CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento frigo aes a 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/09/2009 alle: 10:11:41
il mio frigo AES 140 lt doppia porta con freezzer superiore usandolo in manuale ha la possibilità di poter funzionare anche a gas in viaggio e a 12 V anche con motore spento , questo è stato previsto in fase di assemblaggio da mamma Laika sugli ecovip del 2004 , ora non ricordo il modello di frigo ma è uno degli ultimi con la regolazione temperature e selettore del modo di funzionamento con le classiche 2 manopole rotonde , vi chiedo a cosa serva il funzionamento a 12 V a motore spento se non per scaricare la bs , mi è successo che durante le operazioni di pulizia frigo la manopola involontariamente è finita in posizione 12V senza accorgermene e naturalmente dopo poche ore la bs si è scaricta , anche se Laika ne conferma la normalità per mè non è normale e vorrei trovare una motivazione per rispondergli in merito Ciao Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/09/2009 alle: 10:24:05
La scheda AES ha due segnali di controllo del funzionamento automatico, il D+ che indica il motore in moto e un segnale chiamato S che indica la produzione di energia dal sole che viene generato dal regolatore del pannello fotovoltaico. Quindi indipendentemente dalla configurazione impostata da mamma Laika puoi sbizzarrirti a gestire quei due segnali come meglio credi. Dopo non sarà nè meglio nè peggio di come è ora ma sarà semplicemente come piace a te. Ora cerco lo schema della scheda e vedo se individuo i due segnali che ti ho descritto. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/09/2009 alle: 10:27:51
Caso mai scova sull'alternatore o sulla centralina il segnale D+ e fai te il collegamento. E' possibile che l'ingresso del segnale D+ (S non su tutti i modelli è gestito) sia stato collegato direttamente al positivo per cui è sempre attivo. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/09/2009 alle: 11:44:29

http://www.electrolux.it/node24...

Indica il modello esatto del tuo frigo e vedi di scaricare il relativo manuale. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/09/2009 alle: 11:50:14
Grazie Marco sempre puntuale e preciso come al solito , per mè quel tipo di funzionamento non è un gran problema ma non lo trovo logico , a suo tempo un amico elettricista/elettronico mi aveva tolto questa possibilità e tutto funzionava come volevo io ma poi non ero tranquillo e ho preferito fare riassemblare come in origine poi non ho piu dato nessun valore al problema Se ho ben capito un cavo positivo 12V è stato collegato direttamente in centralina al segnale S , se così fosse basterebbe scollegare quel cavetto e dovrei risolvere Il segnale D+ non credo sia collegato direttamente al positivo perchè altrimenti in automatico funzionerebbe sempre a 12V , sul mio vr ho anche un impianto FV ma esso è totalmente indipendente Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:46:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/09/2009  11:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario vediamo se posso aiutarti. primo è la dometic che assembla così il frigo x dare la possibilità in manuale di scegliere con che cosa farlo funzionare. per evitare che vada a 12 basta mettere un secondo relè intercettando il cavo del positivo della resistenza( quello del morsetto grande in alto) comandandolo dal d+ che trovi nel morsetto inbasso a sx con icavi piccoli (il d+ ha dalla parte sx un cavetto bianco). così facendo se non hai ilmotore in moto il 12 non consuma e la spia rimane rossa. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/09/2009 alle: 20:15:58
Grazie Carlo , effettivamente non sapevo che vengono assemblati in questo modo direttamente dalla fabbrica e pensavo fosse una modifica di laika ma sui nonstri vr non capisco che senso abbia !! , ho capito perfettamente come dovrei intervenire per escludere quella inutile funzione ma mi sa che per il momento lascio stare comunque eventualmente sapere come intervenire è sempre utilissimo Ancora grazie Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/09/2009 alle: 09:51:02
Se ora in auromatico funziona allora lascia tutto così. In fondo la funzione di andare con la BS a motore spento, se "decisa", può essere utile. Ad esempio in un viaggio in traghetto dove il frigo a GAS è vietatissimo. Io sul mio ho il funzionamento in quel modo e ho deciso di NON modificarlo. In AUTO decide lui ma se imposto 12 volt allora sono 12 volt dalla BS e non GAS. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2009 alle 09:56:16
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/09/2009 alle: 12:12:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/09/2009  09:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marco l'unico problema sonole 20 ah\ora di consumo della resistenza. carlo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:25:36
il selettore in manuale sceglie sempre quello che imposti a motore acceso o spento. La ragione dei 12v in manuale è proprio per i traghetti o altre situazioni simili Gianni
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:05:33
Credo sia assolutamente necessario debba funzionare solo a motore acceso.Per mia opinione,ritengo (nell'ipotesi si parcheggi il camper per lungo tempo,dimenticando il frigo a 12v) che andando sottotensione la batteria i fili potrebbero pericolosamente riscaldare. Ciao,Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link