CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 09:43:06
Ho letto fino alla domanda di Giuliopng, su dove finisce la corrente prodotta da un pannello, se nessuno la richiede, ho visto che le risposte erano troppo tecniche, poi non avendo compreso bene, ho smesso di leggere i vostri papiri, spesso lunghi, ripetitivi, purtroppo è una consuetudine di parecchi su COL, a volte ci sono cascato, anche io, si finisce per non essere letti.

Detto questo un po OT, credo che il quesito sia, cosa succede ad un pannello sotto il sole estivo, al quale non è collegato niente?
Metto delle ipotesi per evitare spiegazioni complesse: 
1) Niente, non produce energia e si scalda, come tutte le cose che stanno esposte al sole.
2) Si scalda e l' energia prodotta, ma non prelevata, lo brucia, quindi poi non serve più.
3) Oppure può scoppiare, fondersi, per energia prodotta, ma non prelevata, quindi diventa pericoloso.
4) dipende da tipo di pannelo, e allora siamo nella melma, mi tocca sorbirmi qualche spiegazione, che potrei non comprendere laugh.

Ps: Lo sapevo che andavo lungo anche ioangry.
Ivo

Modificato da masivo il 27/03/2024 alle 09:44:12
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:06:57
Una cella fotovoltaica non genera energia ma è un trasduttore dell'energia contenuta nell'onda elettromagnetica che la irraggia (luce) in una differenza di potenziale.
Se c'è irraggiamento, ai capi del pannello si instaura una tensione, altrimenti no, perché la cella non può accumulare o generare autonomamente energia.
Finché il pannello è irraggiato e i capi del pannello rimangono aperti non può scorrere corrente. Nel momento in cui vengono chiusi in un circuito la naturale conseguenza della differenza di potenziale è una corrente dipendente dalla resistenza presente nel circuito e dalla intensità con cui la sorgente continua a mantenere la tensione.
Se il circuito ha il giusto valore di resistenza per un determinato irraggiamento, fino al 20% della potenza dell'irraggiamento è convertito in potenza della corrente risultante.
La restante percentuale fa la fine che fa la luce del sole quando irraggia un materiale inerte. Cioè in parte si riflette e in parte provoca agitazione termica e quindi dilatazione e altri fenomeni minori.
Se gli elettroni liberati dall'impatto con l'onda trovano un circuito su cui scorrere lo fanno, altrimenti dissiperanno l'energia agitandosi nel reticolato locale, cioè la risposta numero 1.
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:55:57
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/03/2024 alle 14:06:57

Una cella fotovoltaica non genera energia ma è un trasduttore dell'energia contenuta nell'onda elettromagnetica che la irraggia (luce) in una differenza di potenziale. Se c'è irraggiamento, ai capi del pannello si instaura
una tensione, altrimenti no, perché la cella non può accumulare o generare autonomamente energia. Finché il pannello è irraggiato e i capi del pannello rimangono aperti non può scorrere corrente. Nel momento in cui vengono chiusi in un circuito la naturale conseguenza della differenza di potenziale è una corrente dipendente dalla resistenza presente nel circuito e dalla intensità con cui la sorgente continua a mantenere la tensione. Se il circuito ha il giusto valore di resistenza per un determinato irraggiamento, fino al 20% della potenza dell'irraggiamento è convertito in potenza della corrente risultante. La restante percentuale fa la fine che fa la luce del sole quando irraggia un materiale inerte. Cioè in parte si riflette e in parte provoca agitazione termica e quindi dilatazione e altri fenomeni minori. Se gli elettroni liberati dall'impatto con l'onda trovano un circuito su cui scorrere lo fanno, altrimenti dissiperanno l'energia agitandosi nel reticolato locale, cioè la risposta numero 1.  
...
.... .cioè la risposta numero 1.......  a me bastava questa risposta, vedete come era semplice.laugh.
Grazie comunque yes.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:26:06
siete semplicemente andati a riprendere un post di 2 anni fa laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 23:31:09
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2024 alle 18:26:06

siete semplicemente andati a riprendere un post di 2 anni fa 
Hai ragione, non so come sia successo, io uso sempre prendere argomenti da Attivi, quindi devo averlo trovato ripreso da altri, ma vedo che dietro di me siamo nel 22, quindi o qualcuno ha cancellato un suo intervento, o io mi sono rimbam..
laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link