quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 04/11/2013 18:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non mi hai confuso le idee anzi. In effetti non è l'unico mezzo di riscaldamento. A bordo c'è una stufa Truma 5000 e il radiatore sotto la dinette è quello di serie utilizzabile durante la marcia per riscaldare la cellula sfruttando l'acqua del motore. Come avevo già scritto, un paio di volte quando è partito per bene, si sono azionate anche le ventole dell'abitacolo e quella del radiatore sotto la dinette, riscaldando abitacolo e cellula... se non erro è quello che appunto dovrebbe fare per le partenze a freddo, oltre a scaldare il motore. Mi chiedevo appunto se le mancate partenze fossero da imputare ad un qualche problema (carenza di corrente?) o a delle regolazioni delle varie manettine dell'abitacolo (temperatura e ventole) non corrette. Ti ringrazio per la preziosa spiegazione, attendendo anche i suggerimenti di altri utilizzatori. Saluti, Churky
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/11/2013 23:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, ti ringrazio per la precisone della risposta. Il mio timer non è quello ovale, ma quello quadrato, più vecchio. Io ho visto che posso programmare fino a 3 orari di avvio diversi, oltre a farlo partire manualmente, ma non ho capito la durata dell'accensione. E' fissa? Quant'è, 30 minuti? Questo non son riuscito a capirlo. [:(] Per quanto riguarda l'utilizzo, non ho intenzione di modificare per adesso come è stato montato. Se era possibile lo avrei usato in sostituzione della Truma in alcune circostanze (quando l'avrei usata come radiante e non come riscaldamento canalizzato), altrimenti lo userò solo per le partenze a freddo . Termostati o altri comandi non ne ho visti, per cui lo regolo con i comandi classici dell'abitacolo. Penso che il precedente proprietario lo usasse principalmente come preriscaldatore visto che da molti particolari ho notato che deve aver fatto molta montagna. Un' ultima curiosità: cosa intendi per separazione del motore? Intendi il circuito dell'acqua? Per la cronaca, ieri sera ho riprovato a farlo partire, a mano e con il timer, ma dopo un ciclo di 2-3 minuti, si fermava sempre. P.S.: ma è possibile che non ci siano dei manuali chiari in cui si spiegano tutti i particoalri di funzionamento, come il ciclo di avviamento, quello di pulizia e quant'altro? Saluti, Churky
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 08/11/2013 16:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti ringrazio per la precisazione. In effetti ho sempre provato ad avviarlo a batteria, con una corrente residua oscillante tra i 2/3 e i 3/3. Forse, ora che ci penso, quando è partito per bene, avevo tutta la batteria carica e c'era un bel sole che alimentava il pannello. Appena posso, lo provo a batteria carica o con il 220 ! Grazie dei consigli. Churky