quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 27/06/2013 21:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero tu non usi veramente 2000W, ma nel caso: 2000 : 12 =166A Lo spunto non lo considererei, ma nel caso arriverei a 200A. Qualcuno leggerà questo post e gli verrà un coccolone... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2013 21:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no 2000 non li uso ma magari 1000 di phone si
Guardavo sul manuale che il Waeco PP 2000 da 2000w, quindi tipo il tuo ha fusibili interni da 8X30A quindi 240A
Immagino che il cavo sia veramente grosso, io ci metterei un fusibile Megaval da 250A
Se puo interessari una maniera di sistemare i fusibili, io ho fatto così, puoi vedere alcune voto qui:
https://forum.camperonline.it/Hymer_95016?whichpage=71
Però quel portafusibili accetta i Midival e non i Megaval che sono molto piu grandi, casomai devi trovare qualcosa di specifico. Se hai spazio, potresti mettere sulla BS la stessa scatola fusibili originale che c'è sulla batteria motore del Ducato X250.
così avresti fusibili anche per altri utilizzatori e un lavoro pulito e sicuro.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 00:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok grazie ora mi spiego anche il perche di quel sachettino contenente 8 fusibili da 30ah Dimenticavo ma portafusibile e fusibile di quel amperaggio dove si trovano??ho passato un intera mattina tra elettrofornitori,autoricambisti,bricolage,e persino elettrauto ma nessuno sembra averne di cosi grossi Ieri sera cercandoli in ebay ho visto che chi li vende fa impianti stereo quindi stamattina girero un paio di autotuning nella speranza di non dover ordinare su ebay e quindi non averlo x questo sabato
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/06/2013 07:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao emme l'apparecchio di maggior assorbimento che ho in effetti e la macchina da caffe non usero mai i 2000watt questo e poco ma sicuro L'ho voluto prendere cosi grosso perche tenendo collegato un piccolo frigo a compressore tutto il giorno non vorrei sforzarlo troppo in effetti potrei limitarne lo sforzo mettendo appunto un fusibile che limiti il wattagio poi appunto diro alla moglie di comprare un phone di basso wattaggio da tener fisso sul camper Ho fatto un calcolo che tra tv mini frigo ventilatore e macchina da caffe se dovessero funzionare tutti in contemporanea il consumo si aggira attorno agli 800 watt
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 00:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' OT, solo per curiosità tecnica. Ci sono 4 fusibili da 30A invece di uno da 120A. Se dovessero intervenire, saltano di sicuro tutti e 4 o potrebbero saltarne di meno? Ovviamente non è stato fatto così perché il progettista Waeco non aveva un fusibile da 120A sotto mano, ma ci sarà un motivo.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 27/06/2013 21:40:28 (> ecco qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sidercamp.com/elettr...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 07:08:05 (> Quei fusibili sono di serie sul Ducato e forse anche su altre auto, quindi sicuramente una officina FIAT dovrebbe averli, comunque anch'io qui a Bologna ho avuto difficoltà e poi sono andato da un elettrauto che li aveva. La ditta che li produce è la MTA e qui trovi il catalogo fusibili ma anche il catalogo dei portafusibili e delle "centraline di potenza" che sarebbero le scatole per piu fusibili grossi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mta.it/on-multi/Home...
sul sito della ditta trovi anche i loro rivenditori in Italia, il problema è che questi rivenditori vendono i fusibili a scatole e non sfusi e mentre su quelli normali, si puo prendere anche la scatolina, su quelli grossi bisogna sentire quanto costa, sul catalogo trovi anche scritto da quanti pezzi è la confezione minima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/06/2013 08:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il progettista ha trovato piu comodo metterne un numero maggiore e piccoli. Visto che sono sicuramente in parallelo, ammettendo che ne salti inizialmente uno, da quell'istante la corrente passerebbe tutta sugli altri che quindi immediatamente salterebbero. Quindi in teoria ne salterà sempre prima uno, quello che sarà minimamente piu debole (tolleranza di fabbricazione) , ma gli altri lo seguiramnno a infinitesime frazioni di secondo, quindi, direi che in pratica si puo considerare che salteranno tutti assieme. Ma visto che non sono un tecnico, questo è quello che mi sembra di potere pensare ragionando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 09:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ieri ho girato mezzo mondo e poi stamattina dove te lo trovo?? chiaramente sotto casa dal tipo vhe fa tuning car portafusibile della audison conection e fusibile da 200ah in piu mi ha dato 1,5mt di cavo 10mm2 con doppia guaina refrattaria a 18euro neanche il costo della benzina che ho consumato ieri x girare a cercarlo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 09:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più meno il ragionamento che ho fatto io, anche se pensavo che potesse succedere che che uno o più fusibili si salvassero, in certi casi. Magari Marco, che è molto ferrato sull'argomento, conosce meglio le ragioni dietro a questa scelta progettuale e magari se può essere utile copiarla in certe realizzazioni che si fanno sul camper.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/06/2013 09:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si progetta un oggetto elettronico si va sempre a vedere cosa c'è già in magazzino. Se uso un fusibile da 120 ampere su un inverter grosso e uno da 30 ampere su un inverter piccolo in magazzino devo tenere due articoli. 4 fusibili da 30 sull'inverter grosso permettono di avere un magazzino con un articolo in meno, semplificare i reintegri, diminuire la giacenza, diminuire il capitale fermo sotto forma di parti di ricambio in giacenza ecc... In elettronica industriale i progetti tengono conto anche di questi fattori. Marco.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 09:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo una curiosità, non è che vuoi usare il cavo da 10mm2 per l'inverter da 2000W? Ma penso di no. Secondo me, per tale assorbimento ci vuole un cavo mooooooolto piu grosso. Penso sui 20mm2 almeno, ma non voglio scendere in calcoli e misure che non so fare di preciso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 10:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si tommaso mi serve x alimentarlo ma non ho intenzione di superare gli 800/1000watt al max di assorbimento come gia detto l'elettrodomestico che mi consuma di piu e l'espresso che ha un consumo di 560watt in circa 2 minuti e pronta e altri 2 minuti x fare i caffe quindi quell'assorbimento e al max x 5 minuti mentre i consumi piu duraturi son dati da un minifrigo da 50lt che la lg lo da x 56watt (non in continuo ma in regime di funzionamento assorbimento di 0,276kw pro 24h)un ventilatore e lcd da 16 pollici Ho optato x un wattaggio cosi alto solo perche ritengo che da una grossa fonte si possa attingere parecchi bicchieri di acqua ma in caso di necessita si puo anche riempire un secchio
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 11:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne vuoi fare un po' tante a 220, parlaci delle amperora totali che hai come BS Marco.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 11:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un cavo da 10mmq lo trovo MOLTO sottodimensionato per un inverter di quella potenza. Normalmente è completamente FUORI da ogni logica utilizzare cavi non adatti. Il senso è questo: Se decido di montare un inverter da 2000W (non critico la scelta anche se sono un po' tantini) NON posso fare un impianto di alimentazione per erogare "solo" 1000W. L'impianto fatto a regola d'arte prevede l'installazione di cavi che POSSANO fornire la corrente necessaria per quei 2000W per cui è nato l'inverter. Che poi questi 2000W non vengano mai chiesti è un altro discorso. Se si vuole dare un limite tecnico all'impianto lo si deve fare in completa sicurezza, ovvero, monto i cavi necessari, MA metto un fusibile come indicato da Emme di una taglia medio-bassa che al superare il valore scelto salterà senza causare danni. Al contrario, tra qualche mese/anno chi si ricorderà più la sezione del cavo e del suo limite? nessuno, ti ricorderai solo che l'inverter può fornire 2000W e di conseguenza se dovesse capitare collegherai un'utenza da 1500W con TUTTI i rischi, e non sono pochi del caso. Se vuoi limitare a 1000W monta un fusibile da 100A, ma i cavi montali giusti! I cavi per quella portata dovranno essere da 50mmq e non più lunghi di 1 metro per tenere conto ANCHE dei 4000W di spunto. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 11:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sembra una buona idea di usare un cavo così sottile, in ogni caso metterei un cavo adatto, anche se poi non usi la potenza. Fare un impianto non secondo le regole porta solo a guai e in questo caso si rischia l'incendio del camper. L'inverter dovrebbe gia avere in dotazione i cavi necessari di lunghezza idonea (devono essere non piu lunghi) e sezione adatta. Se proprio devi sostituire i cavi, compera del cavo da batteria auto di quello grosso, oppure in ferramenta comperi del cavo da saldatrice (contrassegnando poi il positivo con fascette rosse). In ogni caso monta l'inverter quanto piu vicino possibile alla BS.Quind concordo con Laikone su tutto quello che ha scritto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2013 21:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusatemi mi correggo il cavo non è da 10mm2 ma bensi da 10mm di diametro che guardando una tabella di conversione mi da circa 86mm2 x emme 48 e anche x gli altri do una spiegazione generale dell'impianto che sto facendo o cercando di fare[:D] Allora ho montato 2 pannelli da 100 watt l'uno quindi 200watt di pannelli al momento come BS ho un agm da 100ah che prima della partenza delle ferie estive si ritrovera in compagnia con un altra che sara' o da 120 o 150ah quindi tra non molto mi ritrovero con 220/250ah poi chiaramente il "famoso" inverter da 2000watt collegato all'impianto delle prese a 220 con il sistema emme48 anche se so che tommaso dopo aver preso spunto da quello lo ha migliorato usando un rele triplo scambio che se non ho capito male oltre che far da deviatore va pure a spegnere automaticamente l'inverter Poi non so se serve o meno ma ho deciso che sia i pannelli che il 220 che arriva dall'inverter di farli passare prima da un quadro comandi facendoli passare tramite interruttori magnetotermici(i pannelli passano prima di entrare nel regolatore di tensione mentre la 220 dell'inverter prima di entrare nello zoccolo octal) Ora che avete un quadro piu completo pensate che il lavoro che sto svolgendo(indifferentemente dai watt emanati dall'inverter) sia un lavoro(sulla carta) fatto bene? Ricordatevi che se son qui è solo x avere dei consigli x migliorare[;)] dimenticavo visto che il mio VR aveva solo 2 spine a 220 ho deciso anche di installarne altre 2 in modo tale di essere sicuro(o quasi) che se dovessi usare elettrodomestici con alto wattaggio di non far infiammare i fili visto che la sessione usata in origine mi sa che è da 3x1,25 mentre io nelle nuove prese ho messo il 3x2,5 Paolo PS:la lunghezza dei cavi usati x alimentare l'inverter sono il negativo da 50cm mentre il positivo da 60cm PS2: quando installero' la 2nda batteria in parallelo secco(le 2 batterie saranno affiancate nello stesso vano) l'alimentazione x l'inverter la prendo solo da 1 batteria oppure è meglio prendere il positivo da una e il negativo dall'altra??