Vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
Questo è lo schema di montaggio del Power Service Gold e a parte alcuni collegamenti diversi rtispetto agli altri modelli (frigo, pannello solare...) il concetto è lo stesso.
Si legge abbastanza male ma si capisce che il contatto 3 va collegato alla BM mentre il contatto 6 alla BS, quindi indipendentemente dal numero di quello che avete voi diciamo 3=BM e 6=BS, così, tanto per spiegare il concetto di base.
In origine questi due fili vengono collegati tra loro dal relè parallelatore attivato dal segnale D+ presente solo a motore in moto.
Se l'impianto è fatto in maniera corretta si dovrebbe poter misurare una certa tensione tra il 3 e il 6.
Questa misura è la "differenza di tensione" tra ingresso e uscita del booster il che permette di ricaricare come si deve la BS.
Quindi noi possiamo misurare una piccola tensione tra il 6 e il 3 mettendo il puntale rosso sul 6.
In pratica "esce più tensione di quanta ne entra" e questo è un buon segno e indica il corretto funzionamento del booster anche se poi, a BS carica, è possibile che l'uscita (il 6) vada a 13,8 e quindi più bassa dell'ingresso (il 3) ma comunque
dobbiamo misurare sempre delle differenza tra il 3(BM) e il 6(BS).
Ma se la tensione (differenza di tensione) tra il 3 e il 6 è sempre bassissima oppure zero sorge il sospetto che il (malefico) relè parallelatore stia ancora collegando insieme BS e BM a motore acceso, in quel caso abbiamo una "
costosa stufa a 12 volt" e si deve tornare da chi ha fatto l'impianto spiegando molto bene queste prove fatte.
Quindi bisogna SEMPRE misurare e poi ragionare...
Il frigo ad esempio (in questo schema il contatto 5) è bene che porti la stessa tensione che c'è sul 3 (BM/alternatore) in modo da essere alimentato per conto suo e non sottraendo energia alla ricarica della BS.
In pratica se dopo l'installazione del booster il frigo si mette improvvisamente a funzionare meglio a 12 volt è un brutto segno [}:)]
Lo so, tutto questo non è banalissimo, ma se l'impianto è stato fatto fare è opportuno dare una
sbirciatina e capire cos'hanno combinato.
Io ipotizzo che la percentuale di installatori in grado di fare/capire quello che ho appena detto sia
leggerissimamente diversa dal 100%, voi che ne dite? [;)]
Il Power Service dell'NDS è veramente un bell'oggetto, sarebbe un peccato se un banalissimo errore di montaggio non permettesse di usufruire delle sue ottime funzionalità.
Cordialmente, Marco.
Modificato da Emme48 il 19/12/2010 alle 10:56:33