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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:52:27
salve ragazzi hi appena installato un nds power service pws25,modello di due anni fa,ha due led che quando avvio il motore,una lampeggia verde e l'altra rossa fissa,é normale? sono partito con le batterie dal rimessaggio dei servizi a 13 e sono arrivato dopo un ora e mezza di viaggio a 13,4 che ne dite? grazie
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:54:10
aggiungo, ho due batterie agm 100 ah montate in parallelo!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2010 alle: 13:36:32
Domandina...[:)] A parte i cavi che hai COLLEGATO, quanti sono i cavi che hai SCOLLEGATO per installare il Power Service? Occhio che la domanda è molto importante, se hai fatto solo collegamenti ma neanche uno scollegamento è possibile (da verificare) che tu abbia installato una stufa a 12 volt e non un booster e quindi i... LED impazziti si spiegherebbero così. Due AGM in parallelo diretto sono perfette e l'amperaggio fornito dall'oggetto che hai installato te è coerente con la corrente massima di ricarica consigliata. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2010 alle 18:57:19
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:28:31
grazie marco per la risposta,il power service me l'ha montato un installatore di bologna(camper e co...),non conosce nds perche monta solo nca power evolution,ma presumo che il montaggio sia uguale Ho telefonato ad un rivenditore noto di milano(caravan par....) che con un po di insicurezza mi ha detto che deve lapeggiare il verde quando sta caricando al massimo per poi diventare rossi entrambi quando sono cariche le batterie,cosa ne dici é possibile? So che anche te ne fai uso e ne sei contento,le mie batterie sono state controllate e desolfattate, perche sospettavo che non funzionassero piu a dovere,ma il grafico inviatomi dalla fam di forli mi ha dichiarato che funzionano al 105% Secondo te considerando la ricarica avvenuta, con ventolina di raffredamento che funzionava potrebbe essere tutto a posto? grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:53:48
Sui camper esiste un relè parallelatore che a motore in moto collega il positivo della BS col positivo della BM. Questo automatismo NON DEVE AGIRE durante il funzionamento del booster altrimenti colleghi l'ingresso all'uscita e alimenti semplicemente una costosa stufa a 12 volt. Quindi misura col tester digitale la BS e la BM e poi metti in moto. Quindi verifica ancora se BS e BM hanno tensioni abbastanza diverse. Se sono quasi uguali significa che il relè parallelatore è ancora lì e quindi vnifica il funzionamento del booster il quale, poverino, non riuscendo a "pompare" tensione in uscita (visto che potrebbe essere collegata all'ingresso) magari da segnalazioni strane. Il fatto che ti dicano che fanno tutti così potrebbe significare tante cose... Te misura entrambe le batterie a motore spento e a motore in moto e poi con questi 4 valori cerchiamo di ragionarci su. L'Energy Power Evolution NON è assolutamente uguale al PS, sull'EPE si SCOLLEGANO tutti i cablaggi che vanno alla BS e si collegano al'EPE evolution mettendo quindi l'EPE stesso in serie al relè parallelatore. Il Power service come funziona? E' il modello da allestitori che va montato AL POSTO del relè parallelatore o il modello da aftermarket che prevede un relè e quindi PER FORZA LO SCOLLEGAMENTO di almeno un cavo? Ho un dubbio, se ne hai voglia misura i 4 valori di tensione che ti dicevo... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2010 alle 20:14:53
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 19/12/2010 alle: 09:45:23
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/12/2010 alle: 10:46:58
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio... Questo è lo schema di montaggio del Power Service Gold e a parte alcuni collegamenti diversi rtispetto agli altri modelli (frigo, pannello solare...) il concetto è lo stesso. Si legge abbastanza male ma si capisce che il contatto 3 va collegato alla BM mentre il contatto 6 alla BS, quindi indipendentemente dal numero di quello che avete voi diciamo 3=BM e 6=BS, così, tanto per spiegare il concetto di base. In origine questi due fili vengono collegati tra loro dal relè parallelatore attivato dal segnale D+ presente solo a motore in moto. Se l'impianto è fatto in maniera corretta si dovrebbe poter misurare una certa tensione tra il 3 e il 6. Questa misura è la "differenza di tensione" tra ingresso e uscita del booster il che permette di ricaricare come si deve la BS. Quindi noi possiamo misurare una piccola tensione tra il 6 e il 3 mettendo il puntale rosso sul 6. In pratica "esce più tensione di quanta ne entra" e questo è un buon segno e indica il corretto funzionamento del booster anche se poi, a BS carica, è possibile che l'uscita (il 6) vada a 13,8 e quindi più bassa dell'ingresso (il 3) ma comunque dobbiamo misurare sempre delle differenza tra il 3(BM) e il 6(BS). Ma se la tensione (differenza di tensione) tra il 3 e il 6 è sempre bassissima oppure zero sorge il sospetto che il (malefico) relè parallelatore stia ancora collegando insieme BS e BM a motore acceso, in quel caso abbiamo una "costosa stufa a 12 volt" e si deve tornare da chi ha fatto l'impianto spiegando molto bene queste prove fatte. Quindi bisogna SEMPRE misurare e poi ragionare... Il frigo ad esempio (in questo schema il contatto 5) è bene che porti la stessa tensione che c'è sul 3 (BM/alternatore) in modo da essere alimentato per conto suo e non sottraendo energia alla ricarica della BS. In pratica se dopo l'installazione del booster il frigo si mette improvvisamente a funzionare meglio a 12 volt è un brutto segno [}:)] Lo so, tutto questo non è banalissimo, ma se l'impianto è stato fatto fare è opportuno dare una sbirciatina e capire cos'hanno combinato. Io ipotizzo che la percentuale di installatori in grado di fare/capire quello che ho appena detto sia leggerissimamente diversa dal 100%, voi che ne dite? [;)] Il Power Service dell'NDS è veramente un bell'oggetto, sarebbe un peccato se un banalissimo errore di montaggio non permettesse di usufruire delle sue ottime funzionalità. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/12/2010 alle 10:56:33
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albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:39:35
ciao a tutti, scusate se m'intrometto ma l'argomento è interessante. ho dato un'occhio al sito sella nds e ho visto che esistono vari tipi di power service e l'amico mizariano non mi sembra che abbia specificato il modello. dico questo perche tra modello e modello ci sone delle differenze, ad esempio sul base non si deve collegare il frigo o i pannelli solari... trovo anche difficile il poter sbagliare i collegamenti, cioè come dice m48, come fà un'istallatore a sbagliare uno ***** così chiaro senza staccare nessun cavo ma aggiungendone altri? nella mia breve esperienza di camperista ho capito che se viaggi con tutto attaccato ai 12 volt (fanali accesi, frigo a 12, altre utenze) alle battwerie dei servizi arriva poi quello che arriva. trovo però positivo che le batterie in parallelo siano arrivate a 13,4 e ciò mi fà pensare che il dispositivo fatto montare alla campereco abbia fatto il suo lavoro... non capisco però perchè il mizariano non abbia le istruzioni o comunque se ha preso il dispositivo usato non abbia chiesto lumi da chi l'ha comprato. auguri alberto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:48:12
Ma questi 13,4 volt dopo quanto tempo dall'aver spento il motore sono stati misurati? Potrebbero anche dipendere da un viaggio con Power Service installalto male ma col relè parallelatore che fa ancora il suo lavoro. BS non proprio scariche... ci sta. Misurare, misurare... [;)] Mi sarebbe piaciuto molto di più leggere che ha misurato 14,4 a motore acceso sulla BS, a motore spento da poco non si capisce se la ricarica avviene con PS oppure no. Marco.
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albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:55:17
sicuramente marco hai ragione, misurare e misurare. quanto tempo è passato da motore spento a quando è stato misurato... poi da che? dalla centralina o sulle batterie con il tester? ma poi prima di montarlo era funzionante visto che ha 2 anni? auguri alberto
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il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:51:04
salve ragazzi,ho notato mentre viaggio il led verde fisso,con luci accese,webasto,acceso,frigo e riscaldamento cabina spento,se accendo qualcuno dei due spenti inizia a lampeggiare,che significa? in viaggio il display fisso 14,5 per motore e cellula,con frigo acceso 13,6 Appena parcheggiato batterie 13,6,dopo 15 minuti di luce accese 12,9 che ne dite? grazie
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