In risposta al messaggio di gangan76 del 17/05/2017 alle 19:39:47
Gli oscuranti termici sono un ottimo isolante per i vetri che di inverno farebbero passare il gelo e d'estate il caldo dei raggi solari,ma in un camper il parabrezza ed i vetri laterali hanno uno sviluppo di superficie rispetto al resto del camper che utilizzando gli oscuranti hai dei benefici,ma se tutto il resto della superficie del camper è nuda lamiera il vantaggio dell'utilizzo sarà nettamente inferiore se non inesistente,io penserei a trovare anche il modo di isolare la lamiera....... Gangan
Ciao , grazie della risposta.
Non pretendo il fresco ,semplicemente non vorrei svegliarmi alle prime luci del mattino in un forno.
-Inizialmente ho pensato di mettere un telone spesso,così facendo avrei risolto il problema del buio totalmente, ma ahimè credo che il sole su questo,essendo id materiale plastico, scaldi dentro l'abitacolo ancora piu della sola lamiera del veicolo,...( ? )
-Se gli oscuranti termici non mi risolvono il problema calore ,in quanto il calore entra principalmente per scambio termico della lamiera , nel mio caso sono inutili.
Non potendo coibentare il mezzo, hai qualche alternativa /consiglio da darmi?
P.s: avevo anche pensato a mettere semplicemente una sagoma di cartone con incollata della carta stagnola in modo da riflettere i raggi al mattino all'esterno del parabrezza,i restanti dei vetri potrei semplicemente preoccuparmi di non fare entrare la luce e dunque applicare delle normali tende, magari fissate con calamite?