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fusibile su 2 bs

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ale115
ale115
-
Inserito il 13/03/2010 alle: 12:31:20
salve a tutti mi ripropongo con un vecchio quesito 2 batterie a piombo da 100ah perforza devo mettere un fusibile, se è si da quanto e dove e i cavi per il collegamento secco ++ -- con una distanza di mezzo metro che diametro grazie atutti per la collaborazione e buoni km
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 13/03/2010 alle: 13:07:52
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 13/03/2010  12:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavi da 25 mmq., su quello di collegamento dei positivi metti un fusibile per parte da 50A. I negativi, se puoi, collegali al telaio del mezzo. Ciao Giulio
ale115
ale115
-
Inserito il 14/03/2010 alle: 10:22:02
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/03/2010  13:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e scusami anticipatamente tu dici che devo mettere un fusibile da 50 in tutte e deu le batterie, ma se ne metto uno solo nel cavo + che collega le due batterie va bene lo stesso e se non ne metto niente cosa succede grazie e non mi chiamare rompi....
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 17/03/2010 alle: 19:53:14
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 14/03/2010  10:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I fusibili sono messi aprotezione, senza non c'e' protezione; poi vedi tu [:)] Ciao Giulio
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 17/03/2010 alle: 21:33:42
Per il collegamento ho usato cavi da 10 mmq, questi dovrebbero garantire una quarantina di A (circa 500 W) senza inconvenienti. Il polo - della seconda batteria l'ho collegato direttamente al - della prima batteria. Il polo + della seconda batteria l'ho collegato al + della prima batteria per mezzo di un fusibile a lama da 40 A. Il fusibile l'ho messo molto vicino al polo della seconda batteria. Per "prima batteria" intendo quella installata in fabbrica dalla quale partono i cavi verso i punti di utilizzo. Se fai un po' di ricerca su questo forum vedrai che non esiste una regola precisa ma potesti trovare qualche spunto. La mia installazione mi sembra sicura e adeguata alle mie esigenze. Ciao Alberto
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ale115
ale115
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 21:48:02
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 17/03/2010  21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per avermi detto tutto in modo chiaro e limpido e grazie a tutti per avermi risposto
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7005
Inserito il 18/03/2010 alle: 07:24:35
Io, per determinare sezione del cavo e fusibile, ho acceso tutte le utenze possibili e ho misurato l'assorbimento. In questo modo ho visto che più di 25 ampere non consumo mai conetmporaneamente. Sulla base di questo valore ho messo un fusibile da 30 A ed un cavo da 16 mmq. Il cavo che esce dal negativo della seconda batteria, lo puoi anche collegare ad una massa qualsiasi, senza per forza doverlo ricollegare con la massa della 1° batteria. Però se sei a mezzo metro magari la cosa riesce comunque semplice.. Se cerchi nel "fai da te" ci sono alcuni esempi
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 07:47:27
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 17/03/2010 21:33:42

Il polo + della seconda batteria l'ho collegato al + della prima batteria per mezzo di un fusibile a lama da 40 A. Il fusibile l'ho messo molto vicino al polo della seconda batteria.>
>
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/03/2010 07:24:35

Io, per determinare sezione del cavo e fusibile, ho acceso tutte le utenze possibili e ho misurato l'assorbimento. In questo modo ho visto che più di 25 ampere non consumo mai conetmporaneamente. Sulla base di questo valore ho messo un fusibile da 30 A ed un cavo da 16 mmq.>
>Alberto e Paolo, non è - questa - una mia critica sulle vostre soluzioni adottate ma solo un motivo di riflessione sull'argomento fusibile nel collegare in parallelo le batterie servizi. Secondo il mio modesto parere, mettere un fusibile in questo collegamento non ha alcun senso. Cosa dovrebbe proteggere? La batteria da un sovraccarico? No, perchè, il carico resterebbe tutto sull'altra batteria. Dovrebbe proteggere le batterie nel caso una si trovi con un elemento in corto? No, perchè - in questo caso - un fusibile che assolva questa funzione non dovrebbe superare gli 8 ampere (circa); con questo valore, però, al primo carico sensibile il fusibile salterebbe isolando la seconda batteria. Eppoi, perchè vicino alla seconda batteria e non alla prima? Io penso che se le batterie sono vicine ed il cavo di collegamento non attraversa punti critici (fori nella carrozzeria, punti di strisciamento, ecc.), è inutile mettere il fusubile perchè non ha nulla da proteggere. Se, invece, sono lontane o il cavo di collegamento attraversa punti critici, i fusibili da installare sono due, uno vicino alla prima batteria e l'altro vicino alla seconda batteria. In questo caso si deve proteggere la linea da eventuali contatti a massa a seguito di deterioramento dell'isolamento esterno e per avere questa protezione dobbiamo fare in modo che il cavo sia interrotto sia verso la prima batteria che verso la seconda batteria: un corto a massa deve isolare sia la prima che la seconda batteria; mettendo un solo fusibile vicino ad una sola batteria, in caso di corto si salva solo la batteria col suo fusibile vicino mentre l'altra sarà cotta o provocherà un incendio. Ripeto, non voglio criticare nessuno ma solo porre un motivo di discussione sull'argomento ed io ho portato solo la mia opinione in merito prendendo lo spunto dai vostri interventi. Elio
ale115
ale115
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 08:12:32
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010  07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che il tuo intervento calza tanto e mi hai spiegato dei punti interessanti sull'utilizzo del fusibile, ma mi sorge un dubbio sulla 1 batteria di servizio non è stato già inserito un fusibile da 50 a spina? ciao a tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:14:54
Io non so come sia il tuo impianto però, solitamente, dal relè parallelatore (comandato da D+ dell'alternatore) alla batteria servizi, c'è un fusibile di protezione. Anche qui i fusibili dovrebbero essere due in ogni caso: uno vicino al relè parallelatore ed uno vicino alla batteria, però così fanno..., forse anche per il fatto che il cablaggio viene fatto al momento della costruzione e vengono evitati punti critici. Il fusibile di cui parli, invece, dovrebbe proteggere la linea fra le due batterie: in caso di un corto al centro di questa linea, il punto di rottura è alimentato da entrambi i lati e lo scopo principale è proprio di evitare un cocente corto circuito. Per evitarlo devi isolare entrambe le batterie rispetto al punto di rottura perchè se isoli la prima batteria, il corto continua ad essere alimentato dalla seconda e viceversa. Però, se il corto a massa è praticamente impossibile (batterie vicine, per esempio), mettere fusibili non ha senso. Elio
ale115
ale115
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:19:07
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010  09:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che devo fare mettere o no i fusibili?[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:34:02
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 18/03/2010  09:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il positivo che esce dalla batteria si dovesse tranciare (ad ese. per un incidente o una disattenzione) e finire a massa faresti un bel botto...il fusibile sulle batterie serve per questo oltre che per limitare la corrente massima che può passare su un cavo di determinata sezione. Poi fai tu, a questo mondo nulla è sicuro ed ognuno si assume i propri rischi, l'importante è esserne consci!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
ale115
ale115
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:43:14
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 18/03/2010  09:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bene ho deciso 2 fusibili sul positivo entrambi vicino ai morsetti ultimo dilemma cavo da quanto per 2 batterie al piombo da 100 a grazie
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 18/03/2010 alle: 13:57:35
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010  07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Elio, una premessa: discutere, e anche criticare in modo costruttivo, e' sempre ben accetto. Se poi il tono della critica e' quello del tuo intervento, ti assicuro che non c'e' neanche il rischio di offesa. Ora veniamo al fusibile: l'ho messo semplicemente perche' mi sono immaginato il distacco (non chiedermi per quale ragione, non voglio neanche immaginarla) del cavo in marcia che andrebbe a sbattere contro le pareti metalliche del gavoncino. Credo che questa mia preoccupazione si giustifichi ancora di piu' con il fatto che le batterie sono montate su una slitta estraibile e il cavo non posso fissarlo a un supporto stabile. Inoltre, in caso di smontaggio della seconda batteria, il fusibile darebbe protezione in caso di una mossa incauta che mandi a massa il cavo positivo. In conclusione, anche se non indispensabile, ritengo che non sia stato sprecato metere il fusibile. Ciao Alberto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7005
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:55:42
Le discussioni sono sempre gradite ! Soprattutto se poste in questi termini. Perchè ho messo il fusibile ? 1 - il cavo che collega i positivi delle 2 BS è lungo circa 2,5 mt. Attraversa la carrozzeria anche se ho messo un anello di gomma a protezione del cavo e ho limato i bordi del foro realizzato. Poi ho fatto "un grumo" (non trovavo altro termine per rendere l'idea) di silicone con lo scopo di prevenire spellature o altro sul cavo stesso. 2 - Ne ho messo 1 vicino alla seconda batteria perchè la zona di rischio è più vicina alla seconda batteria e, onestamente, perchè mi era più comodo; Inolter ritengo che la prima batteria servizi, essendo collocata vicino alla centralina, dotata di fusibili fosse in qualche modo protetta da quelli 3 - essendo profondamente ignorante, ho presentato il mio progetto ad uno dei "guru" del forum in questo ambito, ottenendone un'approvazione [8D] 4 - l'ho messo da 30 A perchè leggendo in svariati messaggi ho visto che quasi tutti mettono fusibili più grossi e quindi ho ritenuto, mettendolo più basso, di aumentare la protezione. Non sapevo però del fatto che in caso di elemento in corto, un fusibile da + di 8 A diventa inefficace. Come mai ?

Modificato da Paolo62 il 19/03/2010 alle 19:41:29
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 19:31:31
Bene, allora continuiamo a riflettere sull'argomento fusibile si/no, uno/due. Tralasciamo il conduttore di massa che ai nostri fini non è importante. Avremo dalla batteria un conduttore che va dal positivo al positivo della centralina, forse protetto da un fusibile; avremo poi un conduttore che arriva dal relè parallelatore quasi certamente protetto da un fusibile. Poi avremo un conduttore che congiunge la prima batteria alla seconda batteria servizi. Tutti i cablaggi fatti all'origine saranno protetti da canaline ed i conduttori non a rischio di rottura; il fusibile, in questo caso, non ha la funzione di proteggere la linea ma quella di proteggere il relè parallelatore da sovraccarichi. Idem per la linea dalla prima batteria servizi alla centralina. Il problema si presenta sul conduttore tra la prima e la seconda batteria servizi: secondo me, come ho già scritto, se non ci sono rischi di rottura del conduttore, è inutile mettere un fusibile. In caso di corto di un elemento, la corrente in transito non supererà gli 8 A per cui proteggere le batterie dal rischio di scaricare quella buona non è possibile perchè 8A salterebbero alla prima accensione del frigo o di qualche luce in più. Quindi, le conseguenze di un corto di un elemento di una batteria non possono essere evitate con un semplice fusibile. Se, invece, vogliamo proteggerci da un'eventuale rottura del conduttore fra la prima batteria e la seconda batteria, un conduttore che, solitamente, passa per posti a volte a rischio di strisciamento o pressione, allora dobbiamo ragionare diversamente. Mettiamo B1 la prima batteria, B2 la seconda batteria ed X un punto intermedio del cavo di collegamento, sul quale potrebbe verificarsi il guasto, ovvero che il positivo vada a massa facendo un bel botto, una bella fiammata con conseguente incendio del cavo stesso e di ciò che gli sta attorno. In queste condizioni, se metto un fusibile vicino a B2, nel guasto, il fusibile salta, ma il punto X resta alimentato da B1; alla stessa maniera, se metto un fusibile vicino a B1, nel guasto, il fusibile salta, ma il punto X resta alimentato da B2. Quindi, secondo me, se il conduttore di collegamento delle due batterie è a rischio di rottura, devo mettere due fusibili, uno per batteria, vicino al positivo. Ho notato che molti pensano che il fusibile protegga gli apparati a cui sono "attaccati": in certe situazioni è vero, ma nella maggior parte dei casi, la funzione del fusibile è soltanto quella di proteggere la linea da eventuali carichi superiori al massimo carico possibile. Abbiate pazienza, a volte sono controcorrente, ma a questa età l'esperienza pratica supera la teoria ed ho visto con i miei occhi cosa succede ai cavi quando si verifica un corto circuito: prima tutto cola, poi arriva il fuoco! Elio
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Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:24:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010  19:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il conduttore di collegamento delle due batterie è a rischio di rottura, devo mettere due fusibili, uno per batteria, vicino al positivo. Cosi' come consigliato al nostro amico [:)] Giusta la tua chiara spiegazione che non feci per sintetizzare la risposta. Ciao Giulio
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superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:27:46
@ Alberto e Paolo scusate se mi intrometto ma quoto in toto (bello il gioco di parole vero[8D]) quello che ha scritto elfetto che saluto. Soprattutto, dalle vostre parole mi sembra di capire che non abbiate dato il giusto peso a quanto da lui scritto cioè che i fusibili devonoid="blue"> essere 2, uno solo non basta. Ne ho messo 1 vicino alla seconda batteria perchè la zona di rischio è più vicina alla seconda batteria e, onestamente, perchè mi era più comodo; Inolter ritengo che la prima batteria servizi, essendo collocata vicino alla centralina, dotata di fusibili fosse in qualche modo protetta da quelliid="limegreen"> Non è così, un fusibile protegge una linea interrompendo il circuito nel punto in cui si trova (appunto fondendo il materiale di cui è fatto) quindi tutto ciò che c'è a monte resta in tensione. Ho fatto 2 schemini per spiegarmi meglio: qui abbiamo la situazione con un fusibile soltanto, come vedete la batteria B è isolata dal fusibile ma la A finisce in corto. qui i fusibili sono 2 e quindi saltano entrambi proteggendo ognuno la rispettiva batteria. Spero sia chiaro, altrimenti chiedete pure. Buoni KM BIX

Modificato da superbix il 18/03/2010 alle 20:33:13
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:56:31
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 18/03/2010  20:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esauistivi i tuoi disegni, belli; pero' non mi trovi daccordo (totalmente [:)]) quando scrivi che i fusibili proteggono le batterie. Io direi che proteggono il camper. Tempo fa' un amico amante del fai da te, ma un po' maldestro, stava montando l' inverter ed ha avuto la bella idea di appoggiare il positivo collegato alla batteria sul piano mandorlato del camper... ha tirato una legnata tra scintilla e fiamma che ha letteralmente fuso quasi tutto l' occhiello del terminale del cavo. Meno male che e' riuscito a risollevare il cavo (fortuna sua che il pianale era di acciaio ed il terminale di rame e non si sono fisu tra loro saldandosi), se cio' fosse successo in assenza di qualcuno il camper sarebbe andato sicuramente a fuoco. Ci fosse stato il fusibile non sarebbe successo niente a parte la prima scintilla, comunque pericolosissima anche quella. Amici, scusate se pontifico, ma con la corrente non si scherza. Ciao Giulio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 18/03/2010 alle: 21:24:10
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/03/2010  20:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va beh, non sottilizziamo, è chiaro che intendevo quello. ti riporto una mia esperienza: sostituendo una batteria su un'auto mi è caduta la chiave inglese che è andata a toccare i due poli. Risultato: batteria da buttare e chiave inglese fusa sulle punte. Per fortuna l'ho tolta (usando un cacciavite perchè scottava troppo) in tempo prima che la batteria potesse esplodere![B)] Buoni KM BIX
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 18/03/2010 alle: 21:37:04
Dal punto di vista tecnico è stato un thread interessante ma un po' strano: all'inizio mi sono sentito uno sprecone per avere messo un fusibile di troppo alla fine ho scoperto di avere avuto il braccino corto per averne omesso un altro. Magari questo fine settimana darò un'occhiata all'nstallazione per vedere se c'è qualcosa da migliorare dopo questa discussione. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 18/03/2010 alle 21:38:37
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