quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011 20:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa icaro, ma se ci dici la marca del veicolo forse qualcuno con lo stesso mezzo ti aiuta perchè come altri hanno detto ogni allestitore configura l'impianto in modo differente dagli altri. Io sono convinto che il pulsante di cui parli, come ti ha detto @Topolone e forse altri, attivi la pompa che serve a preriscaldare il motore con l'Alde. Marco
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 23/09/2011 12:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono tranquillo ma credo che tu non abbia capito il funzionamento dello scambiatore. Questo serve a trasferire calore tra 2 circuiti indipendenti. Una cosa è l'impianto Alde della cellula. Un'altra l'impianto del motore. Esistono impianti Alde senza scambiatori. Non è obbligatorio averlo. Di solito si mette uno scambiatore per scaldare il fluido della cellula quando il camper è in moto.Ossia il circuito del motore passa dallo scambiatore ( la valvolina che c'è sullo scambiatore deve essere aperta ) ed avendo il fluido caldo trasferisce calore al circuito della cellula. E' necessario però forzare l'accensione della pompa che fa circolare il fluido in cellula. L'utilità è quella di avere caldo nella cellula senza dovere consumare gas. L'altra funzione dello scambiatore è quello di preriscaldare il motore quando nel circuito dell'Alde gira fluido caldo. Per fare questo è necessario che la valvolina sullo scambiatore sia aperta e deve essere presente una pompa supplementare sul circuito motore. Senza pompa il fluido del circuito motore non girerebbe in quanto il motore è spento. Quel famoso pulsante che hai in cabina dovrebbe attivare quella pompa. A motore spento e pannello centrale del camper acceso prova a schiacciare quel pulsante e dovresti sentire l'accensione di una pompa. Di solito sono piuttosto rumorose...