CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento Webasto.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
churky
churky
21/10/2013 6
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:02:15
Salve a tutti, sono un nuovo camperista da circa un mese. Ho acquistato un mezzo usato (Laika Ecovip 2i) che aveva montato di serie un Webasto. Purtroppo non ci sono né le istruzioni, né mi è stato spiegato a dovere il suo funzionamento, sono quindi a richiedere a chi ne sa qualcosa, alcune nozioni di funzionamento. Il modello,come vedo dalla fattura di montaggio che ho trovato, dovrebbe essere il ThermoTop Z/C del 1999. Il mio problema è che non riesco a farlo funzionare o non ho capito cosa posso farci e cosa no. Mi spiego meglio: 1 - sono riuscito a farlo partire, impostando la temperatura dell'acqua dall'abitacolo e regolando la velocità dell'areazione abitacolo. Sento che parte, fa un ciclo di circa 1-2 minuti, poi si ferma. Cioè, non partono le ventole interne (abitacolo e scambiatore sotto la dinette) e quindi non si scalda nulla! Ciò avviene sia facendolo partire a mano, sia con il timer. Una volta invece è partito tutto ma non sono più riuscito a ripetere l'esito! 2 - Ho visto che ci sono 3 timer impostabili. Si può impostare solo l'orario di partenza? Cioè la durata o l'ora di arresto non sono impostabili? 3 - Se non ho capito male, non si può impostare una temperatura interna alla cellula come fosse un termostato, ma solo quella dell'acqua che si sfrutta per il riscaldamento, dico bene? 4 - Ci sono particolari impostazioni da settare per quanto riguarda i comandi dell'abitacolo relativamente a velocità ventola aria e temperatura acqua? Qualsiasi suggerimento, nozione o informazione a riguardo è ben accetta. saluti. Churky
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 04/11/2013 alle: 17:48:32
sicuramente qualcuno ti saprà aiutare, ma non sarebbe meglio chiedere a chi te lo ha venduto? anzi quando lo hai preso non hai controllato che tutto funzionasse?
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 04/11/2013 alle: 18:57:29
Anzitutto: benvenuto a bordo! Quel tipo di Webasto è perlopiù montato per pre-riscaldare il motore prima della partenza in condizioni rigide, inoltre può riscaldare la cellula in sosta per mezzo di un radiatore (di solito piazzato sotto ad una dinette). Così è sul mio camper. Un timer che lo accenda mezz'ora prima della partenza è un'idea furba, dunque. Trattandosi di riscaldatore per l'acqua, non è montato (a mia conoscenza) come unico impianto di riscaldamento della cellula. Per questo scopo viene invece utilizzato tutt'altro tipo di webasto (AirTop), che scalda direttamente l'aria, fatta poi circolare da ventole o canalizzata in tutta la cellula. Del Thermotop non fanno parte radiatori o comandi particolari: è una caldaietta che provvede a ricircolare l'acqua del circuito motore, la porta in temperatura e poi va in stand-by finché la temperatura non scende. Che cosa si fa dell'acqua riscaldata nel motore, è affare di qualcos'altro, e qui occorre capire che cosa è stato installato "al di sopra". Anche lo scambiatore nella dinette non è parte del Webasto in sé, e che cosa lo comandi forse è proprio quella serie di interruttori e timer di cui parli. Il ciclo di 2 minuti che il thermotop riesce a fare è la pulizia iniziale e l'autodiagnosi, se poi si ferma lì è perché qualcosa non va bene. Come esempio, quando a me si ferma dopo i 2 minuti è perché gli manca energia, la batteria cellula magari è un po' bassa (e lui alla partenza vuole tanta corrente). Quando ha tutta l'energia che gli serve, dovrebbe accendersi e riscaldare l'acqua per almeno una mezzoretta, poi quietarsi. Quando dovesse andare così, se riesci anche a far partire la ventola dello scambiatore è tutto OK. In attesa che intervenga il mago del Thermotop, enzo44, spero di non averti confuso ulteriormente le idee.

Modificato da Aurelio il 04/11/2013 alle 19:19:02
12
churky
churky
21/10/2013 6
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:46:21
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 04/11/2013  18:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non mi hai confuso le idee anzi. In effetti non è l'unico mezzo di riscaldamento. A bordo c'è una stufa Truma 5000 e il radiatore sotto la dinette è quello di serie utilizzabile durante la marcia per riscaldare la cellula sfruttando l'acqua del motore. Come avevo già scritto, un paio di volte quando è partito per bene, si sono azionate anche le ventole dell'abitacolo e quella del radiatore sotto la dinette, riscaldando abitacolo e cellula... se non erro è quello che appunto dovrebbe fare per le partenze a freddo, oltre a scaldare il motore. Mi chiedevo appunto se le mancate partenze fossero da imputare ad un qualche problema (carenza di corrente?) o a delle regolazioni delle varie manettine dell'abitacolo (temperatura e ventole) non corrette. Ti ringrazio per la preziosa spiegazione, attendendo anche i suggerimenti di altri utilizzatori. Saluti, Churky
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/11/2013 alle: 23:19:34
Ciao, l'amico Aurelio ti ha spiegato bene il funzionamento del Thermo top, ad integrazione aggiungo che puoi gestire il tuo impianto in diversi modi, il primo è quello che hai nel tuo mezzo, il riscaldatore parte attiva le ventole puoi programmare soltanto la durata dell'accensione, il timer ovale non ti permette il funzionamento continuo,il secondo è alimentare l'avvio del Webasto con un termostato ambiente che lo disinserisce alla temperatura impostata, il terzo, il migliore a mio parere, è quello di avviare il riscaldatore con un interruttore o timer e controllare la temperatura sempre con il classico termostato ambiente ma che gestisca l'inserimento delle ventole, con questa configurazione il Webasto mantiene l'acqua a 75/80 C° tramite la sua centralina evitando anche l'eventuale ghiacciamento dell'impianto idrico. Se intendi utilizzarlo anche in alternativa alla Truma, cosa possibilissima, verifica se sul tuo mezzo è prevista la separazione del motore che sarebbe causa di consumi eccessivi di gasolio ed di elettricità, se hai altre curiosità....Un saluto Enzo PS Sulle varianti di installazione del Thermo top si può scrivere un trattato, si presta a molte configurazioni con CERCA puoi trovare molto materiale. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
churky
churky
21/10/2013 6
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:24:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/11/2013  23:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, ti ringrazio per la precisone della risposta. Il mio timer non è quello ovale, ma quello quadrato, più vecchio. Io ho visto che posso programmare fino a 3 orari di avvio diversi, oltre a farlo partire manualmente, ma non ho capito la durata dell'accensione. E' fissa? Quant'è, 30 minuti? Questo non son riuscito a capirlo. [:(] Per quanto riguarda l'utilizzo, non ho intenzione di modificare per adesso come è stato montato. Se era possibile lo avrei usato in sostituzione della Truma in alcune circostanze (quando l'avrei usata come radiante e non come riscaldamento canalizzato), altrimenti lo userò solo per le partenze a freddo . Termostati o altri comandi non ne ho visti, per cui lo regolo con i comandi classici dell'abitacolo. Penso che il precedente proprietario lo usasse principalmente come preriscaldatore visto che da molti particolari ho notato che deve aver fatto molta montagna. Un' ultima curiosità: cosa intendi per separazione del motore? Intendi il circuito dell'acqua? Per la cronaca, ieri sera ho riprovato a farlo partire, a mano e con il timer, ma dopo un ciclo di 2-3 minuti, si fermava sempre. P.S.: ma è possibile che non ci siano dei manuali chiari in cui si spiegano tutti i particoalri di funzionamento, come il ciclo di avviamento, quello di pulizia e quant'altro? Saluti, Churky
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 08/11/2013 alle: 16:37:23
Sui tentativi di accensione del Webasto, c'è una cosa che (se non mi sbaglio) non ci hai ancora detto, e cioè se ci provi con batterie al 100% e collegato alla 220, oppure se ti affidi a batterie magari un po' scariche o vecchiotte. Sappi che, se è questo secondo caso, il problema potrebbe essere lì. Quando poi non ti parte al primo tentativo, e non sei collegato alla 220, direi che ogni ulteriore prova di accensione è disperata e fa solo male alla batteria. La mia esperienza è che il Webasto non parte bene (cioè non supera i primi 2 o 3 minuti) se la batteria non è ottima e piena, e se i cablaggi non sono ottimi e abbondanti, compresa ovviamente un'ottima massa. Come ribadito più volte da enzo44, l'alimentazione elettrica è elemento cruciale, tanto che non si riesce ad avviare il Webasto, poniamo, con un alimentatore a 12 volt. Ci vuol proprio la batteria, e prestante.
12
churky
churky
21/10/2013 6
Inserito il 08/11/2013 alle: 16:41:21
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 08/11/2013  16:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti ringrazio per la precisazione. In effetti ho sempre provato ad avviarlo a batteria, con una corrente residua oscillante tra i 2/3 e i 3/3. Forse, ora che ci penso, quando è partito per bene, avevo tutta la batteria carica e c'era un bel sole che alimentava il pannello. Appena posso, lo provo a batteria carica o con il 220 ! Grazie dei consigli. Churky
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:36:27
Bravo Aurerlio, se la batteria non è buona il Webasto non parte, ricordiamo a tutti che è la prima causa di "guasto". Un saluto Enzo
12
churky
churky
21/10/2013 6
Inserito il 06/12/2013 alle: 17:00:44
Salve di nuovo. Ho effettivamente verificato che il webasto con la batteria carica o quando sono attaccato al 220v parte. [:)] Ora ho due domande, forse stupide, ma che mi sono sorte dal fatto che, come mi è stato detto, tale modello (Thermotop Z/C) viene usato essenzialmente per preriscaldare il motore: 1 - quanto posso tenerlo acceso? Cioè, se lo uso al posto della stufa per riscaldare la cellula, anche per molte ore, ci sono problemi? 2 - una volta che entra in funzione (partenza manuale o da orologio, ma sempre dalla centralina quadrata Webasto), rimane acceso fisso fino a che non viene disinserito manualmente o c'è un qualche timer che lo fa fermare dopo un tot di tempo ? Saluti, Churky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link