http://www.cbe.it/it/content/cs...
vedrai che il tuo parallelatore fa circa quello che dice il concessionario, ovvero che dall'alternatore attiva il relè parallelatore che mette in parallelo la BM con la BS ed alimenta il frigo. Per mantenere carica la BM attraverso il pannello fotovoltaico che, certamente, sarà collegato alla BS, ti consiglio di non mettere un altro parallelatore (come mi ha fatto a tradimento il concessionario che mi ha installato a suo tempo il pannello) ma di sfruttare l'idea di Marco, ovvero un bel diodo da circa 10A ed una resistenza da 0.25-0.5 Ohm, 30-40watt. Con meno di 2 Euro di materiali ed uno spezzone di filo hai quello che vuoi. Quell'aggeggio (parallelatore BS->BM) nel mio caso, in inverno, non funzionava perché per mesi il pannello non riusciva a far raggiungere il livello di tensione per connettere la BM e, quand'anche lo raggiungesse, non poteva mantenerlo. Ovvio, manco a dirlo ma lo ripeto egualmente, questa è la mia opinione, suffragata dall'esperienza personale diretta. Se cerchi 'diodo resistenza' trova tantissime discussioni ed istruzioni. Giovanmiquote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 07/10/2013 17:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S Ho letto solo ora che si stava parlando di un separatore e non di un parallelatore, ma il titolo ed il post iniziale mi hanno tratto in inganno, quello che ho scritto sotto è valido per il parallelatore, il separatore lo trovo alquanto inutile perchè fa le stesse cose che fa il relè parallelatore e la centralina del camper.. Cambia concessionario, il parallelatore permette di tenere carica la BM durante i periodi di fermo prolungato del camper e con una fonte energetica disponibile (pannello solare/220) quando la fonte energetica fa arrivare la tensione della/e BS a 13,2 volt che significa batteria cariva allora un po di energia (max 4Ah) passa dalla/e BS alla BM in modo da non farla scaricare. Tutto il resto che hai scritto e che ti ha detto il concessionario sono favole.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2013 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi quel diodo non fa altro che quello che fa il CBE di cui state parlando. Ce l'ho montato da anni e fa esattamente questo: 1) rileva la tensione della BS 2) se è maggiore di 13 e un tot (non ricordo a memoria) trasferisce "goccioline" di ampere alla BM (nel senso che non mette in parallelo secco ma ne trasferisce solo pochi ampere) 3) se la tensione e minore di 12 e un tot (non ricordo a memoria) allora stacca questo sistema e chiude il rubinetto verso la BM. Questo sistema tiene sempre la BM carica e fa si che duri molllto di più! Se il CBE in questione fa il contrario significa solo che chi te l'ha montato l'ha montato al contrario! :-) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 07/10/2013 18:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni è l'unico che nel post precedente ti ha detto tutto ( dubbi e risoluzione al problema ), dai retta a quello che ti ha scritto, metti un "diodo+resistenza" tra BM e BS e vedrai che la tua batt. motore sarà sempre carica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2013 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo voi ci sono problemi se la resistenza è da 1 Ohm? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Gli altri sono dispositivi di ricarica anche se vengono chiamati parallelatori
Esempio
http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6333&gclid=CPj4pIOGh7oCFQZZ3godFkcAhw
Non è' un parallelatore e non dovrebbe chiamarsi cosi
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 08/10/2013 09:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti metto il link alla pagina con l'immagine dell'impiantino da fare ( detto diodo+resistenza ) anche se potrebbe bastare l'ottima spiegazione di Giovanni. http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Ciao