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Fusibile automatico, è una follia?

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1 20 32
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 14/06/2016 alle: 22:38:38
mi sto innamorando di un fusibile di tipo automatico tipo questo:




ci sono in vario formato, e io penso a quello da 40 o 50A per metterlo direttamente vicino alla batteria.
qualcuno mi dice se sono pazzo? il fatto che ci siano i contatti a vite non mi sermba per forza negativo, è fatto per fili fino a 21mmq e stretti bene penso che anche i contatti a vite siano adeguati e senza il problema di fare una crimpatura su un filo così grosso.

Cosa ne pensate?

 
mar

Modificato da Mar COL il 14/06/2016 alle 22:39:07
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/06/2016 alle: 23:36:36
Sembra interessante, anche se a dire il vero i fusibili se l'impianto è fatto bene si bruciano raramente e costano poco.
Ci dai un link per capire i prezzi?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 04:27:51
Scatta veloce come uno classico ?

ricordo che i problemi per la normativa sul cavo 230V da 2.5 mm2 per allacciarsi alla colonnina nei campeggi sono dovuti alla valvole automatiche che non scattano bene come invece facevano le classiche valvole col filo che brucia (per quel che ho capito io almeno).

per questo io adoro i fusibili che bruciano fisicamente.
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:37:07
si trovano facilmente su ebay mettendo portafusibile automatico e un amperaggio elevato tipo 40, 50 o 60, con prezzi da 10 a 20euro.
ad esempio questo:

http://tinyurl.com/zsuocf4


capisco che non saltano mai, ma i portafusibili lamellari online li ho trovati solo a 7/8 euro... alla fine siamo lì e nessuno mi soddisfa in termini di certezza di collegamento. lo vorrei facilmente fissabile in modo da metterlo ad un passo dalla batteria.
e poi questo mi farebbe anche da implicito staccabatteria.


 
mar
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 10:44:59
8 euro un fusibile ? no

io uso i fusinili piccoli da 20 / 30 (?) ampere e finora non e' mai saltato e se salta costa 20 (?) centesimi.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:19:31
Ha ragione 

sergiozh



Quel fusibile li come scatta?
I normali magentotermici scattano con due meccanismi separati.

MAGNETICO - scatta immediatamente a 10 volte la corrente nominale
TERMICO scatta dopo 30 secondi alla corrente nominale a 25 gradi centigradi.

Io metterei fusibili classici.

Marco.
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:23:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2016 alle 12:19:31

Ha ragione sergiozh Quel fusibile li come scatta? I normali magentotermici scattano con due meccanismi separati. MAGNETICO - scatta immediatamente a 10 volte la corrente nominale TERMICO scatta dopo 30 secondi alla corrente nominale a 25 gradi centigradi. Io metterei fusibili classici. Marco.

hai ragione, non so come funzioni, magari approfondisco. esistono magnetotermici per corrente continua?

però non concordo sulla ragione di sergiozh, con tutto il rispetto, il confronto di costo non è ben fatto. non deve confrontare il prezzo del fusibile, al più di tutto il corpo fusibile e portafusibile (e visto che il fusibile è irrisorio, almeno del portafusibile).

il tema tecnico invece lo capisco, ho chiesto per questo.

grazie per la risposta
mar
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 12:36:00
Non e' che confondo portafusibile e fusibile. Ho letto erroneamente e velocemente che il fusibile costa 8 euro. Un portafusibile per 8 euro va bene.
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 15/06/2016 alle: 13:02:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 12:36:00

Non e' che confondo portafusibile e fusibile. Ho letto erroneamente e velocemente che il fusibile costa 8 euro. Un portafusibile per 8 euro va bene.

il discorso è che in questo caso coinciderebbero perché non esiste più il fusibile ma solo un intero apparato da mettere al posto del portafusibile che fa la protezione.
da quello che ho visto sono oggetti molto diffusi nel campo del car audio dove è anche piuttosto facile trovare cavi di grossa sezione.

 
mar
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 13:50:09
In risposta al messaggio di Mar COL del 15/06/2016 alle 13:02:51

il discorso è che in questo caso coinciderebbero perché non esiste più il fusibile ma solo un intero apparato da mettere al posto del portafusibile che fa la protezione. da quello che ho visto sono oggetti molto diffusi nel campo del car audio dove è anche piuttosto facile trovare cavi di grossa sezione.   mar

Per me quel coso e' utile solo se ti salta spesso il fusibile o come dici tu quale staccabatteria.

Se non salta mai e' inutile e come staccabatteria puoi anche togliere il fusibile dal portafusibile.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 15/06/2016 alle: 21:42:41
Adesso mi insulterete tutti  :D
Io l'ho comprato a fine dell'anno scorso quando ho messo la seconda batteria, solo x un discorso di nn dover tenere altri fusibili di scorta, che immancabilmente non si bruciano mai, ma se lo fanno nn trovi mai quello che ti serve !!! E se lo trovi e si brucia anche quell'ultimo che ti rimane poi ti girano parecchio :D
A parte le stupidate..... io lo trovo comodo
;)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:30:45

Bravo, continua ad usarlo specialmente se non sai come e' il meccanismo che lo fa scattare e in che condizioni esatte in cui scatta.

quante volte,e' scattato da solo da quando ce l'hai ?

Modificato da sergiozh il 15/06/2016 alle 22:31:37
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 16/06/2016 alle: 06:06:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2016 alle 22:30:45

Bravo, continua ad usarlo specialmente se non sai come e' il meccanismo che lo fa scattare e in che condizioni esatte in cui scatta. quante volte,e' scattato da solo da quando ce l'hai ?

Ma in 7/8 mesi di vita ...... mai !!!
A te quante volte ti è saltato il fusibile che hai sulla batteria dei servizi o motore da 40/50 A ???
Io presumo (e spero) che se lo vendano per XA/h superata quella soglia il fusibile salti.....poi dirti se è un modello "ritardato" o "rapido" o "extrarapido " purtroppo nn lo indica, ma che sappia io neanche i classici a lamelle hanno sigle x dare tale informazione........  ;)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 06:42:24
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/06/2016 alle 06:06:20

Ma in 7/8 mesi di vita ...... mai !!! A te quante volte ti è saltato il fusibile che hai sulla batteria dei servizi o motore da 40/50 A ??? Io presumo (e spero) che se lo vendano per XA/h superata quella soglia il fusibile
salti.....poi dirti se è un modello ritardato o rapido o extrarapido purtroppo nn lo indica, ma che sappia io neanche i classici a lamelle hanno sigle x dare tale informazione........  ;)
...

Anche a me non e' mai saltato il fusibile della batteria ma gradisco se in caso di bisogno salta subito e non dopo 30 secondi.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 16/06/2016 alle: 07:47:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2016 alle 06:42:24

Anche a me non e' mai saltato il fusibile della batteria ma gradisco se in caso di bisogno salta subito e non dopo 30 secondi.

Nn penso intervenga dopo 30 sec. altrimenti nn avrebbe significato, ma anche se fosse un fusibile della classe "ritardato" salterebbe cmq 
Il tempo di reazione dei vari modelli di fusibili viene data da tempo/corrente, praticamente una corrente superiore deve passare x un determinato tempo più o meno lungo, ma si parla di frazioni di secondo anche se fosse un fusibile ritardato. La stessa domanda potrei farla io a te sul tempo di reazione dei fusibili a lamina da te utilizzato. Quanto tempo ci mette a fondere la lamina in lega di zinco con cui viene fatto?? Hai dei parametri x dire che quelli automatici riarmabili siano più lenti di quelli a lamina???  Stiamo parlando di una tecnologia nata attorno gli anni '80 e di una nata recentemente... a parere mio personale x quello che deve svolgere va bene... ma nn sono un esperto !!!!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:47:40
ragazzi, parlate del diavolo senza conoscere il diavolo.
Un fusibile non serve solo a proteggere una linea elettrica dal sovraccarico, quando cioè il valore della corrente supera anche di poco la corrente nominale di targa.
Il vero scopo protettivo è quello dagli effetti del corto circuito, quando la corrente raggiunge istantaneamente valori elevatissimi e tutta l'energia del generatore si scarica sul punto dove è avvenuto il corto.
I fusibili classici servono ottimamente alla bisogna il quanto l'elemento fusibile si vaporizza istantaneamente e la distanza spinterometrica che si viene a realizzare impedisce fisicamente il fluire della corrente.
Un dispositivo  elettro-meccanico come i così detti fusibili termici ripristinabili potrà essere efficace per la protezione da sovraccarico ma non avrà MAI la capacità di rottura in KA equivalente ad un interruttore automatico magnetotermico o ad un fusibile a lama di tipo tradizionale.
Il dato tecnico della capacità di rottura è sempre ignorato da chi non è competente che fossilizza il suo cervello solo sulla corrente nominale e la caduta di tensione.
Detto papale - papale : in caso di corto circuito gli effetti elettrodinamici della forte corrente di corto circuito terranno i contatti, che si dovrebbero aprire ma non si apriranno, come saldati tra di loro e la corrente continuerà fluire indisturbata finchè un puzzo di incendio non vi sveglierà dai vostri sogni.

P.S.:
Mar Col è bene che si disamori e con la massima urgenza. Se poi ha già montato quei giocattolini ( nati e DICHIARATI come dispositivi adatti a circuiti CAR-PHONE  a bassissima energia) il consiglio è di toglierli e montarli sullo stereo.

Modificato da franco1945 il 16/06/2016 alle 10:55:03
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 10:47:40

ragazzi, parlate del diavolo senza conoscere il diavolo. Un fusibile non serve solo a proteggere una linea elettrica dal sovraccarico, quando cioè il valore della corrente supera anche di poco la corrente nominale di targa.
Il vero scopo protettivo è quello dagli effetti del corto circuito, quando la corrente raggiunge istantaneamente valori elevatissimi e tutta l'energia del generatore si scarica sul punto dove è avvenuto il corto. I fusibili classici servono ottimamente alla bisogna il quanto l'elemento fusibile si vaporizza istantaneamente e la distanza spinterometrica che si viene a realizzare impedisce fisicamente il fluire della corrente. Un dispositivo  elettro-meccanico come i così detti fusibili termici ripristinabili potrà essere efficace per la protezione da sovraccarico ma non avrà MAI la capacità di rottura in KA equivalente ad un interruttore automatico magnetotermico o ad un fusibile a lama di tipo tradizionale. Il dato tecnico della capacità di rottura è sempre ignorato da chi non è competente che fossilizza il suo cervello solo sulla corrente nominale e la caduta di tensione. Detto papale - papale : in caso di corto circuito gli effetti elettrodinamici della forte corrente di corto circuito terranno i contatti, che si dovrebbero aprire ma non si apriranno, come saldati tra di loro e la corrente continuerà fluire indisturbata finchè un puzzo di incendio non vi sveglierà dai vostri sogni. P.S.: Mar Col è bene che si disamori e con la massima urgenza. Se poi ha già montato quei giocattolini ( nati e DICHIARATI come dispositivi adatti a circuiti CAR-PHONE  a bassissima energia) il consiglio è di toglierli e montarli sullo stereo.
...

ringrazio ancora, personalmente non li ho ancora montati e a questo punto non lo farò... sembra però che il mondo del carphone abbia anche correnti piuttosto elevate dal momento che quando si cercano accessori per alta corrente ci si imbatte spesso in materiale di questo tipo.
sostanzialmente nel caso di un fusibile di una batteria la protezione è quasi esclusivamente proprio quella dal cortocircuito, infatti poi la linea si divide servendo varie utenze ognuna con l'apposito fusibile.

grazie
mar
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/06/2016 alle: 12:47:25
è vero che anche nel CAR PHONE ci sono correnti intense ma  L'ENERGIA che si può riversare sul guasto  (quella che è poi  la vera causa dei danni)  nei circuiti radio è fortemente limitata dalle circuiterie interne degli amplificatori.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:18:39
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/06/2016 alle 10:47:40

ragazzi, parlate del diavolo senza conoscere il diavolo. Un fusibile non serve solo a proteggere una linea elettrica dal sovraccarico, quando cioè il valore della corrente supera anche di poco la corrente nominale di targa.
Il vero scopo protettivo è quello dagli effetti del corto circuito, quando la corrente raggiunge istantaneamente valori elevatissimi e tutta l'energia del generatore si scarica sul punto dove è avvenuto il corto. I fusibili classici servono ottimamente alla bisogna il quanto l'elemento fusibile si vaporizza istantaneamente e la distanza spinterometrica che si viene a realizzare impedisce fisicamente il fluire della corrente. Un dispositivo  elettro-meccanico come i così detti fusibili termici ripristinabili potrà essere efficace per la protezione da sovraccarico ma non avrà MAI la capacità di rottura in KA equivalente ad un interruttore automatico magnetotermico o ad un fusibile a lama di tipo tradizionale. Il dato tecnico della capacità di rottura è sempre ignorato da chi non è competente che fossilizza il suo cervello solo sulla corrente nominale e la caduta di tensione. Detto papale - papale : in caso di corto circuito gli effetti elettrodinamici della forte corrente di corto circuito terranno i contatti, che si dovrebbero aprire ma non si apriranno, come saldati tra di loro e la corrente continuerà fluire indisturbata finchè un puzzo di incendio non vi sveglierà dai vostri sogni. P.S.: Mar Col è bene che si disamori e con la massima urgenza. Se poi ha già montato quei giocattolini ( nati e DICHIARATI come dispositivi adatti a circuiti CAR-PHONE  a bassissima energia) il consiglio è di toglierli e montarli sullo stereo.
...

Ciao Franco1945, vista la tua conoscenza nn metto in dubbio ciò che hai affermato (anche xkè io in questa materia mi reputo un asino !!!) 
A questo punto x nn rischiare acquisterò un classico porta fusibile + fusibile, ma lo monterò in serie subito dopo quello automatico (quest'ultimo lo reputo veramente comodo se devi fare dei lavori) poi se dovesse capitare qlkosa (spero di no) e quello automatico nn dovesse intervenire ci sarà l'altro a fare il suo dovere.... poi cmq una volta montato farò un piccolo test mettendo in corto la batteria.... giusto xkè mi chiamo Tommaso smiley 
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:38:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/06/2016 alle 21:18:39

Ciao Franco1945, vista la tua conoscenza nn metto in dubbio ciò che hai affermato (anche xkè io in questa materia mi reputo un asino !!!)  A questo punto x nn rischiare acquisterò un classico porta fusibile + fusibile,
ma lo monterò in serie subito dopo quello automatico (quest'ultimo lo reputo veramente comodo se devi fare dei lavori) poi se dovesse capitare qlkosa (spero di no) e quello automatico nn dovesse intervenire ci sarà l'altro a fare il suo dovere.... poi cmq una volta montato farò un piccolo test mettendo in corto la batteria.... giusto xkè mi chiamo Tommaso  
...

Prova a fare una ricerca con le parole bussman MRCD e si apre un mondo. Sono prodotti nati per la nautica e di qualità. Magari costano un gocciolino di più, ma neanche tanto
Saluti
charlie60
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:13:41
In risposta al messaggio di charlie60 del 16/06/2016 alle 21:38:38

Prova a fare una ricerca con le parole bussman MRCD e si apre un mondo. Sono prodotti nati per la nautica e di qualità. Magari costano un gocciolino di più, ma neanche tanto Saluti charlie60

In ogni caso la velocità di intervento di un fusibile rapido è inarrivabile da un magnetotermico in corrente continua. Giusto per evitare fraintendimenti...
charlie60
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