CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 05/07/2012 alle: 16:49:02
Ho sostituito la batteria servizi pochi giorni fa e il tecnico mi ha detto che secondo lui il pannello solare che ho non funzionava.Ho fatto allora dei controlli da 'dilettante in materia'. Sottopongo i risultati alla visione di chi più esperto può darmi la giusta diagnosi del problema. Ho un regolatore solare INOV TECH che anche quando è in pieno sole ha accesa solo la spia del 'collegamento alla batteria', mentre quelle del 'carico' e della 'tensione solare' sono spente sempre. Ho staccato dal regolatore i cavi collegati al pannello e mi da una tensione di 18W, pur con spie spente quando si riattaccano al regolatore, in pieno sole alle 14:30 e con pannello appena pulito a fondo con detergente per i vetri! Ho staccato i cavi che collegano regolatore alla batteria e mi danno 12W, e quando li stacco si spegne l'unica lucina che è accesa normalmente. Sono andato poi a vedere sulla batteria e dagli spinotti di uscita della batteria mi dava 12w, ho un filo che dal regolatore porta alla batteria con un fusibile, ho provato a staccarlo e si è spenta la lucina sul regolatore, l'ho rimesso si è riaccesa. Non ho fatto prove dei cavi che arrivano alla batteria staccandoli dagli spinotti, se sono importanti li farò anche quelli Chiedo: - va bene tensione di carico pannello/regolatore 18W - chiedo va bene tensione di collegamento batteria/regolatore 12W - può funzionare il regolatore pur con le spie spente oppure il fatto che siano spente è automatico che sia rotto - va bene tensione batteria nuova e ferma da tre giorni a 12, oppure vuol proprio dire che il pannello non carica - il problema quindi potrebbe essere tutto nel regolatore? Grazie per l'aiuto che mi darete! Giovanni
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 05/07/2012 alle: 20:48:09
ciao , prova a collegare una lampada di auto ai cavi che vengono dai panelli solari
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 05/07/2012 alle: 23:53:06
ciao..e'strano che gli indicatori di carica e tensione siano spenti,prova innanzitutto a verificare se il tuo regolatore ha un FUSIBILE di protezione al suo interno magari quando hai cambiato la batteria si sono toccati i fili,considera che nelle condizioni di luce come le tue ,se dal pannello ti esce una tensione vicino ai 18volt,dal regolatore la dovrebbe far uscire ad un valore compreso tra i 13 e i 14.Magari il problema potrebbe essere priprio il regolatore,e se lo hai consulta il manuale utente del regolatore stesso che alle volte si scarica dal sito della casa produttrice.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/07/2012 alle: 14:31:52
Se messo una batteria nuova, come hai detto, certamente se la batteria è carica il modulo non carica, e questo è il primo punto. La batteria nuova dovrebbe darti di più di soli 12 volt, il pannello che leggi 18V significa che la tensione ai capi c'è, anche perchè la batteriadai 12 volt di più non ne puoi tirare fuori. Segui il consiglio di calasci e metti una lampada da 55W-65W così vedi se si illumina. Il mio anche se la batteria è a 13,6 volt normalmente non carica, ma appena assorbo potenza si mette a incominciare a caricare, guai se carica una batteria carica in continuazione. [;)]
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 06/07/2012 alle: 17:29:39
Per capire meglio: 1)Mettendo il tester sulla batteria devo avere 12v o più, considerando che la batteria ha 4 gg di vita (il tecnico mi ha detto che dovrebbe arrivare 13/13.5 2)Sul mio regolatore ho tre spie una di collegamento con aìbatteria ed è sempre accesa, una di carico e posso essere daccordo che con una batteria nuova il pannello non carica e quindi sta spenta, e una terza di tensione pannello che comunque dovrebbe essere accesa sempre in questi giorni di sole africano o sbaglio?? Chiedo inoltre (il mio camper è usato premetto e da poco è mio e sono ignorante in materia elettrica)non è possibile che qualcuno abbia staccato i fili che da pannello portano al regolatore e li abbia riattaccati al contrario... chiedo, per fare una ulteriore prova, se inverto i fili e li collego al regolatore cosa posso rischiare, mi può saltare il camper o cosa?? Domani provo comunque con la lampadina 55/65 W Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2012 alle: 06:58:41
Non so che modulo hai, comunque sul modulo ci sono 3 linee una che arriva dal pannello, scollegando i capi dovresti leggere 21 volt, un collegamento alla batteria da collegare, ai capi dovresti avere 13,6 indicativamente con la batteria nuova, la terza linea ai servizi direttamente, oppure libera. Collegando la batteria dovrebbe segnare verde quando è sotto il livello 11,9V segnare rosso, quando carica alternarsi a intermittenza il verde, ma dipende dalle istruzioni della casa. Controllare i fusibili come gia detto è di rigore, lo si toglie e lo si rimette per iniziare eventualmente un ciclo, se il modulo ha delle funzioni aggiuntive. Per i dettagli bisognerebbe averlo in mano...[;)] Comunque rimane il fatto che una batteria nuova deve avere oltre i 13,5 volt. che dove va applicato il pannello ci stà l'indicazione o la figura o la scritta, per i servizi direttamente escono i 12 volt, che alla fine sarebbe l'uscita della batteria dei servizi con protezione dei 12 volt.

Modificato da giuliano49 il 07/07/2012 alle 07:04:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link