In risposta al messaggio di ezio59 del 16/02/2018 alle 22:16:16Certamente che devi sempre girare il commutatore per stabilire qual'è la bombola di "lavoro" o di partenza.
Ho un dubbio sul funzionamento del duo control. Quando finisce la bombola principale il prelievo di gas passa alla seconda e fino qua ci sono. Ora, se sostituisco la prima bombola con una piena e apro il rubinetto, il gasviene prelevato da questa anche se la seconda non è vuota? E se la seconda si esaurisce, in automatico il prelevamento passa alla prima o bisogna girare il commutatore? Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2018 alle 12:55:23Grazie Mario.
alla eccellente spiegazione di Moreno non c'è altro da aggiungere , l'utilizzo per come lo leggi ti sembrerà complicato ma in effetti è più semplice di quanto immagini mario
In risposta al messaggio di MorBa del 17/02/2018 alle 06:33:34Grazie ! Sei stato preciso ed esauriente. Ho acquistato il camper con il duo control montato e non l'avevo mai utilizzato e le spiegazioni saranno da qualche parte tra il pacco di libretti che mi hanno dato. Grazie ancora
Certamente che devi sempre girare il commutatore per stabilire qual'è la bombola di lavoro o di partenza. Allora per spiegarti meglio il duo control ha al centro un grosso rubinetto o commutatore come da te chiamato cheruota di 180 gradi. Da un lato di questo rubinetto si nota una freccia che indica la bombola di sinistra o di destra a secondo come è posizionato. Nell'immagine che allego la freccia da tenere a mente è quella indicata al punto 1. Ricordati che questa freccia deve stare sempre da un lato, a sinistra o a destra e mai al centro in alto, altrimenti il gas sarà prelevato da entrambe le bombole e rimarrai senza gas perché non te ne accorgerai. Diciamo che hai entrambe le bombole piene e vuoi che sia quella di sinistra ad utilizzare il gas per prima: bene ruoti la manopola centrale del duo control portando l'indicatore verso sinistra come da punto 1 dell'immagine (la spia in alto, quella indicata con il punto 2, sarà verde. Nell'immagine è rossa perché non ci sono bombole allacciate). lasci tutto cosi... Al termine della bombola di sinistra il duo control passa automaticamente alla bombola di destra e la spia in alto diventerà rossa (come punto 2 dell'immagine) ad indicarti che la bombola di sinistra è vuota, quindi la devi sostituire. Una volta sostituita la bombola di sinistra (quella vuota) ruoti la manopola manuale verso destra e la spia diventerà verde. Quando la spia sarà di nuovo rossa, dovrai sostituire la bombola che indica la freccia manuale del duo control (punto 1 dell'immagine), quindi nel nostro esempio, quella di destra. Una volta sostituita la bombola di destra ruoti il rubinetto centrale del duo control verso sinistra e la spia diventerà verde, e cosi via... In pratica quando la freccia del rubinetto centrale del duo control indica una bombola, se la spia è verde, significa che preleva da quella bombola, se la spia è rossa, significa che preleva dall'altra bombola e l'altra è vuota. Se invece sposti la manopola sia a destra che a sinistra e dopo un minuto, naturalmente se c'è consumo di gas, la spia rimane sul verde su entrambe le bombole, significa che entrambe hanno gas al loro interno. Mentre ruotando sia a sinistra che a destra e la spia rimane sul rosso, non hai più gas in entrambe le bombole, ma a questa condizione non devi mai arrivarci... Naturalmente è sottointeso che le due bombole devono sempre essere aperte entrambe. Spero di averti spiegato al meglio il suo funzionamento. Altra cosa importante è di ricordarsi che il duo control ha una sicurezza contro eventuali urti causa incidenti che blocca immediatamente la fuoriuscita del gas. Sotto all'apparato, indicato dalla freccia n.3, se non esce gas nonostante le bombole siano piene, devi inserire all'interno di quel punto verde anche una semplice biro, purchè sia piccola che entri nel foro, e spingere fino in fondo, in pratica si deve armare quella sicurezza. Importante: se lo acquisti e lo installi autonomamente, ricordati che ti verrà fornito disarmato, quindi alla prima prova non arrabbiarti se non arriva il gas perché per farlo arrivare deve necessariamente armare quella sicurezza
In risposta al messaggio di delfi1909 del 17/02/2018 alle 20:36:16Non so se ho sbagliato ma io ho tenuto la seconda bombola chiusa fino a quando nella prima il gas era quasi finito poi l'ho aperta per la notte. La quantità di gas la controllo con la Truma Level Check
Morba hai spiegato molto bene il tutto ma attenzione visto che è capitato a me che è giusto tenere le bombole entrambe aperte per far si che quando finisce una( quasi sempre di notte )poi passa automaticamente all'altrama è meglio controllarle perché ci può essere il prelievo del gas da entrambe le bombolecon il rischio e come capitato a me che ti si accende la spia rossa in camper di gas terminatoallora non capisci e vai a leggere le istruzioni che ti dicono appunto che nel caso ci sia un consumo elevato di gas il prelievo ci può essere da entrambe
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2018 alle 22:54:52Il prelievo da entrambe le bombole causa maggior necessità di gas per il consumo può avvenire solo quando la stufa, che è la maggiore indiziata per il consumo di gas, va alla massima velocità. Infatti quando la stufa è alla massima velocità è possibile che il duo control apra il prelievo del gas anche dall'altra bombola (naturalmente se aperta o se c'è gas). Però va anche detto che questo accade raramente, anche perché, almeno nel mio utilizzo normale del camper, evito sempre di fare andare a "palla" la stufa, oltre che per l'eccessivo consumo di gas e per il rumore creato dalla stufa, anche per evitare l'eccessivo consumo di corrente quando la stufa va a "palla", infatti, in inverno, cerco sempre di arrivare al punto di sosta con la cellula bella calda utilizzando, nel mio caso il riscaldatore interno collegato all'impianto dell'acqua del veicolo, però per chi non lo possiede può benissimo cercare di riscaldarla aumentando, in prossimità del punto di arrivo, la temperatura che fuoriesce dalle bocchette del mezzo, e poi, quando sono in sosta, non spengo mai la stufa, anche quando esco e la lascio sempre sui 15/16 gradi, dove praticamente per mantenere tale temperatura la stufa va sempre al minimo, cioè in mantenimento temperatura. Al rientro in camper basta alzare di 2/4 gradi la temperatura e la stufa, sempre andando al minimo (circa 2000 calorie) nel giro di poco tempo porta la cellula alla temperatura ottimale. Cosi facendo, sicuramente ho più consumo di gas perché sempre accesa rispetto a chi la spenge quando esce e poi la mette a "palla" per far salire la temperatura quando rientra in camper (poi sarebbe effettivamente da provare se c'è un maggior consumo di gas e di corrente da come la utilizzo io rispetto a chi la tiene a 8/10 gradi quando è fuori e poi manda la stufa a "palla" per 20/30 minuti consecutivi per portare la cellula in temperatura in meno tempo possibile)
Non so se ho sbagliato ma io ho tenuto la seconda bombola chiusa fino a quando nella prima il gas era quasi finito poi l'ho aperta per la notte. La quantità di gas la controllo con la Truma Level Check
In risposta al messaggio di vompu del 18/02/2018 alle 09:45:17indipendentemente dalla legislazione la sicurezza in assoluto si ha solo viaggiando con bombole e bomboloni chiusi
ciao, ho seguito con interesse la discussione e con le vostre spiegazioni è stato tutto davvero chiaro e comprensibile e poi un ripasso va sempre bene...tra i vari concetti espressi mi pare di capire che in viaggio lasciate le bombole con il gas aperto, in pratica vi fidate del duo...non sto dicendo che va o non va fatto ma è solo una mia constatazione, grazie
In risposta al messaggio di MorBa del 18/02/2018 alle 06:18:28Moreno con il precedente tuo post hai dato una eccellente spiegazione e alzo tanto di cappello ma in questo secondo post ti sei impallato , posizionare la manopola dello scambiatore a metà corsa si rischia solo di rimanere con entrambi le bombole vuote senza saperlo e quella posizione non porta nessun beneficio nel senso che 1,5 kg/h di gas passano dal riduttore indipendentemente che il gas venga prelevato da una o entrambi le bombole , quindi prelevare gas da entrambi le bombole non cambia ne migliora nulla tranne che in una sola situazione sotto specificata , tra l'altro il consumo di gas di una combi da 6 kw/h sulla sua max potenza è molto inferiore di 1,5 kg/h , il discorso cosumi ci può stare ma con il resto non ci siamo o quantomeno lo hai spiegato male
Il prelievo da entrambe le bombole causa maggior necessità di gas per il consumo può avvenire solo quando la stufa, che è la maggiore indiziata per il consumo di gas, va alla massima velocità. Infatti quando la stufaè alla massima velocità è possibile che il duo control apra il prelievo del gas anche dall'altra bombola (naturalmente se aperta o se c'è gas). Però va anche detto che questo accade raramente, anche perché, almeno nel mio utilizzo normale del camper, evito sempre di fare andare a palla la stufa, oltre che per l'eccessivo consumo di gas e per il rumore creato dalla stufa, anche per evitare l'eccessivo consumo di corrente quando la stufa va a palla, infatti, in inverno, cerco sempre di arrivare al punto di sosta con la cellula bella calda utilizzando, nel mio caso il riscaldatore interno collegato all'impianto dell'acqua del veicolo, però per chi non lo possiede può benissimo cercare di riscaldarla aumentando, in prossimità del punto di arrivo, la temperatura che fuoriesce dalle bocchette del mezzo, e poi, quando sono in sosta, non spengo mai la stufa, anche quando esco e la lascio sempre sui 15/16 gradi, dove praticamente per mantenere tale temperatura la stufa va sempre al minimo, cioè in mantenimento temperatura. Al rientro in camper basta alzare di 2/4 gradi la temperatura e la stufa, sempre andando al minimo (circa 2000 calorie) nel giro di poco tempo porta la cellula alla temperatura ottimale. Cosi facendo, sicuramente ho più consumo di gas perché sempre accesa rispetto a chi la spenge quando esce e poi la mette a palla per far salire la temperatura quando rientra in camper (poi sarebbe effettivamente da provare se c'è un maggior consumo di gas e di corrente da come la utilizzo io rispetto a chi la tiene a 8/10 gradi quando è fuori e poi manda la stufa a palla per 20/30 minuti consecutivi per portare la cellula in temperatura in meno tempo possibile)
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2018 alle 16:48:36
Moreno con il precedente tuo post hai dato una eccellente spiegazione e alzo tanto di cappello ma in questo secondo post ti sei impallato , posizionare la manopola dello scambiatore a metà corsa si rischia solo di rimanerecon entrambi le bombole vuote senza saperlo e quella posizione non porta nessun beneficio nel senso che 1,5 kg/h di gas passano dal riduttore indipendentemente che il gas venga prelevato da una o entrambi le bombole , quindi prelevare gas da entrambi le bombole non cambia ne migliora nulla tranne che in una sola situazione sotto specificata , tra l'altro il consumo di gas di una combi da 6 kw/h sulla sua max potenza è molto inferiore di 1,5 kg/h , il discorso cosumi ci può stare ma con il resto non ci siamo o quantomeno lo hai spiegato male addirittura alcuni pensano che con il diminuire del gpl in fase liquida in bombola diminuisce anche la pressione ma è un pensare decisamente errato , l'unico motivo per posizionare la manopola dello scambiatore a metà corsa è solo quando la gasificazione in bombola causa freddo e miscela povera di propano non è sufficiente per alimentare la combi sulla sua max potenza e prelevando gpl in fase gassosa contemporaneamente da due bombole a volte si risolve solo momentaneamente ma spesso non funziona o funziona per poco tempo , comunque il duocontrol quando è selezionato su una delle due bombole non aprirà mai in automatico il prelievo da entrambi le bombole ma è possibile farlo solo manualmente ciao mario
In risposta al messaggio di MorBa del 18/02/2018 alle 17:31:13--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Mario e scusami... ma io non ho assolutamente detto che posiziono il duo control in alto, ma ho solamente ribadito rispondendo a delfi1909 che asseriva che poteva esserci un prelievo, causa maggior richiesta di consumo,da ambedue le bombole ed io ho spiegato che il maggior consumo poteva derivare solo dall'eventuale consumo della combi alla massima potenza. Adesso hai risposto indicando che anche con la combi al massimo questo non deve accadere, allora significa che delfi1909 ha erroneamente messo il duo control in alto oppure non perfettamente a fine corsa sia a sinistra che a destra e si è ritrovato con le due bombole esaurite.Oppure una bombola era terminata e non si è accordo, specialmente se sei in montagna. dove una bombola dura si e no 2 giorni, che una era terminata e poi è terminata anche l'altra.Lo stesso delfi1909 però asserisce che nelle istruzioni è indicato che in caso di maggior richiesta di consumo il duo control può prelevare da entrambe le bombole, ma non avendo tali istruzioni non posso confermare, pertanto dando per certo quello che aveva scritto io ho ipotizzato il motivo per cui poteva accadere il prelievo contemporaneo dalle 2 bombole nonostante il duo control sia posizionato correttamente.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/02/2018 alle 11:29:00Sul Laika che avevo il riscaldatore supplementare era di serie e si trovava sotto il sedile del guidatore e si attivava con un apposito pulsante a sinistra del volante
Vorrei chiedere a Moreno, se mi può confermare la procedura per utilizzare il calore del motore per scaldare l'abitacolo. Ho il riscaldamento ad Alde, con il suo scambiatore di calore per prelevare il calore del'acqua dalmotore. Andando, accendo l'Alde, indicando la temperatura voluto sul pannello, e basta, apro lo scambiatore di caloe e parto. In questo modo riesco a scaldare l'ambiente con il calore del motore, vero? Oppure ho dimenticato un passaggio? Un saluto