quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 13/03/2010 12:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavi da 25 mmq., su quello di collegamento dei positivi metti un fusibile per parte da 50A. I negativi, se puoi, collegali al telaio del mezzo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/03/2010 13:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e scusami anticipatamente tu dici che devo mettere un fusibile da 50 in tutte e deu le batterie, ma se ne metto uno solo nel cavo + che collega le due batterie va bene lo stesso e se non ne metto niente cosa succede grazie e non mi chiamare rompi....
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 14/03/2010 10:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fusibili sono messi aprotezione, senza non c'e' protezione; poi vedi tu [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 17/03/2010 21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per avermi detto tutto in modo chiaro e limpido e grazie a tutti per avermi risposto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 17/03/2010 21:33:42>
Il polo + della seconda batteria l'ho collegato al + della prima batteria per mezzo di un fusibile a lama da 40 A. Il fusibile l'ho messo molto vicino al polo della seconda batteria.>
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 18/03/2010 07:24:35>Alberto e Paolo, non è - questa - una mia critica sulle vostre soluzioni adottate ma solo un motivo di riflessione sull'argomento fusibile nel collegare in parallelo le batterie servizi. Secondo il mio modesto parere, mettere un fusibile in questo collegamento non ha alcun senso. Cosa dovrebbe proteggere? La batteria da un sovraccarico? No, perchè, il carico resterebbe tutto sull'altra batteria. Dovrebbe proteggere le batterie nel caso una si trovi con un elemento in corto? No, perchè - in questo caso - un fusibile che assolva questa funzione non dovrebbe superare gli 8 ampere (circa); con questo valore, però, al primo carico sensibile il fusibile salterebbe isolando la seconda batteria. Eppoi, perchè vicino alla seconda batteria e non alla prima? Io penso che se le batterie sono vicine ed il cavo di collegamento non attraversa punti critici (fori nella carrozzeria, punti di strisciamento, ecc.), è inutile mettere il fusubile perchè non ha nulla da proteggere. Se, invece, sono lontane o il cavo di collegamento attraversa punti critici, i fusibili da installare sono due, uno vicino alla prima batteria e l'altro vicino alla seconda batteria. In questo caso si deve proteggere la linea da eventuali contatti a massa a seguito di deterioramento dell'isolamento esterno e per avere questa protezione dobbiamo fare in modo che il cavo sia interrotto sia verso la prima batteria che verso la seconda batteria: un corto a massa deve isolare sia la prima che la seconda batteria; mettendo un solo fusibile vicino ad una sola batteria, in caso di corto si salva solo la batteria col suo fusibile vicino mentre l'altra sarà cotta o provocherà un incendio. Ripeto, non voglio criticare nessuno ma solo porre un motivo di discussione sull'argomento ed io ho portato solo la mia opinione in merito prendendo lo spunto dai vostri interventi. Elio
Io, per determinare sezione del cavo e fusibile, ho acceso tutte le utenze possibili e ho misurato l'assorbimento. In questo modo ho visto che più di 25 ampere non consumo mai conetmporaneamente. Sulla base di questo valore ho messo un fusibile da 30 A ed un cavo da 16 mmq.>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010 07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che il tuo intervento calza tanto e mi hai spiegato dei punti interessanti sull'utilizzo del fusibile, ma mi sorge un dubbio sulla 1 batteria di servizio non è stato già inserito un fusibile da 50 a spina? ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010 09:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che devo fare mettere o no i fusibili?[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 18/03/2010 09:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il positivo che esce dalla batteria si dovesse tranciare (ad ese. per un incidente o una disattenzione) e finire a massa faresti un bel botto...il fusibile sulle batterie serve per questo oltre che per limitare la corrente massima che può passare su un cavo di determinata sezione. Poi fai tu, a questo mondo nulla è sicuro ed ognuno si assume i propri rischi, l'importante è esserne consci!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 18/03/2010 09:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va bene ho deciso 2 fusibili sul positivo entrambi vicino ai morsetti ultimo dilemma cavo da quanto per 2 batterie al piombo da 100 a grazie
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010 07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, una premessa: discutere, e anche criticare in modo costruttivo, e' sempre ben accetto. Se poi il tono della critica e' quello del tuo intervento, ti assicuro che non c'e' neanche il rischio di offesa. Ora veniamo al fusibile: l'ho messo semplicemente perche' mi sono immaginato il distacco (non chiedermi per quale ragione, non voglio neanche immaginarla) del cavo in marcia che andrebbe a sbattere contro le pareti metalliche del gavoncino. Credo che questa mia preoccupazione si giustifichi ancora di piu' con il fatto che le batterie sono montate su una slitta estraibile e il cavo non posso fissarlo a un supporto stabile. Inoltre, in caso di smontaggio della seconda batteria, il fusibile darebbe protezione in caso di una mossa incauta che mandi a massa il cavo positivo. In conclusione, anche se non indispensabile, ritengo che non sia stato sprecato metere il fusibile. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 18/03/2010 19:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il conduttore di collegamento delle due batterie è a rischio di rottura, devo mettere due fusibili, uno per batteria, vicino al positivo. Cosi' come consigliato al nostro amico [:)] Giusta la tua chiara spiegazione che non feci per sintetizzare la risposta. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 18/03/2010 20:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esauistivi i tuoi disegni, belli; pero' non mi trovi daccordo (totalmente [:)]) quando scrivi che i fusibili proteggono le batterie. Io direi che proteggono il camper. Tempo fa' un amico amante del fai da te, ma un po' maldestro, stava montando l' inverter ed ha avuto la bella idea di appoggiare il positivo collegato alla batteria sul piano mandorlato del camper... ha tirato una legnata tra scintilla e fiamma che ha letteralmente fuso quasi tutto l' occhiello del terminale del cavo. Meno male che e' riuscito a risollevare il cavo (fortuna sua che il pianale era di acciaio ed il terminale di rame e non si sono fisu tra loro saldandosi), se cio' fosse successo in assenza di qualcuno il camper sarebbe andato sicuramente a fuoco. Ci fosse stato il fusibile non sarebbe successo niente a parte la prima scintilla, comunque pericolosissima anche quella. Amici, scusate se pontifico, ma con la corrente non si scherza. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/03/2010 20:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, va beh, non sottilizziamo, è chiaro che intendevo quello. ti riporto una mia esperienza: sostituendo una batteria su un'auto mi è caduta la chiave inglese che è andata a toccare i due poli. Risultato: batteria da buttare e chiave inglese fusa sulle punte. Per fortuna l'ho tolta (usando un cacciavite perchè scottava troppo) in tempo prima che la batteria potesse esplodere![B)] Buoni KM BIX