



In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 00:09:33
Hai ragione, ho notato che ogni sera parte alla prima accensione della Combi D perchè ha circa un minuto di forte assorbimento che abbassa la tensione ai 12,2 che fa partire l'Efoy. Poi anche se la tensione torna normale,continua a andare per qualche ora fincho la tensione non arriva parecchio su (non ricordo bene il valore esatto). Però, poi si spegne e sta spento tutta notte anche con la stufa che va. Poi la mattina parto e mi muovo e quindi fino alla sera dopo non riparte. Sono sicuro che se lo spegnessi, poi mi dimentico di accenderlo quando servirebbe. Dal 2008 sono a circa 900 ore , veramente poche comunque. Riguardo al pannello, che avevo nel camper precedente, mi sa che lo moonterò anche qui, in effetti cercare di capire se mi serve è un po una mia scusa psicologica, per non dire che mi sto ancora leccando le ferite dell'acquisto camper e montaggio combi D ! Cerco di riemergere a prendere fiato, prima di buttarmi nuovamente giu a capofitto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 30/10/2015 alle 01:24:49
Quote: Sono sicuro che se lo spegnessi, poi mi dimentico di accenderlo quando servirebbe. E' solo questione di prendere il ritmo... Quando il camper è presidiato, l'Efoy è normalmente spento: basta il pannello a ricaricare,pensa che in tutto il 2015 l'Efoy non è partito neanche una volta... Quando arriva la stagione fredda (e con meno sole e più nuvole), di notte lo accendo in standby. Però io ho l'Alde e imposto una temperatura diversa (più bassa) per la notte. Il timer della fase notturna è impostato per il periodo dalle 21 alle 6 di far intervenire l'Alde solo se la temperatura scende sotto i 12°. Tanto nella prima parte della serata ci sono 20° o più, poi alle 21 l'Alde si spegne e tempo che la temperatura si sia abbassata siamo già sotto i piumoni. Se prima delle 6 va sotto i 12° si accende, oppure si accende alle 6 per riportare la cellula a 18-20°. La batteria non è molto sollecitata, di solito l'Efoy non interviene (a novembre; a febbraio sì -se non siamo in campeggio-). Quando il camper non è presidiato, l'Efoy è in standby: non avendolo sotto casa, mi occorrerebbero 7+7 Km per andare ad accenderlo in caso di calo improvviso della temperatura. Se poi il freddo persiste sgancio tutto e porto a casa. Per velocizzare l'operazione devo fare uno sgancio rapido del tubo di espulsione dell'aria calda (uno dei mille lavoretti della lista migliorie...) Stai in campana, è anche possibile che anziché montare due pannelli, decida di tenere solo il secondo pannello (150W flessibile poly) e di smontare il primo (100W rigido monocristallino), quindi magari mi avanzerà un ottimo pannello seminuovo col suo regolatore. Ciao da Massimo (Dash) - e buona Marsiglia!
ti ringrazio della ottima offerta, ma, per motivi anche di garanzia, lo faccio montare dal concessionario, e quindi lo devo prendere da lui.
) ho guardato le ore dell'Efoy e ho visto che sono a 970, ricordavo molto meno, vuol dire che questa estate, senza pannello, comunque l'efoy ha funzionato parecchio e quindi direi che la mia valutazione se metterlo o no è gia fatta.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/11/2015 alle 15:36:13
giusto per aumentare la casistica sull'efoy: Sono stato un felice possessore di efoy 900 fino alla scorsa settimana. Ora ne sono un infelice e molto arrabbiato possessore. Ho comperato questo costosissimo oggetto nel novembre2008, e fino ad ora ha totalizzato 538 ore di funzionamento. Lo utilizzo solo d'inverno per sopperire alla voracità del Webasto. Lo monto in camper a fine autunno e a fine inverno lo smonto e lo ripongo in cantina (con la bella stagione nel camper ci devono stare le biciclette, e non mi ci stanno se lascio l'efoy con la sua tanica); il camper è sempre parcheggiato al caldo nel mio garage sotto casa. La scorsa settimana preparando il camper per la stagione invernale ho rimontato l'efoy nel suo alloggiamento in camper e ne ho testato il funzionamento. Non sono riuscito a farlo partire. Lui tenta la fase di avviamento, non produce corrente, e dopo un po' lampeggia il led rosso di errore, senza che il display riporti nessuna anomalia e con la scritta riavviamento automatico tra xxx secondi; ad un certo punto in automatico si spegne il led rosso lampeggiante e ricomincia con la fase di avviamento, e continua con questo loop di tentativi di avviamento e fasi di riposo, senza produrre corrente. Ho provato a sfiatare il famoso tubicino di scarico della condensa, ho controllato e ricontrollato tutti i collegamenti elettrici (ma se non fossero stati a posto il display non si sarebbe acceso oppure mi avrebbe segnalato eventuali anomalie), ho scollegato e ricollegato la tanica e non so più cos'altro ho provato a fare. Ora il gioiellino (nel senso del suo costo di acquisto) è in viaggio per la Germania dove verrà controllato e da dove mi aspetto che arrivi un preventivo faraonico per la sua riparazione. Per ora so soltanto che ogni ora di funzionamento dell'efoy mi è costata circa 5 Euro, e cioè più di 1,5 Euro per ogni Ah prodotto. Un po' troppo mi pare.
io ho speso 1600 € per la riparazione, però almeno adesso funziona
, speriamo che duri....
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/11/2015 alle 16:37:24
io ho speso 1600 € per la riparazione, però almeno adesso funziona, speriamo che duri....
2 domande per Marino2:
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/11/2015 alle 20:09:22
2 domande per Marino2: Dopo quante ore di servizio hai dovuto servirti dell'assistenza tedesca? E quanto tempo é passato da quando lo hai inviato alla casa madre a quando é tornato in tuo possesso? Grazie
Per prima cosa voglio dire che avevo acquistato l'Efoy sei anni fa montandolo come accessorio sul mio nuovo mezzo, dopo aver sentito che due miei amici che scrivono qui sul forum erano contentissimi delle prestazioni e dell'affidabilità, e lo sono ancora tutt'ora. Ho avuto diversi malfunzionamenti almeno tre o quattro, sempre risolti in garanzia, addirittura con il primo guasto me lo hanno sostituito con un altro nuovo, mentre le volte successive, anche se a garanzia scaduta mi è stato riparato.
In risposta al messaggio di Marino2 del 21/11/2015 alle 23:15:33
Per prima cosa voglio dire che avevo acquistato l'Efoy sei anni fa montandolo come accessorio sul mio nuovo mezzo, dopo aver sentito che due miei amici che scrivono qui sul forum erano contentissimi delle prestazioni edell'affidabilità, e lo sono ancora tutt'ora. Ho avuto diversi malfunzionamenti almeno tre o quattro, sempre risolti in garanzia, addirittura con il primo guasto me lo hanno sostituito con un altro nuovo, mentre le volte successive, anche se a garanzia scaduta mi è stato riparato. Meno l'ultima l'anno scorso, la pila a combustibile non aspirava più il metanolo e mandato a riparare in Germania è stato riparato sostituendo tutte le celle interne, in pratica rendendolo nuovo , aveva circa 4.000 ore di funzionamento, per ogni guasto impiegavano circa un mese o poco più prima di ritornarmelo. Devo dire che tutto sommato , quando funziona è molto utile, specie come nel mio caso, perchè nel rimessaggio coperto ero privo di corrente e l'efoy mi consentiva di avere sempre le batterie cariche, (ecco il motivo del gran numero di ore di utilizzo). Ora ho cambiato rimessaggio e dispongo di energia elettrica e l'efoy lo uso molto meno, per ora, dopo la riparazione funziona perfettamente. Saluti. Marino2
Grazie della risposta.