quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 05/09/2012 12:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rischiato l'incendio? Spero proprio di no, visto che qualche mese fa un elnagh mi è andato a fuoco! Il mio frigo non si commuta manualmente e poi non sarei in grado di fare il lavoro di cui parli. Mi rifiuterei di pensare che i costruttori ( il mio è un ARCA) vadano a risparmiare lì dove il rischio è così enorme. Ho un certo timore, per cui lo riporto in evidenza, chiedendo scusa a tutti per l'insistenza
http://www.m48.it/frigo12.htm
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/09/2012 11:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a me è successa la stessa cosa, fusibile annerito che con il calore ha deformato la platica intorno alla sede del portafubile. Ho verificato che in effetti in marcia il fusibile (pur non saltando) diventa incandescente... A breve farò la modifica by M48 [:)]
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 06/09/2012 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto la modifica di m48, ma sembra che riguardi il miglioramento dell'efficienza del frigo a 12v. Il mio frigo ha la commutazione automatica e solo automatica. Tale modifica come si pone rispetto a tale funzione? Ps Ho estratto la centralina e mi è sembrato che i fast (?) non fossero ben inseriti. Adesso devo verificare e , comunque, spero che sia dovuto a questo. Teniamoci informati. Adesso vado , metto in moto e verifico la temperatura del fusibile.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 06/09/2012 15:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considera che a me diventava caldo in pochi minuti. Quella modifica migliora l'efficienza del frigo (+volt) ma sgrava la centralina del passaggio della corrente verso il frigo (e di riflesso aumente quella a disposizione x ricaricare la BS). Il mio è a commutazione manuale, ma anche sugli automatici non cambia nulla, fornisci come ora sempre i 12v a motore acceso, però fanno una strada diversa.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 06/09/2012 15:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' in moto da circa 15' . ti dirò. Io ho avuto un camper bruciato il 1 maggio e pertanto sono restio a qualsivoglia modifica. ps Io sono in prov di frosinone, vicino Sora
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 06/09/2012 15:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scotta. Voglio sperare che sia normale, ma non saprei. Aspettiamo qulcuno che ne sappia di più. In agosto ho fatto 3600 km e mi sono accorto del colore cambiato solo ora. Il frigo a 12 c mi va molto bene, mentre quello che avevo prima non sono mai riuscito a farlo andare.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 06/09/2012 15:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chje sia caldo è normale, di corrente ne passa parecchia. nel mio caso però (centralina CBE) ha annerito e deformato la plastica intorno, per questo mi sono allarmato. Ma il camper è nuovo? che mezzo è?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 06/09/2012 15:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora controlla o fatti controllare bene là dove si inserisce il fusibile perchè mi hanno detto che inserire e tirar via il fus può allentare i fast. Credo che a me sia successo questo. Ripeto, non mi piacciono le modifiche, di nessun genere. Sono camperista dal 1995 e prima avevo la roulotte. Arca 4.4 su Sprinter, acquistato usato,ma nuovo ( 600 km)
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/09/2012 20:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun altro che abbia verificato il fenomeno?