CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

funzionamento scambiatore calore sist. Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:34:55
Scambiatore +pompa per preriscaldo motore
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 23/09/2011 alle: 12:09:28
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011  20:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa icaro, ma se ci dici la marca del veicolo forse qualcuno con lo stesso mezzo ti aiuta perchè come altri hanno detto ogni allestitore configura l'impianto in modo differente dagli altri. Io sono convinto che il pulsante di cui parli, come ti ha detto @Topolone e forse altri, attivi la pompa che serve a preriscaldare il motore con l'Alde. Marco
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 23/09/2011 alle: 12:56:08
Topolino,le leggo le risposte tranquillo! solo, che, ho capito di dover accendere scomodamente la pompa ricircolo dal display posteriore; ma , come scritto sopra non capisco la differenza nell accendere o meno, l interruttore ''dello scambiatore'' sul cruscotto. Sto attendendo la risposta dalla casa del camper, poi, come han detto sopra, faro' prima a far qualche prova fai da te :)
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/09/2011 alle: 12:31:19
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 23/09/2011  12:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono tranquillo ma credo che tu non abbia capito il funzionamento dello scambiatore. Questo serve a trasferire calore tra 2 circuiti indipendenti. Una cosa è l'impianto Alde della cellula. Un'altra l'impianto del motore. Esistono impianti Alde senza scambiatori. Non è obbligatorio averlo. Di solito si mette uno scambiatore per scaldare il fluido della cellula quando il camper è in moto.Ossia il circuito del motore passa dallo scambiatore ( la valvolina che c'è sullo scambiatore deve essere aperta ) ed avendo il fluido caldo trasferisce calore al circuito della cellula. E' necessario però forzare l'accensione della pompa che fa circolare il fluido in cellula. L'utilità è quella di avere caldo nella cellula senza dovere consumare gas. L'altra funzione dello scambiatore è quello di preriscaldare il motore quando nel circuito dell'Alde gira fluido caldo. Per fare questo è necessario che la valvolina sullo scambiatore sia aperta e deve essere presente una pompa supplementare sul circuito motore. Senza pompa il fluido del circuito motore non girerebbe in quanto il motore è spento. Quel famoso pulsante che hai in cabina dovrebbe attivare quella pompa. A motore spento e pannello centrale del camper acceso prova a schiacciare quel pulsante e dovresti sentire l'accensione di una pompa. Di solito sono piuttosto rumorose...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 25/09/2011 alle: 16:04:43
Il camper è un Laika Kreos 5009; il funzionamento dell impianto l ho capito, ed ho capito che ogni allestitore ''crea'' il suo ALDE; mi manca soltanto caire la differenzafra premere o meno quel tasto sul cruscotto :) ho fatto come hai detto tu,con pannello acceso sia camper sia ALDE, ho provato a premere il tasto dl cruscotto, ma nulla, si attiva soltanto con il quadro Ducato acceso. Ricontatto la Laika, specificando il dubbio.
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 28/09/2011 alle: 19:00:39
Arrivo' la risposta Laika; dissero: '' il tastino sul cruscotto attiva un elettrovalvola che fa passare il liquido del Ducato, consentendo di arrivare allo scambiatore, per poter riscaldarlo e cedere a sua volta calore al liquido ALDE, che, grazie all accensione della sola pompa dal display, riscaldera' ogni parte del veicolo compresa l acqua sanitaria'' il mio parere è : efficente, ma scomodo :) con questo la storia del tastino-ALDE è finita finalmente!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link