CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento 'parallelatore': è vero?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:19:51
Io posseggo un PARALLELATORE CBE CSB40-S. Io pensavo che detto parallelatore servisse sia da BM a BS, nel senso che a motore acceso inserisse il funzionamento dei servizi attingendo energia dall’alternatore sia per ricaricare la BS in caso di necessità, sia da BS a BM, in quanto avendo io il Pann. Solare pensavo (e mi sembrava di aver letto da qualche parte) che una volta esaurita la carica della BS intervenisse il parallelatore per convogliare energia del PS verso la ricarica della BM. Ieri da un concessionario Camper della mia zona mi è stato detto che in realtà il parallelatore che ho io funziona solo in una direzione dalla BM alla BS e quindi svolge solo le prime attività elencate e in nessun caso funziona anche nell’altra direzione e quindi non è vero che il PS carica la BM una volta raggiunta la carica completa della BS. Per fare questo lavoro è necessario un altro apparecchio ‘SEPARATORE’ da applicare sul cofano motore vicino alla BM. Mi confermate quanto detto dal concessionario o è vero quello che sapevo io? Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:42:31
Il parallelatore serve per caricare la BM. Di norma c'è un pannello solare che carica la BS una volta che la BS è carica il parallelatore porta la tensione alla BM e la carica. Al momento che utilizzi la BS il parallelatore riporta la carica verso la BS. Praticamente serve per tenere la BM carica quando il camper è rimessato. In nessun modo il parallelatore porta tensione dalla BM alla BS altrimenti la BM arriverebbe a scaricarsi. Quando il camper è in moto l'alternatore carica sia la BM che la BS P.S: ho descritto il funzionamento del parallelatore, il separatore è un'altra cosa ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 07/10/2013 alle 19:22:45
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:48:58
Quindi era giusto quello che sapevo io e quindi devo supporre che il conc ha provato a fregarmi per appiopparmi un altro aggeggio da comprare!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 07/10/2013 alle: 17:51:15
Se guardi qui:

http://www.cbe.it/it/content/cs...

vedrai che il tuo parallelatore fa circa quello che dice il concessionario, ovvero che dall'alternatore attiva il relè parallelatore che mette in parallelo la BM con la BS ed alimenta il frigo. Per mantenere carica la BM attraverso il pannello fotovoltaico che, certamente, sarà collegato alla BS, ti consiglio di non mettere un altro parallelatore (come mi ha fatto a tradimento il concessionario che mi ha installato a suo tempo il pannello) ma di sfruttare l'idea di Marco, ovvero un bel diodo da circa 10A ed una resistenza da 0.25-0.5 Ohm, 30-40watt. Con meno di 2 Euro di materiali ed uno spezzone di filo hai quello che vuoi. Quell'aggeggio (parallelatore BS->BM) nel mio caso, in inverno, non funzionava perché per mesi il pannello non riusciva a far raggiungere il livello di tensione per connettere la BM e, quand'anche lo raggiungesse, non poteva mantenerlo. Ovvio, manco a dirlo ma lo ripeto egualmente, questa è la mia opinione, suffragata dall'esperienza personale diretta. Se cerchi 'diodo resistenza' trova tantissime discussioni ed istruzioni. Giovanmi
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:02:55
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 07/10/2013  17:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S Ho letto solo ora che si stava parlando di un separatore e non di un parallelatore, ma il titolo ed il post iniziale mi hanno tratto in inganno, quello che ho scritto sotto è valido per il parallelatore, il separatore lo trovo alquanto inutile perchè fa le stesse cose che fa il relè parallelatore e la centralina del camper.. Cambia concessionario, il parallelatore permette di tenere carica la BM durante i periodi di fermo prolungato del camper e con una fonte energetica disponibile (pannello solare/220) quando la fonte energetica fa arrivare la tensione della/e BS a 13,2 volt che significa batteria cariva allora un po di energia (max 4Ah) passa dalla/e BS alla BM in modo da non farla scaricare. Tutto il resto che hai scritto e che ti ha detto il concessionario sono favole.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 08/10/2013 alle 09:51:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:06:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2013  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi quel diodo non fa altro che quello che fa il CBE di cui state parlando. Ce l'ho montato da anni e fa esattamente questo: 1) rileva la tensione della BS 2) se è maggiore di 13 e un tot (non ricordo a memoria) trasferisce "goccioline" di ampere alla BM (nel senso che non mette in parallelo secco ma ne trasferisce solo pochi ampere) 3) se la tensione e minore di 12 e un tot (non ricordo a memoria) allora stacca questo sistema e chiude il rubinetto verso la BM. Questo sistema tiene sempre la BM carica e fa si che duri molllto di più! Se il CBE in questione fa il contrario significa solo che chi te l'ha montato l'ha montato al contrario! :-) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:11:55
Scusate errata corrige: quello di cui parli non è un parallelatore ma un separatore. Non avevo letto la sigla e leggendo che parlavi di "parallelatore CBE" ho pensato all'aggeggio che ho io. il CSB40 invece non è un parallelatore bensì un separatore automatico. Io parlavo invece del CBE CSB2 che fa quello che ho scritto nel precedente post. HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:47:10
sCUSATE MA NELLA FRETTA HO SBAGLIATO A SCRIVERE, IO HO UN SEPARATORE CSB40-S (E NON UN PARALLELATORE COME AVEVO INDICATO PRIMA)...CAMBIA QUALCOSA? QUINDI CHI HA RAGIONE IO O IL CONC?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 07/10/2013 alle: 19:51:26
I miei interventi sono inutili. Pazienza. Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:00:55
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 07/10/2013  18:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni è l'unico che nel post precedente ti ha detto tutto ( dubbi e risoluzione al problema ), dai retta a quello che ti ha scritto, metti un "diodo+resistenza" tra BM e BS e vedrai che la tua batt. motore sarà sempre carica. Ciao
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:14:53
Scusa tanto GIOVANNI la colpa è solo mia che non avevo letto attentamente per fretta (ero al lavoro!) il tuo intervento. Poi come posso non dare retta a uno che si chiama Giovanni!! Grazie.
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:18:38
X GIOVANNI se fossi così gentile da spiegarmi meglio come fare il collegamento da te descritto te ne sarei molto grato. Giovanni
22
B747
B747
22/08/2003 3207
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:55:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2013  17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo voi ci sono problemi se la resistenza è da 1 Ohm? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:57:23
Giovanni effettivamente era l'unico che aveva dato l'unica risposta giusta! Io mi sono fatto condizionare dalla parola "parallelatore" per questo pensavo parlassi del CBE CSB2. Quindi sottoscrivo il diodo o semplicemente l'acquisto appunto del CBE CSB2 che fa la stessa cosa. HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:16:41
Il diodo più resistenza non è per niente uguale al parallelatore ufficiale. Il primo tiene sempre collegata la batteria motore alla batteria servizi e riceve corrente solo quando la sua tensione è di circa 0.7 volt inferiore alla tensione della batteria servizi. Il parallelatore, invece, interviene solo quando la batteria servizi ha superato un certo valore di soglia ed è qui il problema: nelle giornate uggiose invernali, come è successo direttamente a me, esso non interviene per settimane. Poi, ognuno installa ciò che ritiene più opportuno ed affidabile per le sue conoscenze, ma la matematica non è un'opinione. Diodo più resistenza: sul forum ci sono innumerevoli discussioni sul come funziona e come installarlo; cercherò di riassumere per quanto possibile. Materiali: a. 1 diodo 'normale' (non Schottky) con portata da circa 10 A; in mancanza anche due da 6A in parallelo (io ho installato questa soluzione); costo circa 1 Euro; b. 1 resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 30-40 watt; io ho risolto con 4 resistenze da un Ohm, 10 watt, in parallelo; costo circa 1 Euro. c. uno spezzone di filo elettrico unipolare da almeno 1 mmq; d. due portafusibili; e. due fusibili da 5 Ampere. Montaggio: Collegare il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore interponendo, dove si vuole e nell'ordine che si vuole, la resistenza ed il diodo con l'anodo verso la BS ed il catodo verso la BM: questo è l'unico punto su cui fare attenzione! La fascetta del diodo deve stare lato batteria motore. Non è detto che si debba collegare materialmente i due positivi ma si può far meglio collegando i due positivi in qualsiasi punto dell'impianto elettrico purché su questi conduttori siano presenti i 12 v a motore e centralina spenti. I fusibili servono ad interrompere la linea in caso di guasti accidentali lungo la linea. Due parole sulla resistenza: se si opta per la resistenza da 0.25 Ohm e si inserisce un fusibile da 5A si ha la possibilità di interrompere il circuito in caso di guasto alla batteria motore (elemento in corto). Io ho aggiunto anche un circuitino elettronico che mi segnala quando c'è effettivo passaggio di corrente sul diodo e quando il valore può essere troppo alto ma sempre sotto i 5A del fusibile. Importante: quando si porta il mezzo in assistenza di qualsiasi genere (meccanico, elettrauto, carrozziere, ecc.), togliere un fusibile per evitare che, in caso di scollegamento della batteria motore, l'impianto elettrico della meccanica resti alimentato dalla batteria servizi con tutte le conseguenze del caso. Giovanni
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:43:31
Si fa parecchia confusione in quanto si utilizza il termine parallelatore spesso impropriamente. Sui circuiti recenti dei camper si chiama parallelatore il dispositivo che mette in parallelo secco la BM con le BS. Questo avviene solo quando il camper è in moto. Il dispositivo della CBE o altri che serve a ricaricare la BM si chiama spesso impropriamente parallelatore ma dovrebbe chiamarsi "sistema di ricarica BM". Non mette in parallelo la BM con le BS ma permette un trasferimento di corrente se la tensione delle BS supera una determinata soglia. Il diodo+ resistenza è anche lui un sistema di ricarica ma senza soglia, ossia ogni volta che la BM si abbassa rispetto alle BS oltre al valore di conduzione del diodo, di solito 0,6 V, questa chiede corrente alla BS. Sono tre circuiti differenti che possono coesistere su uno stesso impianto. Solo questo qui sotto dovrebbe chiamarsi parallelatore, da non confondere con i sistemi dual switch che sono un'altra cosa. Gli altri sono dispositivi di ricarica anche se vengono chiamati parallelatori Esempio http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6333&gclid=CPj4pIOGh7oCFQZZ3godFkcAhw Non è' un parallelatore e non dovrebbe chiamarsi cosi
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:51:11
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 08/10/2013  09:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti metto il link alla pagina con l'immagine dell'impiantino da fare ( detto diodo+resistenza ) anche se potrebbe bastare l'ottima spiegazione di Giovanni. http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Ciao
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:30:43
GRAZIE!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link