0][:0] per la corrente ci dobbiamo dare un limite quello scritto sul multimetro [;)][;)]. Ciao Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link