CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento regolatore pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2011 alle: 08:48:44
Era da circa una quindicina di giorni che non usavo il mezzo, e cosi approfittando di un pomeriggio libero, mi son detto, adesso vado a trovare il giocattolone e avendo da fare un paio di cosette tipo pesarlo, caricare la bombola e passare da un carrozziere per ulcuni lavoretti , gli ho fatto fare un giretto. la prima cosa che faccio quando apro il mezzo, e controllare lo stato di carica delle batterie, agendo sul tasto test della centralina, mi dava la scala al massimo, il regolatore del pannello ha due spie: battery full e battery charge, era accesa la spia battery charge. ho pensato che il mezzo essendo sotto la pensilina, e di sole ce ne è poco in questi giorni, il pannello non riesce a fornire l'energia necessaria per arrivare a fine carica e commutare su battery full. poi ieri sera quando son rientrato al rimessaggio (era buio totale) le spie del regolatore erano entrambi spente [8)] ora chiedo a voi che sicuramente in materia ne sapete piu di me, e normale che in condizioni di buio totale sul regolatore si spengono entrambe le spie ? Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi. [:)] Roberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/10/2011 alle: 08:51:21
Sul mio regolatore,in assenza di luce, tutte le spie sono spente. Gianluca

Modificato da sport15 il 26/10/2011 alle 08:52:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:09:18
Anceh perchè se non era FULL di giorno, pensa di notte, momento in cui sicuramente non può essere su CHARGE. Il mio comunque mi segna carica di notte. Però ha 2 livelli, uno cariche vuol dire ok, la bateria è carica, uno lampeggiante che vuol dire completamente a palla, vado in mantenimento...
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:17:03
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/10/2011  08:48:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Roberto, sicuramente in questo periodo, e con l'aggravante della pensilina, il tuo pannello produce pochino...personalmente non mi fido delle "tacche" della centralina perchè la corrente si misura in V e non in tacche. Confermo che il regolatore in assenza di luce dovrebbe avere tutte le spie spente. Prova a misurare le batterie con un multimetro. Saluti Alex

http://www.campergroup.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:26:25
Grazie ragazzi, ora mi sento piu sicuro. già pensavo ad un guasto del regolatore. Assodato che sul regolatore in assenza di luce tutte le spie si spengono, mi viene un altra domanda : dopo che cosa succede? nel senso che quando l'intensità della luce aumenta, il regolatore in automatico parte in charge e èpoi a fine carica commuta su full? Abbiate pazienza, e che in materia sono uno gnorri. [:I] Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:29:02
ciao,anche sul mio regolatore,se mi attacco alla 220 o non c'è luce le spie si spengono. tranquillo. andrea
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 17:11:21
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/10/2011  13:26:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esattamente...alla prima luce utile il pannello comincia ad erogare potenza fino a quando raggiunge la soglia di mantenimento che dura fino a quando la luce del sole contrasta l'autoscarica o gli eventuali carichi attaccati alla BS Alex

http://www.campergroup.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2011 alle: 08:20:07
Grazie amici[:)] ora ho ben chiaro come funziona un regolatore. [:)] Roberto
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:01:19
Tutti bravi a dispensare consigli non sapendo di cosa si sta parlado.... @Roca: magari se specifichi il tipo di regolatore ci si riesce meglio ad aiutarti. Ci sono centinaia di tipi di regolatori e non tutti funzionano nella stessa maniera, ti dirò di più, di tutti quelli che ho visto io, nessuno si spegneva in mancanza di luce, generalmente prendono l'alimentazione dalla batteria a cui sono collegati, ma azzardare ipotesi non sapendo di quale regolatore parliamo rischiamo di dire solo inesattezze. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:56:24
Infatti come giustamente dice Pietro che ne sa qualcosa, bisognerebbe sapere di che tipo di regolatore si parla, perchè in effetti come ho pensato anch'io nel mio c'è il collegamento diretto al BS quindi non potrà spegnere mai le spie. Cordiali saluti Danilo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:21:25
Ho dato un occhiata a tutti i manuali che mi sono stati consegnati insieme al mezzo. Fortunatamente e uscito fuori anche quello del regolatore, che è un VOTRONIC . le istruzioni sono in inglese [:(] e riporta 4 tipi di regolatore e potenze. sr 110 duo digital 50-110wp sr165 duo digital 50-165 wp sr 240 duo digital 50-240 wp sr 300 duo digital 50 300 wp Sul mezzo e montata una NDS da 120 ah, quindi credo che il tipo di regolatore sia SR 165 DUO DIGITAL per pannelli da 50 a 165 w. Roberto
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:50:29
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 27/10/2011  12:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore dovrebbe essere questo: http://www.votronic.de/en/catalog.php?PHPSESSID=t6qq1rmufqclu0cf0qdl85t4r1&mode=product&id=79&catid=4&cattype=application#downloads Dovrebbe funzionare nel seguente modo: il led Batt Full dovrebbe rimanere acceso fisso in caso di batteria completamente carica e cominciare a lampeggiare man mano che si scarica sempre piu insistentemente. Il led Charge dovrebbe accendersi quando il pannello carica la batteria, attenzione che anche di giorno con il sole se la batteria è completamente carica potrebbe non accendersi. in ogni caso il primo led secondo me non dovrebbe mai spegnersi nemmeno di notte, se si spegne prova a misurare la tensione sui poli della batteria con un tester quando il led è spento.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/10/2011 alle: 13:06:35
non sono sicuro se e questo che hanno installato. il mio ha solo due spie battery full battery charge e stato montato nel 2006 (in allegato al manuale ce anche lo scontrino) e probabile che si tratti di un altro modello? e possibile che il regolatore venga alimentato dal pannello? per cui di notte, in assenza di luce, non ricevendo corrente si spegne per poi ripartire di giorno? leggendo le caratteristiche del regolatore sul link da te postato , si legge questo NOT RETURN VALVE (NIGHT OPERATION) YES. che significa, che ha una valvola di non ritorno della corrente dalla batteria al regolatore e pannello? questo spiegherebbe perche di notte e tutto spento. Roberto

Modificato da Roca il 27/10/2011 alle 13:21:53
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/10/2011 alle: 13:17:50
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 27/10/2011  13:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto è possibile, ma è molto difficile che funzioni così misura le tensioni come ti ho suggerito e poi ne riparliamo[;)][;)] P.S. Quello che dici tu sono dei semplici diodi e ce l'hanno tutti i regolatori ed anche tutti i pannelli fotovoltaici abbastanza recente, ma non c'entra nulla con il funzionamento notturno del regolatore, servono solo a non far assorbire corrente al pannello quando non irraggiato.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 27/10/2011 alle 13:42:56
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:27:07
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/10/2011  13:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al momento non dispongo di un tester per poter effettuare la misurazione [:(] Ho scritto questo post non perche mi sia capitato di rimanere senza corrente (diciamo che in questi tre mesi problemi non ne ho mai avuti. anche in sosta libera e stufa in funzione tutta la notte al mattino la bs era ancora in perfetta forma) ma solo per capire come funziona questo regolatore. nessuno che ha un regolatore come il mio per illuminarmi sul suo funzionamento ? grazie [:)] Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link