CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento Truma combi 6000 senza acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:14:59
All'attenzione degli esperti vorrei sapere se e' possibile mettere in funzione il riscaldamento in assenza di acqua nel boiler .la stufa in oggetto e '
una truma 6000 del 1999 montata su camper arca  con due posizioni di funzionamento solo boiler e stufa +boiler . In passato e' gia' stato trattato l'argomento ma non riesco a trovarlo. Grazie.
angelo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/10/2016 alle: 06:29:36
La mia funziona, quindi penso che anche la tua non abbia problemi

Moreno B. alias MorBa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 25/10/2016 alle: 07:02:46

É buona norma che l'acqua ci sia anche perché in modalitá riscaldamento ti offre l'acqua calda gratis la differenza é che se sei senza acqua il riscaldamento funziona lo stesso.
Nel disegno si vedono bene le posizion

Manopola per temperatura ambiente (1 – 5)
LED verde acceso: «funzionamento»
LED verde lampeggiante: è attiva la funzione di «ritardo» per ridurre la temperatura dell‘apparecchio
Modalità di funzionamento estivo
(temperatura dell‘acqua di 40 °C o 60 °C)
Modalità di funzionamento invernale
(riscaldamento
senza temperatura dell‘acqua controllata o con impianto dell‘acqua vuoto)
Modalità di funzionamento invernale
(riscaldamento
con temperatura dell‘acqua controllata) Interruttore a scorrimento «Off»
LED giallo acceso: «fase di riscaldamento del boiler» LED rosso acceso, LED rosso lampeggiante: «guasto» 

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 25/10/2016 alle 07:16:03
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/10/2016 alle: 07:07:30
La truma combi funziona perfettamente anche senza acqua.
Michè
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/10/2016 alle: 07:33:32
LED ? cosa è? Trapassato remoto, oggi con la CDP sul display appare tutto, ed è a prova di rimbambito p.
Michè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:22:10
La stufa funziona benissimo anche senz'acqua. Io però preferisco che il liquido ci sia; questo per diminuire lo shock termico interno.

Infatti senz'acqua alcune componenti subiscono variazioni di temperature molto rapide e temperature più elevate di quando la stufa è piena.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:12:46
alla truma mi hanno confermato che la combi 6 può funzionare anche senza acqua senza problemi ,sul tuo modello che dovrebbe essere quello verticale non saprei dirti ....ad ogni modo alla truma hanno bisogno di vendere stufe  nuove ,ed io da buon padre di famiglia la manderei solo con acqua dentro.

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 09:16:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:29:32
può funzionare senza alcun problema anche senza acqua , il boiler anche se vuoto non subisce alcun shock termico ma l'importante è non riempirlo con stufa in temperatura o calda altrimenti subisce una brutta botta che bene non gli farebbe  , la tua combi essendo del 99 sicuramente ha il comando che vedi in foto 

11j3b0p.jpg

sicuramente lo saprai ma lo spiego ugualmente ,  il comando rosso a cursore di destra in alto impostato verso l'alto seleziona il funzionamento della stufa + acqua calda a temperatura fissa di 60 °C , lo stesso comando selezionato verso il basso serve per la sola produzione di acqua calda regolabile tramite il cursore rosso di sinistra su due livelli di temperatura 40/60 °C e riscaldamento disattivato , la rotella graduata serve per impostare la temperatura ambiente , la sonda ambiente con quel comando si trova saldata al'interno dello stesso comando ma volendo è possibile aggiungere una sonda supplementare da posizionare dove si vuole , ovviamente la sonda supplementare inibisce quelle originale all'interno del comando

mario

Modificato da ecostar il 25/10/2016 alle 12:42:44
joecotica
joecotica
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:36:07
Vivendo al nord e avendo rimessato il VR in un capannone "a temperatura ambiente", in inverno, ho la necessità di doverlo scaldare e portare la temperatura interna almeno a 5/6 gradi per poter chiudere la valvola Elasi della Truma e, successivamente, riempire il serbatoio dell'acqua e poi il boiler integrato. Quindi se non vuoi accendere la Truma che, come ti hanno già detto, può funzionare tranquillamente anche senza acqua nell'impianto, l'alternativa è accendere il VR e riscaldare la cellula con l'aria calda che proviene dal motore. Ma viene molto più lunga. Con il webasto (EVO) invece il problema non si pone proprio: lo accendi e dopo pochi minuti, raggiunta la temperatura interna sufficiente, chiudi la valvola Elasi e procedi tranquillamente al riempimento del serbatoio e del boiler. Ma, ripeto, se segui la stessa procedura con la Truma non ci sono problemi.
Un saluto
Pla
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:07:49
In risposta al messaggio di joecotica del 25/10/2016 alle 11:36:07

Vivendo al nord e avendo rimessato il VR in un capannone a temperatura ambiente, in inverno, ho la necessità di doverlo scaldare e portare la temperatura interna almeno a 5/6 gradi per poter chiudere la valvola Elasi
della Truma e, successivamente, riempire il serbatoio dell'acqua e poi il boiler integrato. Quindi se non vuoi accendere la Truma che, come ti hanno già detto, può funzionare tranquillamente anche senza acqua nell'impianto, l'alternativa è accendere il VR e riscaldare la cellula con l'aria calda che proviene dal motore. Ma viene molto più lunga. Con il webasto (EVO) invece il problema non si pone proprio: lo accendi e dopo pochi minuti, raggiunta la temperatura interna sufficiente, chiudi la valvola Elasi e procedi tranquillamente al riempimento del serbatoio e del boiler. Ma, ripeto, se segui la stessa procedura con la Truma non ci sono problemi. Un saluto Pla
...

ipotizzando una temperatura ambiente di -20°C e stufa appena accesa la valvola elettrica elasi rimane comunque armata e per armarla non serve attendere che si scaldi l'ambiente , diverso e per le combi orizzontali che utilizzano la valvola meccanica frostcontrol ma per quella esiste apposita resistenza che ne accellera notevolmente la tempistica per poterla armare, non capisco cosa c'entri il webasto in questa discussione e perchè bisogna scaldare l'ambiente per poter armare la elasi 

mario
joecotica
joecotica
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 13:41:42
Mea culpa, ho scritto valvola Elasi ma il riferimento è alla valvola "frost-control" che apre automaticamente la valvola di scarico dell'acqua del boiler in caso di temperatura sotto i 3/4°. Se la cellula non supera quella temperatura non riesci ad armarla.
Ho notato che alcuni hanno comunque espresso perplessità riguardo al mettere in funzione la Combi e riempire il boiler  successivamente "ma l'importante è non riempirlo con stufa in temperatura o calda altrimenti subisce una brutta botta che bene non gli farebbe";
per questo ho detto che il problema poteva essere risolto riscaldando l'abitacolo con l'aria calda motore o con riscaldamento aggiuntivo tipo webasto (ovviamenta se in dotazione). E' grave?
Una saluto,
Pla

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di joecotica del 25/10/2016 alle 13:41:42

Mea culpa, ho scritto valvola Elasi ma il riferimento è alla valvola frost-control che apre automaticamente la valvola di scarico dell'acqua del boiler in caso di temperatura sotto i 3/4°. Se la cellula non supera quella
temperatura non riesci ad armarla. Ho notato che alcuni hanno comunque espresso perplessità riguardo al mettere in funzione la Combi e riempire il boiler  successivamente ma l'importante è non riempirlo con stufa in temperatura o calda altrimenti subisce una brutta botta che bene non gli farebbe; per questo ho detto che il problema poteva essere risolto riscaldando l'abitacolo con l'aria calda motore o con riscaldamento aggiuntivo tipo webasto (ovviamenta se in dotazione). E' grave? Una saluto, Pla
...

invece di riscaldare tutto l'ambiente non basterebbe riscaldare solo la frostcontrol anticipandone i tempi ? , per evitare il classico shock termico al riempimento del boiler sulle combi a sviluppo verticale leggi la mia risposta nell'altro 3d aperto da gino1963  , comunque questa discussione è basata su una combi a sviluppo verticale con valvola elasi , quel grave a cosa si riferisce ?

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:51:28
Visto che è più pericoloso caricare il boiler /con stufa a temperatura e questo avendo rubinetti miscelatori può succedere innavertittamente di caricarla ...a meno di non inchiodare i rubinetti sulla fredda...
Perché non caricarla subito tenendo bloccata la valvola finché non raggiunge la temperatura il "" buco "" dove si trova relegata 
È la temperatura del buco e non quello della cellula che interessa
Poi se non si vuole scaldare l acqua è un problema perché con stufa accesa in automatico succede
Scusate se non ho capito il problema
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/10/2016 alle: 17:59:48
Truma vende una placchetta da incollare sulla valvola, prende corrente dalla stufa è una volta accesa in un amen la valvola so può riarmare.
Michè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2016 alle: 18:41:56
e si michele ma non tutti conoscono quella placchetta da abbinare alla frostcontrol ne sanno quale sia la differenza di funzionamento tra frostontrol  ed elasi  anche se il principio del lavoro he devono svolgere è analogo per entrambi e si creano problemi che potrebbero evitare ma ognuno è libero di spararle come meglio crede ma tu e tanti altri sapete come agire 

salito , quella di bloccare la elasi con la classica forcella o altro modo è un consiglio che mai darei e in particolare per chi è smemorato come il sottoscritto , non immagini quanti boiler si sono aperti o gonfiati causa  elasi bloccata volutamente , direi che sarebbe mille volte meglio uno shock termico ma con poco o niente si può benissimo evitare anche quello pur lasciando la elasi libera di svolgere il suo lavoro , manomettere una sicurezza non è mai consigliabile 

ciao
mario

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 25/10/2016 alle: 23:03:57

...per quale motivo si è scartata la manovra più ovvia di caricare l acqua ?

hai declassato da distruttivo a leggermente dannoso il caricare l acqua con stufa in esercizio mentre il mio raccontare che la valvola può essere bloccata...tanti smemorati tutti tornano a casa scaricano acque nere grige chiare se non si meno neppure un volgarisimo bigliettino non hanno fatto un marchingegno automatico...
..Anche io come tutti possiamo dimenticare... poi ognuno si conosce e si organizza autodifendendosi....gli imbranati ci sono comunque però...perché tacere  non saranno mica tutti tra i camperisti qui a leggere col. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2016 alle: 23:53:38
salito , ognuno in casa propria è liberissimo di fare e agire come meglio crede ma io qui' non sono in casa mia anche se sto scrivendo davanti a una tastiera e un monitor da casa mia 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 26/10/2016 alle: 08:08:16
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2016 alle 23:53:38

salito , ognuno in casa propria è liberissimo di fare e agire come meglio crede ma io qui' non sono in casa mia anche se sto scrivendo davanti a una tastiera e un monitor da casa mia  mario

...esatto nessuno ti dice cosa devi consigliare perché come tutti capita di inciampare....

In questo caso ognuno sa come proteggersi dalla propria distrazione e in un we incappa in uno dei tanti wanted che si è disseminato e poi molto modestamente le mie argomentazioni sono esperienze se uno le vuole prendere per consigli.obbligo lo fa di propria iniziativa ....sono tranquillo per strada ho incontrato molti camperisti sotto la media ma non faccio un dramma 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:01:08

Michè
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:12:42
Grazie a tutti per le esaurienti risposte che hanno fugato i miei dubbi.
angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link