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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:28:28
Dopo aver speso l'anno scorso 1600 € di riparazionesad, adesso va come se fosse nuovo, speriamo che durifrown, se si guasta nuovamente, stavolta lo butto, nella differenziata, per scelta ecologicamente perfettawink.
Marino2
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:46:50
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/10/2015 alle 13:28:28

Dopo aver speso l'anno scorso 1600 € di riparazione, adesso va come se fosse nuovo, speriamo che duri, se si guasta nuovamente, stavolta lo butto, nella differenziata, per scelta ecologicamente perfetta. Marino2

direi che probabilmente è nuovo perchè mi sembra di avere capito che quando va in riparazione viene sostituito il cuore del apparato con uno totalmente nuovo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:52:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 13:46:50

direi che probabilmente è nuovo perchè mi sembra di avere capito che quando va in riparazione viene sostituito il cuore del apparato con uno totalmente nuovo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Eh si ,è cosìsmiley, nuovo di zecca, oltretutto ora ho cambiato rimessaggio ed ho la corrente e non mi è più necessario lasciarlo acceso nel periodo di non utilizzo.
Però d'inverno faccio come dice Topolone , me lo porto a casa, e lo sistemo vicino ad un termosifone wink.
Saluti. Marino2
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:28:35
Efoy 1200 installato a settembre 2014 con 386 ore all'attivo (Grazie Gianfranco), sistemato in posizione automatico e "dimenticato". Controllo solo il livello della tanica ogni 10/15 ore.
Produceva 3,9 A/h ma non ha mai dovuto supplire a scariche profonde della batteria (mai scesa sotto i 12.3 se non sotto assorbimento per cui credo che a 4/4.1 con la batteria bassa bassa ci arrivi tranquillo).
Ho superato il primo inverno nel capannone con circa 10/12 ore conteggiate in funzione antigelo ma, stando nella panca della dinette, problemi riscontrati zero (anche perchè, il suddetto sottopanca, con l'aria calda di espulsione dell'Efoy si scalda in fretta).
Totale attuale attuale delle ore di funzionamento 418. Poche, ma non ne farei più a meno. La tranquillità che ti da è impagabile.
Ora mi accingo a provarlo per il secondo inverno e già sabato sarà messo al torchio per l'uscita di Halloween prevista con 3 gg. di sosta libera con altre famiglie di amici.
Vi terrò aggiornati.
 
Povero Rimorista inside ... Fiero del suo "Brighella"....

Modificato da Giorsjj il 28/10/2015 alle 17:29:56
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:49:08
In risposta al messaggio di Giorsjj del 28/10/2015 alle 17:28:35

Efoy 1200 installato a settembre 2014 con 386 ore all'attivo (Grazie Gianfranco), sistemato in posizione automatico e dimenticato. Controllo solo il livello della tanica ogni 10/15 ore. Produceva 3,9 A/h ma non ha mai dovuto
supplire a scariche profonde della batteria (mai scesa sotto i 12.3 se non sotto assorbimento per cui credo che a 4/4.1 con la batteria bassa bassa ci arrivi tranquillo). Ho superato il primo inverno nel capannone con circa 10/12 ore conteggiate in funzione antigelo ma, stando nella panca della dinette, problemi riscontrati zero (anche perchè, il suddetto sottopanca, con l'aria calda di espulsione dell'Efoy si scalda in fretta). Totale attuale attuale delle ore di funzionamento 418. Poche, ma non ne farei più a meno. La tranquillità che ti da è impagabile. Ora mi accingo a provarlo per il secondo inverno e già sabato sarà messo al torchio per l'uscita di Halloween prevista con 3 gg. di sosta libera con altre famiglie di amici. Vi terrò aggiornati.   Povero Rimorista inside ... Fiero del suo Brighella....
...

confermo, anche il mio 1200, con batteria mediamente carica, mi carica 3,9A.

Nel camper ci sono poche cose che reputo ormai irrinunciabili

- clima motore
- retrocamera
- Combi Diesel
- Efoy

wink
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Tommaso IZ4DJI

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bonny25
bonny25
22/01/2008 49
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:45:01
Salve a tutti, una riflessione: questo Efoy alla fine sembra una macchia che oltre a costare un sacco di soldi è estremamente delicata, molto più di quello che descrive il sito dell'Efoy e leggendo nello stesso in caso di congelamento: "Se nonostante tutte le precauzioni l'apparecchio dovesse gelarsi, lo spenga e lo faccia sgelare per circa 24 ore in un luogo caldo. Solo dopo lo rimetta in funzione. Le ricordiamo che l'efficienza dell'apparecchio potrebbe diminuire in caso di ripetuti congelamenti."  Lasciando intendere che è una macchina non particolarmente delicata, ma da quello che leggo e quello che sento dire così non è, se poi per la riparazione, come dice Marino 2,  ha speso 1600 euro,  un 50% del valore, se mi permettete qualche dubbio mi rimane. A giorni mi arriverà l'aggiornatore, poi vedrò il risultato e trarrò le mie conclusioni.
bonny25
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 29/10/2015 alle: 00:15:16
In risposta al messaggio di bonny25 del 28/10/2015 alle 22:45:01

Salve a tutti, una riflessione: questo Efoy alla fine sembra una macchia che oltre a costare un sacco di soldi è estremamente delicata, molto più di quello che descrive il sito dell'Efoy e leggendo nello stesso in caso
di congelamento: Se nonostante tutte le precauzioni l'apparecchio dovesse gelarsi, lo spenga e lo faccia sgelare per circa 24 ore in un luogo caldo. Solo dopo lo rimetta in funzione. Le ricordiamo che l'efficienza dell'apparecchio potrebbe diminuire in caso di ripetuti congelamenti.  Lasciando intendere che è una macchina non particolarmente delicata, ma da quello che leggo e quello che sento dire così non è, se poi per la riparazione, come dice Marino 2,  ha speso 1600 euro,  un 50% del valore, se mi permettete qualche dubbio mi rimane. A giorni mi arriverà l'aggiornatore, poi vedrò il risultato e trarrò le mie conclusioni. bonny25
...

D' altronde allo stato attuale non esiste una vera alternativa all'Efoy.

La Eberspacher sta lavorando a una fuel cell a gasolio da 3kw per uso sui camion, se andrà in porto e poi ne facessero una versione adatta ai camper sarebbe veramente ottimo

https://www.eberspaecher.com/en/press/press-releases/individual-view/article/eberspaecher-at-the-iaa-commercial-vehicles-2014-diesel-fuel-cell-apu-revolutionizes-energy-managem.html

http://www.greencarcongress.com/2014/07/20140718-eberspaecher.html

Ma per ora, alternative non ce ne sono, e cio che ci fosse eventualmente ma alimentato a GAS non lo considero visto poi il problema del gas all'estero.
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 01:01:29

Se da quel tubicino dell'acqua esce anche un po' di metanolo l'animaletto crepa....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 01:05:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:15:16

D' altronde allo stato attuale non esiste una vera alternativa all'Efoy. La Eberspacher sta lavorando a una fuel cell a gasolio da 3kw per uso sui camion, se andrà in porto e poi ne facessero una versione adatta ai camper
sarebbe veramente ottimo Ma per ora, alternative non ce ne sono, e cio che ci fosse eventualmente ma alimentato a GAS non lo considero visto poi il problema del gas all'estero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Credo che tu fai soste possibilmente in campeggi o AA. A sto punto non trovi l'elettricita' in campeggio e potresti fare a meno dell'efoy ?
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:27:49
Montato efoy  900  acquistato usato con 300 ore nel 2011 montato e mai più spento,oggi conta circa 1600 ore ,nessun problema  (fortuna?)   E' opportuno tenerlo sempre acceso per mantenere la batteria sempre efficiente ed evitare problemi di mancata accensione derivanti dalla stessa. Anche se in inverno il camper riposa per lunghi periodi è sempre consigliabile una visita periodica di controllo.
angelo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:01:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2015 alle 01:05:29

Credo che tu fai soste possibilmente in campeggi o AA. A sto punto non trovi l'elettricita' in campeggio e potresti fare a meno dell'efoy ?

Se posso, preferisco entrare in un campeggio a passare la notte, perchè dormo con entrambi gli occhi e è comunque una sosta piu rilassante, ma se non c'è un campeggio, mica mi faccio problemi, dormo dove trovo, anche perchè specialmente giu di stagione mica è sempre facile trovare un campeggio e a quel punto l'Efoy mi è indispensabile.

Sarebbe come dire che perchè solitamente non mando a fuoco il camper dovrei fare a meno dell'estintore! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:29:28
Efoy 1600  acquistato nel 2009 con 1850 ore di funzionamento sempre in stand by mai avuto problemi , fatto l'aggiornamento . Sempre in camper anche d'inverno .
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ildelfino434
ildelfino434
23/01/2009 120
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:40:51
Vi dico la mia esperienza: efoy 900 acquistato marzo 2009. Usato con piena soddisfazione per due anni sia in sosta libera che in standby durante il rimessaggio sotto casa. Estate 2011 , con circa 500 ore di lavoro va in blocco. Mai preso gelo. Con grande delusione lo spedisco in germania alla casa madre. La garanzia biennale era scaduta ma per fortuna avevo fatto il prolungamento a 3 anni e quindi speravo in una riparazione gratuita. Invece di ripararlo me ne hanno spedito uno nuovo in sostituzione a costo zero. Oltre qualsiasi aspettativa. Il nuovo apparecchio fa il suo lavoro caricando un massimo di 3.1A fino a maggio di quest'anno. Poi dopo circa 1600 ore di funzionamento ha cominciato inesorabilmente a calare la carica fino ad un massimo di 1.3A. Questo significa che durante le uscite in camper in sosta libera l'efoy rimaneva acceso spesso  perchè con la tensione così bassa impiegava molte ore a ricaricare la batteria. Arrivato a 2000 ore di funzionamento ho deciso di ricontattare SFC e rispedirlo . Dopo circa un mese ricevo un preventivo di riparazione di Euro 1410,39 necessari per sostituire ( cito letteralmente):  Stack ( cuore del sistema . Praticamente il " generatore di corrente" ), pompa di circolazione , serbatoio intermedio, scheda di controllo elettronica, tubicini interni logorati a causa dell'eta...oltre al costo del lavoro di sostituzione dei componenti più spese di spedizione. Un bollettino di guerra!
Ripeto che l'apparecchio non ha mai preso ne gelo ne ha subito trattamenti violenti. E' sempre stato al suo posto protetto nel gavone. 
In conclusione, mio malgrado ho accettato la botta e dato l'approvazione alla riparazione . Le mie considerazioni sull'utilità di questo accessorio non sono cambiate ma come fatto notare da altri in questa discussione, ho imparato che è un prodotto le cui prestazioni decadono drammaticamente raggiunto un numero di ore variabile tra 1500/2000. Che potrà anche essere normale ma, nessuno si prende la briga di fartelo notare quando è il momento di vendertelo. Quindi tornando indietro, forse eviterei di lasciarlo sempre in camper in standby con il risultato di avere si le batterie sempre cariche ma anche il contatore di ore che sale inesorabilmente. Meglio perdere quei cinque minuti che servono per staccarlo dal mezzo e riportarcelo magari un paio di giorni prima della prossima uscita. Spero che con il pannello solare da 120W che avrò sul nuovo mezzo dove installerò l'efoy riparato, il problema del funzionamento in standby non si ponga. E quando farà freddo lo porterò in casa!
Paolo
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:07:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:15:16

D' altronde allo stato attuale non esiste una vera alternativa all'Efoy. La Eberspacher sta lavorando a una fuel cell a gasolio da 3kw per uso sui camion, se andrà in porto e poi ne facessero una versione adatta ai camper
sarebbe veramente ottimo Ma per ora, alternative non ce ne sono, e cio che ci fosse eventualmente ma alimentato a GAS non lo considero visto poi il problema del gas all'estero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso dimentichi il vecchio gasperini ora telair ed il nuovo Zeus prossimo all'uscita !!
 

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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di ildelfino434 del 29/10/2015 alle 18:40:51

Vi dico la mia esperienza: efoy 900 acquistato marzo 2009. Usato con piena soddisfazione per due anni sia in sosta libera che in standby durante il rimessaggio sotto casa. Estate 2011 , con circa 500 ore di lavoro va in blocco.
Mai preso gelo. Con grande delusione lo spedisco in germania alla casa madre. La garanzia biennale era scaduta ma per fortuna avevo fatto il prolungamento a 3 anni e quindi speravo in una riparazione gratuita. Invece di ripararlo me ne hanno spedito uno nuovo in sostituzione a costo zero. Oltre qualsiasi aspettativa. Il nuovo apparecchio fa il suo lavoro caricando un massimo di 3.1A fino a maggio di quest'anno. Poi dopo circa 1600 ore di funzionamento ha cominciato inesorabilmente a calare la carica fino ad un massimo di 1.3A. Questo significa che durante le uscite in camper in sosta libera l'efoy rimaneva acceso spesso  perchè con la tensione così bassa impiegava molte ore a ricaricare la batteria. Arrivato a 2000 ore di funzionamento ho deciso di ricontattare SFC e rispedirlo . Dopo circa un mese ricevo un preventivo di riparazione di Euro 1410,39 necessari per sostituire ( cito letteralmente):  Stack ( cuore del sistema . Praticamente il generatore di corrente ), pompa di circolazione , serbatoio intermedio, scheda di controllo elettronica, tubicini interni logorati a causa dell'eta...oltre al costo del lavoro di sostituzione dei componenti più spese di spedizione. Un bollettino di guerra! Ripeto che l'apparecchio non ha mai preso ne gelo ne ha subito trattamenti violenti. E' sempre stato al suo posto protetto nel gavone.  In conclusione, mio malgrado ho accettato la botta e dato l'approvazione alla riparazione . Le mie considerazioni sull'utilità di questo accessorio non sono cambiate ma come fatto notare da altri in questa discussione, ho imparato che è un prodotto le cui prestazioni decadono drammaticamente raggiunto un numero di ore variabile tra 1500/2000. Che potrà anche essere normale ma, nessuno si prende la briga di fartelo notare quando è il momento di vendertelo. Quindi tornando indietro, forse eviterei di lasciarlo sempre in camper in standby con il risultato di avere si le batterie sempre cariche ma anche il contatore di ore che sale inesorabilmente. Meglio perdere quei cinque minuti che servono per staccarlo dal mezzo e riportarcelo magari un paio di giorni prima della prossima uscita. Spero che con il pannello solare da 120W che avrò sul nuovo mezzo dove installerò l'efoy riparato, il problema del funzionamento in standby non si ponga. E quando farà freddo lo porterò in casa! Paolo
...

Sembra che queste ciambelle non escono tutte con lo stesso buco laugh

Rispondo  a te ma so che leggerà anche l'amico Tommaso.....
Ho sostituito a gennaio un pannello classico monocristallino da 100 Watt con uno flessibile per ridurre i pesi.... Dato che stavo facendo i lavori ne ho approfittato per sostituire anche il regolatore di tensione con un Mppt della Western che tiene in memoria i kWh prodotti.
Premesso che sul camper ho una batteria al litio che non ha praticamente autoscarica il pannello solare ha prodotto ben 28 kWh di energia.
Con una batteria normale avrebbe prodotto molto di più. Quando la tensione della BS è alta il pannello non da più niente.
Per produrre 1 kWh con l'Efoy servono 0,9 litri di metanolo che se comprato in taniche da 5 litri equivalgono a 6,5 € di solo combustibile.
Ossia il pannello solare in 10 mesi mi ha fatto risparmiare 28*6,5 = 182 € .......guarda caso è il prezzo che ho pagato il pannello......
In parole povere l'Efoy non ha più lavorato e da quello che racconti è solo un bene , in più mi sono ripagato il pannello solare in meno di 1 anno.

TOMMASO ...... il pannello solare non è un di più.....è indispensabile ....

PS: con questo non voglio dire che l'Efoy non sia indispensabile ma è consigliato affiancarlo da altri "generatori" che producono energia a costi irrisori rispetto all'Efoy
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:12:09
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/10/2015 alle 19:07:08

Tommaso dimentichi il vecchio gasperini ora telair ed il nuovo Zeus prossimo all'uscita !!  

ZEUS ?

Dallo Spazio la tecnologia viene in aiuto ai camperisti
Poi cambiano il transponder e non funziona più laughsmileycheeky
PS: si scherza ne....


 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:27:15
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 19:12:09

ZEUS ? Dallo Spazio la tecnologia viene in aiuto ai camperisti Poi cambiano il transponder e non funziona più PS: si scherza ne....  

 Gabriel
si chiama Zeus 100 della Mobiltec , è un modulo Seebeck , funziona con la termica  generata da un bruciatore a gas,c'è anche una versione a recupero energetico,
funziona egregiamente quando il delta termico è alto, ottimo d'inverno un po' meno d'estate.
Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:14:11
In risposta al messaggio di geppetto22 del 29/10/2015 alle 19:07:08

Tommaso dimentichi il vecchio gasperini ora telair ed il nuovo Zeus prossimo all'uscita !!  

Come dicevo, una cosa che va a gas non la voglio neppure considerare, ho speso uno sproposito per la Combi Diesel, e se non era per mia moglie che mi ha bloccato, toglievo il trivalente da 140 litri e mettevo un frigo a compressore da 60 litri, proprio per non avere a che fare con le bombole, visto che uso il camper al 90% all'estero (domani parto per Marsiglia).

Se facessero qualcosa che va a gasolio, allora si che sarebbe interessante, a gas no grazie.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:22:53
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 19:07:26

Sembra che queste ciambelle non escono tutte con lo stesso buco Rispondo  a te ma so che leggerà anche l'amico Tommaso..... Ho sostituito a gennaio un pannello classico monocristallino da 100 Watt con uno flessibile per
ridurre i pesi.... Dato che stavo facendo i lavori ne ho approfittato per sostituire anche il regolatore di tensione con un Mppt della Western che tiene in memoria i kWh prodotti. Premesso che sul camper ho una batteria al litio che non ha praticamente autoscarica il pannello solare ha prodotto ben 28 kWh di energia. Con una batteria normale avrebbe prodotto molto di più. Quando la tensione della BS è alta il pannello non da più niente. Per produrre 1 kWh con l'Efoy servono 0,9 litri di metanolo che se comprato in taniche da 5 litri equivalgono a 6,5 € di solo combustibile. Ossia il pannello solare in 10 mesi mi ha fatto risparmiare 28*6,5 = 182 € .......guarda caso è il prezzo che ho pagato il pannello...... In parole povere l'Efoy non ha più lavorato e da quello che racconti è solo un bene , in più mi sono ripagato il pannello solare in meno di 1 anno. TOMMASO ...... il pannello solare non è un di più.....è indispensabile .... PS: con questo non voglio dire che l'Efoy non sia indispensabile ma è consigliato affiancarlo da altri generatori che producono energia a costi irrisori rispetto all'Efoy
...

Ecco, questo mi sembra un discorso che mi interessa molto.  Infatti, non ho montato il pannello, ma con riserva di valutare il consumo di metanolo.

C'è anche da dire che il mio camper a casa è sempre collegato a 220, e quindi l'Efoy non parte comunque, e che è al coperto per cui anche il pannello farebbe nulla. In viaggio di giorno giro e il motore ricarica, e in media 4 notti su 5 entro in un campeggio e mi attacco alla 220.

Infatti l'Efoy del 2008 da allora sempre in automatico ha circa 400 ore , anche se sull'altro camper avevo anche un pannello da 130W (montato prima di comperare poi l'Efoy.

Però cio non toglie che sarei della idea di montarlo un pannello. Il mio conce me ne propone uno piccolino da 100W e penso con un normale regolatore sui 500 euro, ma non mi convince, costa poco ma ho paura che valga poco.
Casomai quando decidessi (e dentro di me ho gia deciso) poi chiedo lumi sull'argomento, marche, tipo, costi etc....

 
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Tommaso IZ4DJI

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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:48:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/10/2015 alle 01:01:29

Se da quel tubicino dell'acqua esce anche un po' di metanolo l'animaletto crepa....

Sergio,
Se dal tubicino di scarico dell'acqua esce del metanolo (anche poco) l'Efoy è da rottamare!frown

Aggiungerò un'altra considerazione...

Noi umani siamo più furbi di un sistema che ricarica quando la tensione scende sotto un valore di soglia...
Per esempio, secondo me è inutile tenere l'Efoy in standby quando il camper è in uso.
Tante volte l'Efoy parte anche solo per un calo di tensione temporaneo dovuto all'azionamento di una pompa; ma poi non smette subito, ma tende a ricaricare la batteria al 100%, cosa inutile se di lì a poco devi mettere in moto e partire...
Il display della tensione delle batterie nel nostro caso è sopra la porta d'ingresso, ben visibile da chi sta seduto in dinette.
Poi può capitare che si accenda quando uno si è appena addormentato. Non è un rumore molto forte, ma c'è anche chi ha il sonno leggero...
In questo caso preferisco monitorare personalmente la tensione della batteria (senza bisogno di alzarsi da tavola) e nel caso accendo l'Efoy durante il giorno e lo spengo (anzi, lo spengo e lo riaccendo in modalità standby) prima di andare a dormire. Così se deve intervenire lo farà solo in caso di estrema necessità.
Poi al mattino, quando posso monitorare la tensione batteria di persona, l'Efoy passa da Standby a Spento.

Con questi accorgimenti, in 8 estati + 7 inverni l'Efoy è stato usato solo 633 ore, quando veramente ce n'era bisogno (notte o nuvolo: pannello OUT, più giorni consecutivi in libera, ...).
N.B. Come Topolone ho un pannello (anzi due, il secondo è in fase di montaggio)

Per concludere: ho tenuto monitorato quante ore di funzionamento durava ogni tanica che ho messo (per fortuna poche), riporto di seguito i risultati.
La 1a tanica (5 litri) è durata 164 ore
La 2a tanica (5 litri) è durata 142 ore
La 3a tanica (5 litri) è durata 145 ore
La 4a tanica (5 litri) è durata 140 ore (e siamo a 591 h)
La 5a tanica (5 litri) è tuttora in uso (633h, residuo circa 2/3 di tanica)
(se non avessi avuto il pannello le taniche sarebbero state molte di più)

Secondo me la differenza di durata fra la prima tanica e le successive dipende dalla modifica delle abitudini d'uso. Da nuovo, lo tenevo in standby e lo lasciavo caricare fino alla fine. Poi ho cominciato a gestirlo in manuale, lo accendo e spengo quando voglio io e normalmente vedo che l'intensità di carica è sempre abbastanza vicina al suo massimo (nel mio caso -EF900-, da 2,8 a 3,1A). Invece le 164 ore sono di più proprio perché l'Efoy magari stava lavorando a 1,3A (o anche meno),con la batteria quasi carica "a tappo"

Ciao da Dash
 
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