quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2010 07:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio umile cent. Il fusibile non lo metto per salvare la batteria ma il camper. In un parallelo secco metto 2 fusibili da 20A sullo stesso cavo, uno da un attacco batteria ed uno dall' altro attacco batteria; e' l' unico modo per scongiurare il rischio che un cortocircuito DEL CAVO con parti metalliche del camper, me lo mandino a fuoco. 100ah in corto fanno una bella fiammata, l' ho vissuta in prima persona nel camper di un amico che montandosi l' inverter in maniera poco ortodossa non mi volle dare retta che andava staccato dalla batteria il cavo negativo prima di procedere con quello del positivo; quando gli stavo urlando di tutto ha appoggiato sul pianale il cavo del positivo... capocorda letteralmente fuso, fiammata spenta in tempo e... gli ho riso in faccia. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 08:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E fin qui siamo d'accordo, ma allora se parliamo di cavo, il fusibile deve essere messo anche tra 2 AGM e infatti se sono distanti và messo, ma se sono attacate l'una all'altra, si è sempre detto che tra 2 AGM il fusibile non và, perchè è impossibile il corto di un elemento interno, mentre tra una AGM e una tradizionale, anche se vicino, và messo. Però se poi è vero che deve essere al max di 8A per saltare in quel caso, di fatto non si può usare perchè salterebbe in caso di forte richiesta di corrente da parte delle utenze. Niente fusibile, da 8A o da 20A? Mi piacerebbe sempre sapere come si arriva a calcolare il dimensionamento e sapere cosa succede se questo benedetto elemento và in corto, si scarica "solo" l'altra batteria buona, o c'è qualche cosa di pericoloso?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2010 08:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fusibili vanno SEMPRE messi dove c'e' corrente. Non ha importanza il tipo di accumulatore ed i loro vari tipi di abbinamento. Due accumulatori vicinissimi tra loro possono anche evitare di richiedere l' installazione dei fusibili. I fusibili vanno messi PRIMA DI TUTTO per salvaguardare il camper da possibili incendi causati da corto circuito; poi vengono messi ANCHE per salvaguardare l' elemento su cui sono collegati (accumulatore, frigo, boyler, luci, antenna, radio, ecc, ecc); cambiare un frigo bruciato costa meno che cambiare un camper incendiato. Il calcolo del valore di resistenza del fusibile deve tenere conto della corrente che lo attraversae quindi deve fare una giusta resistenza, ovvero non devo "rompersi" troppo presto ma nemmeno troppo tardi. L' impianto di un camper e' molto variegato quindi si adotta una soluzione di compromesso per cui dai 20 ai 50 A di fusibile ci si sta' quasi bene. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 09:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ma resta la domanda, coem hai detto te, tra 2 batterie vicinissime, niente fusibile per quanto riguarda corto del cavo sulla massa. Ma se tutti abbiamo eltto mille volte che anche se vicine quando in un parallelo secco c'è una tradizionale, si consiglia un fusibile per salvaguardarci dal corto di un elemento interno (è di questo e solo di questo che chiedo) quale è il dimensionamento esatto? e soprattutto se non salta che danni ci possono essere oltre al rimanere a secco di corrente?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2010 09:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti un fusibile da 20A ai due capi del positivo. I danni, ripeto !, oltre a rovinare la batteria (chissenefrega costa € 150) possono essere una fiammata che innesca un incendio nel camper (eccome me ne frega, costa K/€).. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 09:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie. Secondo te un fsibile da 20A salta se la batteria tradizionale ha un elemento in corto. E dici che questo corto può causare una scintilla se non c'è un fusibile (ma perchè una scintilla se i poli sono ià collegati ai morsetti? la scintilla non avviene quando c'è un nuovo contatto coem quando un cavo positivo spellato tocca un massa?) Ora aspettiamo altri pareri, Elfetto ad esempio dice che deve essere non più di 8A, e visto che mi sembr amolto competente in materia avrà fatto dei calcoli che non conosco purtroppo. Tu a 20A come ci sei arrivato?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/05/2010 10:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a spiegarmi. Se voglio proteggere la batteria metto un fusibile da 8A. Se voglio proteggere il camper metto un fusibile almeno da 20A. Ovvio che una piastra in corto non causa danni al camper, ma solo alla batteria che la butti. Se pero' la batteria va' in corto per colpa del cavo che sfregando con una parte metallica causa un cortocircuito con fiammata, della batteria non me ne frega niente, ma penso al camper che puo' andare a fuoco. Marco ed Elio sono sicuramente piu' esperti, aspettiamo i loro consigli. Ciao Giulio P.S.: rinnovo la richiesta di creare le FAQ, sarei il primo a benedirne la presenza a suffragio della mia "ignoranza"
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 12:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti spighi bene ma dici una cosa diversa da quella che chiedevo io. Se vuoi proteggere il camper ok, metti un fusibile da 20A, ma nn è il mio caso(batterie affiancate). Se vuoi proteggerti dal corto di un elemento lo metti da 8A (speriamo che qualcuno primo o poi ci spieghi questo calcolo)ma in verità NON puoi, perche salterebbe spessissimo quando accendi un pò troppe utenze! Dunque penso, proteggersi dalle conseguenze del corto di un'elemento è nella pratica impossibile, come dice Elfetto? E nella pratica cosa si rischia, oltre alla scarica delle BS? Le scintille malgrado la mia ignoranza mi sembrano strane, forse un riscaldamento del cavetto? Speriamo che anche i nostri superesperti, conti alla mano, ci diamo una... mano!
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 15/05/2010 00:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LEZIONE 1: di solito, rosso positivo, nero negativo. Poi, probabilmente è come dici tu, per far saltare un fusibile da 8A in quella posizione ci vuole un carico di circa 16A, che cmq a 12v sono neanche 200 watt, molto ma fino ad un certo punto, metti la tv con un dec acceso (50+20). un paio di lampade da 20, e siamo già a 110, metti la lucina in cucina e uno che và al bagno, e siamo a 130, poi accendono l'acqua, e non sò quanto consumi la pompa ma non poco, insomma ci si arriva, dovere stare sempre a cambiare fusibile non è molto comodo :( Cmq non si sà ancora come si calcola il dimensionamento di 8A per bloccare un corto di un elemento. Quanto dici sui cavi non l'ho capito invece.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/05/2010 07:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per far saltare un fusibile da 8A bastano 8,01A, questo e' certo e garantito. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/05/2010 08:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai?! Secondo me nn perdete tempo a leggere, se sono in parallelo e i cavi sono attaccati ovviamente alla AGM, quello che si ipotizzava è che se chiedi X ampere, X/2 venga dalla AGM, l'altra metà dalla tradizionale, dunque per far saltare il fusibile che le collega, ci vuole un richiesta all'incirca doppia della portata del fusibile. Poi magari è sbagliata la teoria di funzionamento, però è questo che si diceva, che salti a 8.01 un fusibile è ovvissimo!
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 15/05/2010 09:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma di corto circuito parli? Ancora di un cavo positivo che và a massa sul telaio? Si parla di un elemento interno della batteria che và in corto, dovrebbe voler dire che la tensione scende a 10 o poco più volts, dunque anche se carica la batteria continuerà a ricevere corrente da quella AGM che è ancora a 12v per la differenza di potenziale. C'è da capire con quanti Ampere avvienne lo scambio, e vorrei anche sapere i danni oltre a scaricae la AGM, si potrebbe pensare ad uno scoppio di quella in corto?
quote:Risposta al messaggio di Federi inserito in data 15/05/2010 19:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta che nn c'entra completamente nulla con la domanda.