quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2013 22:42:37 (> Parti dall'inverter con due fili positivi e collegati sui due positivi delle batterie. Il parallelo avviene direttamente sull'inverter. Metti due masse robuste dall'inverter verso i negativi uno dei quali sarà anche collegato a massa. "SE" desideri mettere una protezione di quei 60 cm di filo devi mettere DUE portafusibili con due fusibili, uno per batteria. Decisamente la portata di questi due fusibili sarà più facile da gestire ma tra un filo collegato direttamente con un capocorda crimpato e un filo col portafusibile col rischio che si rompa o che si sfili il contatto nonj lo so quale dei due è più sicuro. Per me conviene il filo, anzi, i fili diretti sulle BS. Collega l'inverter direttamente sui positivi avendo cura di isolare ulteriormente i fili con una protezione ulteriore (guaina da elettricisti). Il capocorda metallico deve essere ben crimpato e anche saldato a stagno, meglio se lo isoli anche con una guaina termorestringente. Hai fatto 30, fai 31.. Guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/backupcamper.htm
Ricorda che un inverter simile deve essere gestito con la testa. Ormai l'hai comprato ma non si tratta di una potenza consigliata anche perché per realizzare quella potenza potrebbero aver tralasciato i filtraggi e la qualità del 220 in uscita creando qualche incompatibilità con alcuni apparati. E' troppo costoso filtrare come si deve 4 kilowatt. Marco.