In risposta al messaggio di joecotica del 25/10/2016 alle 11:36:07
Vivendo al nord e avendo rimessato il VR in un capannone a temperatura ambiente, in inverno, ho la necessità di doverlo scaldare e portare la temperatura interna almeno a 5/6 gradi per poter chiudere la valvola Elasidella Truma e, successivamente, riempire il serbatoio dell'acqua e poi il boiler integrato. Quindi se non vuoi accendere la Truma che, come ti hanno già detto, può funzionare tranquillamente anche senza acqua nell'impianto, l'alternativa è accendere il VR e riscaldare la cellula con l'aria calda che proviene dal motore. Ma viene molto più lunga. Con il webasto (EVO) invece il problema non si pone proprio: lo accendi e dopo pochi minuti, raggiunta la temperatura interna sufficiente, chiudi la valvola Elasi e procedi tranquillamente al riempimento del serbatoio e del boiler. Ma, ripeto, se segui la stessa procedura con la Truma non ci sono problemi. Un saluto Pla
ipotizzando una temperatura ambiente di -20°C e stufa appena accesa la valvola elettrica elasi rimane comunque armata e per armarla non serve attendere che si scaldi l'ambiente , diverso e per le combi orizzontali che utilizzano la valvola meccanica frostcontrol ma per quella esiste apposita resistenza che ne accellera notevolmente la tempistica per poterla armare, non capisco cosa c'entri il webasto in questa discussione e perchè bisogna scaldare l'ambiente per poter armare la elasi
In risposta al messaggio di joecotica del 25/10/2016 alle 13:41:42
Mea culpa, ho scritto valvola Elasi ma il riferimento è alla valvola frost-control che apre automaticamente la valvola di scarico dell'acqua del boiler in caso di temperatura sotto i 3/4°. Se la cellula non supera quellatemperatura non riesci ad armarla. Ho notato che alcuni hanno comunque espresso perplessità riguardo al mettere in funzione la Combi e riempire il boiler successivamente ma l'importante è non riempirlo con stufa in temperatura o calda altrimenti subisce una brutta botta che bene non gli farebbe; per questo ho detto che il problema poteva essere risolto riscaldando l'abitacolo con l'aria calda motore o con riscaldamento aggiuntivo tipo webasto (ovviamenta se in dotazione). E' grave? Una saluto, Pla
invece di riscaldare tutto l'ambiente non basterebbe riscaldare solo la frostcontrol anticipandone i tempi ? , per evitare il classico shock termico al riempimento del boiler sulle combi a sviluppo verticale leggi la mia risposta nell'altro 3d aperto da gino1963 , comunque questa discussione è basata su una combi a sviluppo verticale con valvola elasi , quel grave a cosa si riferisce ?
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2016 alle 23:53:38
salito , ognuno in casa propria è liberissimo di fare e agire come meglio crede ma io qui' non sono in casa mia anche se sto scrivendo davanti a una tastiera e un monitor da casa mia mario
...esatto nessuno ti dice cosa devi consigliare perché come tutti capita di inciampare....